BMW E30 - Il forum Punto di incontro di tutti gli appassionati e possessori di questa splendida vettura

MOTORINO DEL MINIMO

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    (Eman)
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    00 19/02/2009 22:19
    Re:
    .@dartagnan@, 06/02/2009 8.30:

    Grazie! [SM=x1127323]

    Credo si tratti di qualcosa che riguarda l'alimentazione!
    ...
    Quindi: Avviandola a freddo stenta a partire, quando lo fa, borbotta per qualche secondo e poi si stabilizza.
    ...
    [SM=x1127338] Sembrerebbe, dico, sembrerebbe che il problema si manifesti solo nel funzionamento a benzina.
    Negli avviamenti a caldo, invece, spesso fatica a partire ma non borbotta neanche a benzina [SM=x1127317] [SM=x1127317] [SM=x1127317]

    Saro' stato capito? [SM=x1127327]



    E' per questo problema che penso alla pompa della benzina!
    [SM=g27996]
    Invece per il minimo irregolare lascio la parola a Nic molto più esperto di me!
    [SM=g27985]
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    nic65
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    00 20/02/2009 16:08
    difficile da lontano diagnosticare il male,gia' sarebbe bello essere certi del valore di CO e della corretta posizione dei tubicini che vanno alle varie valvole (che nella L Jetronic di Giancabrio)sono a profusione,dopodichè essere anche certi che nella trasformazione a Gas,non abbiano forzato qualche regolazione di base(anche della farfalla),di anticipo ed ammenicoli vari...che cmq possono tutti "ritoccare" il minimo....
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    nic65
    Post: 1.813
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    00 20/02/2009 16:19
    P.S....se la tua cabrio ha lo smorzatore del ritorno al minimo(una capsula con un tubo) se non erro la setssa è registrabile...potresti provare a "barare" ritoccando la regolazione dell'asta che va a premere sul rinvio farfalla...giusto per guadagnare quei 50 giri che ti mancano a far girare il motore rotondo
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    w0lfman
    Post: 18
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    00 25/02/2009 15:56
    Salve, io ho un problema simile con il mio 318i my87, praticamente fa tanta fatica a partire a freddo e non tiene il minimo finche scalda.
    Ho provato a controllare la valvola adizionale dell'aria che dovrebbe essere aperta a motore freddo (che si chiude man mano che il motore scalda) ed è ok. Ho controllato il 5to iniettore per partenza a freddo e non spruzza proprio niente, mi sa che non le arriva corrente o è intasato, temo che il problema sia proprio li... penso che dovrebbe avere un bulbo che manda la corrente al 5to iniettore, correggetemi se sbaglio, forze è quello.. vi farò sapere se scopro qualcosa.
    Saluti
    Diego
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    nic65
    Post: 1.813
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    00 25/02/2009 17:49
    5° imiettore?....ma nell'87 c'era gia' l'M40 [SM=g27993] ....
    cmq se hai una versione precedente oltre al 5°iniettore nel cassoncimo d'aspirazione c'era uno switch termico a tempo che forniva l'alimentazione all'iniettore di avviamento a freddo,solitamente si guastava quello [SM=g27988] .controlla anche l'alimentazione positiva dell'iniettore
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    .@dartagnan@
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    00 27/02/2009 11:50
    Ho ordinato su ebay la pompa. (40 euri)
    Spero di risolvere i problemi di avviamento.
    La sto' aspettando.

    Per quanto riguarda il minimo, controllero' eventuali "spifferi".

    PS l'auto è del 1988

    [SM=x1127328]
    @dartagnan
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    w0lfman
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    00 26/03/2009 14:22
    Re:
    nic65, 25/02/2009 17.49:

    5° imiettore?....ma nell'87 c'era gia' l'M40 [SM=g27993] ....
    cmq se hai una versione precedente oltre al 5°iniettore nel cassoncimo d'aspirazione c'era uno switch termico a tempo che forniva l'alimentazione all'iniettore di avviamento a freddo,solitamente si guastava quello [SM=g27988] .controlla anche l'alimentazione positiva dell'iniettore



    il mio è un E30 del 88' (avevo scritto 87 prima).. cmq certo che c'è il 5to iniettore, anzi, cera gia prima nella k-jetronic, ho un porsche 924 my76 e l'iniezione è molto simile alla L-jetronic (credo che cambia solo che quest'ultima è gestita da una ecu) cmq il problema è quello switch termico che dici tu.
    Appena ho tempo provo a smontarlo per vedere se lo trovo, o qualcuno di voi sa il codice? o qualche link di dove reperirlo? grazie





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    MrAsp
    Post: 599
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    00 26/03/2009 17:55
    Re: Re:
    w0lfman, 3/26/2009 2:22 PM:



    il mio è un E30 del 88' (avevo scritto 87 prima).. cmq certo che c'è il 5to iniettore, anzi, cera gia prima nella k-jetronic, ho un porsche 924 my76 e l'iniezione è molto simile alla L-jetronic (credo che cambia solo che quest'ultima è gestita da una ecu) cmq il problema è quello switch termico che dici tu.
    Appena ho tempo provo a smontarlo per vedere se lo trovo, o qualcuno di voi sa il codice? o qualche link di dove reperirlo? grazie








    Per il codice del componente prova a vedere su www.realoem.com

    (se non sbaglio questo link è anche presente nella prima pagina del nostro sito [SM=g27988] )


    [Modificato da MrAsp 26/03/2009 17:56]
    __________________________________

    Un pieno di BluSuper: circa 70€
    Un treno di Avon "ZV3": circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!!
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    nic65
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    00 27/03/2009 10:30
    rega'.all'interno del nostro sito le info ci sono [SM=g28000] ...
    www.bmwcabrioe30.it/tecnica/4cilindri/pag_pratica_m10/iniezione_L_Jetr...
    se la tua vettura ha una L Jetronic...dai un occhio [SM=g27988]
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    w0lfman
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    00 27/03/2009 15:24
    ciao a tutti!
    Mi ha detto un amico di provare a staccare lo spinotto che va al termoswitch e metterlo a massa, dice che a motore freddo il 5 iniettore (o iniettore partenza a freddo come volete chiamarlo) dovrebbe spruzzare..
    è possibile?

    per quanto riguarda il termoswitch ho trovato Questo... è quello giusto?

    grazie d'anticipo [SM=x1127312]
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    nic65
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    00 27/03/2009 16:07
    quello in foto è un sensore temperatura liquido raffreddamento,è un NTC(ovvero una resistenza che diminuisce il suo valore all'aumentare della temperatura),ma non è lo switch che cerchi tu,(che apre un contatto quando scalda)
    per fare la prova e vedere il quinto iniettore spruzzare,devi cortocircuitare lo switch.....in questo modo l'iniettore resta inserito finchè non levi il ponticello,ti serve per verificarne il funzionamento....

    P.S. la 924 aveva la K jetronic,iniezione meccanica con iniettore elettrico per avviamento a freddo...
    mi dici che versione di E30 hi tu?o riesci a postare una foto del motore? non mi torna con l'anno di costruzione che hai scritto...


















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    w0lfman
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    00 27/03/2009 16:39
    Re:
    nic65, 27/03/2009 16.07:

    quello in foto è un sensore temperatura liquido raffreddamento,è un NTC(ovvero una resistenza che diminuisce il suo valore all'aumentare della temperatura),ma non è lo switch che cerchi tu,(che apre un contatto quando scalda)
    per fare la prova e vedere il quinto iniettore spruzzare,devi cortocircuitare lo switch.....in questo modo l'iniettore resta inserito finchè non levi il ponticello,ti serve per verificarne il funzionamento....

    P.S. la 924 aveva la K jetronic,iniezione meccanica con iniettore elettrico per avviamento a freddo...
    mi dici che versione di E30 hi tu?o riesci a postare una foto del motore? non mi torna con l'anno di costruzione che hai scritto...




    si, infatti mi ha dato uno spinotto e mi ha detto di mettere un interruttorino se voglio.
    è un 318i del 88, 1.8, 4cil.. comunque faro una foto del tutto cosi mi presento meglio :)
    domani provo a vedere se spruzza l'iniettore a freddo..

    Poi ce un altro switch a sinistra molto simile ma di un altro colore (credo che celeste), a cosa serve?

    Grazie per l'info [SM=g28002]

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    nic65
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    00 27/03/2009 17:43
    posta una foto e vediamo di chiarire che 318 hai...nell'88 era gia' in uso il motore M40 con iniezione Motronic...la tua ha i fari grandi dietro?
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    .@dartagnan@
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    00 28/03/2009 12:08
    Alleluja!!
    Quindi....

    Dopo aver:

    rotto gli zebedei a Nicola, al Presidente, al meccanico del presidente.
    Sostituito: candele, filtro aria, filtro benzina, motorino del minimo, (usato su ebay), bulbo acqua.
    Dopo aver smontato, rimontato, pulito, sigillato! [SM=x1127332]

    Ho finalmente trovato il problema!! [SM=x1127337]

    Sostituito il regolatore di pressione!

    Finalmente!! [SM=x1127358]

    Grazie a tutti e... [SM=x1127327]

    @dartagnan
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    w0lfman
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    00 31/03/2009 11:15
    buongiorno!
    ho provato a ponticellare i termoswitch, inizialmente ho ponticellato quello piu a destra come mi aveva detto un amico, ma il 5to iniettore non spruzzava, poi ho provato con quello a sinistra e spruzzava.
    Ho rimontato l'iniettore per vedere se partiva bene ma niente.. anzi.. peggio di prima, la macchina tentava di partire ma non è mai partita. Ho staccato il "cortocircuito" e ho rinfilato lo spinotto allo switch ed è ripartita come prima (dopo 3 tentavivi con gas a fondo).
    Mi domando come mai con l'iniettore adizionale funzionante non sia partita, c'è qualcosaltro che devo controllare?
    puoddarsi che con l'iniettore adizionale attivo le manche piu aria e per quello non parte?
    attendo parere da voi esperti, Saluti.

    ps: ho fatto le foto, domani se mi ricordo faccio l'upload
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    w0lfman
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    00 31/03/2009 11:27
    volevo condividere LINK, forse ad altri come a me stesso potrebbe essere utile per chiarire qualche idea.

    [Modificato da w0lfman 31/03/2009 11:28]
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    nic65
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    00 31/03/2009 16:34
    quanto hai tenuto ponticellato lo switch?...perchè se insisti troppo rischi di ingolfare l'auto ottenendo l'effetto contrario..
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    nic65
    Post: 1.813
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    00 31/03/2009 16:39
    P.S.
    le figure che hai postato sono le tavole didattiche della Bosch [SM=g28002] ..le stesse che uso IO per la formazione ed abbinabili agli impianti usati da BMW L e K Jetronic....ma la tua che impianto ha?ancora non ho capito che modello di 318 I hai,perchè nell'87/88 quegli impianti non erano piu' in uso..
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    w0lfman
    Post: 18
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    00 01/04/2009 11:55



    Ecco due foto che ho scattato ieri col cellulare (scusate la scarsa qualità), dovrebbe avere la L-Jetronic giusto?

    Tornando al discorso dell'avviamento a freddo, ci ho messo un pulsante e effettivamente premendolo per 3 o 4 secondi parte quasi subito.. il problema sta sempre che non tiene il minimo finche non scalda.

    Devo aggiungere che ho montato un impianto a metano, il problema si manifesta anche quando è a metano.
    Ho notato che nella presa d'aspirazione dov'è il filtro d'aria, è abbastanza chiusa, hanno chiuso il passaggio d'aria schiacciando quel tubo di cartone che è attaccato sulla scatola del filtro.
    Ho provato a toglierlo per vedere cosa succedeva, ma a metano mi si spegne la macchina, invece a benzina sale piu velocemente di giri.
    Questa ultima prova l'ho fatta a motore gia caldo.. puo entrarci qualcosa con la tenuta del minimo?
    C'è qualcosa che posso controllare? pulire? (apparte di pulire tutto il motore che fa un po schifo cosi [SM=g27995] )
    Grazie! [SM=g28002]
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    w0lfman
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    00 01/04/2009 15:17
    aggiungo un ulteriore cosa:

    con il pulsante che ho fatto per attivare l'iniettore suplementare devo in tutti modi premerlo altrimenti non si avvia mai, e non solo, a benzina non va (neanche a motore caldo), come se non le arriva l'alimentazione.. quindi devo far parire l'auto premendo il pulsante, dare gas finche passa a metano... a benzina non va piu,se invece rimetto lo spinotto al termoswitch funziona, ma non mi va il 5to iniettore [SM=x1127306]
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