BMW E30 - Il forum Punto di incontro di tutti gli appassionati e possessori di questa splendida vettura

A-N, il capitolo finale.

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    france320isco
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    00 24/09/2011 14:40
    Procuratevi un 5WK9604.
    Credo che anche un debimetro bmw Z3 2.000 vada benissimo, è identico, cambia solo l'ultimo numero.
    Montatelo al posto del debimetro di serie (come vi pare).
    Procuratevi un sensore temperatura aria e montatelo dove vi pare.
    Collegate il sensore di temperatura aria ai pin 4 e 1 della presa di serie.
    Collegate il 5WK9604 nel seguente modo:
    sensore / presa di serie
    pin 1/ pin 4
    pin 2/ pin 2
    pin 3/ +12V (mandate un cavo dal positivo bobina p.es.).
    Accendete la macchina e fatevi un bel viaggio, non c'è bisogno di mappare nulla [SM=g27990].
    Ai bassi / medi carichi il comportamento e la carburazione è identica a quella che si ottiene con il debimetro di serie, agli alti carichi è un po' grassa, ma il motore non stalla mai, è bello rotondo. [SM=g27989]

    Farò un po di mappatura giusto così, per migliorare la carburazione, ma se a uno non frega nulla, va benissimo così.


    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    nic65
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    00 24/09/2011 15:10
    [SM=x1127342] [SM=x1127342] un po' di foto del work in progress?...
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    lozio.
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    00 24/09/2011 19:24
    cosa sarebbe il 5WK9604 quel sensore di cui si parla nella discussione precedente [SM=x1127320]
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    france320isco
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    00 24/09/2011 19:58
    Re:
    lozio., 24/09/2011 19.24:

    cosa sarebbe il 5WK9604 quel sensore di cui si parla nella discussione precedente [SM=x1127320]



    No, metti il codice su google, è un debimetro vero e proprio.
    Appena posso posto le foto.
    [SM=g27987]




    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    Alex DQ
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    00 24/09/2011 20:31
    Domandina [SM=g27990] : naturalmente il 5WK9604 è un debimetro a filo caldo vero? il senso dell'operazione è eliminare il palettone immagino [SM=g27986] e dici che è una modifica estendibile ad altri modelli BMW o solo per 320 IS ? [SM=x1127348]
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    france320isco
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    00 25/09/2011 13:41
    Re:
    Alex DQ, 24/09/2011 20.31:

    Domandina [SM=g27990] : naturalmente il 5WK9604 è un debimetro a filo caldo vero? il senso dell'operazione è eliminare il palettone immagino [SM=g27986] e dici che è una modifica estendibile ad altri modelli BMW o solo per 320 IS ? [SM=x1127348]



    Bella domanda, non ne ho la minima idea.
    Innanzi tutto devi avere un diametro di aspirazione da 80mm sul debimetro di serie perchè questo è un 80-80.

    Il link con le foto:

    www.s14.net/forums/showthread.php?p=498722#post498722

    Oggi ho dato una toccatina alla funzione di trasferimento del debimetro e un altro paio di cose un po' di qua e di là, eliminando l'effetto ingrasso agli alti carichi.
    Ma se uno vuole, come dicevo, se lo tiene così.
    Per il cablaggio se avete domande, chiedete.
    E' molto semplice da realizzare.
    Grazie nic per avermi suggerito il +12V della bobina sottoquadro.




    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    Alex DQ
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    00 25/09/2011 14:12
    Re: Re:
    france320isco, 25/09/2011 13.41:



    Bella domanda, non ne ho la minima idea.
    Innanzi tutto devi avere un diametro di aspirazione da 80mm sul debimetro di serie perchè questo è un 80-80.

    Il link con le foto:

    www.s14.net/forums/showthread.php?p=498722#post498722





    Mmmmh , misuro e posto , se riesco a postare immagini magari faccio anche uno scatto [SM=g27986] certo che per la comunità dei 6 cilindri il mio caso specifico fa poco testo .


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    france320isco
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    00 25/09/2011 17:03
    Re: Re: Re:
    Alex DQ, 25/09/2011 14.12:



    Mmmmh , misuro e posto , se riesco a postare immagini magari faccio anche uno scatto [SM=g27986] certo che per la comunità dei 6 cilindri il mio caso specifico fa poco testo .





    Beh comunque, siccome esistono sicuramente altri debimetri a 3 pin di questo stesso tipo, del diametro giusto per te, magari puoi trovarne uno e provare a montarlo.

    Informazione per tutti gli altri ed in particolare per Nic, come gli anticipavo al telefono questa estate, c'è il problema del rimbalzo.
    Mi spiego meglio: quando la centralina calcola un carico superiore ai 5,4ms (massimo valore della scala del carico di serie ai parziali), rimbalza dal fondoscala (ultima colonna) della mappa dei parziali (sia tempi di iniezione che anticipo), alla prima colonna, "impazzendo" e arricchendo la miscela, senza però far stallare il motore.
    Questo problema c'è sia col potenziometro che con questo debimetro.
    Le soluzioni sono due: o si allunga la scala del carico e si mette un fondoscala > di 5,4ms, o si lavora sulla funzione di trasferimento del debimetro, oppure tutte e due.
    Mentre con il potenziometro è praticamente impossibile eliminarlo (al massimo puoi raggiungere un buon compromesso), perchè, anche ai bassi giri, se affondo, arrivo a 5V, col debimetro si elimina con semplicità, dal momento che ai bassi giri, se affondo, non arrivo mai a 5V.
    Questo perchè il debimetro sente proprio l'aria che entra e quindi a 2000 giri sto aspirando meno che a 7000 cioè il film si raffredda meno e la tensione di uscita è più bassa, anche se affondo.
    Perchè, allora, anche col debimetro, c'è questo rimbalzo?
    Perchè i volt letti sono comunque troppi, per i bassi regimi e portano ad un calcolo del tempo di iniezione oltre il fondoscala.
    Bisogna ricordare che il tempo di iniezione viene calcolato rapportando Q (il numero che esprime i volt in uscita dal sensore qualsiasi) e rpm, con l'aggiunta della costante di iniezione K cioè:
    IT = Q/Kxrpm. Quindi un grosso Q ha lo stesso effetto di un piccolo rpm, può aumentare IT al di là della scala del carico configurata in centralina.
    Comunque, come dicevo prima, si riesce ad eliminare completamente nel caso si usi questo debimetro, cioè lavorando sulla funzione di trasferimento.

    Col potenziometro (il penultimo setup) avevo trovato un buon compromesso.
    Ora la cosa che devo verificare bene è che mi sembra proprio che il motore avesse più coppia col potenziometro, perchè, in curva, mi sembrava intraversicchiare meglio.
    Questo, considerando il casino per fare una mappa decente e i 3000 problemi affrontati per risolverli, mi sembra un controsenso.

    Col potenziometro avevo dovuto tagliare in maniera consistente gli anticipi. Proverò a dargli una tagliata anche qui.




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    Alex DQ
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    00 25/09/2011 20:36
    Re: Re: Re: Re:
    france320isco, 25/09/2011 17.03:



    Beh comunque, siccome esistono sicuramente altri debimetri a 3 pin di questo stesso tipo, del diametro giusto per te, magari puoi trovarne uno e provare a montarlo.





    Ho controllato , il debimetro è a 4 fili , naturalmente all'interno è cablato il sensore di temperatura con 2 fili di cui 1 comune .
    Questo è il mio setup ora
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    Alex DQ
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    00 25/09/2011 20:45
    come al solito gigantesca .... [SM=x1127319]

    riprovo
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    Alex DQ
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    00 25/09/2011 20:46
    In via di massima il setup di aspirazione è originale , almeno per quello che riguarda l'elettronica , i diametri sono stati modificati però
    [Modificato da Alex DQ 25/09/2011 20:47]
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    Alex DQ
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    00 25/09/2011 20:48
    Il cablaggio
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    france320isco
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    00 25/09/2011 22:30
    Beh il connettore sembra identico al 320is, devi solo trovare un debimetro del diametro giusto, non credo che il diametro di uscita del tuo debimetro sia 80mm.
    Certo potresti montare una riduzione rigida da 80mm al tuo diametro di uscita.
    Poi ti compri un manicotto dritto da 80mm, il sensore temperatura aria, ti fai il cablaggio e provi. [SM=g27985]




    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    00 26/09/2011 00:05
    Ma in termini di potenza si guadagna sensibilmente?
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    france320isco
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    00 26/09/2011 08:27
    Assolutamente niente, come qualsiasi altro Alfa-n.
    Come da me postato qui in un lungo articoletto (credo ancora ci sia) in cui riportavo un po' di teoria e falsi positivi presi in svariati forum mondiali.
    Un motore con 100hp litro non può essere strozzato (infatti non è che ce ne siano molti in giro anche oggi) poi, su internet, trovi svariate animazioni java sul principio di Bernoulli che dice in parole povere che le variazioni di sezione nei condotti provocano solo una variazione della velocità dell'aria e non il fatto che non arrivi (altrimenti si viola il principio di conservazione dell'energia).
    L'unica cosa che ha un certo effetto è quella di accorciare al massimo possibile i condotti (ma anche qui poi interviene il discorso delle risonanze) perchè così facendo diminuisce l'attrito che l'aria fa per arrivare in cc e quindi aumenta la sua velocità media.

    www.taed.unifi.it/fisica_tecnica/Sciurpi/perdite%20di%20ca...

    Tutto ciò vale al di sotto della velocità del suono (fino a 0.3 Mach) cioè vale l'ipotesi di considerare l'aria come l'acqua e, anche a 7000giri/min, un semplice calcolo ti dice che sei moooolto al di sotto.

    Approssimandosi alla velocità del suono (che non deve mai succedere in una aspirazione) non è che la portata non si conserva più ma intervengono altissimi fenomeni dissipativi (urti) che assorbono energia dal fluido e la trasformano in calore, con conseguente perdita di energia (velocità) del flusso e quindi, portata.


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    00 26/09/2011 10:02
    Re:
    france320isco, 25/09/2011 22.30:

    Beh il connettore sembra identico al 320is, devi solo trovare un debimetro del diametro giusto, non credo che il diametro di uscita del tuo debimetro sia 80mm.
    Certo potresti montare una riduzione rigida da 80mm al tuo diametro di uscita.
    Poi ti compri un manicotto dritto da 80mm, il sensore temperatura aria, ti fai il cablaggio e provi. [SM=g27985]





    Oggi vado dal mio amico allo sfascio [SM=x1127313]


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    00 26/09/2011 10:47
    Re: Re:
    Alex DQ, 26/09/2011 10.02:



    Oggi vado dal mio amico allo sfascio [SM=x1127313]





    Ti serve oltre al MAF in questione: un connettore rettangolare a tre pin, un connettore rettangolare a due pin, un qualsiasi maschio preso da un debimetro con 5 posti (4 o 5 pin).
    Un sensore di temperatura aria (a caso).
    [SM=x1127327]



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    00 26/09/2011 18:24
    Re:
    france320isco, 26/09/2011 08.27:

    Assolutamente niente, come qualsiasi altro Alfa-n.
    Come da me postato qui in un lungo articoletto (credo ancora ci sia) in cui riportavo un po' di teoria e falsi positivi presi in svariati forum mondiali.
    Un motore con 100hp litro non può essere strozzato (infatti non è che ce ne siano molti in giro anche oggi) poi, su internet, trovi svariate animazioni java sul principio di Bernoulli che dice in parole povere che le variazioni di sezione nei condotti provocano solo una variazione della velocità dell'aria e non il fatto che non arrivi (altrimenti si viola il principio di conservazione dell'energia).
    L'unica cosa che ha un certo effetto è quella di accorciare al massimo possibile i condotti (ma anche qui poi interviene il discorso delle risonanze) perchè così facendo diminuisce l'attrito che l'aria fa per arrivare in cc e quindi aumenta la sua velocità media.

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    Tutto ciò vale al di sotto della velocità del suono (fino a 0.3 Mach) cioè vale l'ipotesi di considerare l'aria come l'acqua e, anche a 7000giri/min, un semplice calcolo ti dice che sei moooolto al di sotto.

    Approssimandosi alla velocità del suono (che non deve mai succedere in una aspirazione) non è che la portata non si conserva più ma intervengono altissimi fenomeni dissipativi (urti) che assorbono energia dal fluido e la trasformano in calore, con conseguente perdita di energia (velocità) del flusso e quindi, portata.




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    Re:
    france320isco, 26/09/2011 08.27:

    Assolutamente niente, come qualsiasi altro Alfa-n.
    Come da me postato qui in un lungo articoletto (credo ancora ci sia) in cui riportavo un po' di teoria e falsi positivi presi in svariati forum mondiali.
    Un motore con 100hp litro non può essere strozzato (infatti non è che ce ne siano molti in giro anche oggi) poi, su internet, trovi svariate animazioni java sul principio di Bernoulli che dice in parole povere che le variazioni di sezione nei condotti provocano solo una variazione della velocità dell'aria e non il fatto che non arrivi (altrimenti si viola il principio di conservazione dell'energia).
    L'unica cosa che ha un certo effetto è quella di accorciare al massimo possibile i condotti (ma anche qui poi interviene il discorso delle risonanze) perchè così facendo diminuisce l'attrito che l'aria fa per arrivare in cc e quindi aumenta la sua velocità media.

    www.taed.unifi.it/fisica_tecnica/Sciurpi/perdite%20di%20ca...

    Tutto ciò vale al di sotto della velocità del suono (fino a 0.3 Mach) cioè vale l'ipotesi di considerare l'aria come l'acqua e, anche a 7000giri/min, un semplice calcolo ti dice che sei moooolto al di sotto.

    Approssimandosi alla velocità del suono (che non deve mai succedere in una aspirazione) non è che la portata non si conserva più ma intervengono altissimi fenomeni dissipativi (urti) che assorbono energia dal fluido e la trasformano in calore, con conseguente perdita di energia (velocità) del flusso e quindi, portata.




    Io penso che il principio di bernoulli non possa essere preso a modello nel caso condotto-debimetro dato che il principio, che giustamente si basa sulla conservazione dell'energia, è tanto adattabile al fenomeno e ai condotti in cui scorrono fluidi laddove le variazioni di sezione del condotto siano il più possibile graduali, non solo, laddove siano presenti bruschi restringimenti o allargamenti, ed è proprio il caso del debimetro,il principio di bernoulli perde quasi completamente la sua validità, ciò non vuol dire che non si rispetta il principio di conservazione dell'energia ma semplicimente che parte dell'energia viene dissipata per attrito, infatti il cassonetto d'aspirazione serve proprio a compensare la perdita di carico (pressione) che si verifica quando il fluido (l'aria) passa nel debimetro e perde il carico totale che aveva a monte del debimetro.
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    france320isco
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    Re: Re:
    lozio., 26/09/2011 18.49:




    Io penso che il principio di bernoulli non possa essere preso a modello nel caso condotto-debimetro dato che il principio, che giustamente si basa sulla conservazione dell'energia, è tanto adattabile al fenomeno e ai condotti in cui scorrono fluidi laddove le variazioni di sezione del condotto siano il più possibile graduali, non solo, laddove siano presenti bruschi restringimenti o allargamenti, ed è proprio il caso del debimetro,il principio di bernoulli perde quasi completamente la sua validità, ciò non vuol dire che non si rispetta il principio di conservazione dell'energia ma semplicimente che parte dell'energia viene dissipata per attrito, infatti il cassonetto d'aspirazione serve proprio a compensare la perdita di carico (pressione) che si verifica quando il fluido (l'aria) passa nel debimetro e perde il carico totale che aveva a monte del debimetro.



    E da quello che hai scritto è chiaro che il debimetro non è una strozzatura, come dico io, ma perchè dovrebbe perdere di validità il principio di Bernoulli su sezioni "strette"?
    Se vedi bene il documento che ho postato sopra, il principio di Bernoulli non solo non smette di valere, ma insieme al diagramma di Moody è l'unico usato per calcolare la caduta di pressione nei condotti che sono quasi sempre in regime turbolento.
    E non mi riesce di allegare un altro testo più chiarificatore.
    Posto una immagine dal testo:



    L'ipotesi di perdite di carico concentrate anzichè distribuite vale per riduzioni di 2/3 diametri.
    E comunque a parte il cambio di coefficiente usato (che diventa il coefficiente il cui valore è riportato nella figura) la formula è sempre la stessa,



    e cioè il teorema di quel cazz0ne di Bernoulli.

    Il nostro diametro di base è 80mm, il diametro equivalente del debimetro è 61,3 (circa) quindi non siamo nel caso di perdite concentrate.
    Se vogliamo essere precisi, comunque, non è nemmeno propriamente una strozzatura perchè davanti al debimetro c'è solo la scatola filtro che è asimilabile ad un serbatoio più che un condotto.


    [Modificato da france320isco 26/09/2011 22:18]


    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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