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Problemi in accensione e in marcia bmw 320 i cabrio 89'

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    embrujo$
    Post: 65
    Città: OLBIA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 05/02/2007 14:44
    Il mio BMW (320i dell'89') da un mese a questa parte presenta dei problemi in marcia e difficoltà nell'accensione;
    In sostanza durante la marcia, a volte da subito, a volte dopo qualche Km inizia a camminare a 'colpi' un po' come quando si sta per esaurire la benzina ma non si spegne.
    Nel portarla a riparare mi è stato detto (e ho proceduto di conseguenza) che la calotta e le relative spazzole erano da cambiare.
    Cambiato il pezzo (circa € 400,00 in tutto) ho ritirato la macchina che pareva tornata a nuovo... per i primi 10 Km, poi... peggio di prima, colpi su colpi, inguidabile, non prende velocità, e a momenti (pochi) riesco invece a lanciarla serenamente sui 120kmh, per il resto vado in 2° e 3° o almeno alla velocità tipica per queste marce (e sempre a colpi).
    Cosiderando che già circa 2 mesi fa ho risolto il problema del consumo eccessivo olio motore (bulbo sfondato), che la cinghia pare a posto, che il gas di scarico non è 'bianco' ma che comunque spesso sento un forte odore di benzina pura e che comunque non mi ha ancora mollato a piedi, cosa potrebbe essere?
    Come dovrei procedere? Mio padre sostiene che potrebbe essere la 'pompa c', ma io non so nemmeno se questo modello ne sia dotato... Domani la rilascio al mio meccanico che la terrà almeno una decina di giorni, ma onestamente non voglio procedere per tentativi come pare sia invece sia l'avvisaglia datami da lui...
    Grazie mille a chi mi darà una mano o almeno ci proverà!!!
    gian martino figoni
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    sibie30
    Post: 154
    Città: MILANO
    Sesso: Maschile
    00 05/02/2007 17:32
    i tubi benzina sono a posto?
    la mia faceva una forte puzza di benzina all'avviamento: in pratica i tubi erano tutti crepati e grondavano benzina sul motore per i primi minuti. poi si scaldavano e non perdevano più.

    Simonone_E30
    skype Simonone_e30
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    embrujo$
    Post: 65
    Città: OLBIA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 05/02/2007 18:20
    Credo che sarà la prima cosa che il mio meccanico controllerà adesso che glielo fatto presente... ma il problema, fondamentalmente, è che dovremmo capire il perchè vada a colpi come se la benzina non arrivasse dove dovrebbe...
    Per questo mi domando se:
    a) la spruzzi via in marcia quando entra in circolo e da ferma, non dia quindi segni del problema;
    b) se esiste e sia presente la cosidetta 'pompa c' e se stia quidi li il tutto...
    Il problema, come ho già detto, si manifesta rendendo la marcia una sorta di perenne 'sta finendo la benzina', la macchina rallenta di botto e poi riparte alla velocità da accelerazione e marcia, il che è un continuo alternarsi di km percorsi quasi decentemente e altri (i più) in maniera inguidabile.
    Per questo avevamo pensato inizialmente ad un problema elettrico (sostituendo la calotta e la batteria).
    gian martino figoni
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    cabrioadmin
    Post: 1.056
    Sesso: Maschile
    00 05/02/2007 18:59
    Ho avuto lo stesso problema sulla mia a circa 150mila km ed ho dovuto sostituire la pompa della benzina (operazione molto semplice vedi istruzioni nel sito) comunque puoi smontare la pompa e verificarne il funzionamento collegamendola alla batteria (naturalmente lontano dal serbatoio) se gira ma ogni tanto si incanta il problema è proprio quello (160 euro + iva circa solo la pompa).
    Di fatto i sintomi decritti assomigliano più ad una macanza di benzina (o corrente, più raro) e se non dipendesse dalla pompa il motore girerebbe ugualmente magari a 4 o 5 cilindri ma se si spegne ...
    Se la cosa ti può suggerire qualcosa ti confermo che a me è successa la stessa cosa fino al blocco totale della pompa (che è morta definitivamente)
    ...la va a pochi...
    skype:alboroma
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    m@rco60
    Post: 65
    Città: GENOVA
    Età: 63
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    00 06/02/2007 02:22
    Ciao, precisando che la sopra menzionata "pompa c" è la "pompa AC" dove la A sta per Alimentazione e C per Carburante, è ovviamente presente anche sull' E30. [SM=g27988]

    Dopo aver controllato la corretta alimentazione della benzina, ti suggerisco di controllare l'efficenza dei cavi AT (quelli che portano la corrente dallo spinterogeno alle candele) che potrebbero essere in dispersione. [SM=g27992]

    Controlla inoltre il relè della pompa della benzina, che comanda anche un'elettrovalvola che apre e chiude il flusso del carburante (a me si era allentata una saldatura sul circuito stampato del suddetto relè e, mentre la pompa girava tranquillamente, non si apriva l'elettrovalvola quindi niente benzina!!!) [SM=g27996]

    m@rco60
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    sibie30
    Post: 154
    Città: MILANO
    Sesso: Maschile
    00 06/02/2007 08:25
    Re:

    Scritto da: cabrioadmin 05/02/2007 18.59
    >Ho avuto lo stesso problema sulla mia a circa 150mila km ed ho >dovuto sostituire la pompa della benzina (operazione molto >semplice vedi istruzioni nel sito) comunque puoi smontare la >pompa e verificarne il funzionamento collegamendola alla

    di solito la pompa diventa molto rumorosa prima di mollare. io sono andato avanti 1 anno e diverse migliaia di km con la pompa che faceva un rumore da trattore (e l'ho cambiata per scrupolo)

    >batteria (naturalmente lontano dal serbatoio) se gira ma ogni >tanto si incanta il problema è proprio quello (160 euro + iva >circa solo la pompa).

    ebay fa miracoli. se ci perdi un po' di tempo puoi scoprire che la tua pompa è comune a molti altri modelli. per esempio quella della mia SC è comune alla volvo polar e alla renaul espace, e l'ho comprata su ebay -nuova- a 50 euro circa. stesso codice OEM bosch di quella "originale".
    [SM=x1127313]
    Simonone_E30
    skype Simonone_e30
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    cabrioadmin
    Post: 1.056
    Sesso: Maschile
    00 06/02/2007 12:45
    Infatti proprio così, nella mia touring ho montato per emergenza una pompa della ford mondeo (su suggerimento di un rottamatore... 10 euro) senza particolari problemi salvo adattarla al supporto.
    [SM=x1127332]
    ...la va a pochi...
    skype:alboroma
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    sibie30
    Post: 154
    Città: MILANO
    Sesso: Maschile
    00 06/02/2007 13:38
    nel mio caso invece era proprio lo stesso identico pezzo, solo con codice diverso.
    Simonone_E30
    skype Simonone_e30
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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 06/02/2007 14:53
    verifica se la perdita di colpi è molto netta,in quel caso possono essere problemi di cavi candela o scariche a massa dei cavi/candele,nel caso della pompa benzina controlla la portata e la pressione di mandata,ma in quel caso i mancamenti sono meno violenti....
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    sibie30
    Post: 154
    Città: MILANO
    Sesso: Maschile
    00 06/02/2007 17:32
    sì, hai ragione ora che mi viene in mente la mia pompa benzina andava in crisi solo ad alti regimi, quando non ce la faceva più ad alimentare il motore.
    Simonone_E30
    skype Simonone_e30
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    ranzani.23
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    Città: SEREGNO
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    00 07/02/2007 14:07
    giusto giusto la discussione che volevo iniziare io!!gia c'e'!!!

    io ho sostituito la pompa della benzina un mese fa,l'ho trovata usata poi ho fatto sostituire un inietttore e fatti revisionare gli altri 3 poi cavi,calotta e spazzola della calotta e candele nuove e ogni tanto l'auto da un colpo secco come se volesse fermarsi ma e' un colpettino istantaneo minuscolo!!!dura si e no un secondo poi svanisce!

    nonostante tutto sia nuovo bohhhh da il colpetto!

    ah anche il rele pompa benzina e' nuovo!!!

    domani vado dal meccanico che mi collega la diagnosi alla centralina e andiamo in giro col computer attaccato e vediamo cosa dicono i dati!!!
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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 07/02/2007 16:31
    Diagnosi?!?!?Albe' la IS non ha autodiagnosi.....
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    ranzani.23
    Post: 23
    Città: SEREGNO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 19/02/2007 14:19
    giusto nic!!!

    eh eh eh c'e' sempre da imparare!!!

    cmq collegandoci alla discussione dell'altro forum mercoledi vado dal mecca che si ritenta di mappare la centralina!!!

    tu che lavori in bosch giusto???mi sai dire perche il limitatore viene segnato a 6600 circa giri???e non 7300circa giri???
    quando leggiamo la mia eprom cosi dice!!!!6600 giri!
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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 20/02/2007 12:28
    questa è una domanda che devi fare a chi"mappa"...magari a Francesco?!?!
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    bmw323i
    Post: 7
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    00 03/06/2009 14:32
    stessi problemi
    Carissimi tutti ho anche io gli stessi problemi ma su un bmw 323i '86.
    In pratica ogni tanto in marcia è come se si mettesse in folle e il motore scende di giri (il motore non si spegne ma è come se nessuno accelerasse!)
    premesso che candele sono nuove e pure la pompa ed il relè è stato cambiato 1 anno fa.
    Guarderò spazzole (che mi hanno già dato dei problemi) e tubi della benzina etc come avete già detto voi.

    Se risolvo vi dico!
    Ciao a tutti