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ALFA-N e Battito In Testa - Come Discutere Del Nulla

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    france320isco
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    00 15/01/2011 11:17
    Ho beccato su M3 Tech Forum un po' di discussioni sul modo di evitare o di controllare il battito in testa dopo aver comprato un alfa n intero stile MAXX AUTOMOTIVE.

    Lo sentite con le vostre orecchie = battito molto forte e motore in pericolo, riducete l'anticipo in qualche modo e non lo sentite più, ma in realtà potrebbe esserci ancora anche se meno grave di prima.

    Allora uno installa un sistemino per il knock control, ce ne sono a valanga in commercio. Sensore (accelerometro) + baracchetta elettronica + display e/o cuffie.
    Qui potete vedere il sensore montato su un s14, ripreso da M3 tech forum, discussione iniziata da LucaM3evo2.

    [/IMG]

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    In questo modo potete sentire ancora meglio e diminuite ancora l'anticipo da qualche parte della mappatura.
    Siccome però non si può guidare 24h su 24 con le cuffie o guardando un display (si sbatte) certamente ci sarà ancora un po' di battito.
    Comunque uno dice, vabbè, adesso ho lavorato anche con il kit, dovrei stare tranquillo.

    Il sensore però è stupido e non sente solo il battito in testa, ma anche altre cose che si sviluppano nel motore e che causano quella vibrazione che lo fa "accendere". Quindi il rischio è, oltre a non sentire affatto il battito, anche quello di diminuire troppo l'anticipo.

    Non esiste alcun dispositivo in commercio che possa "discernere" tra cosa è battito in testa e cosa no. Addirittura un tale sistema dovrebbe essere specifico per quel motore, perchè ogni motore "vibra" in maniera differente.

    La cosa che più farebbe stare tranquilli è un sistema in controreazione come quello delle auto più moderne che automaticamente riduce l'anticipo al presentarsi del battito, per poi riportarlo al valore originale non appena il fenomeno cessa. In questo modo, se si trattava di una vibrazione che nulla aveva a che fare con la detonazione oppure era detonazione dovuta a un qualche fenomeno transitorio che non si ripeterà mai più, l'anticipo è salvo.

    Per installare un tale sistema, però, per tararlo, servirebbe il Centro Ricerche Fiat (CRF, per esempio).

    Tornando a bomba sopra, di certo, non avendo da investire tempo e soldi nella Fiat, ci si accontenda di una cuffia e un display: i rischi però sono quelli elencati.

    La cosa davvero interessante sarebbe "ingegnerizzare" in stile CRF il motore s14 con un sistema di gestione motore che preveda: il controllo automatico del battito in testa e il controllo automatico della carburazione (lambda).
    E fare questo a partire dalla configurazione di serie.

    P.S. non è vero che se uno monta un alpha n che non prevede un controllo sull'anticipo, ma solo sulla carburazione (come mi pare sia nella stragrande maggioranza dei casi) NON bisogna stare attenti all'anticipo "tanto è di serie".
    Se si cambia il sensore di carico, qualsiasi esso sia (pressione, filo caldo, film caldo, potenziometro) la centralina associerà a quel segnale condizioni di anticipo DIVERSE da quelle che c'erano prima, per forza di cose (il segnale è diverso).
    Quindi anche se le mappe restano uguali, i punti in cui vengono lette saranno diversi.
    [Modificato da france320isco 15/01/2011 11:22]


    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    nic65
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    00 17/01/2011 12:38
    beh...
    fatta una rilevazione del battito,una tara,in condizioni stock...ci si puo' fare un idea di quale sia il livello di partenza...e mappare di conseguenza..
    certo le elettroniche attuali correggono in base al battito...le nostre hanno una elettronica troppo datata, cmq credo che se uno non cerca il pelo nell'uovo possa fare un ottimo lavoro aggiungendo anche il sensore di battito segnalato...magari solo nel momento della mappatura...poi lo si rimuove e amen...al pari dei lettori della temperatura allo scarico etc ...
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    france320isco
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    00 17/01/2011 19:45
    Re:
    nic65, 17/01/2011 12.38:

    beh...
    fatta una rilevazione del battito,una tara,in condizioni stock...ci si puo' fare un idea di quale sia il livello di partenza...e mappare di conseguenza..
    certo le elettroniche attuali correggono in base al battito...le nostre hanno una elettronica troppo datata, cmq credo che se uno non cerca il pelo nell'uovo possa fare un ottimo lavoro aggiungendo anche il sensore di battito segnalato...magari solo nel momento della mappatura...poi lo si rimuove e amen...al pari dei lettori della temperatura allo scarico etc ...



    Sono daccordissimo con te, tra l'altro sarebbe bello vedere come vanno le cose "di serie" per ottimizzare ciò che non fu ottimizzato.
    Però cerco sempre di spararla giù pesante per controbilanciare le certezze facili e assolute che si sentono in giro.




    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    MrAsp
    Post: 599
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    00 17/01/2011 20:22
    Re: Re:
    france320isco, 1/17/2011 7:45 PM:



    Sono daccordissimo con te, tra l'altro sarebbe bello vedere come vanno le cose "di serie" per ottimizzare ciò che non fu ottimizzato.
    Però cerco sempre di spararla giù pesante per controbilanciare le certezze facili e assolute che si sentono in giro.





    Ad essere sincero non so quanto sia complicato il controllore che regola il l'anticipo in funzione della presenza o meno di battito in testa.

    Ipotizzo però che si tratti davvero di qualche riga di codice.
    Il grosso del problema, casomai, è avere qualcosa su cui scrivere questo codice, che riesca a sentire il segnale mandato dall'accelerometro e allo stesso tempo dire alla centralina di variare l'anticipo.

    __________________________________

    Un pieno di BluSuper: circa 70€
    Un treno di Avon "ZV3": circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!!
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    nic65
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    00 17/01/2011 23:24
    Re: Re: Re:
    MrAsp, 17/01/2011 20.22:



    Ad essere sincero non so quanto sia complicato il controllore che regola il l'anticipo in funzione della presenza o meno di battito in testa.

    Ipotizzo però che si tratti davvero di qualche riga di codice.
    Il grosso del problema, casomai, è avere qualcosa su cui scrivere questo codice, che riesca a sentire il segnale mandato dall'accelerometro e allo stesso tempo dire alla centralina di variare l'anticipo.




    il tutto significa avere un elettronica piu' giovane di ventanni,impensabile pensare di applicare alle nostre Motronic un simile controllo,sarebbe piu' economico sostituire la centralina di comando,in commercio se ne trovano di varie marche,predisposte per lavorare con misuratore massa aria o sensore pressione collettore,spinterogeno o accensione statica oltre a tutta la sensoriostica che puo' essere scelta fra quella in uso nella motorizzazione trattata,chiaro che tra i sensori vari c'è anche quello di battito pzionale per le vetture sprovviste,la lambda ed il suo corredino [SM=g27988] ...basta settarle e decidere quali parametri usare...
    è un progetto che non disdegnerei,ma resta costoso per le mie possibilta' e per i vantaggi,secondo me pochi in un motore stock, che potrei avere...
    Fra' credo sia il piu' arrapato da una soluzione del genere,avrebbe di che giocare per i prox 5 anni [SM=x1127360]


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    MrAsp
    Post: 599
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    00 18/01/2011 23:39
    Non so perchè ma ero convinto che per applicare l'alpha-n fosse assolutamente necessario cambiare la centralina motronic, o quanto meno adeguarla in maniera "pesante".

    Altrimenti si potrebbe pensare di creare diverse mappe per la centralina, lasciando alla centralina la facoltà di scegliere la mappa con anticipo più "tranquillo" in funzione di determinate condizioni (n° di giri, carico motore, temperature varie), cercando quindi di prevenire il battito.

    Effettivamente, però, prendere una centralina completamente programmabile sarebbe il massimo.
    Ci sarebbe davvero da divertirsi.
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    Alex DQ
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    00 18/01/2011 23:58
    [SM=x1127359] ragazzi andiamo tutti di Autronic SMC [SM=x1127320] se le prendiamo in stock ci fanno lo sconto [SM=g27987]

    sulla delta ho utilizzato il sistema originale fino a quando è stato possibile, dopo sono passato ad una centralina Motec che utilizza grazie a dio gli stessi input della Marelli originale compreso il sensore pressione sul collettore di aspirazione invece del palettone della Bosch , era però il 2001, sono passati 10 anni , oggi giorno credo che le centraline standing-alone siano dei veri computer capaci di chissà chè [SM=g27988]
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    france320isco
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    00 20/01/2011 18:26
    Re: Re: Re: Re:
    nic65, 17/01/2011 23.24:




    Fra' credo sia il piu' arrapato da una soluzione del genere,avrebbe di che giocare per i prox 5 anni [SM=x1127360]





    Anche l'arrapamento ha dei limiti!




    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."