00 05/06/2011 15:06
Re:
nic65, 03/06/2011 09.42:

ed è quello che sostenevo alcuni anni fa' Fra'...ovvero che il carico un Kit alfa-N non lo sentira' mai..ecco perchè auspicavo ad una modifica con debimetro a filo caldo(meno invasivo del palettone) o ad un sensore pressione collettore(che in Marelli chiamano speed density)....



Come ci siamo detti al telefono sul fatto che con il potenziometro non abbia idea del carico motore (ossia il parametro carico motore sia indipendente dall'aria aspirata, ma legato solo all'angolo farfalla) l'ho sempre sostenuto "x anni" anche io, è chiaro, sono proprio "le basi" della trasformazione.

Però non capisco come ti sei ricollegato con questo discorso.
Nel messaggio precedente stavo solo dicendo che sulla scala del carico ai parziali NON c'è l'angolo di apertura della paletta del debimetro ma il parametro Q/(nxK)=tempo di iniezione.

Q è il numero che varia al variare dell'apertura della paletta ed è ottenuto incrociando i volt in uscita dalla paletta con la funzione di trasferimento del debimetro.
Quindi, schiacciando a giri costanti (ma solo il quel caso), la scala del carico è rappresentativa dell'angolo di apertura della paletta del debimetro. Se stanno contemporaneamente variando anche i giri (come sempre succede) la rappresentatività va a farsi benedire.
Se i volt escono da un potenziometro, l'appunto che si può fare è che questi volt sono l'espressione dell'angolo farfalla e non dell'aria aspirata (come dicevamo prima), cioè sentono il tuo piede, ma la centralina non lo sa, quindi basta regolare per benino le cose.

Cmq appena hai lo 0280120418/433 ti mando la mappa.
Sono riuscito a risolvere il problema di cui abbiamo parlato al telefono e adesso è tutto molto rotondo.
Tanto che ho deciso di tenerlo montato.

[Modificato da france320isco 05/06/2011 15:13]


"...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."