BMW E30 - Il forum Punto di incontro di tutti gli appassionati e possessori di questa splendida vettura

info sul differenziale

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    crazymatteo
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    00 10/09/2010 15:58
    aiuto!!!
    Ciao a tutti,

    ho un e30 316i del 1988 con motore m40b16 e credo proprio di avere il differenziale 4.27 (o al max il 4.45) dato che i rapporti sono abbastanza corti..e non potrebbe essere altrimenti visto che il motore è quello che è!! in sostanza ero convinto che il differenziale fosse autobloccante..ogni tanto mi diletto col drifting..ma nei lunghi curvoni ad U se non entro velocissim..in uscita sento che il motore scende di giri..e credevo fosse "Colpa" del motore poco performante. Cercando cercando invece credo di aver scoperto che il differenziale non è autobloccante e se così fosse la causa del "rallentamento" in uscita dalle lunghe curve sarebbe da attribbuire proprio al differenziale.

    chiedo a voi più esperti:

    1) il mio differenziale è o non è autobloccante? ed eventualmente come posso fare per capirlo?

    2)se non fosse autobloccante, posso modificare il mio per farlo autobloccante o mi consigliate di prenderne uno già autobloccante?

    Grazie
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    nic65
    Post: 1.813
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    00 10/09/2010 16:17
    il 316 non monta autobloccante,c'è gia' qualcosa all'interno del forum di AlexDQ [SM=g27988] , preparatissimo in materia,che magheggia e trasforma i differenziali,sicuramente sapra' rispondere meglio ai tuoi quesiti
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    crazymatteo
    Post: 45
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    00 12/09/2010 18:14
    forum di alexdq??? quale sarebbe?? [SM=g27985]
    [Modificato da crazymatteo 12/09/2010 18:15]
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    nic65
    Post: 1.813
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    00 12/09/2010 21:16
    Alex DQ ha gia' pubblicato qualcosa all'interno del nostro forum [SM=g27988]

    Alex DQ, 26/05/2010 1.01:

    168mm (small case), 188mm (mid case) e 210mm (big case) sono le tre misure di differenziali prodotte da mamma BMW , le misure si riferiscono al diametro della corona all'interno. Per quel che riguarda i modelli di auto e le relative dimensioni la cosa diventa ingarbugliata, è un pò che sto stilando una sorta di mappa e per ora i punti fermi sono che i motori a 4 cilindri sono accoppiati al differenziale da 168mm (escluso l'S14) , i 6 cilindri al 188 + Is ed M3 , il 210mm è destinato alla serie 5 (540i) e 7 quindi non montato sulla serie 3. Non mancano però le mine vaganti, ossia diferenziali da 188 al posto del 168 e viceversa sopratutto sulla serie E36 [SM=g27993]
    Sull'altro forum ho dato il via ad una specie di corso sui differenziali con tanto di documentazione fotografica , esplosi, dati interni e metodologie per upgradare gli autobloccanti nonchè revisionare quest'ultimi, sono 2 discussioni molto lunghe da replicare [SM=x1127339] e linkare un altro forum mi sembra poco gentile [SM=x1127308] , vedremo se la cosa interessa cosa si può fare [SM=g27988] .
    Intanto per capire molto velocemente che misura monti basta che ti abbassi tanto da guardare il retro del diff, il coperchio di chiusura, ci sono i 2 tappi di carico/scarico olio, se sono uno sopra l'altro in linea è un 188, se quello sotto è spostato a destra hai un 168 [SM=g27985] ma se sai il ratio hai gia guardato [SM=g28002]

    Sotto una comparazione fra i 2 [SM=x1127327]






    [Modificato da nic65 12/09/2010 21:20]
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    M635csi
    Post: 94
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    00 13/09/2010 08:28
    la 316 poteva avere come opzione il diff autobloccante, ma sarebbe una mosca bianca chi lo ha ordinato.
    Cmq la verifica si fa alzando l'auto, in modo che le ruote post siano alzate in coppia, e poi in folle, con freno a mano rilasciato, giri una ruota, se l'altra ruota nello stesso senso è autobloccante, se ruota in senso opposto è diff libero.
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    crazymatteo
    Post: 45
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    00 13/09/2010 13:31
    ok, ho verificato bene, ho un differenziale 4.27 small case (168mm). [SM=g27994]

    posso comunque montare un medium case senza modifiche?? per il ratio 4.27 mi andrebbe anche bene..ma potrei anche montare un 4.10 [SM=g27987] ..non credo sia vantaggioso scendere ancora come ratio..il motore 1.6 potrebbe soffrire [SM=g27992]

    ho trovato su wikipedia questa tabella dove indica per ogni modello il differenziale: en.wikipedia.org/wiki/BMW_3_Series_(E30)

    a parte il 318is in versione USA, gli altri autobloccanti sono su medium case.. cosa mi consigliate?? se trovassi quello del 318is Usa cioè small case, 4.10 autobloccante sarebbe il massimo!! [SM=x1127313]
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    crazymatteo
    Post: 45
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    00 14/09/2010 15:25
    un altra cosa..posso spostare il "contenuto" di un 188 e portarlo su un 168? oppure..posso "svuotare" un differenziale autobloccante di e36 e montare il contenuto sul mio..a parita di grandezza di case??

    eventualmente quali altre opzioni potrei vagliare?
    [Modificato da crazymatteo 14/09/2010 15:34]
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    yvesyves
    Post: 404
    Città: VENTIMIGLIA
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    00 14/09/2010 18:10
    - sul differenziale c'e scritto su un cartellino la cifra del raporto ponte .
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    crazymatteo
    Post: 45
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    00 15/09/2010 00:11
    Re:
    yvesyves, 14/09/2010 18.10:

    - sul differenziale c'e scritto su un cartellino la cifra del raporto ponte .



    cioè? c'è una targetta con scritto 4.27 4722.. intendi questo?? 4.27 è il rapporto..e fin qui c'ero.. 4722 non saprei [SM=g27994]

    comunque il diffferenziale non è autobloccante..mentre io lo vorrei.. possibili soluzioni??

    [Modificato da crazymatteo 15/09/2010 00:13]
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    fagio09
    Post: 1
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    00 02/04/2012 14:58
    autobloccante M3 e36 anno 95'
    Salve,sono alla disperata ricerca della flangia che chiude l'autobloccante, in quanto dopo averlo smontato per una revisione, ho trovato residui di materiale staccato dagli anelli dove si vanno a fissare le brugole per chiudere il tutto a pacco.C'e' qualcuno che puo' aiutarmi???