Da sempre contrario a qualsiasi tipo di trasformazione (alfa-n compreso) suggerirei a tutti coloro i quali si vogliano cimentare in una vera e propria RIPROGETTAZIONE del motore, di tenere almeno sotto controllo, con opportuni sensori (termocoppie sottocandela, sensori di battito in testa, sonde lambda, ecc.) qualche parametro fondamentale.
Altrimenti i motori scoppiano.
Non parliamo poi del NOS, che, anche con un trattamento ceramico a valvole, pistoni e camera di combustione, guarnizione testata in alluminio, che riparerebbero dall'incremento mostruoso di temperatura (senza del quale va SICURAMENTE tutto a puttane) obbliga l'albero motore ad accelerazioni e decelerazioni per cui non è stato progettato e che per prima cosa ammazza le bronzine e la frizione.
Poi l'incremento di temperatura provoca anche dilatazioni differenti tra testata e monoblocco e potrebbe compromettere la tenuta della guarnizione della testata.
E' normale che i pistoni collassino (basta l'anticipo sbagliato) e che uno debba spendere soldi daccapo.
Non metto in dubbio che esistano preparatori che hanno una emorme esperienza in materia e la statistica gli dia ragione, però attenzione...Pretendete SEMPRE di avere sotto controllo qualche grandezza la temperatura in primis.
Il problema è che purtroppo è molto difficile procurarsi i "dati della casa" su pressioni e temperature massime consentite (che possono variare, ad esempio, dal tenore del silicio nella lega di alluminio dei pistoni) che consentirebbero di fare un confronto diretto.
"...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."