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compressore volumetrico

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    dany75v
    Post: 39
    Città: ROMA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 28/10/2008 14:02
    ciao a tutti ....secondo voi e fattibile montare un compressore volumetrico su un 318i?.superando la difficolta di ancorarlo al motore e trasmettergli il movimento con una cinta!
    qualcuno ha esperienza in merito a ciò?
    un saluto daniele.
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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 28/10/2008 19:23
    modifica gia' vista..quindi fattibile....ambiziosa ,ma di indubbio risultato [SM=x1127309]
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    gas71
    Post: 101
    Città: MARTINA FRANCA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 30/10/2008 09:20
    ...scusate la mia ignoranza [SM=x1127311]...purtroppo, da piccolo il mio sogno era di fare il meccanico [SM=x1127346], ma adesso che sono grande e faccio tutt'altro, la passione é rimasta [SM=x1127350] ..... ma cos'é il compressore volumetrico?
    [SM=x1127327]


    Garage:
    BMW E30 cabrio '90
    Fiat 500f '70
    Alfa 156 1.9 jtd '01
    Honda Dominator nx650 '91
    Honda dominator nx650 '93
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    cabrioadmin
    Post: 1.056
    Sesso: Maschile
    00 30/10/2008 13:53
    Non per evitare la risposta ma .... per ottenere una spiegazione esauriente visita il link COMPRESSORE VOLUMETRICO di wikipedia.
    [SM=x1127346]
    [SM=x1127327]
    ...la va a pochi...
    skype:alboroma
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    gas71
    Post: 101
    Città: MARTINA FRANCA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 03/11/2008 08:24
    ....fatto, grazie [SM=x1127328]


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    yvesyves
    Post: 404
    Città: VENTIMIGLIA
    Età: 72
    Sesso: Maschile
    00 03/11/2008 14:16

    - Prova a mettere un " KIT NOS " .In pratica,è un gas
    ne una bonbolla ,apri la maniglia e la tua auto di trattore
    diventa un CHRIS CRAFT .( vedi MAD MAX )

    pagesperso-orange.fr/jso/35/kitnos.htm
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    Pelly82
    Post: 90
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    00 15/06/2009 11:59
    Un mio amico ha montato il volumetrico su una 316i.
    Una regolata alla centralina e il risultato è questo:
    160 cavalli al banco col motore originale!!!
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    crazymatteo
    Post: 45
    Città: CAGLIARI
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    00 15/09/2010 00:51
    Re:
    Pelly82, 15/06/2009 11.59:

    Un mio amico ha montato il volumetrico su una 316i.
    Una regolata alla centralina e il risultato è questo:
    160 cavalli al banco col motore originale!!!



    azz interesante..potresti farmi avere maggiori info?
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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 15/09/2010 20:51
    [SM=g27993] 60 CV di incremento sembrano tantini....
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    Pelly82
    Post: 90
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    00 21/09/2010 18:22
    Fa paura!
    Infatti gli è esploso il motore...
    Adesso lo ha rifatto nuovo con pistoni ecc...ecc... e centralina efi, vi farò sapere come andrà la rullata al banco.
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    Alex DQ
    Post: 432
    Città: TORINO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    00 21/09/2010 22:43
    Re:
    Pelly82, 21/09/2010 18.22:

    Fa paura!
    Infatti gli è esploso il motore...
    Adesso lo ha rifatto nuovo con pistoni ecc...ecc... e centralina efi, vi farò sapere come andrà la rullata al banco.




    Monta un volumetrico a lobi o uno di quelli nuovi a chiocciola che si vedono ultimamente??
    Anche io sto facendo un 2700 da sovralimentare, al principio mi era venuta l'idea del volumetrico ma visto che lo faccio da zero e apposta faccio che turbizzarlo che rende di piu [SM=g27988] , di solito le modifiche a volumetrico che ho visto sono eseguite senza aprire il motore e mantenedo pressioni di sovralimentazione nell'ordine di 0.3 0.4 bar, per sovralimentazioni di maggiore entità si preferisce comunque la turbina a gas di scarico, la curva di efficenza del volumetrico oltre una certa pressione scende drasticamente [SM=g27994] e utilizzarlo in quel range rende poco rispetto ai problemi che causa sopratutto a se stesso [SM=g27995] .

    Un amico crucco ha volumetrizzato il suo M20B25 collegando il volumetrico a chiocciola tramite un giunto elettromeccanico , con un sistema abbastanza complicato il volumetrico spinge circa 0.5 bar dai 1000 ai 5500 giri , oltre il giunto si scollega e un altro sistema devia il flusso d'aria facendo respirare il motore da aspirato sino ai 7000 giri [SM=g27988] il risultato è molto buono [SM=g27990]
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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 22/09/2010 09:07
    ha fatto una B25 Kompressor [SM=g27987] [SM=g27987] ...anche su Merdeces il compressore stacca oltre un certo valore di sovralimentazione...
    cmq preferisco la fata Turbina [SM=g27988]
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    Alex DQ
    Post: 432
    Città: TORINO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    00 22/09/2010 10:16
    Re:
    nic65, 22/09/2010 9.07:

    ha fatto una B25 Kompressor [SM=g27987] [SM=g27987] ...anche su Merdeces il compressore stacca oltre un certo valore di sovralimentazione...
    cmq preferisco la fata Turbina [SM=g27988]



    Anche io, ma devi ammettere che una realizzazione del genere ha un notevole fascino [SM=g27988] [SM=g27987]
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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 22/09/2010 11:14
    ho girato anni fa' a Monza con una 318I e36 trasformata con compressore volumetrico...prometteva una mandria di cavalli..sul dritto era fermina... [SM=g27988]
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    france320isco
    Post: 116
    Città: ROMA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 11/10/2010 21:22
    Da sempre contrario a qualsiasi tipo di trasformazione (alfa-n compreso) suggerirei a tutti coloro i quali si vogliano cimentare in una vera e propria RIPROGETTAZIONE del motore, di tenere almeno sotto controllo, con opportuni sensori (termocoppie sottocandela, sensori di battito in testa, sonde lambda, ecc.) qualche parametro fondamentale.

    Altrimenti i motori scoppiano.

    Non parliamo poi del NOS, che, anche con un trattamento ceramico a valvole, pistoni e camera di combustione, guarnizione testata in alluminio, che riparerebbero dall'incremento mostruoso di temperatura (senza del quale va SICURAMENTE tutto a puttane) obbliga l'albero motore ad accelerazioni e decelerazioni per cui non è stato progettato e che per prima cosa ammazza le bronzine e la frizione.
    Poi l'incremento di temperatura provoca anche dilatazioni differenti tra testata e monoblocco e potrebbe compromettere la tenuta della guarnizione della testata.

    E' normale che i pistoni collassino (basta l'anticipo sbagliato) e che uno debba spendere soldi daccapo.

    Non metto in dubbio che esistano preparatori che hanno una emorme esperienza in materia e la statistica gli dia ragione, però attenzione...Pretendete SEMPRE di avere sotto controllo qualche grandezza la temperatura in primis.

    Il problema è che purtroppo è molto difficile procurarsi i "dati della casa" su pressioni e temperature massime consentite (che possono variare, ad esempio, dal tenore del silicio nella lega di alluminio dei pistoni) che consentirebbero di fare un confronto diretto.





    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    Alex DQ
    Post: 432
    Città: TORINO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    00 17/10/2010 12:32
    Re:
    france320isco, 11/10/2010 21.22:

    Da sempre contrario a qualsiasi tipo di trasformazione (alfa-n compreso) suggerirei a tutti coloro i quali si vogliano cimentare in una vera e propria RIPROGETTAZIONE del motore, di tenere almeno sotto controllo, con opportuni sensori (termocoppie sottocandela, sensori di battito in testa, sonde lambda, ecc.) qualche parametro fondamentale.

    Altrimenti i motori scoppiano.

    Non parliamo poi del NOS, che, anche con un trattamento ceramico a valvole, pistoni e camera di combustione, guarnizione testata in alluminio, che riparerebbero dall'incremento mostruoso di temperatura (senza del quale va SICURAMENTE tutto a puttane) obbliga l'albero motore ad accelerazioni e decelerazioni per cui non è stato progettato e che per prima cosa ammazza le bronzine e la frizione.
    Poi l'incremento di temperatura provoca anche dilatazioni differenti tra testata e monoblocco e potrebbe compromettere la tenuta della guarnizione della testata.

    E' normale che i pistoni collassino (basta l'anticipo sbagliato) e che uno debba spendere soldi daccapo.

    Non metto in dubbio che esistano preparatori che hanno una emorme esperienza in materia e la statistica gli dia ragione, però attenzione...Pretendete SEMPRE di avere sotto controllo qualche grandezza la temperatura in primis.

    Il problema è che purtroppo è molto difficile procurarsi i "dati della casa" su pressioni e temperature massime consentite (che possono variare, ad esempio, dal tenore del silicio nella lega di alluminio dei pistoni) che consentirebbero di fare un confronto diretto.







    Parole sante [SM=x1127348] nella maggior parte dei casi la gente invece di accontentarsi di un incremento prestazionale modesto ma sicuro, pretende sempre di piu ,andando a tirare in gioco problemi che riguardano parametri fondamentali di funzionamento del motore, preparazioni che di solito anche eseguite da sapienti preparatori portano ad un livello di delicatezza mostruoso tutto il sistema che in mano di non altrettanto sapienti utilizzatori ha come risultato fumo e fiamme [SM=g27994]
    Le mie due gioie maggiori sono usare l'auto e al pari lavorarci per migliorarla sempre, e farlo su una BMW E30 ho notato che è molto piu facile che farlo su altri veicoli, c'è gente in giro per il mondo( non in italia [SM=g27986] ) che ne ha fatte di tutti i colori sulle nostre bmw, preparazioni di sicura riuscita e provata affidabilità fornite in tutti i dettagli soltanto per la gioia di farlo, io infatti sto lavorando su indicazioni che arrivano dalla svezia, cmq nulla di cervelloticamente incomprensibile , almeno per me che come preparazione scendo da una lancia HF [SM=g27988]
    Direi che è quasi piu divertente farle che usarle [SM=g27987]