00 17/10/2010 12:32
Re:
france320isco, 11/10/2010 21.22:

Da sempre contrario a qualsiasi tipo di trasformazione (alfa-n compreso) suggerirei a tutti coloro i quali si vogliano cimentare in una vera e propria RIPROGETTAZIONE del motore, di tenere almeno sotto controllo, con opportuni sensori (termocoppie sottocandela, sensori di battito in testa, sonde lambda, ecc.) qualche parametro fondamentale.

Altrimenti i motori scoppiano.

Non parliamo poi del NOS, che, anche con un trattamento ceramico a valvole, pistoni e camera di combustione, guarnizione testata in alluminio, che riparerebbero dall'incremento mostruoso di temperatura (senza del quale va SICURAMENTE tutto a puttane) obbliga l'albero motore ad accelerazioni e decelerazioni per cui non è stato progettato e che per prima cosa ammazza le bronzine e la frizione.
Poi l'incremento di temperatura provoca anche dilatazioni differenti tra testata e monoblocco e potrebbe compromettere la tenuta della guarnizione della testata.

E' normale che i pistoni collassino (basta l'anticipo sbagliato) e che uno debba spendere soldi daccapo.

Non metto in dubbio che esistano preparatori che hanno una emorme esperienza in materia e la statistica gli dia ragione, però attenzione...Pretendete SEMPRE di avere sotto controllo qualche grandezza la temperatura in primis.

Il problema è che purtroppo è molto difficile procurarsi i "dati della casa" su pressioni e temperature massime consentite (che possono variare, ad esempio, dal tenore del silicio nella lega di alluminio dei pistoni) che consentirebbero di fare un confronto diretto.







Parole sante [SM=x1127348] nella maggior parte dei casi la gente invece di accontentarsi di un incremento prestazionale modesto ma sicuro, pretende sempre di piu ,andando a tirare in gioco problemi che riguardano parametri fondamentali di funzionamento del motore, preparazioni che di solito anche eseguite da sapienti preparatori portano ad un livello di delicatezza mostruoso tutto il sistema che in mano di non altrettanto sapienti utilizzatori ha come risultato fumo e fiamme [SM=g27994]
Le mie due gioie maggiori sono usare l'auto e al pari lavorarci per migliorarla sempre, e farlo su una BMW E30 ho notato che è molto piu facile che farlo su altri veicoli, c'è gente in giro per il mondo( non in italia [SM=g27986] ) che ne ha fatte di tutti i colori sulle nostre bmw, preparazioni di sicura riuscita e provata affidabilità fornite in tutti i dettagli soltanto per la gioia di farlo, io infatti sto lavorando su indicazioni che arrivano dalla svezia, cmq nulla di cervelloticamente incomprensibile , almeno per me che come preparazione scendo da una lancia HF [SM=g27988]
Direi che è quasi piu divertente farle che usarle [SM=g27987]