e30forever, 27/09/2011 09.46:
beh le schede dell'epoca parlavano che con il differenziale originale e la macchina originale...... arrivava anche ai 225km\h tu aggiungi che è un 2.7 che arrivi ai giri di una moto etc etc..dunque 6x2 18+4 ....
dovresti arrivare ai 325 all'ora più o meo!!!!
ha ahahahahaha!!!
Esagerato , l'unico calcolo sensato che si può fare è che se da originale un 325 arriva a 225 Km/h a 6500 giri ( arriva fino a limitatore in 5a?? con che differenziale?? ) io che ho un tiro utile di circa 8000 giri ( con il 4.10 ci arriva ma con un 3.73 per esempio come la mettiamo con l'areodinamica?) a che velocità potrei arrivare a parità di rapporto...?
E quando la disponibilità di potenza non sarà più di 230Cv ma del doppio e forse più?
2 dei miei amici svedesi che hanno finito il lavoro (se finire si può in queste cose
) arrivano molto agevolmente a 280 Km/h ma non prendendo come metro per la scelta del rapporto al ponte la velocità di punta...ma un rapporto che impedisca la continua perdita di aderenza , uno di questi ha montato un cambio 6 rapporti ZF Gs6 con 6a da 0.85 e un differenziale da 3.46 , basta fare i conti
per assurdo si potrebbe montare un 2.93 e avere una velocità di punta teorica da lago salato
tanto con 50 e passa Kgm di coppia tiri qualsiasi rapporto