Forum della BMW E30 CabrioIL FORUM E' IN FASE DI RIPRISTINO e PUR RIMANENDO VISIBILE , al momento non è possibile inserire nuovi post.
GRAZIE per l'attenzione ... vi attendiamo numerosi al riavvio della piattaforma

per qualsiasi problema contattare l'amministratore del nuovo forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Domanda farlocca

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2011 16:13
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 432
Città: TORINO
Età: 46
Sesso: Maschile
24/09/2011 20:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Be, dopo piu di un anno con il differenziale da 4.10 questa mattina ho montato il 3.73 perchè sul modulo bloccante del 4.10 farò alcuni lavoretti [SM=x1127315] , mi sono andato a fare un giretto ...
domanda : anche a voi la lancetta del tachimetro arrivata a 240 non scende oltre anche se si sta aumentando ancora la velocità ? inizia ad oscillare vistosamente ... [SM=x1127340] e sempre con maggiore spostamento tanto piu si aumenta oltre i 240 ...
E' un comportamento normale ? [SM=x1127338]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.813
Sesso: Maschile
25/09/2011 22:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sborone!!!! [SM=x1127360] ...

cmq io non lo so'..perchè a 235 di tachimetro sto' a limitatore,con la lancetta del contakm che cmq non oscilla... questo a 7200giri..mentre il GPS l'ho bloccato a 241 [SM=g27989] ...che pero' non ritengo veritieri [SM=g28000]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 432
Città: TORINO
Età: 46
Sesso: Maschile
26/09/2011 09:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nic ... è una domanda vera e non per fare lo sborone [SM=x1127316] , il tachimetro sulle nostre non è un convertitore frequenza/tensione? dal sensore sul diff (encoder magnetico) esce un segnale in frequenza che poi all'interno della strumenta viene convertita in tensione che solleva la lancetta , non capisco come mai non sia in scala continua [SM=x1127317]
prima di montare il 4.10 volevo aumentare la scala ma questo comportamento ne vanifica il risultato , con il 4.10 sono a fondo scala e fondo giri(oltre la scala... e quella ci va ....sai per noi con 6cilindri il fondo non è 8000 ma 7000 [SM=g28000] )per cui non ce ne sarebbe bisogno , in futuro potrei montare sempre il 3.73 o anche uno piu lungo [SM=g27988] quindi...
[Modificato da Alex DQ 26/09/2011 10:09]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.813
Sesso: Maschile
26/09/2011 10:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Alex...in un sito di cabrio..in quanti credi che vedano 240 all'ora?credo che nemmeno la piu' performante e non gasata delle nostre vetture aspiri a tanto....la mia,che pure è vivace non segna ,giustamente,certe velocita' [SM=g27995] ....
poi nella mia il fondoscala è a 260...il problema non si porrebbe...
[Modificato da nic65 26/09/2011 10:15]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 432
Città: TORINO
Età: 46
Sesso: Maschile
26/09/2011 10:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
nic65, 26/09/2011 10.14:


poi nella mia il fondoscala è a 260...il problema non si porrebbe...




[SM=x1127343] [SM=x1127343] [SM=x1127345]
Io mi ero gia fatto il fondino ad arte (stessa grafica , stesso carattere non vedi la differenza ) ma devo andarmi a sfasciare la testa sull'elettronica a bordo strumentazione... [SM=x1127308] speravo fosse un comportamento anomalo della mia...
Si in effetti ho sbagliato lato del forum , è un quesito piu azzeccato per i pazzi di là , ma non siamo ala fine tutti assieme?
Guarda le discussioni stupende di france320isco , stando a quanto mi dici solo io e magari e30forever oggi andiamo a cercare un debimetro [SM=g27988]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 422
Città: CASSOLA
Età: 45
Sesso: Maschile
26/09/2011 18:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

alex io con il mio rapporto corto arrivo a 210- 215 ma neanche mi interessano le velocità folli... sono più felice di umiliare in ripresa tanti recenti 3000 turbodisel che sgranano gli occhi quando li supero!!! [SM=x1127358]
cos'è sta storia dei dibimetri...mi interesserebbe.... [SM=x1127339]
bello cmq il lavoretto per il filtro mi sa che te lo copio. [SM=x1127350]
Bmw e30... solo per pochi.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 432
Città: TORINO
Età: 46
Sesso: Maschile
26/09/2011 21:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
e30forever, 26/09/2011 18.03:

alex io con il mio rapporto corto arrivo a 210- 215 ma neanche mi interessano le velocità folli... sono più felice di umiliare in ripresa tanti recenti 3000 turbodisel che sgranano gli occhi quando li supero!!! [SM=x1127358]
cos'è sta storia dei dibimetri...mi interesserebbe.... [SM=x1127339]
bello cmq il lavoretto per il filtro mi sa che te lo copio. [SM=x1127350]




Christian , anche io con il 4.10 arrivo giusto giusto a fondo scala e ti posso assicurare che la ripresa non mi manca [SM=g27988] ma visto i progetti futuri e dato che gia ora con il motore attuale è difficoltoso scaricare fino alla terza senza perdere trazione , dovrò per forza passare a rapporti al ponte piu lunghi , credo che il 3.73 potrà essere forse il piu corto che potrò montare senza passare la vita a pattinare e mi piacerebbe sapere poi la velocità che raggiungo .... [SM=g27994]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 422
Città: CASSOLA
Età: 45
Sesso: Maschile
27/09/2011 09:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

beh le schede dell'epoca parlavano che con il differenziale originale e la macchina originale...... arrivava anche ai 225km\h tu aggiungi che è un 2.7 che arrivi ai giri di una moto etc etc..dunque 6x2 18+4 ....
dovresti arrivare ai 325 all'ora più o meo!!!!
ha ahahahahaha!!! [SM=x1127334]
Bmw e30... solo per pochi.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 432
Città: TORINO
Età: 46
Sesso: Maschile
27/09/2011 10:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
e30forever, 27/09/2011 09.46:

beh le schede dell'epoca parlavano che con il differenziale originale e la macchina originale...... arrivava anche ai 225km\h tu aggiungi che è un 2.7 che arrivi ai giri di una moto etc etc..dunque 6x2 18+4 ....
dovresti arrivare ai 325 all'ora più o meo!!!!
ha ahahahahaha!!! [SM=x1127334]




Esagerato , l'unico calcolo sensato che si può fare è che se da originale un 325 arriva a 225 Km/h a 6500 giri ( arriva fino a limitatore in 5a?? con che differenziale?? ) io che ho un tiro utile di circa 8000 giri ( con il 4.10 ci arriva ma con un 3.73 per esempio come la mettiamo con l'areodinamica?) a che velocità potrei arrivare a parità di rapporto...?
E quando la disponibilità di potenza non sarà più di 230Cv ma del doppio e forse più?
2 dei miei amici svedesi che hanno finito il lavoro (se finire si può in queste cose [SM=x1127308] ) arrivano molto agevolmente a 280 Km/h ma non prendendo come metro per la scelta del rapporto al ponte la velocità di punta...ma un rapporto che impedisca la continua perdita di aderenza , uno di questi ha montato un cambio 6 rapporti ZF Gs6 con 6a da 0.85 e un differenziale da 3.46 , basta fare i conti [SM=g27988]
per assurdo si potrebbe montare un 2.93 e avere una velocità di punta teorica da lago salato [SM=x1127357] tanto con 50 e passa Kgm di coppia tiri qualsiasi rapporto [SM=x1127339]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 422
Città: CASSOLA
Età: 45
Sesso: Maschile
27/09/2011 11:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

devi presentarmeli sti svedesi ha ha ha!!
adesso che mi hai fatto prendere il 3,91 tu cambi idea????
Ah sei come le donne!! cambi idea il giorno dopo!!!
E poi che gusto c'è ad avere i cavalli e non lasciarli divorare gomme e asfalto!!! [SM=x1127356]
pensa che ho comprato le toyo l'anno scorso, ma devo ancora montarle perchè per come guido è meglio che mi tengo le marangoni del 2005!
[SM=x1127360]
Bmw e30... solo per pochi.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 432
Città: TORINO
Età: 46
Sesso: Maschile
27/09/2011 13:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
e30forever, 27/09/2011 11.38:

devi presentarmeli sti svedesi ha ha ha!!
adesso che mi hai fatto prendere il 3,91 tu cambi idea????
Ah sei come le donne!! cambi idea il giorno dopo!!!
E poi che gusto c'è ad avere i cavalli e non lasciarli divorare gomme e asfalto!!! [SM=x1127356]
pensa che ho comprato le toyo l'anno scorso, ma devo ancora montarle perchè per come guido è meglio che mi tengo le marangoni del 2005!
[SM=x1127360]




io non cambio idea [SM=x1127339] anzi , un 3.91 mi farebbe comodo da usare con lo stroker 2.8 , ma più in là dovrò optare per qualcosa di più lungo [SM=g27988]

le marangoni del 2005 sinceramente ti consiglio di levarle, far traversi anche quando non si dovrebbe non è il massimo [SM=x1127317] e poi a parte il divertimento da est-europei nel far fumo , la potenza è nulla senza controllo [SM=x1127351]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 422
Città: CASSOLA
Età: 45
Sesso: Maschile
27/09/2011 14:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

si ma io non ho un 2.8 ho un 2,5!
cmq non è che faccio il rumeno e giro in tondo ad annusare le gomme preferisco fare le curve alla boh e luk!! [SM=x1127330]
Bmw e30... solo per pochi.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 432
Città: TORINO
Età: 46
Sesso: Maschile
28/09/2011 21:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nic , ma la tua IS con la strumentazione a fondo 260 è originale ? non sei il tipo da avere la strumentazione fondinata [SM=x1127339] e se trovassi una strumentazione come la tua ( probabilmente vendendomi un rene [SM=g27994] ) dici che riesco a utilizzarla ?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 422
Città: CASSOLA
Età: 45
Sesso: Maschile
29/09/2011 11:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

IO CE L'HO IO CE L'HO !!!!!
era quello del famoso m535 solo che non so se è adattabile devo averci provato anche una volta ma nulla!! [SM=x1127319]


Uploaded with ImageShack.us
Bmw e30... solo per pochi.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 432
Città: TORINO
Età: 46
Sesso: Maschile
29/09/2011 13:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
e30forever, 29/09/2011 11.56:

IO CE L'HO IO CE L'HO !!!!!
era quello del famoso m535 solo che non so se è adattabile devo averci provato anche una volta ma nulla!! [SM=x1127319]


Uploaded with ImageShack.us




[SM=x1127319] 260.....!!!!!!!

dovresti provare a montare solo il tachimetro nella tua strumentazione , secondo me potrebbe funzionare , la serie 5 ha sicuramente un'altra piedinatura sui pettini , se non sono differenti anche quelli [SM=x1127338]
Da 325 a Is la strumentazione è pressochè identica tranne le scale (260 e 8000 giri invece che 240 e 7000 giri) e il termometro olio al posto dell'econometro .....pensandoci bene sai che sarebbe la quadratura del cerchio...? [SM=x1127339]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 599
Città: CHIETI
Età: 38
Sesso: Maschile
29/09/2011 15:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Da quello che so io (e dall'esperienza che sto facendo in questi giorni) le strumentazioni per e30 sono tutte intercambiabili.
L'unico dato da tenere bene a mente è dato dalla marca del quadro: Motometer e VDO non sono infatti intercambiabili.

I tachimetri sono, di fatto, piuttosto semplici: c'è l'ingresso dell'alimentazione, l'ingresso del segnale del sensore posto sul differenziale e l'uscita del segnale di velocità da inviare alla scheda SIA, al contagiri/econometro e eventualmente al BC.

Dato questo fatto, se fisicamente il tachimetro entra nell'alloggiamento, e i pin di collegamento sono gli stessi, molto probabilmente quello della 535i funziona anche nel quadro della 325i.

L'unica ulteriore problematica potrebbe nascere dalla taratura dello strumento... che è indicata in basso sul quadrante dopo la lettera k.


A proposito, a chi avanza un quadro strumenti per e30 con cui fare un po' di test?
__________________________________

Un pieno di BluSuper: circa 70€
Un treno di Avon "ZV3": circa 240€
Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 422
Città: CASSOLA
Età: 45
Sesso: Maschile
29/09/2011 18:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

io se vuoi ne ho uno di un 318 però.
cmq ho smontato il contachilometri del serie 5 ed è un pò più grande, le connessioni sono spostate e l'aletta dell'azzeramento km è più lunga .... la vedo dura riuscire a cambiarlo!
[SM=x1127347]
Bmw e30... solo per pochi.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 599
Città: CHIETI
Età: 38
Sesso: Maschile
29/09/2011 19:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
e30forever, 29/09/2011 18.23:

io se vuoi ne ho uno di un 318 però.
cmq ho smontato il contachilometri del serie 5 ed è un pò più grande, le connessioni sono spostate e l'aletta dell'azzeramento km è più lunga .... la vedo dura riuscire a cambiarlo!
[SM=x1127347]




Dammi qualche info in più (si tratta di un VDO? Quante lucine rosse ha il service intervall?) e vediamo un po' se si riesce ad ottenere qualcosa...
Hai solo il tachimetro o tutto il quadro strumenti?

Se le connessioni sono spostate e se, soprattutto, è più grande, direi che non c'è verso.

Devo ancora capire come funziona di preciso lo strumento, perchè mi sembra davvero strano che quello di alex si fermi a 240...
A parte questo, comunque, una volta capito quale componente permette al tachimetro della 5 di arrivare a 260, si potrebbe pensare di spostarlo sul tachimetro da e30...
__________________________________

Un pieno di BluSuper: circa 70€
Un treno di Avon "ZV3": circa 240€
Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 422
Città: CASSOLA
Età: 45
Sesso: Maschile
01/10/2011 11:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

si le connessioni sono spostate più in basso e il "cerchio" è di un paio di mm piu grande in più l'aletta che serve per l'azzeramento è completamente diversa da quella dell e30 ed in più è di ferro!!.... [SM=x1127308]
quindi non credo sia tanto fattibile.. ammeno che non si ha molta pazienza, strumenti e tempo. [SM=g28000]
Bmw e30... solo per pochi.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 191
Età: 33
Sesso: Maschile
01/10/2011 14:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Scusate la domanda magari stupida... Ma il tachimetro della m3? La forma è la stessa, fondo scala a 260/8000 giri, e lancette rosse belle aggressive...
Quando il V-Tec è al massimo, io ho appena messo la quinta
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com