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Logica Motronic 1.3

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2009 00:51
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Post: 73
Sesso: Maschile
01/02/2009 16:41
 
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Una domanda alle quale non ho avuto risposte convincenti:

Visto che nei 4 cilindri la sequenza di accensione è 1-3-4-2 e che quindi il cilindro 1 è sempre in una fase opposta a quella del cilindro 4, così come il 3 al 2...

Con quale logica l'iniezione motronic aziona contemporaneamente l'inettore 1 con il 3 (che non sono in opposizione) e poi il 2 con il 4 (che pure loro non sono in oppsizione)?

[SM=x1127339] [SM=x1127340] [SM=x1127339] [SM=x1127340]
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01/02/2009 19:12
 
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Non so come funzioni la motronic, ma non mi stupirei se avesse un funzionamento così "stupido": la L-jetronic, precedente alla motronic, aziona tutti gli iniettori nello stesso momento, infischiandosene chiaramente della posizione dei pistoni...
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01/02/2009 20:21
 
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purtroppo la Motronic dell'epoca della E30 è un iniezione detta
" sequenziale a gruppi"
...in pratica inietta in 2 cilindri per volta...con la controindicazione che solo un cilindro è nella fase attiva [SM=x1127344] ...solo successivamente siamo passati alle iniezioni
"singole fasate"
dove si inietta nel solo cilidro con fase utile....
nella pratica poi le prestazioni sono equivalenti..i consumi leggermente ridotti nella singola(anche se si parla di risparmi piccoli)
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Post: 73
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02/02/2009 21:16
 
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A dirla tutta mi sembra ben più sensato l'iniettata contemporanea in tutti i cilindri come nella L-jetronic.

Almeno così tutti i cilindri vengono alimentati in egual modalità!

[SM=x1127317]

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03/02/2009 00:51
 
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Re:
(Eman), 2/2/2009 9:16 PM:


A dirla tutta mi sembra ben più sensato l'iniettata contemporanea in tutti i cilindri come nella L-jetronic.

Almeno così tutti i cilindri vengono alimentati in egual modalità!

[SM=x1127317]





La cosa più logica, in realtà, è avere l'iniezione che avviene fasata con il motore, in modo tra l'altro che il flusso entri subito in camera, senza essere troppo ostacolato dalla valvola.

Avere l'iniezione che non tiene conto di niente è piu che altro un ripiego dettato dalla tecnologia disponibile ai tempi e dai costi.

Già suddividere l'iniezione su due gruppi di cilindri è meglio! [SM=g27987]
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