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inclinazione ruote posteriori

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2008 08:59
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09/07/2008 16:53
 
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[SM=x1127326] la mia 320i cabrio dell'87 comprata un mese fa ha le ruote posteriori un po divaricate (la base della gomma sporge in fuori rispetto alla sagoma della vettura, ovviamente poca cosa!!!)
il vecchio proprietario non ha saputo dirmi nulla. dice di aver cambiato solo gli ammortizzatori. che ne pensate??? sarà stato fatto appositamente per aumentare la stabilità o per fare il figo pilota??? non so nemmeno se mi consumerà irregolarmente le gomme nuove che metterò a breve alla mia cara bmw. grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti gianfranco [SM=x1127312]
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09/07/2008 17:01
 
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Re:
giancabrio, 7/9/2008 4:53 PM:

[SM=x1127326] la mia 320i cabrio dell'87 comprata un mese fa ha le ruote posteriori un po divaricate (la base della gomma sporge in fuori rispetto alla sagoma della vettura, ovviamente poca cosa!!!)
il vecchio proprietario non ha saputo dirmi nulla. dice di aver cambiato solo gli ammortizzatori. che ne pensate??? sarà stato fatto appositamente per aumentare la stabilità o per fare il figo pilota??? non so nemmeno se mi consumerà irregolarmente le gomme nuove che metterò a breve alla mia cara bmw. grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti gianfranco [SM=x1127312]



Verifica le gomme vecchie, così riesci a capire se le consuma male o meno.


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Un pieno di BluSuper: circa 70€
Un treno di Avon "ZV3": circa 240€
Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!!
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inclinazione ruote posteriori
sono consumate regolarmente ma ovviamente non so se sono montate da parecchio tempo o il proprietario precedente le ha sistemate prima di vendermela. [SM=g27993] ciao e grazie gianfranco
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09/07/2008 22:29
 
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Re: inclinazione ruote posteriori
giancabrio, 7/9/2008 5:51 PM:

sono consumate regolarmente ma ovviamente non so se sono montate da parecchio tempo o il proprietario precedente le ha sistemate prima di vendermela. [SM=g27993] ciao e grazie gianfranco



beh, sembra strano che si sia premurato di cambiare le gomme dietro con altre gomme usurate per non farti accorgere del consumo irregolare.

Se la marca e il modello è lo stesso delle gomme anteriori, e se anche la data di produzione (DOT) è la stessa tra gomme anteriori e posteriori, direi che puoi stare tranquillo.

Quando andrai dal gommista a cambiare le gomme, chiedi che ti controllino anche gli angoli delle ruote anteriori e posteriori, dovrebbero già avere nel computer i dati della tua auto.
In questa maniera se c'è qualcosa di sbagliato puoi provvedere! [SM=g28002]


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10/07/2008 09:30
 
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L'inclinazione divergente delle ruote posteriori /====\ in assenza di del pieno carico (4 persone e bagagli) è normalmente dovuta ad un assetto non corretto (o appositamente voluto) ottenuto con le molle posteriori più corte di qualche cm... è anche probabile che le molle siano usurate e quindi debbano essere sostituite... attenzione che le molle dei vari modelli di E30 sono diverse anche se ad una occhiata esteriore sembrano uguali. In effetti ogni modello ha la sua taratura. Credo che per essere certi di avere quelle giuste sia il caso di rivolgersi ad un concessionario Bmw
il codice di riferimento dovrebbe essere 33539057337 il costo credo superi i 200 eoruzzi [SM=g28000]
L'alternativa è l'acquisto su ebay.de facendo una ricerca "BMW CABRIO E30 FEDERN" TROVI TUTTE LE MOLLE IN VENDITA PER LA CABRIO... occhio a verificare se il tedesco spedisce in Italia e il costo di spedizione oltre naturalmente se il tipo di molla è quella normale o è quella ribassata.
[SM=x1127335]
...la va a pochi...
skype:alboroma
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10/07/2008 15:39
 
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re,re inclinazione ruote posteriori
ok... controllerò il consumo delle gomme che monterò in seguito. da quello che ho capito non c'è nulla di grave o pericoloso. ciao a tutti e grazie gianfranco [SM=x1127328]
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11/07/2008 09:52
 
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la geometria posteriore della E30(ma anche di Z3 che monta lo stesso retrotreno)ha la caratteristica di far si che il camber posteriore cambi in funzione del carico,l'effetto è che le ruote si allargano in basso e convergono verso il centro dell'auto guardandole dall'alto....
se da un punto di vista estetico possono non piacere e il consumo gomma puo' essere irregolare,dal punto di vista dinamico migliora la stabilita' della vettura.....se poi hai il gas,il peso della bombola puo'gravaree tendere ad abbassare un po' l'auto.

o monti gli spessori sotto le molle(spesso previsti con la bombola)o monti molle piu' dure e piu' lunghe...o abbassi anche l'anteriore(se nn è gia' adeguato) e ti godi il tuo assetto ribassato
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15/07/2008 00:36
 
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E' il CAMBER (campanatura)
Non é questione di "fare i fighi piloti".
Se é una modifica fatta dal vecchio proprietario non é poi troppo da disprezzare (se fatta bene!).
Se é presente solo sul posteriore dovrebbe rendere la vettura piu' sottosterzante (niente drifting!).
Esempio di applicazione: tratto appenninico FI-BO ante autovelox. Poi dipende da quanti gradi... In breve é piu' difficile che l'auto vada via di coda...
A me il camber piace averlo alto sull'anteriore...

Wikipedia docet:

(...)La campanatura (indicata talvolta col termine anglosassone camber, da cui anche camberaggio) è la misura dell'angolo compreso tra la verticale e il piano di mezzeria della ruota, osservando il veicolo davanti e con due ruote in posizione di marcia rettilinea. Se le ruote hanno la parte superiore inclinata verso l'esterno la campanatura si dice positiva, verso l'interno è detta invece negativa.
La modifica di tale angolo varia la posizione della ruota rispetto al piano di contatto (strada) in modo che, in condizioni di trasferimento di carico (presenza di accelerazione laterale durante la percorrenza di una curva), l'inclinazione del mezzo porti il piano di contatto della ruota stessa ad essere quanto più possibile parallelo alla strada, per cui lo pneumatico offra la massima superficie di appoggio in tale situazione, dunque il massimo dell'aderenza.
L'angolo di camber va regolato in relazione alla velocità di percorrenza delle curve; nelle curve veloci è necessario un angolo di camber molto alto vicino ai 2-3 gradi mentre per quelle lente è meglio diminuirlo per aumentare l'aderenza dell'asse. Dall'angolo di campanatura dipende anche la corretta usura degli pneumatici ed il comportamento della vettura in curva.(...).


(OO=|||=OO)
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25/09/2008 17:02
 
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inclinazione ruote posteriori
... anche la mia e 30 presenta una divaricazione, a mio avviso eccessiva delle ruote posteriori, ed a oggi nessuno ha saputo concretamente risolvere il problema (la mia presenta anche un altro problema che è quello di avere la dx oltre che aperta rispetto al battistrada anche in avanti di pochi mm, e dato che ci sono, ogni consiglio e suggerimento è più che bene accetto). Il problema si pone relativamente alla tenuta di strada (le ruote tendono ad aprirsi, come da assetto da rally e bisogna giocare di sterzo superati perlomeno i 100kmh) ma anche relativamente al consumo. dopo i primi 6 mesi dall'ultimo cambio la parte interna delle due gomme erano praticamnete lisce mentre quella esterna ancora intatta o quasi, così le ho girate (non invertite) e cambiate stamattina dopo averle (sia pur in modo del tutto innaturale) fatte consumare omogeneamente... pensate che con i gommoni nuobi si possa realmente risolvere il problema? e la spesa? e ancora, pensate che l'apertura verso l'esterno della ruota dx potrebbe risolversi col cambio del braccetto (costo del pezzo preventivato € 700,00 €) o sarebbe bene smontare l'intero retrotreno e verificare lo stato del telaietto?
gian martino figoni
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25/09/2008 21:41
 
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azz.. anche la mia ha le ruote post vistosamente divaricate... e in curva, tende a mollare di culo molto facilmente...
penso sia un problema dovuto o all'assetto ribassato o al fatto che i miei silentblock posteriori non ci sono praticamente piu e quindi ad ogni minima asperità della strada, si sente un fastidioso rumore metallico e che ciò potrebbe andare a lungo termine ad incidere sulla salute e l'integrità del retrotreno
Tremate.. il 6 cilindri sta arrivando...

skype: MUZZO87
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26/09/2008 10:30
 
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inclinazione ruote posteriori...
aggiungo anche io, oltre alla vistosità del 'problema' (estetivamente non è affatto piacevole da vedere...) la caratteristica che accompagna lo stesso è la rumorosità... un fastidioso sibilo costante metallico cui io ormai 'ci ho fatto l'orecchio'... come intervenire? che sono in silent block? con i molloni nuovi si risolve il problema? e ancora, essendo ormai io quello degli 'ancora', come capire quando gli ammortizzatori sono scarichi? la mia e 30, oltre a tutti i problemi sopra indicati, ad ogni fosso si comportaquasi come fosse una tavola rigida con quattro ruote e due assi per tenerle... ho reso l'idea? cmq, adesso è dal meccanico per la revisione... poi gliela rilascerò per risolvere altri dettagli di elettronica, svirgolamento ruota post. dx ecc.... ) e vi faccio sapere che dice il mio meccanico, sperando possa tornare utile!
gian martino figoni
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29/09/2008 08:59
 
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re,re inclinazione ruote posteriori
amici di forum, per quanto mi riguarda: il precedente proprietario della mia splendida ha montato l'impianto GPL ma si è ben guardato da cambiare il kit dei molloni della sospensione posteriore dato che come già detto le nostre E30 hanno il camber variabile in funzione del peso. col mio meccanico siamo arrivati ad una soluzione: abbiamo messo uno spessore di circa 1 cm in gomma durissima alla base delle molle e l'effetto "gambe aperte" è in buona parte rientrato. grazie a tutti per la partecipazione. [SM=x1127312]
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