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Contachilometriche nn funziona.

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2010 09:04
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01/02/2010 11:00
 
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Anche la mia.
Hanno smesso di funzionare i contakm (totale e parziale).
L'ago del tachimetro funziona. [SM=x1127338]

[SM=x1127306]
@dartagnan
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01/02/2010 19:39
 
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Re: Anche la mia.
.@dartagnan@, 2/1/2010 11:00 AM:

Hanno smesso di funzionare i contakm (totale e parziale).
L'ago del tachimetro funziona. [SM=x1127338]

[SM=x1127306]



Allora si tratta degli ingranaggi interni al tachimetro. COn la vecchiaia si rovinano.

Trova un altro tachimetro e sei a posto!


__________________________________

Un pieno di BluSuper: circa 70€
Un treno di Avon "ZV3": circa 240€
Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!!
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24/02/2010 13:45
 
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Re: Re: Anche la mia.
MrAsp, 2/1/2010 7:39 PM:


Allora si tratta degli ingranaggi interni al tachimetro. COn la vecchiaia si rovinano.

Trova un altro tachimetro e sei a posto!



La colpa e' senza dubbio di questi tre ingranaggi visibili in foto (i tre bianchi, sono quelli nuovi, gli originali sono marroncini mi pare)



e' certamente possibile recuperarli da un altro tachimetro (o sostituire lo strumento per intero) ma si tratta pur sempre di parti usate e presto o tardi il problema potrebbe ripresentarsi.
La plastica con cui sono fatti gli ingranaggi originali si degrada col tempo e col calore, quando ho smontato i miei la loro consistenza era ormai simile a una pappetta.

Dietro segnalazione del forum e30tech io ho ordinato degli ingranaggi nuovi (di recente produzione, fatti con materiali diversi) ordinandoli a J.S. Sanchez, mpower2002@jazzfree.com, che me li ha fatti avere per 20 euro inclusa spedizione, si parla ormai di un paio di anni fa' ma credo ne abbia ancora disponibili.
Il costo non mi sembra eccessivo (alla fine lo strumentino intero rischia di venire di piu') e ho risolto in modo spero definitivo.

Spero possa tornare utile anche a qualcun altro.
--
'87 318i E30, '91 520i E34
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01/06/2010 18:16
 
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riparazione tachimetro
salve a tutti, [SM=x1127307]
il problema che il tachimetro che non segni i km totali e parziali ma invece funziona la lancetta è dovuto al malfunzionamento dell'elettromagnete posto al lato opposto degi ingranaggi (il pezzo è avvolto da un filo di rame).
per vedere se l'elettromagnete funziona bisogna smontare il tachimetro e avere un tester per misurare gli ohm ai capi dell'avvolgimento (ce ne sono 3) di cui 2 positivi e un negativo (che è quello centrale).
mettere il tester in funzione la modalità in corto(quando fai toccare i 2 contatti, deve suonare) e misurare i capi facendo attenzione alla polarità.funziona se ha valore 76/77 ohm. se suona è in corto oppure se sul display da 0 significa che è interrotto(il mio segnava 0!) [SM=x1127319]
dopo averlo visionato personalmente avevo notato che un filo era staccato dall'avvolgibile e l'ho risaldato sul piedino.ora mi rifunziona!!! [SM=x1127324]



318 is.....selezionati ///M
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01/06/2010 21:34
 
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bravo !!!!! [SM=x1127360] bella info,
magari se ti presenti ci fai ancora piu' piacere [SM=g28006] [SM=x1127326]
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Post: 2
Città: SANNICANDRO GARGANICO
Età: 40
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17/07/2010 09:04
 
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[SM=x1127308] scusatemi se non mi sono presentato...mi chiamo giampiero, 27 anni,del gargano (fg)e possiedo una bmw e30 318 is M dell'89 regalatami dalo zio della mia raga.
comunque tornando sul tachimetro ho da fare una precisazione:i 76/77 ohm sono per i contamiglia mentre per i contakilometri dovrebbero essere intorno ai 46 ohm.
la misura è scritta dietro al tachimetro che è K = ****imp/km dove gli asterischi sono gli ohm dell'elettromagnete.buona riparazione!!!
[SM=x1127309]
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