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Contachilometriche nn funziona.

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    Sesso: Maschile
    00 26/05/2008 11:16
    Ciao a tutti, ho un problemino sulla mia 320i del 1987.
    Il contachilometri sia parziale che totale ha smesso di funzionare.
    Il mio meccanico nn è riuscito a trovare il bulbo che invia il segnale al quadro strumenti...qualcuno sa dov'è?
    Grazie a tutti.
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    Sesso: Maschile
    00 26/05/2008 12:20
    Re:
    clap, 26/05/2008 11.16:

    Ciao a tutti, ho un problemino sulla mia 320i del 1987.
    Il contachilometri sia parziale che totale ha smesso di funzionare.
    Il mio meccanico nn è riuscito a trovare il bulbo che invia il segnale al quadro strumenti...qualcuno sa dov'è?
    Grazie a tutti.



    Come nn detto...scusate lo spam...ho trovato nel forum la risposta.

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    cabrioadmin
    Post: 1.056
    Sesso: Maschile
    00 26/05/2008 23:34
    Il bulbo è nel differenziale .. [SM=g27988]

    è il particolare numero 8 lo individui facilmente nella parte posteriore.

    [Modificato da cabrioadmin 26/05/2008 23:38]
    ...la va a pochi...
    skype:alboroma
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    MrAsp
    Post: 599
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    00 11/06/2008 11:58
    Già che si parlava di contachilometri che non vanno, posto qui:

    il mio tachimetro ha iniziato a funzionare male, nel senso che appena accesa la macchina non funziona, poi, dopo qualche chilometro e con la macchina che inizia a scaldarsi, inizia a oscillare per poi funzionare normalmente.

    Dubito che sia colpa del bulbo nel differenziale, e credo invece che le vere colpevoli siano le batterie del SI, che non funziona ormai da anni, in quanto anche il termometro dell'acqua ogni tanto indica quello che vuole lui, ovvero una temperatura più bassa del normale.

    Ho provato a smontare il quadro strumenti ma mi sono bloccato una volta arrivato al quadro strumenti vero e proprio: svitate le viti che fermano le staffe nella parte superiore, il quadro rimane lì, come se le staffe fossero incollate... devo solo farmi coraggio e tirare come un dannato, oppure quelle staffe effettivamente devono rimanere lì e va svitato qualcos'altro?

    E soprattutto, una volta arrivato alla scheda del SI, sperando che non sia troppo rovinata, quali batterie devo comprare?
    Immagino che delle normali batterie al litio non vadano bene...

    grazie!
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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 11/06/2008 13:14
    il contakm ha 2 viti sopra,ma ne ha anche 2 sotto....dopodiche' lo ruoti e lo fai uscire in orizzontale,in pratica il plexiglas lo appoggi verso il piantone....smonta anche il volante che la manovra è molto piu' agevole....occhio ai connettori sul retro [SM=g27988]
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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 11/06/2008 13:16
    P.S. le staffe superiori tendono ad incollarsi,abbassale con delicatezza e vedrai che si staccano senza problemi
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    MrAsp
    Post: 599
    Città: CHIETI
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    00 11/06/2008 13:24
    Re:
    nic65, 6/11/2008 1:14 PM:

    il contakm ha 2 viti sopra,ma ne ha anche 2 sotto....dopodiche' lo ruoti e lo fai uscire in orizzontale,in pratica il plexiglas lo appoggi verso il piantone....smonta anche il volante che la manovra è molto piu' agevole....occhio ai connettori sul retro [SM=g27988]



    Mi sa che allora mi mancano le viti inferiori... perchè oltre alle 4 viti inferiori della cornice non ne ho svitate altre lì in basso... cercherò meglio.

    I supporti erano effettivamente incollati, farò leva con dolcezza perchè ho una paura tremenda di romperli!

    Il volante vorrei evitare di smontarlo, ma in effetti è scomodo già arrivare a questo punto senza smontarlo...

    Grazie nic!

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    marcy69is
    Post: 34
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    00 12/06/2008 00:41
    Se ti puo' essere di aiuto ho avuto un problema simile nel mio contakm anni fa',aveva una cattiva saldatura sulla scheda elettronica del contakm,per le pile io ho usato 2 nicd da 1,2 volt 500mah(occhio alle polarita' in fase di montaggio),pero' so che esistono 2 tipi di schede con differenti pile...
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    MrAsp
    Post: 599
    Città: CHIETI
    Età: 38
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    00 12/06/2008 15:29
    Re:
    marcy69is, 6/12/2008 12:41 AM:

    Se ti puo' essere di aiuto ho avuto un problema simile nel mio contakm anni fa',aveva una cattiva saldatura sulla scheda elettronica del contakm,per le pile io ho usato 2 nicd da 1,2 volt 500mah(occhio alle polarita' in fase di montaggio),pero' so che esistono 2 tipi di schede con differenti pile...



    Grazie del suggerimento, pensavo infatti di far ripassare i contatti che potevano sembrare rovinati da un amico che con il saldatore ci sa fare.

    Per le batterie mi sto informando: pare che si possano utilizzare anche quelle al litio, che erano infatti montate sui tipi più recenti di scheda SI.
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    Clap.70
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    Città: ROMA
    Età: 52
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    00 01/12/2008 11:15
    Per proseguire:
    Ho sostituito il bulbo....ma nn è quello il problema, il contachilometri continua a nn funzionare.
    Mi è stato detto di sostituire il motorino passo-passo.
    Qualcuno ha il pezzo di ricambio...a parte i ricambisti?
    Skype: kumarakama
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    MrAsp
    Post: 599
    Città: CHIETI
    Età: 38
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    00 01/12/2008 19:39
    Re:
    Clap.70, 12/1/2008 11:15 AM:

    Per proseguire:
    Ho sostituito il bulbo....ma nn è quello il problema, il contachilometri continua a nn funzionare.
    Mi è stato detto di sostituire il motorino passo-passo.
    Qualcuno ha il pezzo di ricambio...a parte i ricambisti?




    mmm, il tachimetro funziona?
    perchè se il tachimetro funziona e il contakm no, probabilmente è proprio lo strumento nel quadro a essere rotto!

    Per motorino passo-passo, purtroppo, non ho capito cosa intendi... [SM=g27995]
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    Clap.70
    Post: 7
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 02/12/2008 01:00
    MrAsp...se sapessi risponderti riguardo a 'sto fantomatico motorino passo-passo sarei già a buon punto. :D
    E' come dici tu: il tachimetro funziona ma il contachillometro sia totale che parziale nn ne vogliono sapere.
    Nn vorrei essere costretto a dover cambiare tutto il pezzo.
    Skype: kumarakama
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    MrAsp
    Post: 599
    Città: CHIETI
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    00 02/12/2008 19:46
    Re:
    Clap.70, 12/2/2008 1:00 AM:

    MrAsp...se sapessi risponderti riguardo a 'sto fantomatico motorino passo-passo sarei già a buon punto. :D
    E' come dici tu: il tachimetro funziona ma il contachillometro sia totale che parziale nn ne vogliono sapere.
    Nn vorrei essere costretto a dover cambiare tutto il pezzo.



    Il fatto che funzioni il tachi conferma che il bulbo e comunque il filo che arriva al cruscotto non ha problemi.
    Ritengo che sia un problema interno al quadro strumenti e per la precisione al tachimetro stesso.
    Non saprei dirti però cosa di precisio si sia rotto nello strumento!
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    yvesyves
    Post: 404
    Città: VENTIMIGLIA
    Età: 72
    Sesso: Maschile
    00 09/12/2008 08:40

    -Se ti puo essere utile :


    www.6enligne.net/html/faq.php3?faq=206

    www.6enligne.net/html/faq.php3?faq=118
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    cabrioadmin
    Post: 1.056
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    00 13/12/2008 20:38
    Ho avuto un input "esterno" da un esperto in materia .. [SM=x1127332] che è in zona LECCO... ( [SM=x1127334] ) mi ha suggerito di verificare gli ingranaggi di trasmissione del moto al conta km è possibile che qualche ingranaggio (data la vecchiaia...) si sia rotto.... [SM=x1127319]
    Soluzione.... trovare uno strumento usato dal quale recuperare l'ingranaggio.. [SM=x1127333]
    [SM=x1127327]
    ...la va a pochi...
    skype:alboroma
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    alano987
    Post: 139
    Età: 35
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    00 16/08/2009 19:51
    Re:
    cabrioadmin, 13/12/2008 20.38:

    Ho avuto un input "esterno" da un esperto in materia .. [SM=x1127332] che è in zona LECCO... ( [SM=x1127334] ) mi ha suggerito di verificare gli ingranaggi di trasmissione del moto al conta km è possibile che qualche ingranaggio (data la vecchiaia...) si sia rotto.... [SM=x1127319]
    Soluzione.... trovare uno strumento usato dal quale recuperare l'ingranaggio.. [SM=x1127333]
    [SM=x1127327]




    scrivo qua per non aprire un nuovo post.

    sulla mia 325 touring ho il problema di una perdita di corrente,
    (l'autoradio è sotto chiave quindi dubito), avete qualche idea, oppure qualche difetto comune al riguardo sulle e30???

    inoltre, la mia è rimasta 2 settimane con la batteria a terra, al momenti del primo avvio sono andato al lavoro e non andava l'indicatore del cunsumo, tornando a casa, oltre a quello non andava neppure il contagiri, ma tutto il resto funziona, (led verdi, conta KM, ecc). che può essere.

    inoltre, io avevo intenzione di cambiare tutto lo strumento in quanto c'è una crepa sul plexiglass e le vitine a vista sono ossidate, lo avrei perfetto di ricambio, ma i km sono diversi, c'è modo di cambiarli??
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    nic65
    Post: 1.813
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    00 16/08/2009 21:08
    i km sull'E30 si spostatno con estrema facilita'...quindi puoi rimettere quelli della tua auto,per fare cio' devi cmq aprire il contakm ed arrivare al tamburo dei km,quindi far scattare le cifre con un po' di delicatezza...
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    alano987
    Post: 139
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    00 17/08/2009 21:04
    Re:
    nic65, 16/08/2009 21.08:

    i km sull'E30 si spostatno con estrema facilita'...quindi puoi rimettere quelli della tua auto,per fare cio' devi cmq aprire il contakm ed arrivare al tamburo dei km,quindi far scattare le cifre con un po' di delicatezza...




    grazie.
    bene, riguardo gli altri problemi??

    oggi il contagiri ha ripreso a funzionare,però l'indicatore di consumo si muove solo quando vado oltre i 4000giri, come se fosse tarato per consumi elevatissimi, inoltre l'indicatore di temperature a volte scatta un pò, schizza di qualche millimetro a dx e a sx..
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    nic65
    Post: 1.813
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    00 18/08/2009 14:21
    puo' succedere dato che prendono moto dalla scheda SI che spesso fa' le bizze nella E30
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    alano987
    Post: 139
    Età: 35
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    00 19/08/2009 15:43
    Re:
    nic65, 18/08/2009 14.21:

    puo' succedere dato che prendono moto dalla scheda SI che spesso fa' le bizze nella E30




    cmq l'ultima volta, anche il contagiri non funziona +. e ora non va da 3 giorni.
    quindi la cosa da fare è sostituire la scheda SIC?? però poi mi si inserirebbero i dati di un'altra macchina.... e dovrei azzerarlo nuovamente vero??
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