| | | OFFLINE | | | Post: 10 | Città: SOLARO | Età: 55 | Sesso: Maschile | |
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09/01/2008 14:22 | |
Cari amici,
Il mezzo che ho appena acquistato ha le gomme ovalizzate (era da 1 anno in concessionaria con le gomme in parte sgonfie) ed ora sono nella difficile scelta delle nuove "scarpette" da montare.
Quale marche consigliate per un 320i cabrio del 1987?
Il mezzo sarò usato solo nei fine settimana, quindi circa 40 volte l'anno, con una percorrenza di circa 3000Km, quindi non vorrei spendere una follia.
In attesa di Vs consigli, vi auguro una buona giornata.
Mauro |
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| | | OFFLINE | | Post: 599 | Città: CHIETI | Età: 38 | Sesso: Maschile | |
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09/01/2008 15:38 | |
Che misura di gomme hai?
195/65 14?
La scelta della gomma dipende anche da che stile di guida preferisci!
In ottica di risparmio e sicurezza, considerando anche il basso chilometraggio annuale, comunque costante, io consiglierei una gomma morbida, che non indurisca troppo col tempo.
Sempre a seconda della misura, mi vengono in mente toyo e yokohama, che hanno buone caratteristiche ma costhicchiano.
Lascierei perdere Continental, Pirelli e Good Year, che costano abbastanza e eviterei a priori Michelin, che costano molto e si induriscono subito!
per spenere ancora meno io punterei su gomme quali Falken, Nankang, oppure Avon (le ho montate io 3500 km fa, e almeno per ora si sono dimostrate piuttosto morbide!).
per decidere però è importante sapere che misura hai! __________________________________
Un pieno di BluSuper: circa 70€
Un treno di Avon "ZV3": circa 240€
Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!! |
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| | | OFFLINE | | | Post: 10 | Città: SOLARO | Età: 55 | Sesso: Maschile | |
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09/01/2008 17:59 | |
Sul libretto ci sono indicate queste misure:
195/60 R14
195/65 R14
205/60 R356 (che ho scoperto in altro forum non essere più disponibili sul mercato)
Da una ricerca presso vari gommisti, mi hanno offerto queste marche nella misura 195/60 R14:
STARFIRE: 50 Euro cad montate e bilanciate
FALKEN: 60 Euro cad montate e bilanciate
FIRESTON: 66 Euro cad montate e bilanciate
PIRELLI P6000: 72 Euro cad montate e bilanciate
YOKOHAMA e BRIDGESTONE: 75 Euro cad montate e bilanciate
Sarei tentato dalle STARFIRE inquanto il gommista (amico e pilota di rally) me le consiglia per il rapporto qualità prezzo (ha disponibili altre gomme di importazione a prezzi ancora più bassi),avendo inoltre una mescola abbastanza morbida e che non tende ad indurire rapidamente.
Boh...non so, attendo Vs consigli
Buona serata,
Mauro |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.813 | Sesso: Maschile | |
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09/01/2008 18:08 | |
naaaaaaaaaa......chiedi il nullaosta in BMW e poi vai di 205/55-15.....
estetica e guida superlativi |
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| | | OFFLINE | | Post: 599 | Città: CHIETI | Età: 38 | Sesso: Maschile | |
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09/01/2008 18:34 | |
Non conosco le starfire, quindi non posso dirti nulla a riguardo!
Tra le gomme che hai citato io prenderei le Falken (quale modello però?), sempre facendo un discorso di convenienza economica!
Oppure le firestone, che dovrebbero essere un pochino più precise nella guida (immagino si parli di sz80).
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| | | OFFLINE | | | Post: 323 | Città: OSOPPO | Età: 36 | Sesso: Maschile | |
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10/01/2008 21:00 | |
ciao.. x le 205/55 non serve il nullaosta...
xke sono già omologate...
basta che vai in motorizzazione e con 40 euro ti fanno il libretto nuovo con la trascrizione delle 205/55.. il tutto lo fanno subito (ti lasciano un foglio di via con l'omologazione e dopo 30 gg circa hai il libretto definitivo) Tremate.. il 6 cilindri sta arrivando...
skype: MUZZO87 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.813 | Sesso: Maschile | |
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11/01/2008 09:28 | |
certo Muzzo,è vero....se alla motorizzazione dove ti rechi per l'aggiornamento d'ufficio hanno l'archivio aggiornato...nel mio caso nn lo era,e ho dovuto portare il nullaosta BMW che dimostrasse quanto sostenevo....e visto che lo spediscono gratis ........ |
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| | | OFFLINE | | | Post: 10 | Città: SOLARO | Età: 55 | Sesso: Maschile | |
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11/01/2008 13:36 | |
Ma se "omologassi" le 205/55 R 15, dovrei cambiare anche i cerchi, giusto? |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.813 | Sesso: Maschile | |
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11/01/2008 14:34 | |
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| | | OFFLINE | | | Post: 10 | Città: SOLARO | Età: 55 | Sesso: Maschile | |
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11/01/2008 15:29 | |
Non posso cambiare i cerchi (questione di costi) ed inoltre per renderla ASI, non sono ammesse queste modifiche.
Certo, per renderla "storica", nessuno bada alle dimensioni dei cerchi e delle gomme, ma per "certificarla" ed avere la targa "oro" o "argento", l'auto deve essere al 100% originale.
A questo punto cercherò le Falken come suggeritomi
Vi terrò informati
Buona giornata,
Mauro |
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| | | OFFLINE | | Post: 599 | Città: CHIETI | Età: 38 | Sesso: Maschile | |
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11/01/2008 16:03 | |
Mauroci68, 1/11/2008 3:29 PM:
Non posso cambiare i cerchi (questione di costi) ed inoltre per renderla ASI, non sono ammesse queste modifiche.
Certo, per renderla "storica", nessuno bada alle dimensioni dei cerchi e delle gomme, ma per "certificarla" ed avere la targa "oro" o "argento", l'auto deve essere al 100% originale.
A questo punto cercherò le Falken come suggeritomi
Vi terrò informati
Buona giornata,
Mauro
Non ne sono sicuro, ma credo che i cerchi da 15 fossero previsti da bmw come optional... possibile?
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| | | OFFLINE | | | Post: 323 | Città: OSOPPO | Età: 36 | Sesso: Maschile | |
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12/01/2008 14:14 | |
si, pare pure a me.. basta guardare nell' etk Tremate.. il 6 cilindri sta arrivando...
skype: MUZZO87 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.813 | Sesso: Maschile | |
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14/01/2008 13:12 | |
certo...erano un optional previsto,usa i BBS da 15 originali e l'originalita' ASI è salva |
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| | | OFFLINE | | Post: 78 | Età: 56 | Sesso: Maschile | |
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31/01/2008 17:31 | |
I cerchi da 15" sono ORIGINALISSIMI e previsti (anche dal libretto - strano che non siano già trascritti) sia dalla motorizzazione che da un eventuale omomogazione ASI.
QUI una bella panoramica
Nel mio caso é giunto il momento di comprare 4 "scarponi" per i cerchi BBS 15" (205/55/15) e tra la giungla di prezzi e modelli sono MOLTO orientato verso i TOYO PROXES per una spesa di complessiva di 296 + montaggio. Considerato che son due anni che i 5 bbs aspettano (non potevo affrontare questa spesa prima) e che non vedo l'ora di provarli, secondo voi: si puo' fare meglio? Conviene cercare marche più europee? Cosa? Quali?
Italici saluti dalla terra dei guasconi.
[Modificato da rafferox 31/01/2008 17:34] (OO=|||=OO) |
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| | | OFFLINE | | Post: 599 | Città: CHIETI | Età: 38 | Sesso: Maschile | |
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31/01/2008 19:57 | |
Le toyo non sono affatto male come gomme, e soprattutto il prezzo che ti hanno fatto non mi sembra niente male!!! __________________________________
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| | | OFFLINE | | Post: 78 | Età: 56 | Sesso: Maschile | |
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01/02/2008 03:43 | |
In effetti ho cercato tutto il pomeriggio... I Toyo dureranno meno, ma sembrano avere caratteristiche "giuste" per come guido, e prchè no sono anche belli a vedersi. In genere ho sempre preferito mescole più dure (tanto il "manico" non manca!), pero' i dineri son quelli e faro' di necesità virtù...
VIDEO TOYO(OO=|||=OO) |
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| | | OFFLINE | | Post: 599 | Città: CHIETI | Età: 38 | Sesso: Maschile | |
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01/02/2008 10:50 | |
rafferox, 2/1/2008 3:43 AM:
In effetti ho cercato tutto il pomeriggio... I Toyo dureranno meno, ma sembrano avere caratteristiche "giuste" per come guido, e prchè no sono anche belli a vedersi. In genere ho sempre preferito mescole più dure (tanto il "manico" non manca!), pero' i dineri son quelli e faro' di necesità virtù...
VIDEO TOYO
Si, è vero, le Toyo sono piuttosto morbide di mescola, ma in genere tutte queste asiatiche da "alte prestazioni" tendono ad avere la mescola piuttosto morbida!!
L'importante, almeno per come guido io, è che la carcassa sia piuttosto rigida, ma purtroppo non so come sono messe a riguardo queste toyo!
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| | | OFFLINE | | Post: 78 | Età: 56 | Sesso: Maschile | |
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02/02/2008 01:09 | |
ecco una recensione dettagliata:
Si tratta di un pneumatico Ultra High Performance che permette ottimo handling sull’asfalto asciutto, ma anche sul bagnato, e grande stabilità anche alle velocità più elevate. Garantisce anche notevole comfort acustico, grazie ad una rumorosità ridotta.
Non a caso il nuovo pneumatico Toyo è stato scelto da costruttore e tuner come TVR, Invicta e Kleemann.
Il disegno del battistrada prevede una parte centrale unidirezionale a V, per il miglior drenaggio dell’acqua, ed una rigida costola di spalla, che abbatte il rumore dovuto al consumo irregolare, punto debole delle coperture con conformazione a V. Le analisi effettuate al computer rivelano che il nuovo battistrada permette di ottenere una distribuzione più uniforme della pressione di contatto, a tutto vantaggio di una frenata più sicura ed efficace.
La mescola del T1-R è costituita da un composto siliceo altamente resistente all’usura e soprattutto capace di ottenere un battistrada molto rigido che garantisce un’eccellente tenuta di strada. La struttura che forma la spalla è anch’essa molto rigida e permette quindi una risposta puntuale ai comandi impartiti con lo sterzo e un’ottima trazione. Per alcune misure è previsto uno strato di rinforzo della cintura CAP ad alta elasticità, che rende il pneumatico molto resistente alle alte velocità. È presente, come sul resto dei pneumatici più sportivi, il bordo di protezione sulla spalla, per la salvaguardia della flangia cerchio da graffi e abrasioni.
(OO=|||=OO) |
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| | | OFFLINE | | Post: 599 | Città: CHIETI | Età: 38 | Sesso: Maschile | |
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02/02/2008 17:58 | |
rafferox, 2/2/2008 1:09 AM:
ecco una recensione dettagliata:
Si tratta di un pneumatico Ultra High Performance che permette ottimo handling sull’asfalto asciutto, ma anche sul bagnato, e grande stabilità anche alle velocità più elevate. Garantisce anche notevole comfort acustico, grazie ad una rumorosità ridotta.
Non a caso il nuovo pneumatico Toyo è stato scelto da costruttore e tuner come TVR, Invicta e Kleemann.
Il disegno del battistrada prevede una parte centrale unidirezionale a V, per il miglior drenaggio dell’acqua, ed una rigida costola di spalla, che abbatte il rumore dovuto al consumo irregolare, punto debole delle coperture con conformazione a V. Le analisi effettuate al computer rivelano che il nuovo battistrada permette di ottenere una distribuzione più uniforme della pressione di contatto, a tutto vantaggio di una frenata più sicura ed efficace.
La mescola del T1-R è costituita da un composto siliceo altamente resistente all’usura e soprattutto capace di ottenere un battistrada molto rigido che garantisce un’eccellente tenuta di strada. La struttura che forma la spalla è anch’essa molto rigida e permette quindi una risposta puntuale ai comandi impartiti con lo sterzo e un’ottima trazione. Per alcune misure è previsto uno strato di rinforzo della cintura CAP ad alta elasticità, che rende il pneumatico molto resistente alle alte velocità. È presente, come sul resto dei pneumatici più sportivi, il bordo di protezione sulla spalla, per la salvaguardia della flangia cerchio da graffi e abrasioni.
A leggere questa recensione, almeno per i miei gusti, si tratta di un ottimo pneumatico!
Mi lascia solo perplesso la definizine di battistrada molto rigido che garantisce un'eccellente tenuta di strada!
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Un pieno di BluSuper: circa 70€
Un treno di Avon "ZV3": circa 240€
Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!! |
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02/02/2008 19:13 | |
io ho gia' avuto questa gomma sulla mia IS sul cerchio da 15",è una ottima gomma,anche se per i miei gusti ha la spalla troppo tenera che puo' portare un po' di deriva in curva se rapportata ad una gomma europea(per intendersi pirelli o michelin avuti in precedenza),questo ne pregiudica un po' la precisione di guida.
pero' posso garantire un'aderenza fenomenale anche in condizioni di strada bagnata.....
P.S. con l'IS non feci piu' di 15000 km con Proxes T1,
mentre sulla Peugeot di mia moglie(1900) la stessa gomma ne ha fatti circa 35000 |
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