Eccoci..., la mia e30 è in Bmw, stasera avrò un preventivo di spesa. Mi hanno già anticipato che, se dovessero mettere mano al differenziale ruota post. sx sarà un bel salasso, per il resto mi han suggerito di far fare la campanatura 'alle ruote posteriori' e sostituire quindi le gomme... ma, onestamente, al di la del fatto che la controlleranno in giornata, non è stata fatta nessuna ipotesi sul perchè della divaricazione delle ruote posteriori e non so se sia un bene o un male... e mi domando: quanto il differenziale influisce sulla inclinazione delle ruote? Quanto è pericoloso aspettare prima di ripararlo e, soprattutto, consiste nella sostituzione dei cuscinetti o è un lavoro più complesso? La macchina sbanda si leggermente da una parte, ma ne più ne meno di una qualsiasi auto cui non si fa da tempo la convergenza... il rumore che si sente è una sorta di leggero suono metallico da rotazione in marcia, da quando l'ho acquistata. Il precedente proprietario, che mi aveva informato, sintetizzava il lavoro (era disposto a farlo fare lui) nella sostituzione, così diceva, di uno dei cuscinetti, anzi dei 6 cuscinetti. In attesa dell'esito dell'ammontare e di una prospettiva reale di soluzione, mi domando, è un lavoro da far fare in Bmw o posso star tranquillo anche nel portarla da un bravo meccanico? Cioè, servono particolari macchinari quali quelli per il check elettronico, cablaggio (relativamente a questo mi in Bmw mi hanno già fatto un buon lavoro) o per il mio problema vado tranquillo in un'altra officina? Grazie ancora a tutti!
gian martino figoni