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Differenziale e varie...

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2007 13:54
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Città: OLBIA
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17/09/2007 15:07
 
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Ciao a tutti.
Sono appena rientrato in possesso del mio 320i cabrio dell'89 (e30) e penso sia giunto il momento di rimetterla definitivamente a posto per questo chiedo aiuto a chiunque sappia darmi una mano (lunedì ho appuntamento dal meccanico per un chek lavori/spesa).
1) La prima domanda verte su un problema di differenziale ruota posteriore sinistra.
Il precedente proprietario sostiene dipenda da un cuscinetto e io ci ho viaggiato comunque per quasi un anno senza troppi problemi (rumori a parte e sentore di sobbalzi a bassa velocità), qualcuno sa dirmi quale potrebbe/dovrebbe essere la spesa?
2) Problema di contatto filo chiusura centralizzata... quando si inceppa è spesso sufficente giocare con la massa dei fili che entrano nello sportello dalla carrosseria interna e si ripristina... pensate possa riuscire da solo a porre definitivamente fine al problema?
3) Interruttore alzacristallo elettrico posteriore sinistro, funziona o, meglio, ora è quasi 'morto' giocandoci un po'... può essere solo il contatto nella parte terminale (cioè sotto il pulsante)...? Come potrei intervenire?
4) Collettore marmitta: l'ho leggermente strozzato causa una retromarcia sbagliata in cui ho colpito un muretto e il segnale, oltre l'evidenza è la rumorosità che ne deriva... se rimandassi la riparazione c'è un concreto rischi di creare danni al motore? E, anche in questo caso, quali i costi di riparazione che devo prepararmi a sostenere o quale soluzione alternativa? EE' complicato metterci mano da soli?
Grazie a tutti per la preziosissima collaborazione e... vi prego aiutatemi, anche se, mi rendo conto, forse cerco soltanto conforto... (l'ho appena ritirata dopo tre mesi, quelli estivi, dal carroziere dopo che un amico me l'ha incidentata in un frontale)... grazie ancora.
gian martino figoni
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17/09/2007 21:48
 
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Premesso che non sono un meccanico però forse qualcosa so dirti.
1)Il cuscinetto costa circa 100 euro + montaggio ed un meccanico mettendo l'auto sul ponte è perfettamente in grado di valutare se è da sostituire.
2)le indicazioni sono un pochino lacunose, comunque il controllo della chiusura centralizzata lo trovi sotto l'altoparlante di sinistra ed il fascio di cavi che si innesta nello sportello è (se non erro) costituito da un presa multicavi forse è necessario controllare che non si siano ossidati i contatti. Credo che se tu sei in grado di manipolare i cavi sicuramente la guarnizione che li protegge è manomessa o rotta.
3) l'interruttore del cristallo lo puoi anche facilmente smontare per verificarne il funzionamento ... naturalmente ne trovi numerosi in vendita su Ebay.de. e se ne avessi necessità dovrei averne qualcuno di scorta... fammi sapere dopo lo smontaggio.
4) un buon meccanico ti può risistemare il collettore con qualche saldatura se non ha danni irreparabili (non è il collettore di scarico ... quello a contatto con il motore... vero???)
[SM=x1127332]

...la va a pochi...
skype:alboroma
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17/09/2007 21:58
 
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Ciao,
per quanto ne so' ti posso aiutare per il punto 3)...

Il problema di solito è nel pulsante alzacristalli.
Conviene alzare la calza in fintapelle della leva cambio e poi da sotto spingere in fuori il pulsante alzacristalli. Una volta estratto si può staccare il connettore e pulirlo e magari, con un pò di perizia, smontandolo. Oppure può essere sufficiente spruzzare uno spray riattivante tipi "Marine" della serie Svitol (si trova anche negli ipermercati).
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18/09/2007 10:25
 
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per gli alzacristalli prova a scambiare il pulsante incriminato con quello dell'altro lato(tanto sono tutti uguali)

Per la chiusura capita spesso che si ossidano o interrompono le giunzioni dentro il gommone che dalla porta si collega al montante della vettura,in BMW hanno i fast-on nuovi da sostituire [SM=x1127327]
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18/09/2007 10:28
 
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... segue
grazie per le pronte risposte! ieri ho ritirato l'auto dopo uno stop di 3 mesi causa incidente e ho notato anche un'altra cosa, di cui non mi ero ancora accorto... le gomme sono consumatissime nella parte interna e nuove dal centro verso l'esterno notando anche che l'assetto delle ruote posteriori ha una divaricazione verso l'esterno non esagerata ma che si nota... dipenderà anche questo da differenziale, cuscinetti e varie? In sostanza ho riacquisito la macchina ma sarebbe meglio che non la spostassi dal parcheggio se non per portarla in carrozzeria... :-)
gian martino figoni
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18/09/2007 21:42
 
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La situazione d'assetto dell'auto mi sembra molto, molto precaria!!!

Penso che solo un buon meccanico che di persona veda il tutto ti possa dare le indicazioni giuste.

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19/09/2007 09:04
 
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la tendenza a consumare le gomme al centro,è normale su E30 con un po' di assetto,o se è stata abbassata o se è guidata in maniera allegra ,dipende dalla geometria progettuale delle sospensioni e non dipende dal differenziale..
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19/09/2007 12:31
 
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...
fondamentalmente, prima di portare dal meccanico l'auto vorrei capire se l'assetto posteriore relativamente al fatto che le ruote, viste da dietro, non appaiono perfettamnete in linea o, meglio, perpendicolari alla strada ma leggermente allargate all'esterno... è quello normale della e30 cabrio o se sussiste qualche problema in quanto dovrebbero poggiare perfettamente realizzando un angolo, ruota-asfalto, di 90 gradi. E' evidente che ci sia qualcosa da sistemare, visto che non trovo normalissimo che le gomme si siano consumate solo nei primi 5cm dall'interno e la parte restante no...
gian martino figoni
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19/09/2007 14:59
 
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la E30 ha un retrotreno con triangoli di molleggio calettati,anteriormente,
caricando o abbassando l'auto le ruote tendono a convergere sia sull'asse longitudinale al senso di percorrenza che verticale...ecco perchè le vetture con assetto ribassato hanno la tendenza a consumare in maniera irregolare la gomma.....per contro la tenuta aumenta....togliti lo sfizio di misurare l'altezza da bordo parafango al centro mozzo ruota e confrontalo con un altra vettura standard....
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19/09/2007 15:34
 
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Nic ha ragione è bene che verifichi se la vettura ha un assetto (molle e ammortizzatori) non standard.
Comunque nei casi peggiori ci può essere anche qualche problema al ponte posteriore o ad uno dei due triangoli posteriori.
Credo che sia necessario verificare, con chi la possedeva prima di te, se ha modificato l'assetto o se ha avuto qualche problema sul ponte posteriore. Magari ha anche sostituito i silentblock (credo si chiamino così) che fungono da giunzione tra il ponte e la scocca della vettura, in qualche caso è possibile che debbano essere sostituiti. (sembrano due tapponi di gomma fissati da sotto la scocca all'altezza del parafango posteriore, all'esterno si vede una piastra in metallo rotonda con un bel dado di grosse dimensioni)

PS: la macchina via dritta? tende su uno dei lati...?
...la va a pochi...
skype:alboroma
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19/09/2007 16:53
 
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e soprattutto consuma entrambe le gomme posteriori in egual maniera?
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Città: OLBIA
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19/09/2007 17:19
 
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il consumo delle 2 gomme sembra simile, però c'è da dire, non sono un esperto, che a vederle così, l'impressione è che all'interno son da buttare in quanto consumatissime (lisce e con la tela partita), da 4cm del bordo interno verso l'esterno sembrano nuove. Quando l'ho acquistata, lo scorso ottobre, c'era un problema sul quale non ho mai indagato fino in fondo, concentrato sulla ruota posteriore destra che mi era stato comunicato in quanto in marcia produceva una sorta di rumore costante e mi era stato detto che bastava sostituire un cuscinetto e consigliato, per far usurare tutti e due insieme e tagliare sulla manodopera, di sostituirli/lo anche sull'altra parte. Io ci ho viaggiato per circa 8 mesi (prima che un amico me la incidentasse) e l'ho ritirata da qualche giorno, e confermo che tira un pelo da una parte, ma l'ha sempre fatto e che, ancor prima dell'incidente, quindi niente di riconducibile, a marce basse sembra quasi che 'saltelli'... poi sugli 80-100 il va perfetta... con comunque la mia ansia che possa staccarsi qualcosa...
gian martino figoni
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Città: OLBIA
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19/09/2007 17:28
 
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... preciso anche che lunedì prossimo entrerà in Bmw per un check lavori/spesa anche perchè al momento è meglio che resti parcheggiata .-)
Il carrozziere che me l'ha sistemata mi ha proposto di metterci mano (ovviamente il risparmio netto è garantito) e mi domando, gomme a parte, per quel che riguarda l'assetto e tutto ciò che ci ruota intorno... assi, triangoli, differenziale... quindi sicurezza e tranquillita mia e di ci sale, è il caso di spender meno e rischiare (come mi è già successo) di dover portarla alla Bmw o per questa tipologia di lavori posso star tranquillo anche con un altro meccanico? E' evidente che non capisco niente di meccanica quindi non ho idea di quello in cui consisterà realmente il lavoro...
gian martino figoni
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19/09/2007 18:33
 
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una domanda sull'assetto... devo prendere gli ammortizzatori e le sospensioni su ebay.. mi chiedono però il diametro di quelle anteriori ... 45mm o 51mm... come faccio a saperlo?
Tremate.. il 6 cilindri sta arrivando...

skype: MUZZO87
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19/09/2007 22:58
 
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Dalla tua descrizione io non mi preoccuperei dello stacco di "QUALCOSA", invece mi preoccuperei del fatto che tira da una parte che è la stessa parte del cuscinetto che fa rumore ecc. ecc.
Se il precedente proprietario ha fatto lo "SCIOCCHINO" ed ha preso un bel marciapiede/buca in velocità, magari anche a pieno carico (le cabrio si prestano ad un carico eccessivo sui sedili posteriori a cappotta abbassata soprattutto d'estate..... [SM=g27994] [SM=g27994] ) con la ruota in esame .... allora è possibile che il braccio della sospensione sia leggermente flesso oppure la molla corrispondente abbia perso parte della propria elasticità ed automaticamente anche la ruota risulta inclinata in eccesso (il differenziale fa poi sì, che anche l'altro semiasse assuma una inclinazione simile ma inferiore).
La soluzione è la sostituzione del braccio incriminato o delle molle.
Il braccio facilmente reperibile su Ebay.de con pochi eurini...


...la va a pochi...
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20/09/2007 09:16
 
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una convergenza e ti togli tutti i dubbi.....
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20/09/2007 17:17
 
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Spero bene allora... grazie! Vorrei solo poter risalire sulla mia auto da 'guidabile'. Domani cambio le gomme, almeno non corro il rischio di esplosioni... poi lunedì vediamo un po' che mi dicono in Bmw... la lista dei lavori è lunga se considero anche la centralizzata e le altre varie... ma per l'e30 questo e altro!
gian martino figoni
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24/09/2007 14:53
 
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Eccoci..., la mia e30 è in Bmw, stasera avrò un preventivo di spesa. Mi hanno già anticipato che, se dovessero mettere mano al differenziale ruota post. sx sarà un bel salasso, per il resto mi han suggerito di far fare la campanatura 'alle ruote posteriori' e sostituire quindi le gomme... ma, onestamente, al di la del fatto che la controlleranno in giornata, non è stata fatta nessuna ipotesi sul perchè della divaricazione delle ruote posteriori e non so se sia un bene o un male... e mi domando: quanto il differenziale influisce sulla inclinazione delle ruote? Quanto è pericoloso aspettare prima di ripararlo e, soprattutto, consiste nella sostituzione dei cuscinetti o è un lavoro più complesso? La macchina sbanda si leggermente da una parte, ma ne più ne meno di una qualsiasi auto cui non si fa da tempo la convergenza... il rumore che si sente è una sorta di leggero suono metallico da rotazione in marcia, da quando l'ho acquistata. Il precedente proprietario, che mi aveva informato, sintetizzava il lavoro (era disposto a farlo fare lui) nella sostituzione, così diceva, di uno dei cuscinetti, anzi dei 6 cuscinetti. In attesa dell'esito dell'ammontare e di una prospettiva reale di soluzione, mi domando, è un lavoro da far fare in Bmw o posso star tranquillo anche nel portarla da un bravo meccanico? Cioè, servono particolari macchinari quali quelli per il check elettronico, cablaggio (relativamente a questo mi in Bmw mi hanno già fatto un buon lavoro) o per il mio problema vado tranquillo in un'altra officina? Grazie ancora a tutti!
gian martino figoni
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24/09/2007 15:00
 
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... aggiungo, il precedente proprietario, mi prospettava la soluzione al problema 'rumore-differenziale' con una spesa di circa 230/250,00 € per lato (consistendo il lavoro nello smontaggio della ruota e altre parti più interne per la sostituzione del cuscinetto incriminato), consigliandomi appunto di farlo direttamente su tutte e due.
gian martino figoni
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24/09/2007 16:14
 
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CAMPANATURA?
Chi ti dice che ti fa la campanatura delle ruote posteriori ti dice una fesseria, la campanatura non si può fare, si possono fare solo delle piccole modifiche sostituendo i gommini dei triangoli posteriori con alcuni altri che hanno una guida eccentrica..... ma non credo che sia utile.
Il cuscinetto costa circa 90 euro più il montaggio che prevede l'utilizzo di un estrattore speciale Bmw, diciamo che con 18 euri (al max) ti passa la paura.
Per il controllo elettronico in bmw credo sia solo riferito alle parti del motore.


...la va a pochi...
skype:alboroma
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