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Regole del Forun www.BmwCabrioE30.it (origine del testo BmwPassion)

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2006 23:46
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Sesso: Maschile
20/04/2006 23:46
 
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Questo forum nasce per scopi strettamente legati al sito cui è collegato www.bmwcabrioe30.it. Sono accettati tutti i commenti ed i testi riferiti alla BMW serie 3 E30 o comunque inerenti il mondo BMW (tecnica, pareri, consigli e richiesta d informazioni per meglio valorizzare e/o utilizzare le proprie vetture), ogni altro argomento potrà essere trattato nelle apposite rubriche purchè non coinvolga o leda l'immagine o la dignità dei partecipanti o di terze parti. Confido nel buon senso e nell'intelligenza degli utenti presenti e futuri, per il corretto sviluppo di questo che può rappresentare un eccelente punto di incontro di tutti gli appassionati BMW.

1. [SM=g27985] Gli amministratori ed i moderatori del Forum hanno il compito di "far rispettare" le semplici regole di seguito elencate. Nel caso in cui il comportamento di un utente lo rendesse necessario, i moderatori provvederanno a bannare, a tempo determinato o indeterminato, l'utente. Allo stesso modo i moderatori o gli amministratori potranno editare i messaggi e anche cancellarli , se ritenuto necessario.

2. Regole del vivere e convivere civilmente nel rispetto di tutti [SM=g27987]

2.a. Ascoltare prima di parlare [SM=g27986]
Cercare di capire le abitudini di ogni gruppo o area di discussione, il "filo" degli argomenti in corso, prima di intervenire. Ci vogliono parecchi giorni, anche settimane, per capire: meglio aspettare un po’ più a lungo che entrare a sproposito.

2.b. Non usare un eccesso di quoting [SM=g27987]
Limitare la citazione del messaggio cui si risponde al minimo indispensabile. Ci sono persone che riportano per intero un lungo messaggio per aggiungere solo una riga che dice "sono d’accordo" o "non sono d’accordo". Questa è pessima netiquette.

2.c. Essere brevi [SM=g27989]
Le persone che frequentano abitualmente la rete ricevono una grande quantità di messaggi, liste, newsgroup eccetera, e non amano un ingombro eccessivo. Inoltre è faticoso leggere sullo schermo testi molto lunghi. In generale un testo che occupa più di due schermate sul monitor è da considerare "troppo lungo". Spesso si può dire molto in poche righe.

2.d. Non fare citazioni lunghe [SM=g27994]
Quando si consiglia la lettura di un testo, è meglio non citarlo per esteso, ma indicare dove lo si può trovare oppure proporre "chi vuole me lo dica e glie lo mando come messaggio personale" (in questo caso sarà accettabile, anzi gradito, un messaggio "multiplo" mandato alle persone che lo chiederanno).

2.e.Scusarsi (ma non troppo) [SM=g28000]
Se si commette un errore, meglio non insistere, ma semplicemente chiedere scusa, soprattutto se è un errore "ingombrante" (come un messaggio troppo lungo, o inserito nel posto sbagliato). Però non vale la pena di scusarsi per una piccola svista, come un errore di ortografia. Errori di questo genere sono accettati quasi sempre senza problemi. È anche opportuno evitare di essere "pedanti", di correggere gli altri per dettagli secondari.

2.f. Non fare "risse" [SM=g27996]
Meglio evitare le flame e meglio non portare mai in un’area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Se proprio si considera necessaria una "rissa", meglio tenerla in uno scambio di messaggi personali.

2.g. Capire prima di reagire [SM=g27993]
Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un’aggressione? È una vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del "luogo"? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molte flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci prima.

2.h. Non fare spamming [SM=g27995]
Prima di diffondere lo stesso testo in diversi "siti", o mandarlo a diverse persone, meglio pensarci due volte. Siamo proprio sicuri che interessa a tutti? Una delle cose meno apprezzate nella rete è trovarsi la mailbox ingombra di messaggi "non richiesti". Per questo motivo, messaggi sconfusionati, privi di senso logico e grammaticale, verranno cancellati poichè non suscitano l'interesse di alcuno.

2.i. Non annoiare [SM=g27994]
Ogni tanto uno scherzo o un argomento "futile" può essere piacevole, soprattutto se è detto in modo divertente. Ma non è il caso di esagerare, specialmente in "luoghi pubblici", con il racconto di fatti personali o con ciò che a noi sembra divertente ma agli altri magari no. Se una cosa interessa solo a noi o a due o tre amici, meglio scambiarcela in messaggi privati che annoiare tutti gli altri. Accade, purtroppo, spesso che due o tre persone, che si "dilettano" fra loro con argomenti poco interessanti, svuotino uno spazio di dialogo, perché gli altri, annoiati, presto o tardi se ne vanno.

2.j. Non essere "grafomani" [SM=g27994]
Non ripetersi, non dilungarsi, non scrivere troppo spesso. È una tentazione diffusa quella di ripetere lo stesso concetto, o mandare "raffiche" di messaggi. Prima di "inondare" una mailbox o un’area di discussione, meglio sempre chiedersi: "ma davvero gli altri troveranno interessante quello che dico"?

2.k. Badare al "tono" [SM=g27996]
Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza "fisica", delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole (comunicazione non verbale e paraverbale che rappresenta il 70% della comunicazione fra esseri umani); e anche della possibilità di correggerci subito se un’altra persona non ci capisce. Per questo sono state inventate le "faccine" e per questo, come abbiamo visto, è sempre meglio scrivere offline. È utile rileggere ciò che si è scritto, prima di spedirlo, e chiedersi: si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?

2.l. Non usare il "tutto maiuscolo" [SM=g27986]
Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di "urlare": quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza* . L’uso del "tutto maiuscolo" è da evitare nei titoli come nei testi.

2.m. Scegliere bene il titolo [SM=g27987]
Specialmente nei gruppi di discussione o liste che sono lette da molte persone, la scelta dei titoli è importante: il titolo dovrebbe riflettere il più chiaramente possibile il contenuto del messaggio. Spesso nella grande mole di corrispondenza si fanno ricerche "per titolo" (che possono essere fatte "manualmente", cioè scorrendo tutti i titoli, o "automaticamente", cioè usando una "chiave di ricerca"). Una cattiva abitudine, purtroppo molto diffusa, è quella di seguire distrattamente il meccanismo automatico, offerto dagli OLR, di usare come titolo quello del messaggio cui si risponde, preceduto da " Re: ". Se questo di solito funziona per la prima risposta, quando il dibattito si allunga perde progressivamente senso: è facile che al quarto o quinto messaggio intitolato " Re: cavoli " si stia parlando di merenda.

2.n. Rispettare la privacy [SM=g27989]
Non è corretto citare "in pubblico" messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti. C’è ovviamente una differenza fra una legittima citazione e una violazione della riservatezza, che non è difficile valutare in base al normale "buon senso" e alle regole abituali della cortesia.

2.o. Non essere impazienti [SM=g27990]
Non possiamo aspettarci di ricevere sempre una risposta immediata. Solo in teoria i messaggi in rete viaggiano "alla velocità della luce". Il percorso non è semplice, spesso è tortuoso. Un messaggio può arrivare in pochi minuti o parecchie ore. Talvolta un "ingorgo" in nodo della rete può causare un ritardo di giorni. Non tutti leggono frequentemente la loro mailbox. Non tutti hanno computer portatili o sistemi di collegamento "fuori sede". Ognuno ha i suoi impegni, non sempre ha il tempo di risponderci. Inoltre, se il destinatario del nostro messaggio ha molta corrispondenza o è abbonato a molte liste o gruppi di discussione, la sua "cassetta della posta" può essere molto affollata.

3. Forum "Vendo e Compro" [SM=g27991]
All'interno di questo forum possono inserire annunci solo gli utenti privati (no rivenditori) che abbiano scritto almeno il messaggio di presentazione. Se questa semplice regola non sarà rispettate gli annunci saranno cancellati senza alcun preavviso. I topics che non ricevono alcuna risposta da 2 mesi saranno cancellati senza alcun preavviso. Il direttivo del BmwCabrioE30 non si assumono la responsabilità per le transizioni eseguite in questo Forum.
Questa sezione è senza scopo di lucro e viene concessa gratuitamente agli utenti.
Si rammenta che la responsabilità penale è personale e la compravendita di oggetti di provenienza illecita è punita dalla legge.

4. Materiale presente nel sito
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari. Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (BmwCabrioE30) da chi lo ha prelevato. [SM=g27988]

5. In questo forum NON sono ammessi messaggi contenenti testo, immagini, video, [SM=x1127314] o riferimenti a politica, religione e pornografia. Qualsiasi accenno ad argomenti del genere causerà l’immediata espulsione dell’utente. [SM=g27997]

L'amministratore
cabrioadmin

[Modificato da cabrioadmin 10/07/2006 11.11]

...la va a pochi...
skype:alboroma
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