BMW E30 - Il forum Punto di incontro di tutti gli appassionati e possessori di questa splendida vettura

Domanda farlocca

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    Alex DQ
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    Città: TORINO
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    00 24/09/2011 20:58
    Be, dopo piu di un anno con il differenziale da 4.10 questa mattina ho montato il 3.73 perchè sul modulo bloccante del 4.10 farò alcuni lavoretti [SM=x1127315] , mi sono andato a fare un giretto ...
    domanda : anche a voi la lancetta del tachimetro arrivata a 240 non scende oltre anche se si sta aumentando ancora la velocità ? inizia ad oscillare vistosamente ... [SM=x1127340] e sempre con maggiore spostamento tanto piu si aumenta oltre i 240 ...
    E' un comportamento normale ? [SM=x1127338]
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    nic65
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    00 25/09/2011 22:21
    Sborone!!!! [SM=x1127360] ...

    cmq io non lo so'..perchè a 235 di tachimetro sto' a limitatore,con la lancetta del contakm che cmq non oscilla... questo a 7200giri..mentre il GPS l'ho bloccato a 241 [SM=g27989] ...che pero' non ritengo veritieri [SM=g28000]
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    Alex DQ
    Post: 432
    Città: TORINO
    Età: 47
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    00 26/09/2011 09:50
    Nic ... è una domanda vera e non per fare lo sborone [SM=x1127316] , il tachimetro sulle nostre non è un convertitore frequenza/tensione? dal sensore sul diff (encoder magnetico) esce un segnale in frequenza che poi all'interno della strumenta viene convertita in tensione che solleva la lancetta , non capisco come mai non sia in scala continua [SM=x1127317]
    prima di montare il 4.10 volevo aumentare la scala ma questo comportamento ne vanifica il risultato , con il 4.10 sono a fondo scala e fondo giri(oltre la scala... e quella ci va ....sai per noi con 6cilindri il fondo non è 8000 ma 7000 [SM=g28000] )per cui non ce ne sarebbe bisogno , in futuro potrei montare sempre il 3.73 o anche uno piu lungo [SM=g27988] quindi...
    [Modificato da Alex DQ 26/09/2011 10:09]
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    nic65
    Post: 1.813
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    00 26/09/2011 10:14
    Alex...in un sito di cabrio..in quanti credi che vedano 240 all'ora?credo che nemmeno la piu' performante e non gasata delle nostre vetture aspiri a tanto....la mia,che pure è vivace non segna ,giustamente,certe velocita' [SM=g27995] ....
    poi nella mia il fondoscala è a 260...il problema non si porrebbe...
    [Modificato da nic65 26/09/2011 10:15]
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    Alex DQ
    Post: 432
    Città: TORINO
    Età: 47
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    00 26/09/2011 10:39
    Re:
    nic65, 26/09/2011 10.14:


    poi nella mia il fondoscala è a 260...il problema non si porrebbe...




    [SM=x1127343] [SM=x1127343] [SM=x1127345]
    Io mi ero gia fatto il fondino ad arte (stessa grafica , stesso carattere non vedi la differenza ) ma devo andarmi a sfasciare la testa sull'elettronica a bordo strumentazione... [SM=x1127308] speravo fosse un comportamento anomalo della mia...
    Si in effetti ho sbagliato lato del forum , è un quesito piu azzeccato per i pazzi di là , ma non siamo ala fine tutti assieme?
    Guarda le discussioni stupende di france320isco , stando a quanto mi dici solo io e magari e30forever oggi andiamo a cercare un debimetro [SM=g27988]
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    e30forever
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    00 26/09/2011 18:03
    alex io con il mio rapporto corto arrivo a 210- 215 ma neanche mi interessano le velocità folli... sono più felice di umiliare in ripresa tanti recenti 3000 turbodisel che sgranano gli occhi quando li supero!!! [SM=x1127358]
    cos'è sta storia dei dibimetri...mi interesserebbe.... [SM=x1127339]
    bello cmq il lavoretto per il filtro mi sa che te lo copio. [SM=x1127350]
    Bmw e30... solo per pochi.
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    Alex DQ
    Post: 432
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    00 26/09/2011 21:55
    Re:
    e30forever, 26/09/2011 18.03:

    alex io con il mio rapporto corto arrivo a 210- 215 ma neanche mi interessano le velocità folli... sono più felice di umiliare in ripresa tanti recenti 3000 turbodisel che sgranano gli occhi quando li supero!!! [SM=x1127358]
    cos'è sta storia dei dibimetri...mi interesserebbe.... [SM=x1127339]
    bello cmq il lavoretto per il filtro mi sa che te lo copio. [SM=x1127350]




    Christian , anche io con il 4.10 arrivo giusto giusto a fondo scala e ti posso assicurare che la ripresa non mi manca [SM=g27988] ma visto i progetti futuri e dato che gia ora con il motore attuale è difficoltoso scaricare fino alla terza senza perdere trazione , dovrò per forza passare a rapporti al ponte piu lunghi , credo che il 3.73 potrà essere forse il piu corto che potrò montare senza passare la vita a pattinare e mi piacerebbe sapere poi la velocità che raggiungo .... [SM=g27994]
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    e30forever
    Post: 422
    Città: CASSOLA
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    00 27/09/2011 09:46
    beh le schede dell'epoca parlavano che con il differenziale originale e la macchina originale...... arrivava anche ai 225km\h tu aggiungi che è un 2.7 che arrivi ai giri di una moto etc etc..dunque 6x2 18+4 ....
    dovresti arrivare ai 325 all'ora più o meo!!!!
    ha ahahahahaha!!! [SM=x1127334]
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    Alex DQ
    Post: 432
    Città: TORINO
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    00 27/09/2011 10:54
    Re:
    e30forever, 27/09/2011 09.46:

    beh le schede dell'epoca parlavano che con il differenziale originale e la macchina originale...... arrivava anche ai 225km\h tu aggiungi che è un 2.7 che arrivi ai giri di una moto etc etc..dunque 6x2 18+4 ....
    dovresti arrivare ai 325 all'ora più o meo!!!!
    ha ahahahahaha!!! [SM=x1127334]




    Esagerato , l'unico calcolo sensato che si può fare è che se da originale un 325 arriva a 225 Km/h a 6500 giri ( arriva fino a limitatore in 5a?? con che differenziale?? ) io che ho un tiro utile di circa 8000 giri ( con il 4.10 ci arriva ma con un 3.73 per esempio come la mettiamo con l'areodinamica?) a che velocità potrei arrivare a parità di rapporto...?
    E quando la disponibilità di potenza non sarà più di 230Cv ma del doppio e forse più?
    2 dei miei amici svedesi che hanno finito il lavoro (se finire si può in queste cose [SM=x1127308] ) arrivano molto agevolmente a 280 Km/h ma non prendendo come metro per la scelta del rapporto al ponte la velocità di punta...ma un rapporto che impedisca la continua perdita di aderenza , uno di questi ha montato un cambio 6 rapporti ZF Gs6 con 6a da 0.85 e un differenziale da 3.46 , basta fare i conti [SM=g27988]
    per assurdo si potrebbe montare un 2.93 e avere una velocità di punta teorica da lago salato [SM=x1127357] tanto con 50 e passa Kgm di coppia tiri qualsiasi rapporto [SM=x1127339]
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    e30forever
    Post: 422
    Città: CASSOLA
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    00 27/09/2011 11:38
    devi presentarmeli sti svedesi ha ha ha!!
    adesso che mi hai fatto prendere il 3,91 tu cambi idea????
    Ah sei come le donne!! cambi idea il giorno dopo!!!
    E poi che gusto c'è ad avere i cavalli e non lasciarli divorare gomme e asfalto!!! [SM=x1127356]
    pensa che ho comprato le toyo l'anno scorso, ma devo ancora montarle perchè per come guido è meglio che mi tengo le marangoni del 2005!
    [SM=x1127360]
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    Alex DQ
    Post: 432
    Città: TORINO
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    00 27/09/2011 13:41
    Re:
    e30forever, 27/09/2011 11.38:

    devi presentarmeli sti svedesi ha ha ha!!
    adesso che mi hai fatto prendere il 3,91 tu cambi idea????
    Ah sei come le donne!! cambi idea il giorno dopo!!!
    E poi che gusto c'è ad avere i cavalli e non lasciarli divorare gomme e asfalto!!! [SM=x1127356]
    pensa che ho comprato le toyo l'anno scorso, ma devo ancora montarle perchè per come guido è meglio che mi tengo le marangoni del 2005!
    [SM=x1127360]




    io non cambio idea [SM=x1127339] anzi , un 3.91 mi farebbe comodo da usare con lo stroker 2.8 , ma più in là dovrò optare per qualcosa di più lungo [SM=g27988]

    le marangoni del 2005 sinceramente ti consiglio di levarle, far traversi anche quando non si dovrebbe non è il massimo [SM=x1127317] e poi a parte il divertimento da est-europei nel far fumo , la potenza è nulla senza controllo [SM=x1127351]
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    e30forever
    Post: 422
    Città: CASSOLA
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    00 27/09/2011 14:23
    si ma io non ho un 2.8 ho un 2,5!
    cmq non è che faccio il rumeno e giro in tondo ad annusare le gomme preferisco fare le curve alla boh e luk!! [SM=x1127330]
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    Alex DQ
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    Città: TORINO
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    00 28/09/2011 21:42
    Nic , ma la tua IS con la strumentazione a fondo 260 è originale ? non sei il tipo da avere la strumentazione fondinata [SM=x1127339] e se trovassi una strumentazione come la tua ( probabilmente vendendomi un rene [SM=g27994] ) dici che riesco a utilizzarla ?
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    e30forever
    Post: 422
    Città: CASSOLA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 29/09/2011 11:56
    IO CE L'HO IO CE L'HO !!!!!
    era quello del famoso m535 solo che non so se è adattabile devo averci provato anche una volta ma nulla!! [SM=x1127319]


    Uploaded with ImageShack.us
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    Alex DQ
    Post: 432
    Città: TORINO
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    00 29/09/2011 13:29
    Re:
    e30forever, 29/09/2011 11.56:

    IO CE L'HO IO CE L'HO !!!!!
    era quello del famoso m535 solo che non so se è adattabile devo averci provato anche una volta ma nulla!! [SM=x1127319]


    Uploaded with ImageShack.us




    [SM=x1127319] 260.....!!!!!!!

    dovresti provare a montare solo il tachimetro nella tua strumentazione , secondo me potrebbe funzionare , la serie 5 ha sicuramente un'altra piedinatura sui pettini , se non sono differenti anche quelli [SM=x1127338]
    Da 325 a Is la strumentazione è pressochè identica tranne le scale (260 e 8000 giri invece che 240 e 7000 giri) e il termometro olio al posto dell'econometro .....pensandoci bene sai che sarebbe la quadratura del cerchio...? [SM=x1127339]
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    MrAsp
    Post: 599
    Città: CHIETI
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    00 29/09/2011 15:30
    Da quello che so io (e dall'esperienza che sto facendo in questi giorni) le strumentazioni per e30 sono tutte intercambiabili.
    L'unico dato da tenere bene a mente è dato dalla marca del quadro: Motometer e VDO non sono infatti intercambiabili.

    I tachimetri sono, di fatto, piuttosto semplici: c'è l'ingresso dell'alimentazione, l'ingresso del segnale del sensore posto sul differenziale e l'uscita del segnale di velocità da inviare alla scheda SIA, al contagiri/econometro e eventualmente al BC.

    Dato questo fatto, se fisicamente il tachimetro entra nell'alloggiamento, e i pin di collegamento sono gli stessi, molto probabilmente quello della 535i funziona anche nel quadro della 325i.

    L'unica ulteriore problematica potrebbe nascere dalla taratura dello strumento... che è indicata in basso sul quadrante dopo la lettera k.


    A proposito, a chi avanza un quadro strumenti per e30 con cui fare un po' di test?
    __________________________________

    Un pieno di BluSuper: circa 70€
    Un treno di Avon "ZV3": circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!!
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    e30forever
    Post: 422
    Città: CASSOLA
    Età: 45
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    00 29/09/2011 18:23
    io se vuoi ne ho uno di un 318 però.
    cmq ho smontato il contachilometri del serie 5 ed è un pò più grande, le connessioni sono spostate e l'aletta dell'azzeramento km è più lunga .... la vedo dura riuscire a cambiarlo!
    [SM=x1127347]
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    MrAsp
    Post: 599
    Città: CHIETI
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    00 29/09/2011 19:05
    Re:
    e30forever, 29/09/2011 18.23:

    io se vuoi ne ho uno di un 318 però.
    cmq ho smontato il contachilometri del serie 5 ed è un pò più grande, le connessioni sono spostate e l'aletta dell'azzeramento km è più lunga .... la vedo dura riuscire a cambiarlo!
    [SM=x1127347]




    Dammi qualche info in più (si tratta di un VDO? Quante lucine rosse ha il service intervall?) e vediamo un po' se si riesce ad ottenere qualcosa...
    Hai solo il tachimetro o tutto il quadro strumenti?

    Se le connessioni sono spostate e se, soprattutto, è più grande, direi che non c'è verso.

    Devo ancora capire come funziona di preciso lo strumento, perchè mi sembra davvero strano che quello di alex si fermi a 240...
    A parte questo, comunque, una volta capito quale componente permette al tachimetro della 5 di arrivare a 260, si potrebbe pensare di spostarlo sul tachimetro da e30...
    __________________________________

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    e30forever
    Post: 422
    Città: CASSOLA
    Età: 45
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    00 01/10/2011 11:50
    si le connessioni sono spostate più in basso e il "cerchio" è di un paio di mm piu grande in più l'aletta che serve per l'azzeramento è completamente diversa da quella dell e30 ed in più è di ferro!!.... [SM=x1127308]
    quindi non credo sia tanto fattibile.. ammeno che non si ha molta pazienza, strumenti e tempo. [SM=g28000]
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    eti90
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    Età: 33
    Sesso: Maschile
    00 01/10/2011 14:38
    Scusate la domanda magari stupida... Ma il tachimetro della m3? La forma è la stessa, fondo scala a 260/8000 giri, e lancette rosse belle aggressive...
    Quando il V-Tec è al massimo, io ho appena messo la quinta
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