lozio., 28/05/2011 16.54:
Gran bel lavoro.
Io ho seguito il vecchio sistema e mi sono fatto l'alpha-n con il potenziometro e la staffetta.
Una volta montato il tutto compreso l'eprom, senza tester, ho trovato la posizione ottimale del potenziometro ruotando l'asta che va nel potenziometro fino a che il motore non si stabilizzava dopodichè ho bloccato la posizione.
Ah sei tu!
Non sapevo che avessi finito!
lozio., 28/05/2011 16.54:
Mi chiedevo, con questo nuovo sistema come si fa a regolare la posizione se il potenziometro va incassato?
Non si può, è quello il "problema".
Per ovviare devi giocare con la funzione di trasferimento del debimetro oppure esistono altri metodi che non conosco.
Tra virgolette perchè in una mattinata una mappatura la tiri fuori con un rapporto aria benzina stabile e senza vuoti, cioè ok.
Il vero "problema" è che quando poi rimonti tutto originale senti che il motore è proprio
diverso soprattutto ai parziali, si sente più pieno non c'è nulla da fare.
A pieno carico, invece, la storia è diversa, ma siccome il 90% della guida stai sui parziali....
lozio., 28/05/2011 16.54:
Ma a la fine l'hai dovuto aprire e invertire i contatti?
Sì, perchè questo sensore ha alimentazione e uscita invertiti.
Se il cablaggio lo lasci com'è leggi 5V al minimo e 0V a pieno carico (o giù di lì).
lozio., 28/05/2011 16.54:
....ai bassi giri ho smagrito un po troppo le candele sono pallidine, mi conviene giocare con il potenziometro o ingrassare direttamente nella mappatura?
Il colore delle candele ti dice come stai in "media". Anch'io all'inizio gurdavo il colore delle candele, poi mi sono convertito alla sonda lambda, anche grazie a Nic.
Spero che tu abbia installato la sonda lambda a larga banda e il relativo stechiometro, l'unico modo per stare tranquilli.
Comunque cerca di non averle pallidine.
Puoi provare in tutti e due i modi, conta però che più aumenti la tensione al minimo, meno punti di mappa leggi (cioè dovresti rifare la scala del carico, ma ti infili in un ginepraio).
[Modificato da france320isco 29/05/2011 10:24]
"...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."