BMW E30 - Il forum Punto di incontro di tutti gli appassionati e possessori di questa splendida vettura

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    france320isco
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    00 28/05/2011 20:53
    Re:
    lozio., 28/05/2011 16.54:

    Gran bel lavoro.
    Io ho seguito il vecchio sistema e mi sono fatto l'alpha-n con il potenziometro e la staffetta.
    Una volta montato il tutto compreso l'eprom, senza tester, ho trovato la posizione ottimale del potenziometro ruotando l'asta che va nel potenziometro fino a che il motore non si stabilizzava dopodichè ho bloccato la posizione.
    Mi chiedevo, con questo nuovo sistema come si fa a regolare la posizione se il potenziometro va incassato?
    Ma a la fine l'hai dovuto aprire e invertire i contatti?
    Se posso dire la mia, avendo modificato la testa e cambiato gli alberi a camme non so perchè ma con il debimetro non riuscivo più a regolare la carburazione a bassi giri era sempre ingolfata e consumavo tantissimo, adesso va nettamente meglio; l'erogazione effettivamente non è fluida come in un motore di serie ma tutto sommato ci si può accontentare, a bassi giri ho smagrito un po troppo le candele sono pallidine, mi conviene giocare con il potenziometro o ingrassare direttamente nella mappatura?



    Scusa ma hai la mia mappa?
    Te l'ho inviata via email?
    Giusto per capire chi sei...Terni?


    [Modificato da france320isco 28/05/2011 20:54]


    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    lozio.
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    00 29/05/2011 02:27
    No sono Fosco, ciao Feancesco [SM=x1127326]
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    france320isco
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    00 29/05/2011 10:22
    Re:
    lozio., 28/05/2011 16.54:

    Gran bel lavoro.
    Io ho seguito il vecchio sistema e mi sono fatto l'alpha-n con il potenziometro e la staffetta.
    Una volta montato il tutto compreso l'eprom, senza tester, ho trovato la posizione ottimale del potenziometro ruotando l'asta che va nel potenziometro fino a che il motore non si stabilizzava dopodichè ho bloccato la posizione.



    Ah sei tu!
    Non sapevo che avessi finito!

    lozio., 28/05/2011 16.54:


    Mi chiedevo, con questo nuovo sistema come si fa a regolare la posizione se il potenziometro va incassato?



    Non si può, è quello il "problema".
    Per ovviare devi giocare con la funzione di trasferimento del debimetro oppure esistono altri metodi che non conosco.
    Tra virgolette perchè in una mattinata una mappatura la tiri fuori con un rapporto aria benzina stabile e senza vuoti, cioè ok.
    Il vero "problema" è che quando poi rimonti tutto originale senti che il motore è proprio diverso soprattutto ai parziali, si sente più pieno non c'è nulla da fare.
    A pieno carico, invece, la storia è diversa, ma siccome il 90% della guida stai sui parziali....

    lozio., 28/05/2011 16.54:


    Ma a la fine l'hai dovuto aprire e invertire i contatti?



    Sì, perchè questo sensore ha alimentazione e uscita invertiti.
    Se il cablaggio lo lasci com'è leggi 5V al minimo e 0V a pieno carico (o giù di lì).

    lozio., 28/05/2011 16.54:


    ....ai bassi giri ho smagrito un po troppo le candele sono pallidine, mi conviene giocare con il potenziometro o ingrassare direttamente nella mappatura?



    Il colore delle candele ti dice come stai in "media". Anch'io all'inizio gurdavo il colore delle candele, poi mi sono convertito alla sonda lambda, anche grazie a Nic.
    Spero che tu abbia installato la sonda lambda a larga banda e il relativo stechiometro, l'unico modo per stare tranquilli.
    Comunque cerca di non averle pallidine.
    Puoi provare in tutti e due i modi, conta però che più aumenti la tensione al minimo, meno punti di mappa leggi (cioè dovresti rifare la scala del carico, ma ti infili in un ginepraio).


    [Modificato da france320isco 29/05/2011 10:24]


    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    france320isco
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    00 27/07/2011 20:18
    Aggiornamenti:

    Ormai sono a posto sia con la carburazione che con l'anticipo, sono riuscito ad adattare la famosa funzione di trasferimento.
    Anche i piccoli problemucci sono stati risolti con trucchetti assortiti.

    Appena qualcuno si compra il sensore, si fa il cablaggio e vuole provarlo, gli mando la mappa.



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    nic65
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    00 28/07/2011 10:16
    [SM=x1127342] [SM=g28002] [SM=g27990] [SM=g27990]
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    france320isco
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    00 30/08/2011 20:47
    Ho ricevuto la richiesta del file da uno sconociuto che non mi ha nemmeno ringraziato.
    Se mai qualcuno dovesse provare a vendervi un qualsiasi sistema alpha-n basato sul sensore all'inizio di questo thread, non compratelo perchè con ogni probabilità vi venderebbe un sensore e un chip e il chip ve lo posso dare io gratis.
    Ocio.



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    nic65
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    00 30/08/2011 23:59
    Sticaxxi Fra'......mi spiace [SM=g28000]
    dovresti invitare questi signori interessati al tuo lavoro a presentarsi nel forum ed a fare richiesta publica...credo che ne saresti gratificato almeno in parte se non altro per il riconoscimento e forse publicamente avrebbero piu' scrupoli a fare gli stro--i
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    france320isco
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    00 04/09/2011 19:25
    Comunque ormai lo "sviluppo" è finito.
    Ho fatto anche una prova consumi e in città guidando in maniera non proprio regolare senza risparmiare qualche affondata e con un po' di file nel traffico si fanno tranquillamente gli 8,8km/l.
    Questo prima di annullare completamente gli arricchimenti in accelerazione (che mi sono reso conto non servire più).




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