nic65, 23/05/2011 08.55:
mi sono perso o
.....mi pare di aver capito che alla fine resta meglio col debimetro di serie?
Sì, ma perchè non ho gli strumenti per poter tarare l'iniezione con qualcosa di diverso da una sonda lambda e il mio orecchio.
Il discorso è che dal debimetro la ECU stima il parametro Q (aria che entra) con la funzione di trasferimento del debimetro (dai volt che escono), poi fa Q/(n x K) (n giri e K costante di iniezione) e trova il tempo di iniezione TI*.
A quel punto in condizioni di carico parziale va sulla scala del "carico" che in realtà è una scala dei TI e trovato il TI* e letti i giri in quel momento, moltiplica il TI* per il valore che trova in mappa (che può essere regolato da da 0 a 2 cioè o annullare o raddoppiare il TI*).
Quindi per adattare il sensore, che ha un'ampiezza di segnale più ampia di quella del debimetro (e meno fluttuante, infatti si parte da 0,5 per arrivare a 4,89), bisogna modificare il parametro Q cioè la funzione di trasferimento del debimetro e, quindi, la scala dei TI di cui sopra.
Questo bisogna farlo contemporaneamente sia per la mappa delle iniezioni che per quella degli anticipi che, chiaramente, una volta modificata la funzione di trasferimento del debimetro e la scala del "carico", saranno tutti sballati/non ottimizzati.
Percui, anche riuscendo a far fare alla macchina le sgommate, non hai un risultato perfetto come quello della fabbrica, semplicemente perchè non sei un computer umano.
Dovrei fare tutto minimo con un banco frenato, perchè tirargli fuori i cv di serie in condizioni di pieno carico non è difficile, ma la rotondità ai parziali è un'altra cosa.
Poi variando le lunghezze e i diametri dell'aspirazione è chiaro che la coppia si sposta di qua e di là...Insomma è un lavoro difficile da fare su strada.
Aggiungo che se uno guarda la lucetta che segue i valori letti in centralina sulla mappa dei parziali con l'emulatore (in configurazione di serie) si rende conto che in alcune condizioni, a medio/bassi carichi, la ECU sta leggendo valori di correzione medio/alti, questo perchè la paletta del debimetro non è direttamente collegata al ns piede, mentre invece il potenziometro sì.
[Modificato da france320isco 23/05/2011 09:50]
"...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."