00 06/12/2010 17:14
Puntata 2
Riepilogando , avete lo schein, il Brief e se necessita (espatrio) l'atto di vendita fra privati compilato (zur Verwendung zwischen Privatpersonen) , questi documenti sono quelli che vi servono per portare l'auto in italia , ora parliamo dei documenti che servono all'immatricolazione:

-Il libretto in originale (schein) tradotto in italiano e asseverato in tribunale, la traduzione deve essere fatta in ogni sua parte, costo (traduzione a parte) una marca da bollo da 14.62
-Il certificato di proprietà (Brief)
-Il modulo di vendita fra privati (zur Verwendung zwischen Privatpersonen) che ne attesta il nostro possesso e che funge da fattura oppure la fattura vera e propria di un negoziante.

Uno dei documenti principali è la scheda tecnica Tedesca/italiana , il " BESTATIGUNG DER TECHNISCHEN DATEN " rilasciata in germania presso il TuV a cui bisogna fare richiesta, di solito in un centro revisioni, il costo è di circa 50 euro , riporta tutte le caratteristiche del veicolo comprese le modifiche trascritte (cerchi assetto motore ecc ecc ) che dovranno essere PER FORZA trascritte sul libretto italiano .
Ottenuta la scheda tecnica bisogna farla timbrare nell'ufficio del Land come autenticazione

Prima di presentare i documenti in motorizzazione è bene fotocopiare tutto almeno in duplice copia , i documenti originali tedeschi in particolare non li vedrete piu quindi fate delle belle fotocopie anche per ricordo [SM=g27988] .
Presentandosi da privati i costi sono alla fine bassi ( oltre ai costi gia citati ci sono 3 versamenti : 25 euro , circa 30 e 40 scarsi per l'acquisto delle targhe) ma state sicuri che cercheranno in tutte le maniere di farvi girare le balle e bloccarvi o per lo meno rallentarvi la pratica [SM=g27996] documentatevi bene in maniera da poter controbattere adeguatamente i nostri amici della motorizzazione [SM=x1127317]

alla terza puntata spiego la fine dell'iter da farsi al PRA [SM=g27988]