Ciao a tutti. Chiedo 'consulto' in merito alla/e possibili cause di un problema che sto osservando sulla mia E30 in marcia:
- a motore 'freddo', in accelerazione, passaggio dalla 2° alla 3° e dalla 3° alla 4° il motore da segni d'arresto (colpi di crollo potenza), per poi riprendere la normale funzionalità;
- a motore caldo, (dopo aver percorso già 15 - 20 Km), il problema si ripresenta ugualmente ad accelerate di passaggio dalla 4° alla 5°, e comunque ad accelerate (non brusche), volte ad aumentare la velocità dagli 80Km/h in su.
In pratica si manifesta un arresto della marcia per qualche frazione di secondo.
Considerando:
- che non credo dipenda da temperatura motore (il problema si manifesta comunque), e che l'auto è a iniezione (quindi non sussiste problema tipico delle auto a carburatore a motore freddo);
- che ho sostituito la pompa 'C' solo un anno e mezzo fa (probabilmente x rovinata o 'ammazzata' da benzina sporca da fondo serbatoio);
- che normalmente viaggio a serbatoio pieno;
- che circa quattro anni fa un problema simile ma più 'pesante' (l'auto andava a colpi sempre, circolavo come se fossi in perenne serbatoio a secco, a colpi appunto), era stato necessario effettuare un cablaggio in BMW;
... da che cosa potrebbe dipendere? Su cosa sarà meglio 'intervenire come prima cosa?
L'auto raggiunge tranquillamente, a parte il problema esposto, velocità normali (120 - 140 Km/h), sottostando a qualunque velocità di marcia al problema esposto. Certo, azzardare un sorpasso è, a volte, inquietante, così come avere una macchina dietro appiccicata in velocità, o accellerare (come da normale guida), nell'affrontare una curva...
Mi sapete aiutare?
Grazie mille,
Embrujo