BMW E30 - Il forum Punto di incontro di tutti gli appassionati e possessori di questa splendida vettura

Bruschi e brevi colpi d'arresto in marcia.

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    embrujo$
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    00 18/10/2010 14:21
    Ciao a tutti. Chiedo 'consulto' in merito alla/e possibili cause di un problema che sto osservando sulla mia E30 in marcia:
    - a motore 'freddo', in accelerazione, passaggio dalla 2° alla 3° e dalla 3° alla 4° il motore da segni d'arresto (colpi di crollo potenza), per poi riprendere la normale funzionalità;
    - a motore caldo, (dopo aver percorso già 15 - 20 Km), il problema si ripresenta ugualmente ad accelerate di passaggio dalla 4° alla 5°, e comunque ad accelerate (non brusche), volte ad aumentare la velocità dagli 80Km/h in su.
    In pratica si manifesta un arresto della marcia per qualche frazione di secondo.

    Considerando:
    - che non credo dipenda da temperatura motore (il problema si manifesta comunque), e che l'auto è a iniezione (quindi non sussiste problema tipico delle auto a carburatore a motore freddo);
    - che ho sostituito la pompa 'C' solo un anno e mezzo fa (probabilmente x rovinata o 'ammazzata' da benzina sporca da fondo serbatoio);
    - che normalmente viaggio a serbatoio pieno;
    - che circa quattro anni fa un problema simile ma più 'pesante' (l'auto andava a colpi sempre, circolavo come se fossi in perenne serbatoio a secco, a colpi appunto), era stato necessario effettuare un cablaggio in BMW;

    ... da che cosa potrebbe dipendere? Su cosa sarà meglio 'intervenire come prima cosa?

    L'auto raggiunge tranquillamente, a parte il problema esposto, velocità normali (120 - 140 Km/h), sottostando a qualunque velocità di marcia al problema esposto. Certo, azzardare un sorpasso è, a volte, inquietante, così come avere una macchina dietro appiccicata in velocità, o accellerare (come da normale guida), nell'affrontare una curva...

    Mi sapete aiutare?

    Grazie mille,

    Embrujo
    gian martino figoni
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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 18/10/2010 17:09
    difficile una diagnosi a distanza senza provare l'auto....cmq la prova piu' semplici da fare è ...il controllo della pressione benzina,ma va fatto con un manometro pressioni installato sul tubo di mandata della pompa e su strada quando la vettura fa' il difetto...
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    embrujo$
    Post: 65
    Città: OLBIA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 18/10/2010 17:33
    Grazie Nic, come stai?

    l'auto la porterò e per tutta la prossima settimana, dal mio meccanico. Prima di intervenire per tentativi o, meglio, se si dovrà procedere in questo modo, vorrei pianificare una 'scaletta' di tentativi sensata... Ho già letto e scaricato delle risposte ad un problema pressochè uguale dal forum, dove si ipotizza dipenda dal debimetro, o bobina (una tra diverse)... vedremo un po'...

    Grazie ancora!
    gian martino figoni
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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 19/10/2010 09:03
    Ciao Gian Martino,
    la bobina difficile faccia uno scherzo simile,ma la trovi facile anche in demolizione di una vettura anche non BMW e la prova è veloce,il debimetro è di piu'difficile reperibilita' e soprattutto se usato puo' darsi sia peggio del tuo...
    cmq anche sul debimetro sono possibili delle prove strumentali che possono evidenziare la stato di salute...certo se trovi un tuo compaesano con la stessa auto che ti presta il comèponente fai prima...