crazymatteo, 15/09/2010 12.21:
giusto perchè interesserebbe fare il travaso anche a me..i differenziali della serie e36 sono tutti autobloccanti o no?? devo cercare la S sulla targhetta o sul differenziale??
ho notato poi che la serie e36compact ha il case del differenziale con un solo supporto come l'E30
ho notato anche che la serie e36 ha in maggioranza dei rapporti per il differenziale abbastanza lunghi..siamo su 3.38, 3.45, 3.15 ..a questo punto vorrei sapere se ad esempio prendendo un differenziale di e36 autobloccante (stessa misura del mio 168) con un ratio di 3.38, posso montarlo nel mio cambiando la corona dentata ed eventualamente anche il pignone dell'albero di trasmissione per riportare il rapporto al mio originale 4.27?
9/2010 12.21]
Salve crazymatteo, i differenziali serie E36 non sono tutti autobloccanti, ne piu ne meno che come sulla serie E30, a parte i modelli Motorsport ovvero le M3 dove era di serie ma da 188mm, per tutti gli altri modelli era optional e ti posso aggiungere che non era uno degli optional in voga in italia
differentemente dalla germania e dai paesi nordici che causa neve preferivano averlo, quindi è difficile trovarlo qui da noi...una mosca bianca
Per individuarlo da smontato o sdraiato sotto l'auto puoi leggere attentamente la targhetta di identificazione avvitata sotto uno dei bulloni di chiusura del coperchio, prima del rapporto interno (numero con la virgola X,XX ) se è autobloccante ha una S stampigliata , sul corpo differenziale c'è anche una S verniciata o in bianco o in giallo alta 8-10 Cm ma dopo tutto quello che ha visto li sotto
e magari sporco come è normale che sia non mi baserei sul trovare quella verniciata
C'è anche il metodo meccanico che vale anche se è ancora montato in loco sull'auto, ovvero ruotare uno dei satelliti con la mano (o alzando l'auto da entrambe i lati girare una ruota) e se l'altro satellite gira nello stesso senso sei di fronte ad uno "Sperre" , stesso discorso per la ruota
La seie E36 come hai notato, ha dei rapporti al ponte piu lunghi, questo deriva dal cambio montato, sulla E30 montiamo il Getrag mentre le E36 montano lo ZF che a differenza del nostro ha un rapporto finale piu corto...recuperato aumentando il rapporto al ponte
se riesci a trovare un differenz E36 da 168mm autobloccante la cosa piu veloce da fare è prendere il gruppo Sperre e montarlo nel tuo differenziale cambiando la corona e mettendo la tua...naturalmente, corona e pignone DEVONO sempre viaggiare in coppia, non è possibile facendo un lavoro del genere cambiare solo uno dei 2...non ci azzecca
, il differenziale E36 , tutto, manca di punti di ancoraggio per essere montato su E30 quindi sarebbe inutile lavorare su quello e comunque smontare il pignone comporta il piu delle volte la sostituzione dei cuscinetti perche smontandolo si danneggiano
Un po di foto
Gabbia satelliti LSD da 168mm
Comparazione fra gabbia LSD da 188mm (a SX ) e 168mm (a DX)
Modulo LSD da 168mm smontato
P.S. se vuoi poi quando ne trovi uno e vuoi fare il lavoro , il bloccaggio posso portartelo dal 25% di serie ( ma da nuovo ...quindi conta i Km percorsi dall'unità di bloccaggio e otterrai ben poco bloccaggio ...ancora) ad un piu gratificante 45-50 %
sostituendo le frizioni consumate (praticamente revisionando l'unità) e lavorando sui precarichi interni