Le raccomandazioni della casa sono 10W-40.
Secondo me uno 0W-40 potrebbe aiutare a freddo (che si sa è la fase più critica).
Sul sito della mobil per lo 0W-40 è riportata una viscosità di 78.3 a freddo e 14 a caldo, mentre per il 10W-40 98 e 14.7.
C'è da considerare che per freddo loro riportano i 40°C, quindi roba da global warming.
Sarebbe bello sapere la viscosità ad altre temperature "normali" invece che solo in due punti.
L'indice di viscosità (se è maggiore vuol dire che la viscosità varia meno al variare della temperatura) del 10W-40 è 156 mentre dello 0W-40 è 186. Quindi anche qui, come per l'avviamento a freddo si propenderebbe per lo 0W-40.
La castrol (sul loro sito, con la funzione "scegli l'olio più adatto") dà il 10W-40, ma consiglia lo 0W-30 però non vengono riportate le viscosità (non le ho trovate).
Se a caldo tra il 40 e il 30 ci fosse una diversità di 3 punti in viscosità cioè invece di 14 fosse, che so, 11, non so quanto questo influirebbe sulle prestazioni e/o metterebbe in pericolo la separazione delle superfici accoppiate.
Probabilmente poco.
[Modificato da france320isco 28/06/2010 12:35]
"...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."