BMW E30 - Il forum Punto di incontro di tutti gli appassionati e possessori di questa splendida vettura

olio motore

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    peterpan61
    Post: 25
    Città: ROMA
    Età: 62
    Sesso: Maschile
    00 16/02/2010 20:09
    salve ragazzi, ogni tanto compaio nel forum, un quesito:
    che tipo d'olio usate e che marca per la 320 is? quali vanno bene? grazie
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    Pelly82
    Post: 90
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    00 05/03/2010 16:46
    Ciao, il libretto consiglia di usare un semisintetico 10w-40.
    Io però sull'M3 metto un 5w-40 totalmente sintetico, anche sotto consiglio del mio meccanico. Considerando che ha un motore che frulla parecchio in alto è meglio che l'olio lubrifichi bene e che sia buono!
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    mighe78
    Post: 37
    Città: ISOLA DELLA SCALA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    00 25/04/2010 10:11
    ...secondo me il 5w/40 non è adatto all's14, è truppo fluido...serve un olio piu' viscoso, altrimenti il tendicatena diventa rumoroso. l'olio ideale secondo me è un 10w/60
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    nic65
    Post: 1.813
    Sesso: Maschile
    00 25/04/2010 14:02
    in scia....un olio troppo moderno mal si addice all'S14(secondo me)....un 10/40 lo vedo piu' adatto...
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    TrainOfDreams
    Post: 54
    Città: PALERMO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    00 03/05/2010 20:50
    Io, poichè il mio meccanico è autorizzato Ferrari, ho messo su (su suo consiglio) lo Shell Helix Ultra 10W/40 e devo dire che mi sono trovato davvero bene.

    Il rumore del tendicatena non dipende dall'olio, quello E30 è difettoso e per eliminare il problema bisogna montare quello della M3 E36. [SM=g27988]
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    france320isco
    Post: 116
    Città: ROMA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 28/06/2010 12:26
    Le raccomandazioni della casa sono 10W-40.
    Secondo me uno 0W-40 potrebbe aiutare a freddo (che si sa è la fase più critica).
    Sul sito della mobil per lo 0W-40 è riportata una viscosità di 78.3 a freddo e 14 a caldo, mentre per il 10W-40 98 e 14.7.
    C'è da considerare che per freddo loro riportano i 40°C, quindi roba da global warming.
    Sarebbe bello sapere la viscosità ad altre temperature "normali" invece che solo in due punti.

    L'indice di viscosità (se è maggiore vuol dire che la viscosità varia meno al variare della temperatura) del 10W-40 è 156 mentre dello 0W-40 è 186. Quindi anche qui, come per l'avviamento a freddo si propenderebbe per lo 0W-40.

    La castrol (sul loro sito, con la funzione "scegli l'olio più adatto") dà il 10W-40, ma consiglia lo 0W-30 però non vengono riportate le viscosità (non le ho trovate).

    Se a caldo tra il 40 e il 30 ci fosse una diversità di 3 punti in viscosità cioè invece di 14 fosse, che so, 11, non so quanto questo influirebbe sulle prestazioni e/o metterebbe in pericolo la separazione delle superfici accoppiate.

    Probabilmente poco.


    [Modificato da france320isco 28/06/2010 12:35]


    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    france320isco
    Post: 116
    Città: ROMA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 02/07/2010 19:52
    Re:
    TrainOfDreams, 03/05/2010 20.50:

    Io, poichè il mio meccanico è autorizzato Ferrari, ho messo su (su suo consiglio) lo Shell Helix Ultra 10W/40 e devo dire che mi sono trovato davvero bene.

    Il rumore del tendicatena non dipende dall'olio, quello E30 è difettoso e per eliminare il problema bisogna montare quello della M3 E36. [SM=g27988]



    Io non sono autorizzato ferrari [SM=g27990] e non mi ero accorto di questo post, però, confrontando dati su un pdf trovato in internet in cui sono riportati valori di viscosità per oli diversi, sono caduto sullo Shell Helix Ultra, 5W-40, che dovrebbe aiutarmi molto a freddo rispetto al mio che ha 90 cSt contro i 75,54 dello shell.
    L'ho ordinato e me lo sono fatto consegnare da ALOISIO AUTORICAMBI su ebay, 5L, 48€ ss comprese, meno di 10€ al litro.
    Insospettito dal prezzo basso, ho controllato che i fusti fossero sigillati.
    Erano sigillati, spero che dentro non ci sia il Tè. [SM=g27995]


    [Modificato da france320isco 02/07/2010 19:53]


    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    yvesyves
    Post: 404
    Città: VENTIMIGLIA
    Età: 72
    Sesso: Maschile
    00 06/07/2010 06:42
    -Io metto ELF COMPETIZIONE 10-40 sintetico in FRANCIA costa poco,
    25 euros 5 litri piu ogni tanto omagio 1 litro gratis .Sostituisco
    l'olio e il filtro io stesso . [SM=x1127332]
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    peterpan61
    Post: 25
    Città: ROMA
    Età: 62
    Sesso: Maschile
    00 01/03/2012 22:23
    ho provato a mettere il 5/40 e faceva rumore il tendicatena, sono ritornato al 10/40 e l'auto va benissimo. Una sola cosa con il 5/40 partiva meglio.