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LA 320IS PROGRAMMABILE

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    france320isco
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    00 25/10/2009 20:10
    Adesso ho la 320is programmabile via computer (qualsiasi PC portatile):

    ho comprato l'OSTRICH 2 come si vede nelle foto più avanti ed è arrivato completo di cavo a 28 pin, cavo usb, pronto per essere montato.
    Per prima cosa ho ricavato uno scasso nella plastica della centralina in modo da consentire al flat di uscire "senza sforzo".




    Poi ho montato la presa a 28 pin (cioè il cavo flat), tolta la eprom di serie.
    Ho aggiunto del nastro telato dove il flat andava a toccare la plastica, come rinforzo.



    Richiuso il tutto.



    Particolare dell'uscita una volta chiuso.



    L'altra estremità del cavo flat dove verrà attaccato l'emulatore:




    Ed infine l'emulatore montato.




    Il tutto si rimonta in macchina in posizione originale, il cavo flat l'emulatore esce dal retro della coperture di plastica e quindi l'emulatore è all'interno del cassetto portaoggetti.
    Il PC si collega all'emulatore e grazie al programma (gratis) TUNER-PRO, si può interfacciare con qualsiasi portatile.
    Tramite il portatile ho caricato una mappa originale nell'emulatore e il motore è partito subito come se ci fosse la eprom originale.
    I parametri possono essere cambiati a motore in moto e sentirne gli effetti.
    Non è proprio in tempo reale, perchè tra la modifica e il sentire i risultati bisogna premere un "ok" all'interno del programma.

    Comunque tutto funziona e siccome l'anno scorso ho anche installato lo stechiometro, ormai ho una 320is laboratorio [SM=g27990]



    [Modificato da france320isco 25/10/2009 20:16]


    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    nic65
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    00 25/10/2009 20:40
    "LA MAPPA FINALE"....potrebbe essere il titolo di un film France'....ora vai di rulli e togli anche l'ultimo asinello disponibile? [SM=x1127342] [SM=x1127342]
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    france320isco
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    00 25/10/2009 21:02
    Re:
    nic65, 25/10/2009 20.40:

    "LA MAPPA FINALE"....potrebbe essere il titolo di un film France'....ora vai di rulli e togli anche l'ultimo asinello disponibile? [SM=x1127342] [SM=x1127342]



    Beh guarda, l'alfa n che monto adesso, cioè la mappa che ti ho inviato questa estate l'avevo già provata ( a reggio emilia) e avevo postato il tutto su m3-320is.it. Per me era ok.
    Il conto ce l'ho, 279 test documentati in 3 anni.
    Poi l'ho anche data a Ferretti, come sai. Ha una M3.
    Questo per dire che non è che ci sia molto da fare per l'alfa n.
    Adesso sto tutto originale (pure la scatola filtro) e i prossimi test saranno non sull'alfa n ma sulla mappa originale per cercare di eliminare certi affogamenti che noto allo stechiometro, che sono solo transitori.
    Bye.




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    nic65
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    00 25/10/2009 22:37
    in effetti gli emulatori vengono usati,sul banco,per evitare le 279 prove [SM=x1127350] ...cmq vedere la tua costanza sull'argomento è meritevole.....penso non ci sia nessuno in grado meglio di te che puo' capire cosa hanno mappato in fabbrica e perchè [SM=g28002] ...
    aspettiamo il responso delle prove col misuratore massa aria allora [SM=x1127342]
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    france320isco
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    00 26/10/2009 20:44
    Re:
    nic65, 25/10/2009 22.37:

    in effetti gli emulatori vengono usati,sul banco,per evitare le 279 prove [SM=x1127350] ...cmq vedere la tua costanza sull'argomento è meritevole.....penso non ci sia nessuno in grado meglio di te che puo' capire cosa hanno mappato in fabbrica e perchè [SM=g28002] ...
    aspettiamo il responso delle prove col misuratore massa aria allora [SM=x1127342]



    Ah beh sì questo è chiaro...ad avere avuto prima l'emulatore... Ma non è stata una mia scelta.
    L'emulatore più economico per le modifiche in tempo reale costa 4000 euro e non ero nemmeno sicuro che andasse bene (e pure se fosse andato bene...).
    Il problema con quest'altro, invece, era che non era disponibile (per l's14) il file che serve al programma per dirti dove sono le mappe.
    Cioè io lo sapevo, ma al programma serviva il SUO file.
    Non appena lo hanno messo online l'ho modificato per adattarlo al 320is e a quel punto ho potuto acquistare.
    TerroTTI informato :)




    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    cabrioadmin
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    00 26/10/2009 23:36
    No c'ho capito 'na mazza però.. !?! .... come diceva un vecchio saggio,... "non capisco ma mi adeguo" BRAVO!!
    [SM=x1127355]
    [SM=x1127342] [SM=x1127342]
    ...la va a pochi...
    skype:alboroma
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    france320isco
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    00 27/10/2009 18:15
    Ciao.
    E semplice: l'iniezione di qualsiasi auto a iniezione funziona grazie a quello che c'è memorizzato nella centralina (nella eprom).
    Adesso, con l'emulatore, posso cambiare quello che c'è scritto in centralina, soprattutto la carburazione, con motore in moto.
    L'emulatore (quel bacarozzetto con su scritto moates in foto) sostituisce la eprom di serie che non è programmabile in tempo reale.
    Cioè al posto della eprom, la centralina legge quello che c'è scritto nell'emulatore che ha preso il suo posto, collegandolo con il relativo flat!
    L'emulatore si interfaccia a qualsiasi portatile, basta installare il programma sul portatile, come per qualsiasi altra periferica.
    La centralina così diventa una periferica del computer e può essere programmata.


    [Modificato da france320isco 27/10/2009 18:17]


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    lozio.
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    00 31/10/2009 13:14
    scusate se mi intrometto, e da un po che sto leggendo e cercando di capire le mappe della mia 320is, ne ho una originale e un'altra modificata che era installata sull'auto quando la presi. Recentemente o rimesso sulla centralina la vecchia eprom cioè quella originale e mi è sembrato che a pieno carico l'auto andasse nettamente meglio, salvo però accorgermi che sovrapponendo le mappe le differenze riguardano solo gli anticipi e i tempi di iniezione ai carichi parziali mentre a pieno carico gli anticipi e i tempi di iniezione sono perfettamente sovrapponibili, qualcuno ha voglia di dargli un occhiata?
    Non so come, ma nella cartella dove avevo installato il programma icar tempo fa ho due file che non ricordo dove ho scaricato, si chiamano ''raduno di castellarquato'' e sono due mappe una a 16 kb e una a 32 kb le ho aperte e sono piuttosto stravolte rispetto all'originale...come vanno? le conoscete? di seguito posto i file delle mie mappe a disposizione [SM=x1127330]
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    lozio.
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    Città: TERAMO
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    00 31/10/2009 13:16
    scusate se mi intrometto, e da un po che sto leggendo e cercando di capire le mappe della mia 320is, ne ho una originale e un'altra modificata che era installata sull'auto quando la presi. Recentemente o rimesso sulla centralina la vecchia eprom cioè quella originale e mi è sembrato che a pieno carico l'auto andasse nettamente meglio, salvo però accorgermi che sovrapponendo le mappe le differenze riguardano solo gli anticipi e i tempi di iniezione ai carichi parziali mentre a pieno carico gli anticipi e i tempi di iniezione sono perfettamente sovrapponibili, qualcuno ha voglia di dargli un occhiata? potrei spedirvi i file...
    Non so come, ma nella cartella dove avevo installato il programma icar tempo fa ho due file che non ricordo dove ho scaricato, si chiamano ''raduno di castellarquato'' e sono due mappe una a 16 kb e una a 32 kb le ho aperte e sono piuttosto stravolte rispetto all'originale...come vanno? le conoscete? [SM=x1127330]
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    nic65
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    00 01/11/2009 09:24
    Ciao,
    l'unico che puo' aver postato qui delle mappe è France320ISco....chiedi a lui [SM=g27988] ....
    la tua IS da dove proviene?in epoca lontana ricordo di aver ceduto delle mappe per un IS della tua zona...mi pare Magliano de Marsi [SM=g27992] ...
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    france320isco
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    00 02/11/2009 20:07
    La raduno castellarquato credo che fosse una mappa alfa-n, quindi non adatta al debimetro di serie, ma alla trasformazione con potenziometro.
    Icar è lo stesso programma che ho io, fui io parecchio tempo fa a metterlo sul forum.
    Quindi se hai il pieno carico sovrapponibile vuol dire che sono uguali.
    Magari controlla tutte e tre le mappe di pieno carico, anche se viene letta solo quella dopo l'indirizzo 3071 (almeno nella mia).




    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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    lozio.
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    Città: TERAMO
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    00 05/11/2009 10:23
    Grazie veramente per la risposta, adesso capisco perchè questa mappa di castel'arquato è così diversa...
    per quanto riguarda le mie mappe le ho lette e rilette e sovrapposte ed i pieni carichi coincidono sempre in tutti gli indirizzi dove sono ripetuti, deve essere stata una mia impressione quella del miglioramento.
    Le modifiche riguardano il limitatore a 8400 e rotti facendo il conto e un incremento di un punto massimo due degli anticipi e tempi d'iniezione ai carchi medio alti e smagrimento e ritardo ai carichi bassi, sotto la eprom c'è scritto a matita BRAAI.
    C'è una cosa che non mi è chiaro delle mappe, come mai i sedici punti di pieno carico aumentano da sinistra verso destra e non viceversa?
    Volendo intervenire sul pieno carico anticipo/iniezione quanti punti mi consigliate di incrementare?
    Ciao!
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    france320isco
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    00 06/11/2009 15:14
    Mandami questa mappa così ti dico che differenze ci sono con la originale e rispondo al resto.
    francesconuovo@hotmail.com
    comunque la curva dei tempi di iniezione (ti) in condizioni WOT (wide open throttle = pieno carico) della mappa 320is originale è fatta a parabola, cioè aumenta, raggiunge il massimo e poi decresce, seguendo, com'è ovvio, il riempimento del cilindro.
    Non sono valori assoluti cioè per ottenere il vero tempo di iniezione (ms) va fatta una operazione con la costante di massimo valore del carico che è in un'altra zona della mappa.
    Poi ci sono gli anticipi a pieno carico, altro discorso.
    Attenzione ad avvicinarsi a condizioni stechiometriche a pieno carico, potresti fondere i pistoni.
    Se non hai uno stechiometro tieni d'occhio le candele con molta attenzione, se diventano bianche o grigiette, ingrassa o spacchi tutto.
    Comunque per fare una 320is più brillante basta che aumenti di 4 scatti tutti gli aa e tutti i ti sulle mappe di medio carico.
    Sempre un occhio alle candele.


    [Modificato da france320isco 06/11/2009 15:21]


    "...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."