edddo, 10/15/2007 7:54 PM:
ciao a tutti!!finalmente inizio il "restauro" della mia 320i dell'83..e iniziano subito i problemi..qualcuno sa dirmi se e come aggiustare la valvola che permette al motore di restare "su di giri" x l'avviamento a freddo??e' posta praticamente sotto al collettore d'aspirazione (di gomma)..e' una valvola dove si attaccano 4 tubi in gomma..2 del liquido del radiatore e 2 collegato al collettore d'aspirazione..purtroppo la mia resta bloccata e la macchina e' sempre a 2000 giri..anche da calda..qualcuno ha mai avuto questo problema?grazie..
La mia ha un difetto simile, ma meno accentuato, e cioè che il minimo a T di esercizio ocilla intorno ai 1100-1200 giri, per poi magari scendere a 800-900 se la temperatura del motore si alza oltre la metà;
Non rimane comunque ai 1500 abbondanti indotti dalla valvola che non funziona sulla tua.
Se non ricordo male, comunque, si tratta di un sistema automatico che si regola in base alla temperatura dell'acqua di raffreddamento. Probabilmente la valvola si è incrostata o di calcare o causa di un liquido antogelo non appropriato e non chiude più bene.
Potresti provare a smontarla e pulirla!
Magari dai un'occhiata anche all'iniettore addizionale di benzina (attaccato all'estremità del collettore di aspirazione sul lato scarico), potrebbe essere anche quello che contribuisce a tenere alto il minimo!
Buon lavoro!
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