BMW E30 - Il forum Punto di incontro di tutti gli appassionati e possessori di questa splendida vettura

valvola di regolazione minimo

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    edddo
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    00 15/10/2007 19:54
    ciao a tutti!!finalmente inizio il "restauro" della mia 320i dell'83..e iniziano subito i problemi..qualcuno sa dirmi se e come aggiustare la valvola che permette al motore di restare "su di giri" x l'avviamento a freddo??e' posta praticamente sotto al collettore d'aspirazione (di gomma)..e' una valvola dove si attaccano 4 tubi in gomma..2 del liquido del radiatore e 2 collegato al collettore d'aspirazione..purtroppo la mia resta bloccata e la macchina e' sempre a 2000 giri..anche da calda..qualcuno ha mai avuto questo problema?grazie..
    ciao ciao
    Eddy
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    MrAsp
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    00 15/10/2007 23:28
    Re:
    edddo, 10/15/2007 7:54 PM:

    ciao a tutti!!finalmente inizio il "restauro" della mia 320i dell'83..e iniziano subito i problemi..qualcuno sa dirmi se e come aggiustare la valvola che permette al motore di restare "su di giri" x l'avviamento a freddo??e' posta praticamente sotto al collettore d'aspirazione (di gomma)..e' una valvola dove si attaccano 4 tubi in gomma..2 del liquido del radiatore e 2 collegato al collettore d'aspirazione..purtroppo la mia resta bloccata e la macchina e' sempre a 2000 giri..anche da calda..qualcuno ha mai avuto questo problema?grazie..




    La mia ha un difetto simile, ma meno accentuato, e cioè che il minimo a T di esercizio ocilla intorno ai 1100-1200 giri, per poi magari scendere a 800-900 se la temperatura del motore si alza oltre la metà;
    Non rimane comunque ai 1500 abbondanti indotti dalla valvola che non funziona sulla tua.

    Se non ricordo male, comunque, si tratta di un sistema automatico che si regola in base alla temperatura dell'acqua di raffreddamento. Probabilmente la valvola si è incrostata o di calcare o causa di un liquido antogelo non appropriato e non chiude più bene.

    Potresti provare a smontarla e pulirla!

    Magari dai un'occhiata anche all'iniettore addizionale di benzina (attaccato all'estremità del collettore di aspirazione sul lato scarico), potrebbe essere anche quello che contribuisce a tenere alto il minimo!

    Buon lavoro! [SM=x1127332]



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    edddo
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    00 16/10/2007 01:10
    ottima idea quella dell'iniettore..domani provo a staccarlo..grazie..
    comunque se nn ricordo male (la mia 320 ho smesso di usarla 10 anni fa ormai) aveva iniziato con lo stesso problema della tua..prima restava un po' su di giri..poi quando la temperatura dell'acqua passava la meta' scendeva di colpo al minimo normale..e quella valvola l'avevo appena sostituita..aveva appena 40.000km..mi secca doverla ricambiare x poi avere lo stesso problema dopo poco..anche perche' costa 110 euro +iva..cmq la pulizia purtroppo l'ho già fatta..ma inutilmente..l'unico modo per tenerla ad un minimo perfetto e' di eliminare la valvola tappando i tubi dove passa l'aria..
    [SM=x1127364]
    ciao ciao
    Eddy
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    MrAsp
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    00 16/10/2007 01:15
    Re:
    edddo, 10/16/2007 1:10 AM:

    ottima idea quella dell'iniettore..domani provo a staccarlo..grazie..
    comunque se nn ricordo male (la mia 320 ho smesso di usarla 10 anni fa ormai) aveva iniziato con lo stesso problema della tua..prima restava un po' su di giri..poi quando la temperatura dell'acqua passava la meta' scendeva di colpo al minimo normale..e quella valvola l'avevo appena sostituita..aveva appena 40.000km..mi secca doverla ricambiare x poi avere lo stesso problema dopo poco..anche perche' costa 110 euro +iva..cmq la pulizia purtroppo l'ho già fatta..ma inutilmente..l'unico modo per tenerla ad un minimo perfetto e' di eliminare la valvola tappando i tubi dove passa l'aria..
    [SM=x1127364]



    Non pensavo che queste valvole fossero così delicate, alla fine la mia sono quasi 24 anni che va avanti e questo leggero difetto è uscito solo negli ultimi tempi!




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    edddo
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    00 16/10/2007 01:22
    sinceramente penso che quella che ho sia durata cosi poco perchè era gia difettosa..oppure c'e' qualche altro problema sparso "in giro"..
    è stata ferma troppo tempo..ho passato tutta la sera a disossidare i contatti..dei relè..bottoni..ecc..
    nn riesco ancora a far funzionare le frecce di emergenza ed il ceck control(oil service ecc..) a volte va e a volte no..
    ciao ciao
    Eddy
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    00 16/10/2007 16:56
    Re:
    edddo, 10/16/2007 1:22 AM:

    sinceramente penso che quella che ho sia durata cosi poco perchè era gia difettosa..oppure c'e' qualche altro problema sparso "in giro"..
    è stata ferma troppo tempo..ho passato tutta la sera a disossidare i contatti..dei relè..bottoni..ecc..
    nn riesco ancora a far funzionare le frecce di emergenza ed il ceck control(oil service ecc..) a volte va e a volte no..



    Per le frecce non so aiutarti, per il serice intervall che c'è nel quadro strumenti forse la colpa è delle batterie ricaricabili, che si trovano smontando il quadro strumenti stesso.

    Se le batterie sono molto vecchie, come immagino che siano le tue, perdono in efficacia, rischiando di perdere liquido, e fanno "impazzire" il service intervall!
    Almeno sulla mia succede così, e infatti quando avrò tempo di mettermi a litigare con il quadro strumenti che non vuole farsi smontare, le cambierò!
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    edddo
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    00 16/10/2007 19:33
    mmm..grazie..siccome ho un'altro contakm mi prendo le batterie da quello cosi' ho un campione e vado a comperarle..
    x le frecce ho risolto..litri e litri di disossidante ovunque!!!!!
    mi resta da risolvere il problema del minimo..poi dovrebbe essere pronte x il collaudo..grazie intanto..
    ciao ciao
    Eddy
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