BMW E30 - Il forum Punto di incontro di tutti gli appassionati e possessori di questa splendida vettura

cavetto elettrico ruota posteriore dx...

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    embrujo$
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    00 26/03/2007 12:58
    un paio di gg fa mi son reso conto che un cavo, presumibilmente elettrico, nero, che dovrebbe essere collegato alla ruota posteriore destra, era praricamente stralciato e penzolante per terra...
    ho notato che dallo stesso fuoriescono immediatamente dopo un bulbo, terminale al cavetto o a quel che resta, due fili elettrici, stralciati appunto.
    la macchina al momento frena e accellera bene, gli stop/frecce/fendinebbia funzionano tutti, che potrebbe essere? Possibile il cavetto di un sensore magari dell'usura delle pasticche freni o olio freni?
    gian martino figoni
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    nic65
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    00 26/03/2007 14:59
    sicuramente il segnalatore di usura pastiglie,nelle vetture con ABS c'è anche il sensore velocita' ruota,ma in quel caso la spia sul cruscotto dopo il check dovrebbe rimanere accesa
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    embrujo$
    Post: 65
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    00 26/03/2007 16:37
    Grazie, anche io ho pensato a un sensore...
    grazie, anche io ho pensato ad un sensore... anche perchè al momento sembra che tutto sia ok in quanto a frenata...
    gian martino figoni
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    MrAsp
    Post: 599
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    00 26/03/2007 21:07
    Se hai i dischi al posteriore dovrebbe essere il cavetto del sensore consumo pastiglie.

    Teoricamente collegandoli fra di loro dovrebbe accendersi nel cruscotto la spia consumo pastiglie, ma non essendo sicuri meglio non rischiare e chiedere magari lumi ad un meccanico!
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    nic65
    Post: 1.813
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    00 27/03/2007 09:19
    i due cavetti sono gia' collegati tra loro(è una sorta di cavallotto che passa dentro la pastiglia),quando il disco li taglia o li tocca si accende la spia....
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    embrujo$
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    00 27/03/2007 12:44
    ... quindi se sono stati tagliati o toccati dal disco questo vorrebbe dire che ho le pastiglie sono consumate? al momento nessuna spia si è ancora accesa...
    gian martino figoni
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    nic65
    Post: 1.813
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    00 27/03/2007 14:55
    beh,se il cavetto si è sfilato senza svolgere la sua funzione temo che la spia,almeno per il posteriore,non si accendera' mai e ti accorgerai delle pastiglie consumate solo dal fischio sul disco [SM=x1127365]
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    MrAsp
    Post: 599
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    00 27/03/2007 21:59
    Re:

    Scritto da: nic65 27/03/2007 9.19
    i due cavetti sono gia' collegati tra loro(è una sorta di cavallotto che passa dentro la pastiglia),quando il disco li taglia o li tocca si accende la spia....



    Hai ragione, dovrebbero andare a massa col disco quando la pastiglia si consuma.
    Se si sono staccati, giustamente, non si accenderà nessuna spia!

    Si dovrebbe smontare la ruota e dara un'occhiata!


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    embrujo$
    Post: 65
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    00 31/03/2007 12:45
    ciao a tutti, nel caso credete sia possibile che riesca a metterci mano io? L'auto frena bene e i dischi/pastiglie non fischiano... se smontassi la ruota io e dessi uno sguardo, quante possibilità avrei di sistemare questo problema?
    gian martino figoni
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    MrAsp
    Post: 599
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    00 31/03/2007 17:37
    Re:

    Scritto da: embrujo$ 31/03/2007 12.45
    ciao a tutti, nel caso credete sia possibile che riesca a metterci mano io? L'auto frena bene e i dischi/pastiglie non fischiano... se smontassi la ruota io e dessi uno sguardo, quante possibilità avrei di sistemare questo problema?



    Mah, non ho mai guardato con precisione come è fatto il collegamento cavetto-sensore sulla pastiglia, ma credo che togliendo la ruota si riesca a vedere il connettore che viene fuori dalla pinza. Di sicuro puoi avere l'ulteriore conferma che si tratta di quello, e nel caso puoi cercare di ricollegare i fili se si sono semplicemnte scollegati o tranciati!

    Se invece non trovi nessun attacco o spinotto è possibile che chi ha sostituito le pastiglie non abbia montato anche il sensore del consumo: è abbastanza costoso e i meccanici generici 3/4 delle volte su auto così vecchie non se ne preoccupano minimamente!

    Non ti posso aiutare con più precisione, ma se il sensore c'è e si sono solo tranciati i cavi, non dovrebbero esserci difficoltà nel ricollegarli!
    [SM=x1127309]
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    embrujo$
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    00 02/04/2007 17:22
    grazie, appena trovo un po' di tempo provo a smontare la ruota... e vi aggiorno!
    gian martino figoni
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    rafferox
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    00 11/05/2007 10:47
    Cambiare il sensore del consumo pasticche é SEMPLICISSIMO!
    Il cavetto nuovo in BMW costa tra i 5-10 euro (non ricordo).
    Basta smontare la ruota posteriore (dovrebbe essere solo a dx). Non ricordo se c'é bisogno di togliere anche le pasticche (nel caso é facilissimo), quindi inserire il nuovo sensore e rimontare il tutto. Un altro sensore é sull'anteriore sx: tutto come sopra.
    (OO=|||=OO)