00 19/07/2006 08:55
Ieri sono stato in libreria e ho trovato un dvd dedicato alla 24 ore di le mans, edito da mondocorse.
E' molto MOLTO interessante.
il documentario in sè contiene moltissime immagini di repertorio già a partire dagli anni 20, con fatti di cronaca su le mans, commenti, un po' di storia sui piloti (anche se in realtà non si capisce bene con che criterio sia compilato, perchè va avanti e indietro negli anni e non segue nemmeno un criterio di storia "per costruttore".
Oltre a questo documentario principale, c'è un documentario realizzato nei tardi anni 60, che si intitola appunto "la ronde infernale". quello vale da solo i 14 euro del dvd, è veramente emozionante! immagini di repertorio, e poi la cronaca della corsa, con la lotta fino agli ultimi metri tra la GT40 e la 908.
Un altro capitolo è dedicato a un giro di pista con la camera car su una porsche 935, davvero molto bello (e per inciso lo stavo cercando da tempo, è lo stesso filmato che proiettano al museo della 24 ore sul circuito di le mans)
A parte questo ci sono due specie di documentari (in realtà due spot) su 2 costruttori tedeschi, che comunque contengono immagini molto interessanti sulle gare di fine anni 90.
In sostanza è un dvd davvero emozionante per chi è appassionato di cultura automobilistica e di competizione che non sia la solita formula 1 (a me sono venuti i brividi rivedendo i pezzi del circuito negli anni 60, gli stessi pezzi che ho percorso l'anno scorso più volte con la mia E90).
Sconsigliato alle persone suggestionabili che potrebbero infoiarsi di brutto, iniziare a visitare il sito di lemans, prenotare i biglietti per il 2007 e comprare una tenda per recarsi nella loira con la propria 320i automatica color argento, per assistere alla gara (così, per fare un esempio...)

Seriamente, chi sarebbe interessato alla trasferta la prossima estate?
Io sto cercando di organizzare da anni, ma poi ogni volta per un motivo o per l'altro (soprattutto la mia ragazza che mi chiede se sono scemo quando le propongo di venire con me), ho sempre accantonato il progetto.
Simonone_E30
skype Simonone_e30