nic65
00giovedì 25 agosto 2011 14:39
eti90
00venerdì 26 agosto 2011 16:22
Scusate l'ignoranza più totale... ma cosa cambia rispetto all'aspirazione originale? E poi come si chiama in italiano?
nic65
00venerdì 26 agosto 2011 17:22
invece di avere una sola farfalla,hai 6 farfalle come nei motori //M....dovrebbe garantire prestazioni piu' elevate
hanno usato i corpi farfallati delle versioni Motorsport per poterli adattare ai motori M20 ed M25 che non li prevedevano...
non capisco il cassoncino di aspirazione cosi' striminzito se prevede anche la sovralimentazione o solo un Kit Alfa-N senza misuratore massa aria
e30forever
00sabato 27 agosto 2011 15:58
io lo cercavo per il motore m30.....
Alex DQ
00lunedì 29 agosto 2011 10:27
Bello Nic ... peccato che l'asta sia conclusa
visto il prezzo ci avrei fatto volentieri un pensierino da montare sul nuovo St 2800 che vedrà la luce fra non molto , cmq sentito di persona da preparatori germanici la differenza sull'M20 ma anche su M50 e figli è di pochi cavalli , una 15ina , che si intende...su un aspirato schifo non fanno
ma che molte volte non valgono la spesa , l'unico che veramente ne giova in maniera esuberante è l'M52B28
Paolo(91)
00lunedì 29 agosto 2011 15:54
hey raga anche io vorrei modificare l aspirazione del mio M20...mi hanno chiesto una 70ina di euro per un BMC oppure Omp...che ne dite?...riesco a tirare fuori qlk cavallino...premetto che da poco ho anche montato un finale sportivo...e già va meglio!!!
nic65
00lunedì 29 agosto 2011 16:03
....credo che tu non ottenga nessun cavallo aggiuntivo
...se poi vuoi montare un aspirazione a cono...magari hai un sound un po' piu' cattivello,ma forse poco consono ad una Cabrio
Paolo(91)
00lunedì 29 agosto 2011 19:02
ooook, ma infatti non ho una cabrio, ho una berlina dell 83!!! :) e più in la vorrei montare i fari lenticolari e dei cerchi bmw da 15!!!...e magari un kit M-Technic
Alex DQ
00lunedì 29 agosto 2011 21:59
Re:
Paolo(91), 29/08/2011 19.02:
ooook, ma infatti non ho una cabrio, ho una berlina dell 83!!! :) e più in la vorrei montare i fari lenticolari e dei cerchi bmw da 15!!!...e magari un kit M-Technic
Filtro e terminale sono pagliativi su questo motore piu che su altri ...purtroppo
, le modifiche da fare per ottenere realmente qualcosa sono pesantine , cammes , collettori ecc ecc ma da quello che leggo hai per cominciare 2 grossi problemi : se dell'83" hai una jetronic .... e se M20 è un 2000
Magari cambia il rapporto al ponte con uno piu corto , di solito in quegli anni montavano rapporti lunghissimi
nic65
00lunedì 29 agosto 2011 23:38
l'83 montava una rapportatura non troppo lunga anzi....è stata l'unica 320 accreditata di un bello 8,33 da 0 a 100 Km/h.....lo stesso tempo della Uno Turbo dell'epoca che era un tempone per una berlina...sono d'accordo per i cerchi da 15,ovviamente BBS RS o gli originali....per il resto sarei anzi dell'idea di non snaturare troppo la vettura che ora comincia a diventare un bell'oggettino quasi trentennale
Paolo(91)
00martedì 30 agosto 2011 18:32
Si si indubbiamente hai ragione, non bisogna snaturare trpp la macchina, xò con qlk modifica originale secondo me ne gioverebbe l estetica!!!...stavo pensando di montare un bel cerchio da 15 della sorella serie 5!!!...il cerchio è molto simile a quello bbs della IS per intenderci.....a giorni devo andare dal meccanico x far controllare le punterie rumorose...e poi un pò dal tappezziere x le sedute sfondate....ufffffiiii!!!!
Paolo(91)
00martedì 30 agosto 2011 18:33
AH dimenticavo...le marce cmq sono lunghissime...di seconda faccio qusi 100!!!
nic65
00mercoledì 31 agosto 2011 00:01
i cerchi della 5 sono a 5 fori....esistono i BBS originali a 4 fori da 15...li trovi anche su Ebay intorno ai 250/300 euro in buone condizioni
MrAsp
00mercoledì 31 agosto 2011 17:37
Re:
nic65, 29/08/2011 23.38:
l'83 montava una rapportatura non troppo lunga anzi....è stata l'unica 320 accreditata di un bello 8,33 da 0 a 100 Km/h.....lo stesso tempo della Uno Turbo dell'epoca che era un tempone per una berlina...sono d'accordo per i cerchi da 15,ovviamente BBS RS o gli originali....per il resto sarei anzi dell'idea di non snaturare troppo la vettura che ora comincia a diventare un bell'oggettino quasi trentennale
Questa cosa non l'ho mai capita, 0-100 in 8,33 ma cambio rapportato lunghissimo.
a tachimetro sono 50 in prima, 100 in seconda, oltre 150 in III e quasi 200 in IV. In V potrebbe fare quasi 250.
Il rapporto al ponte è bello lungo, 3,45 mi pare.
nic65
00mercoledì 31 agosto 2011 17:41
L'83 montava gomme /60.....che accorciavano un po' il rapporto finale...
MrAsp
00sabato 3 settembre 2011 17:57
Re:
nic65, 31/08/2011 17.41:
L'83 montava gomme /60.....che accorciavano un po' il rapporto finale...
Si questo è vero, ma le velocità a tachimetro a circa 6000-6200 giri sono le più elevate che io abbia mai visto su una e30!