angelo1967
00venerdì 26 febbraio 2010 17:45
Ciao volevo domandare come mai che nella mia 320 E30 mi diminuisce spesso l`acqua della vaschetta radiatore.Non ho mai trovato acqua per terra.
Grazie Angelo
nic65
00venerdì 26 febbraio 2010 18:16
dipende da quanto ne consuma,
potresti avere il radiatorino del riscaldamento rotto...ma anche una piccola fessurazione della guarnizione di testa sullo scarico,in quel caso il liquido finisce fuori dalla marmitta...e a terra non trovi nulla...
eti90
00venerdì 26 febbraio 2010 20:20
dovresti far controllare bene da un meccanico tutte le guarnizioni e i tubi con il motore acceso e ben caldo
...in modo che l'impianto sia bene in pressione...io avevo una piccola guarnizione (vicino al motorino del minimo) e non trovavo nulla per terra ma beveva tantissimo antigelo...quello che ha detto nic resta comunque più che possibile
Dr. Brady
00martedì 9 marzo 2010 09:26
"riaccendo" l'acqua.. ;)
domanda,quali sono gli elementi che possono creare un consumo d'acqua (che nn dovrebbe esserci,giusto?(m40-318touring1990+GPL))?:
ipotesi:
- giunzioni varie dell'impianto extra motore
- guarnizioni motore (testata)
- "fissurazioni" testata/coperchio punterie?
- fasce raschia olio (???)
- che altro?
la cosa mi preoccupa e vorrei risolverla prima di fare danni..
premetto che in 8anni di vita e 130mila km IN MANO MIA l'auto nn ha mai rifatto guarnizioni/valvole/etc...
insomma,mai aperto il motore..
grasias!
Luca
nic65
00martedì 9 marzo 2010 17:12
i raschia olio NO
testata coperchio punterie NO,
il resto che hai menzionato puo' essere indiziato...
aggiungi fessurazioni interne della testata(non vedi acqua uscire,se non dallo scarico e neppure sempre)
radiatore interno del riscaldamento,radiatore dell'acqua anteriore...
cmq anche la mia Touring consuma un pelo d'acqua,ha 270000km e nessuna manutenzione straordinaria eseguita...è accettabile
Dr. Brady
00domenica 13 febbraio 2011 12:06
pulizia sistema reffreddamento...
sono in procinto di sostituire il radiatore alla mia touring 318i-'90 (con aria cond!) e volevo cogliere l'occasione per pulire il sistema/circuito di raffreddamento...
qualcuno ha esperienze e/o consigli da raccontare?!
al momento il radiatore perde dalla guarnizione (quindi a freddo e nn a caldo) che unisce il vaso d'espansione (plastica bianca) al radiatore propriamente detto (metallo)..
se poi sapete dirmi come poterlo riparare senza sostituzione megli ancora!!
ps. il radiatore ha 3anni di vita (11/2007) e 66mila km
grazie!
nic65
00domenica 13 febbraio 2011 15:05
mi pare che si trovino i ricambi per il tuo radiatore,sia le guarnizioni che il vaso....se la parte radiante non è corrosa,proverei una riparazione
Dr. Brady
00domenica 13 febbraio 2011 16:13
ripensavo dopo aver scritto e controllato..la perdita è dove il radiatore in metallo aggancia con tanti (tanti!!) dentini alla parte nera, sulla quale poi attacca il vaso bianco..
dovrei quindi staccare "le plastiche" dal metallo..fattibile?
una volta sganciato e sostituita la guarnizione come ripiego bene tutti i denti? e se si spaccano?
pensavo piuttosto del silicone specifico da fuori x coprire a ponte la fuoriuscita.."un tappo da fuori"...
nic65
00domenica 13 febbraio 2011 16:37
un tappo da fuori non tiene,ma,a memoria,ricordo i due semigusci in plastica,superiore ed inferiore,serrati da brugole..questo consente la sostituzione del vaso,se la perdita è dove suggerisci tu..la vedo piu' difficile,esistono anche turafalle ed affini,ma io personalmente sono contrario...rischi di andare a tappare anche dove non sarebbe opportuno