Tendicatena

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=max-mpower320is=
00lunedì 21 settembre 2009 12:09
Credo che prossimamente farò la sostituzione del tendicatena della mia 320is, oggi sono stato in BMW per chiedere se loro sono a conoscenza del fatto di poter sostituire il tendicatena originale con quello della M3 e36.
La per sona con cui ho parlato, per altro gentilissima, mi ha detto che la BMW non prevede questo tipo di modifica, un tempo loro applicavano uno spessore sulla testa del tendicatena per aumentare la spinta dello stesso per eliminare il rumore.
Chiaramente, mi ha anche detto che se il rumore persiste anche a motore in moto da qualche minuto e ad alti regimi va sostituito il pattino interno, ma non è il mipo caso considerando che l'auto ha da poco superato i 100000 km.
Chiedo a qualcuno di voi se questa modifica con il pezzo della M3 e 36 è solamente un pagliativo oppure è una modifica definitiva per cui si può stare tranquilli anche dopo molto tempo.
Inoltre, si può sostituire il tutto da soli o è meglio farlo fare in BMW o da un qualsiasi meccanico?
Grazie
nic65
00lunedì 21 settembre 2009 15:39
la modifica che suggerisci è nota a tutti i possessori di IS,magari la gentilissima persona alla quale ti sei rivolto conoscera' a menadito i filtri gasolio della 320D,ma penso sia poco informato di //Motori seri [SM=g27987] ....

www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=BK91&mospid=47423&hg=11&a...

il codice dovrebbe essere il
11 31 1 405 081

vai di modifica e chiedi ad un meccanico BMW che conosce BMW sul serio
=max-mpower320is=
00lunedì 21 settembre 2009 16:07
Si si può essere che magari non era a conoscenza di questa modifica, certo che fa strano sapere che in BMW non ne siano al corrente, ha adirittura guardato la fattibilità sul PC dicendomi appunto che il programma non dava la modifica da me citata.
Secondo te il nuovo tendicatena lo posso montare anche io svitando il vecchio e mettendo il nuovo oppure è meglio che lo faccia mettere in BMW?
=max-mpower320is=
00lunedì 21 settembre 2009 16:13
...dimenticavo, a detta sua, i pezzi non sarebbero intercambiabili dal punto di vista del funzionamento in quanto i due motori hanno i pattini interni tendicatena non uguali.
A quel punto ho insistito nel dirgli che è una modofica che è stata fatta da molti utenti e lui era scettico sulla durata a lungo termine.
france320isco
00martedì 20 ottobre 2009 18:37
e' normale e giusto (soprattutto dal punto di vista assicurativo/legale) che i ricambisti ufficiali non conoscano queste modifiche.
Io l'ho montato da quando ce l'ho (5 anni) e il rumore (dovuto al fatto che il tenditore originale ha una molla che da sola non garantisce una buona tensione della catena, quindi quando la pressione dell'olio casca come a motore fermo, al momento della ripartenza la catena è più lenta) è sparito.
Nessuna controindicazione fino adesso.
Ci sono parecchi siti stranieri che vendono questo tenditore come "upgrade sicuro".
Il buon Gustave Stroes (PhD) ci ha addirittura fatto tutto un articolo www.e30m3project.com/e30m3performance/installs/installs-3/tensioner/i...

bonasera

Driver7171
00mercoledì 21 ottobre 2009 13:55
ma secondo te Francesco la sostituzione del tendicatena è una cosa facile da fare? posso cambiarmelo anche da solo svitando il vecchio e mettendo il nuovo?
oppure il tutto richiede la registrazione del tendicatena?
nic65
00mercoledì 21 ottobre 2009 15:26
di solito si toglie il vecchio e si mette il nuovo....per precauzione dopo la sostituzione fai fare al motore un paio di giri a vuoto con una chiave nella puleggia dell'albero motore(quella dove stanno le cinghie e magari senza candele)per sicurezza...io feci cosi' [SM=g27988]
Driver7171
00mercoledì 21 ottobre 2009 20:05
grazie Nic, appena riesco vado in BMW a ordinare il pezzo e provo a sostituirmelo.
france320isco
00sabato 24 ottobre 2009 13:55
Re:
Driver7171, 21/10/2009 13.55:

ma secondo te Francesco la sostituzione del tendicatena è una cosa facile da fare? posso cambiarmelo anche da solo svitando il vecchio e mettendo il nuovo?
oppure il tutto richiede la registrazione del tendicatena?



Il tendicatena è abbastanza semplice da smontare con una chiave a crick e bussola da 32mm esagonale.
Esce un po' d'olio quando lo levi.
La posizione non è delle più felici, devi comunque smontare la vaschetta dell'acqua e probabilmente anche altre cose.
Di solito si smonta a macchina sollevata perchè dal basso è più semplice.
Quando lo riavviti devi stare attento che lo scasso sul braccio telescopico del tenditore sia ben verticale.
Ricontrolla la fase per sicurezza a fine operazione.

Driver7171
00sabato 31 ottobre 2009 09:17
Ok, grazie, proverò a sostituirlo appena riuscirò a procurarmi il nuovo tendiocatena, però non mi risulta che in prossimità del tendicatena ci sia la vaschetta dell'acqua.
La vaschetta dell'acqua rimane molto più verso l'abitacolo.
nic65
00domenica 1 novembre 2009 09:27
forse la vaschetta del lavavetro [SM=g27987] ..anzi se la smonti vedi meglio tutto [SM=g27988]
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