Sincronizzatore cambio???

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BradyTouring
00domenica 17 maggio 2009 14:59
Salve,
ritorno a parlare del cambio che mi da problemi..
Pian piano sto imparando qualcosa e quindi vorrei chiedere lumi a chi ne sa molto più di me in meccnica...

Il problema era che le prima marce (I e II) si impuntano,fanno fatica ad entrare,la sensazione sul cambio è come far passare un tubo di metallo nella gomma (già esclusa la "closh").
In più: a volte nn esce facile facile ma marcia,è come se rimanesse incastrata,bisogna cmq metterci della forza che normalmente nn si mette...
nn solo,mi è addirittura capitato,IN PIANO,che a pedale frizione abbassata, togliendo il piede dal freno la macchina cominciasse APPENA a muoversi,piano piano..(e la marcia era dura come descritto sopra)

nn so più dove cakkio sbattere la testa..
situazione usura frizione&co.:
la frizione(meccanismo vero) è stata fatta 25mila km fa
il sistema pompante al pedale e al meccanismo 13km fa(in BMW... [SM=x1127344] )

l'olio del cambio è stato sostituito 2 volte in 2 mesi,nn chiedete xkè,è lunga da spiegare..
a questo punto mi chiedo ancora cosa può essere...AIUTO!!!! [SM=x1127317] [SM=x1127317]
potrebbe essere una frizione "sfortunata",difettatta?
mi devo preoccupare che sia il cambio?
POTREBBE essere il sincronizzatore? ce ne sono +d'1 o uno solo che gestisce tutto il cambio?
x vostra esperienza butto la macchina?!?!?!?!?!?!?!?! [SM=x1127333]
è l'unica che ho e mi serve per lavorare... [SM=x1127349]

fatemi sapere...
grazie,
Bradipo in Touring
(Eman)
00domenica 17 maggio 2009 21:41
Mi sembra di poter dire che il problema è nella frizione che non stacca come dovrebbe.

Cilindretto frizione e pompa sul pedale frizione sono ok?
Nessuna perdita olio freni?

[SM=x1127340]
BradyTouring
00lunedì 18 maggio 2009 20:06
grazie dell'interessamento!
cmq i pompanti, al pedale e al meccanismo,sono stati rifatti in bmw quest'estate...(insieme a qualche tubatura..)e in quell'occasione c'era stata 1 importante perdita d'olio sotto i pedali,infatti la vaschetta del liquido freni (è la stesso pare) era basso,e mi ero spaventato x quanto riguarda l'impianto frenante..parto e mi schianto da qualche parte..

altra domanda:SOLO LA FRIZIONE quanto può costare? il mio mecccanico parla di 300 euro + 100 di mano d'opera...

grazie ancora
Bradipo
MrAsp
00martedì 19 maggio 2009 00:17
Re:
BradyTouring, 5/18/2009 8:06 PM:

grazie dell'interessamento!
cmq i pompanti, al pedale e al meccanismo,sono stati rifatti in bmw quest'estate...(insieme a qualche tubatura..)e in quell'occasione c'era stata 1 importante perdita d'olio sotto i pedali,infatti la vaschetta del liquido freni (è la stesso pare) era basso,e mi ero spaventato x quanto riguarda l'impianto frenante..parto e mi schianto da qualche parte..

altra domanda:SOLO LA FRIZIONE quanto può costare? il mio mecccanico parla di 300 euro + 100 di mano d'opera...

grazie ancora
Bradipo



La frizione probabilmente la trovi anche a meno.
La manodopera non so.

Di sicuro non andare a farla fare in BMW!


pazzo.instabile
00martedì 19 maggio 2009 13:28
Re:
BradyTouring, 17/05/2009 14.59:

Salve,
ritorno a parlare del cambio che mi da problemi..
Pian piano sto imparando qualcosa e quindi vorrei chiedere lumi a chi ne sa molto più di me in meccnica...

Il problema era che le prima marce (I e II) si impuntano,fanno fatica ad entrare,la sensazione sul cambio è come far passare un tubo di metallo nella gomma (già esclusa la "closh").
In più: a volte nn esce facile facile ma marcia,è come se rimanesse incastrata,bisogna cmq metterci della forza che normalmente nn si mette...
nn solo,mi è addirittura capitato,IN PIANO,che a pedale frizione abbassata, togliendo il piede dal freno la macchina cominciasse APPENA a muoversi,piano piano..(e la marcia era dura come descritto sopra)

nn so più dove cakkio sbattere la testa..
situazione usura frizione&co.:
la frizione(meccanismo vero) è stata fatta 25mila km fa
il sistema pompante al pedale e al meccanismo 13km fa(in BMW... [SM=x1127344] )

l'olio del cambio è stato sostituito 2 volte in 2 mesi,nn chiedete xkè,è lunga da spiegare..
a questo punto mi chiedo ancora cosa può essere...AIUTO!!!! [SM=x1127317] [SM=x1127317]
potrebbe essere una frizione "sfortunata",difettatta?
mi devo preoccupare che sia il cambio?
POTREBBE essere il sincronizzatore? ce ne sono +d'1 o uno solo che gestisce tutto il cambio?
x vostra esperienza butto la macchina?!?!?!?!?!?!?!?! [SM=x1127333]
è l'unica che ho e mi serve per lavorare... [SM=x1127349]

fatemi sapere...
grazie,
Bradipo in Touring



ciao!!!!

beh da come descrivi sembra proprio un problema di frizione che è all'osso!cmq 25000 km non sono pochissimi per una frizione montata su un motore che cmq ha potenza ecc...

verissimo che dovrebbe durare molto di piu....pero' io farei controlare la frizione prima di tutto e poi al limite se fa ancora lo scherzo beh è il cambio!

i sincronizzatori sono 1 per ogni marcia quindi 5 marce piu retro sono 6 sincro piu tutto il resto che va cambiato.

io avevo speso per una frizione della valeo quindi nn originale bmw 600 euro manod'opera compresa nell'ormai lontano 2003.

il cambio mi è costato 1200 euro rifarlo tutto senza pero' cambiare i sincro retro quanta e quinta che erano ottimi!nel 2008.

eheh vedi te cosa ti chiedono per fare la frizione. [SM=g27985]


BradyTouring
00mercoledì 20 maggio 2009 00:27
rieccomi (ho avuto 1pò di problemi d'accesso al forum..anche voi??)

prima di tutto vi ringrazio per le info utili e dettagliate che mi avete fornito!

x MrAsp:nn ci penso nemmeno x l'anticamera del cervello ad andare in bmw!per i lavori fatti quest'estate la metà del conto era di mano d'opera! (qui prendono 60/70 euro l'ora,nn ricordo bene...)

x pazzo.instabile:mi devo quindi ritenere molto fortunato per il prezzo che mi hanno fatto?!anche il mio ricambio pare sia della valeo..

altro quesito: sapete "x legge" se la garanzia dei pezzi di ricambio in questione ha una durata minima maggiore all'anno?

la frizione in questione è stata rifatta a dicembre 2007,256000km e ad oggi ha 1 anno e 5mesi e 25mila km...
quella precedente che era già sull'auto quando l'ho presa ne ha percorsi almeno 86mila km in 5anni...
una differenza ABBISSALE mi sembra...
e il meccanico (che ho già abbandonato x 1+affidabile[->quello che mi farebbe tutto x 400euro])dice che la garanzia dura1anno e che è difficile cmq che me la rimborsino..al max mi fa lo sconto sulla mano d'opera...

grazie ancora a tutti x l'attenzione
sta cosa mi sta facendo andare fuori di melone! [SM=x1127317] [SM=x1127317]
Ciao,Bradipo!
BradyTouring
00mercoledì 20 maggio 2009 00:30
scusate,sto parlando di e30 touring del 1990, 1.8 catalitica e gpl...
pazzo.instabile
00mercoledì 20 maggio 2009 18:09
Re:
BradyTouring, 20/05/2009 0.30:

scusate,sto parlando di e30 touring del 1990, 1.8 catalitica e gpl...




ah ok nn si parla di 320is o m3! [SM=g27987]

per i prezzi parlavo di 320is quindi dovresti spendere molto meno di me!! [SM=g27989]

BradyTouring
00martedì 26 maggio 2009 20:49
nunglielafacciopiù!
Aggiornamenti dal mio cambio/frizione:
come credevo inizialmente e come tutti voi mi avete confermato il problema che avevo era della frizione: è stata sostituita e tutto fila liscio...però...
...c'è sempre un cavolo di però! [SM=x1127317] [SM=x1127319]
sento il PEDALE della frizione che vibra leggermente,pochissimo,ma x chi,come voi,conosce la prorpia auto come il proprio corpo si sente...

il meccanico dice che si deve assestare e di tornare tra 1000 km...
che mi dite a riguardo??
è una emerita stupidagine o può essere vero?
se nn è vero che altro potrebbe essere?
(annoto che devo rifare ammortizzatori/sospensioni e i bracci dell'avantreno...collegato??nn credo... [SM=x1127339] )

grazie ancora per i consigli e le delucidazioni... [SM=x1127328]
MrAsp
00martedì 26 maggio 2009 22:49
Re: nunglielafacciopiù!
BradyTouring, 5/26/2009 8:49 PM:

Aggiornamenti dal mio cambio/frizione:
come credevo inizialmente e come tutti voi mi avete confermato il problema che avevo era della frizione: è stata sostituita e tutto fila liscio...però...
...c'è sempre un cavolo di però! [SM=x1127317] [SM=x1127319]
sento il PEDALE della frizione che vibra leggermente,pochissimo,ma x chi,come voi,conosce la prorpia auto come il proprio corpo si sente...

il meccanico dice che si deve assestare e di tornare tra 1000 km...
che mi dite a riguardo??
è una emerita stupidagine o può essere vero?
se nn è vero che altro potrebbe essere?
(annoto che devo rifare ammortizzatori/sospensioni e i bracci dell'avantreno...collegato??nn credo... [SM=x1127339] )

grazie ancora per i consigli e le delucidazioni... [SM=x1127328]



Vibra in quale condizione?
A me quando l'hanno rifatta (cambiando anche la pompa ricevente del comando idraulico) non vibrava nulla, anzi, era leggerissima.



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