Perchè non usare come prima macchina un'auto degli anni '80?

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lazy_sunday
00mercoledì 12 ottobre 2011 11:07
Premessa: questa discussione nasce un po' come sfogo, non vorrei però creare uno scontro ma un confronto [SM=g28002]

Come saprete se avete letto la mia presentazione, la mia idea è di comprare una E30 per farne un uso "quotidiano".
Non sono un rappresentante di bulloni che attraversa la pianura padana ogni giorno, dell'auto ne faccio un uso regolare ma non ho mai superato fin'ora i 10.000 km all'anno, visto che in città preferisco usare mezzi pubblici/moto/vespa.

La scelta di una E30 2/4 porte non è casuale ma ponderata.

Fin da quando so leggere amo le auto d'epoca, tuttavia non mi sogno di comprare una macchina degli anni 60/70 per andare a fare la spesa.

Una E30 è una macchina dalla linea elegante ma sportiva, classica ma moderna... certo non ha il navigatore con bluetooth integrato, ma non parte nemmeno a manovella! [SM=g27990]
La sua affidabilità/solidità poi è cosa nota a tutti.

Inizialmente mi sono innamorato della cabrio, ma proprio cercando di restare "razionale" l'ho poi scartata ripensando alle mie necessità, all'utilizzo che ne farei.

Oltre a questo, oggi guido una macchina del 1996 con impianto GPL, costa più di 1000 euro l'anno tra bollo e assicurazione, questo perchè l'auto è intestata a mio padre, fosse intestata a me pagheremmo addirittura il doppio!
Una macchina ventennale mi costerebbe 2/300 euro l'anno di "tasse".
Perchè leggo in giro gente che trova questa "gabola" eticamente scorretta?
A voi sembra corretto che per la sola RC mi si chiedano 1.500/2.000 euro all'anno solo perchè ho 26 anni e vivo a Milano? Se vogliono fare i prezzi calibrati caso per caso, con possibili variazioni di migliaia di euro, perchè non mi mi valutano facendomi fare un esame di guida ma si basano su dati statistici a caso?

Per chiudere, tornando a parlare strettamente di auto... girando per internet mi rendo sempre più conto di quanto all'estero le auto continuino a essere amate anche dopo la scadenza della garanzia del produttore.
In America le E30 sono oggetto di passione febbrile da parte dei ragazzi che spesso le cercano anche come prima auto, stesso discorso nell'est Europa. Le comprano, le sistemano, le lucidano e le GUIDANO.

Noi appassionati ci lamentiamo ogni volta quando vediamo una macchina ancora bella diventare un cubetto di metallo o partire per mete esotiche... tenerle lucidate in salotto vi sembra davvero la soluzione per salvarle?
nic65
00mercoledì 12 ottobre 2011 13:05
dico la mia,se usufruisci di agevolazioni fiscali perchè usi una storica è giusto che tu la usi come tale...se la usi come dayli car....perchè devi spendere meno del povero cristo che ha una vettura di pochi anni meno della tua e paga le tariffe normali?
sono daccordo col tuo sfogo sulle tariffe assicurative e tutto il resto,ma se vogliamo continuare ad usufruire delle agevolazioni per storiche il presupposto è che tali vetture vengano usate come meritano.... salvaguardandole dalla distruzione assicurandogli un futuro collezionistico..io vieterei persino il gas...per le tariffe puoi' usufruire del decreto Bersani ed assicurare una vettura contemporanea alla tariffa piu' bassa esistente nella tua famiglia...

P.S. non è un caso che le assicurazioni che stipulano contratti per vetture di interesse storico stiano cominciando a stringere i cordoni ed in alcune citta' gia' non accettino piu' contratti nuovi
lazy_sunday
00mercoledì 12 ottobre 2011 13:53
E' proprio questo il problema, le assicurazioni si parano il culo appena il consumatore si fa "furbo", i consumatori stanno zitti e pagano quando le assicurazioni aumentano più o meno arbitrariamente i premi assicurativi. Esempio, dal 2010 al 2011, nonostante l'assenza di sinistri con conseguente abbassamento della classe di rischio, mi sono visto aumentare il premio assiurativo della moto di un buon 20%.

Per quanto riguarda il bollo, che è una tassa vera e propria sarei anche d'accordo con te, se una macchina viene usata normalmente ci sta che paghi quei 2/300 euro come pagherebbe se non fosse over 20. Ma li addirittura ci sono leggi regionali che ne permettono l'esenzione, senza nemmeno la necessità di pagare il balzello ASI o FMI in Lombardia, quindi...

Comunque il mio discorso non voleva essere incentrato sui costi di bollo e assicurazione, non esclusivamente almeno. Li ho tirati in ballo come possibile incentivo all'acquisto di macchine ventennali.

Come dicevo leggo diversi forum Americani saltuariamente, ci sono tantissimi appassionati che guidano le loro "vecchie" BMW (ma anche Honda per fare un secondo esempio) con 2/3/400.000 km regolarmente, con la dovuta attenzione e la manutenzione necessaria.
Da noi appena dici "vorrei comprarmi una macchina dell'88, ma non solo per andarci ai raduni sul lago" vieni additato come pazzo suicida "ma comprati una matiz nuova!" o come morto di fame perchè cerchi di risparmiare qualche soldo "ma comprati una matiz nuova a metano!"
nic65
00mercoledì 12 ottobre 2011 14:51
mah! [SM=x1127337] ....io ho E30 da circa 25 anni...ne ho avute 5 e ne guido tuttora una da circa un ventennio,non la tengo in salotto ,cmq in garage sotto un telo e la uso veramente poco,
pero' è una vettura che ha visto la pista,l'autostrada,un rally storico i passi alpini la neve e il tutto spesso messa di traverso [SM=x1127350] ..quindi non una reliquia
insomma la uso quando ho voglia di guidare "Lei"....
ho pagato oltre 500 euro di bollo per un periodo eterno e l'assicurazione normale fino a pochi giorni fa' pur avendo diritto alla polizza per ventennali da almeno 3 anni....credo che la mia passione sia salva e dimostrabile [SM=g27988] ...e vada premiata in qualche modo [SM=x1127342]
pero' permettimi che se per merito di tanti che vogliono la storica quasi esclusivamente per le agevolazioni fiscali..e mi ritrovassi di nuovo a pagare tutti i balzelli per tenere una vettura in casa che percorre poco piu' di 2/3000 km annui in condizioni agevoli,dove per condizioni agevoli intendo che se la schianto contro un rail di Varano o in un tornate montano in piena notte e la mia assicurazione NON deve pagare un centesimo mi seccherebbe non poco...
la tua auto storica che percorre 10000 km annui,che sono la percorrenza media italiana,fra traffico e citta come Milano...secondo me deve pagare in burocrazia ed assicurazione quello che pagano le altre vetture usate nelle stesse condizioni
lazy_sunday
00mercoledì 12 ottobre 2011 20:55
Deduco dalla tua risposta che ti sei sentito chiamato in causa direttamente... non era mia intenzione, non ti conosco :)

Vedo poi che non si riesce a superare il punto "$$$oldi" quindi forse meglio lasciar perdere la discussione [SM=x1127312]
Alex DQ
00mercoledì 12 ottobre 2011 23:15
Re:
lazy_sunday, 12/10/2011 20.55:

Deduco dalla tua risposta che ti sei sentito chiamato in causa direttamente... non era mia intenzione, non ti conosco :)

Vedo poi che non si riesce a superare il punto "$$$oldi" quindi forse meglio lasciar perdere la discussione [SM=x1127312]




E' difficile su una discussione del genere tralasciare il punto $$oldi [SM=x1127308] è la prima cosa che la gente pensa [SM=g27994]
Io capisco il tuo discorso e lo approvo in pieno ma per chi ti ascolta oggigiorno è difficile capire la differenza fra un appassionato vero e un bollarolo , in effetti la differenza si vede soltanto da come tratta e tiene il suo mezzo .
Potrei sentirmi tirato in causa anche io che con le storiche ci lavoro (anche) e non possiedo mezzi "moderni" , pensa che in città uso per gli spostamenti (che sono cmq pochi) una 500F del 1969 in barba a divieti per le euro 0 e boiate simili , è comodissima consuma un'inezia e la parcheggio dovunque [SM=g27988] , in ferie vado con la storica , in pista vado con la storica ... comunque non mi sento per nulla in colpa [SM=x1127362]
nic65
00giovedì 13 ottobre 2011 09:27
Re:
lazy_sunday, 12/10/2011 20.55:

Deduco dalla tua risposta che ti sei sentito chiamato in causa direttamente... non era mia intenzione, non ti conosco :)

Vedo poi che non si riesce a superare il punto "$$$oldi" quindi forse meglio lasciar perdere la discussione [SM=x1127312]



nemmeno io conosco Te,ma hai chiesto un parere ed io Ti ho esposto il mio parere,sono diretto e dico sempre quello che penso,
va da se' che spero che tu cmq la tua e30 possa acquistarla e goderla come meglio credi..magari salvaguardandola dalla pressa...
se servono dritte e consigli...nei limiti delle mie conoscenze,resto a disposizione...per il discorso soldi....ognuno spende i propri come meglio crede...per me no problem... [SM=x1127312]

nitro50
00giovedì 13 ottobre 2011 11:53
Io ho 1 auto "moderna" e 2 E30.
Abito vicino alla tua zona e pago come hai detto pressapoco la cifra da te indicata per l'auto quotidiana (e ci percorro meno di 15.000Km all'anno, neanche tanti..). Delle mie storiche la 320is è assicurata con la Toro a tariffa agevolata (circa 1/10 dell'auto odierna), e la uso ancor meno di 1/10 dei giorni dell'auto moderna [...]. Proprio pochi giorni fà sono andato per stipulare la polizza per la seconda E30 (316i) e sempre alla Toro mi han detto picche!! Picche proprio perchè si sono accorti che molti usavano l'auto storica normalmente tutti i giorni, facendo diversi incidenti, ed il loro ramo storico nell'ultimo anno ha chiuso in rosso (avoja ripagare qualche incidente con 130 euro di RCA ciascuno).
Ho esattamente la tua età, la 320is la ho da quasi 2 anni, e la 316i da pochi mesi, tutte comprate e mantenute rigorosamente coi miei sforzi (i miei neanche volevano sentirne parlare di una BMW "vecchia" in casa, figurarsi la seconda!), pago poi 1.200 euro di assicurazione per l'auto "moderna" che è bella sì ma è pur sempre un 1.4 (oltre a 300 euro di bollo), percui so benissimo quanto possa esser dura e dare fastidio "regalare" un pacco di soldi a quei ladrun degli assicuratori.

Ora sto girando come una trottola per assicurare la 316i ed il minimo che fino ad ora ho trovato è una polizza normale con l' 80% di sconto, ovvero circa 250/270 euro. Calcolando che la userò ancor meno della IS potrai capire quanto mi sono girati e sto aspettando offerte migliori perchè non posso pagare 250 euro l'anno per usarla 5/10 volte (25/50 euro a volta praticamente [SM=x1127319] )

NB: quando ho stipulato l'ultima volta la polizza per la IS ho chiesto se c'erano agevolazioni per una 2a/3a.. storica e mi è stato risposto di si (praticamente la 316i la assicuravo con meno di 80 euro), alchè ho proceduto all'acquisto ad occhi chiusi. Ora per colpa di qualche furbetto ho un'auto ferma da 3 mesi con la quale ci ho fatto -da delinquente- giusto mezzo giro dell'isolato per provare se andava tutto.
lazy_sunday
00giovedì 13 ottobre 2011 20:28
Boh... che tristezza!

Capisco il vostro fastidio nei confronti di questi cosiddetti bollaroli, penso tuttavia che le assicurazioni ci marcino molto, sarà vero che come divisione "storica" magari sono in rosso, ma con tutto quello che mangiano altrove! Di sicuro non hanno mai avuto come obiettivo fare un favore ai veri appassionati.

Lo ripeto perchè ci tengo, io una E30 la vorrei perchè mi piace, è una macchina che mi affascina e penso nonostante l'età potrebbe soddisfare le mie esigenze di utilizzo.
Potrei prendere una E36, addirittura una E46 con gli stessi soldi, pure meno... avrei una macchina più recente, sicuramente più "dotata" e probabilmente con meno strada passata sotto le ruote. Mi sono fissato con le E30 perchè mi trasmettono delle emozioni che i modelli più recenti non mi danno, è un'infatuazione, vedetela così!
Chiaro non sputo sopra a un possibile risparmio, sarebbe ipocrita.
e30forever
00venerdì 14 ottobre 2011 10:54
io dico che le assicurazioni sono una ladreria siamo i più tartassati d'europa e non solo in questo..!!! [SM=x1127319]
posseggo anchio 2 e30 e ne sono geloso e premuroso (alex ne sa qualcosa)
da casa-lavoro faccio 4 km per cui le uso spesso per questo tratto e non mi sento in colpa per nulla! per cui ti do un consiglio:
fai quello che ritieni sia giusto punto!
[SM=x1127337]
eti90
00venerdì 14 ottobre 2011 11:16
Ah, la burocrazia italiana... [SM=x1127365]
Da noi paghi in base a peso e potenza le targhe (bollo in Ticino, in altri cantoni è diverso)... Puoi avere una Ford T del '29 o una Ferrari nuova di zecca, paghi sempre in base a peso e potenza...
Poi se vuoi farla auto d'epoca (30 anni) o youngtimer (20 anni) hai delle agevolazioni (tipo il collaudo ogni 5 anni invece che ogni 2) ma ti limitano i chilometri...
L'assicurazione va in base al valore della macchina... Poi se è epoca chiaro che la paghi meno perche devi per forza usarla meno...
La genialata in CH sono le targhe trasferibili, ovvero una targa sola per due auto. Da noi la targa è della persona, non della macchina... Ho una vicina di casa che ha ereditato la targa del bisnonno [SM=g27987]
nitro50
00venerdì 14 ottobre 2011 21:17
Mi è venuta in mente una cosa:
alcune compagnie invece di fare come altre una polizza "una tantum" per auto ASI sia che si assicuri una 316i che una M5 3.8 fanno una polizza normale classica come le altre senza la minima limitazione di guidatori, età, ecc ecc. Io l'avevo fatta il primo anno che ho assicurato la IS ed in pratica è una polizza classica custom al cliente con lo sconto dell' 80%.
Ecco, su questa sarei d'accordo. A me veniva quasi 1.300 euro, ma con lo sconto ho pagato 250 euro circa.
So che la fanno diverse compagine (AXA, Fond.Sai, Milano Ass.).
3xe30
00domenica 23 ottobre 2011 20:32
3xe30
00domenica 23 ottobre 2011 20:44
...ma porc...!!!! ...avevo scritto un papiello e mi si è cancellato!!! [SM=x1127344]

...vabbè, faccio una sintesi: io uso le e30 da 15 anni, come unica auto, tutti i giorni, per una percorrenza annua media di circa 22.000 km. Adesso sono alla terza, una 318i cabrio del '92 che ho preso due anni fa: km percorsi da me, in due anni, poco meno di 50.000; la uso anche in viaggio ( ho attraversato l'italia da catania al friuli ) e ho provveduto solo alla manutenzione ordinaria ( oklio, pasticche freni etc ). Ho cambiato solo i braccetti anteriori, ma è un problema ricorrente nelle e30, e direi scusabile specie dopo 17 anni! Meglio di così? Ah, dimenticavo: pago regolarmente da sempre le tasse e le assicurazioni, poichè non ne ho mai iscritta nemmeno una come storica.
Mio parere: ottimo compromesso per chi vuole un'auto particolare ( esteticamente ), semprechè tenuta in ordine, ancora sufficientemente comoda, ma senza le rogne dovute alla eccessiva complessità elettronica di un'auto moderna. Quando si rompe una e30 fai presto a capire cos'è e fai anche presto a ripararla, senza costi eccessivi...
Ultima cosa: è un'autovettura da guidare con cervello... la devi conoscere bene ed adeguarti rigorosamente ai suoi limiti, praticamente riducibili solo al bagnato ( con l'asciutto la ritengo senza eguali ). Ma ripeto: bisogna averne esperienza, con cervello; non è auto da mettere in mano, per uso quotidiano, a chiunque.
Unico consiglio se dovessi prenderne una: qualora non l'abbia già, cerca un'auto demolita con abs ( generalmente le cabrio ) e montala sulla tua: è forse l'unico optional davvero utile... [SM=x1127327]
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