Premessa: questa discussione nasce un po' come sfogo, non vorrei però creare uno scontro ma un confronto
Come saprete se avete letto la mia presentazione, la mia idea è di comprare una E30 per farne un uso "quotidiano".
Non sono un rappresentante di bulloni che attraversa la pianura padana ogni giorno, dell'auto ne faccio un uso regolare ma non ho mai superato fin'ora i 10.000 km all'anno, visto che in città preferisco usare mezzi pubblici/moto/vespa.
La scelta di una E30 2/4 porte non è casuale ma ponderata.
Fin da quando so leggere amo le auto d'epoca, tuttavia non mi sogno di comprare una macchina degli anni 60/70 per andare a fare la spesa.
Una E30 è una macchina dalla linea elegante ma sportiva, classica ma moderna... certo non ha il navigatore con bluetooth integrato, ma non parte nemmeno a manovella!
La sua affidabilità/solidità poi è cosa nota a tutti.
Inizialmente mi sono innamorato della cabrio, ma proprio cercando di restare "razionale" l'ho poi scartata ripensando alle mie necessità, all'utilizzo che ne farei.
Oltre a questo, oggi guido una macchina del 1996 con impianto GPL, costa più di 1000 euro l'anno tra bollo e assicurazione, questo perchè l'auto è intestata a mio padre, fosse intestata a me pagheremmo addirittura il doppio!
Una macchina ventennale mi costerebbe 2/300 euro l'anno di "tasse".
Perchè leggo in giro gente che trova questa "gabola" eticamente scorretta?
A voi sembra corretto che per la sola RC mi si chiedano 1.500/2.000 euro all'anno solo perchè ho 26 anni e vivo a Milano? Se vogliono fare i prezzi calibrati caso per caso, con possibili variazioni di migliaia di euro, perchè non mi mi valutano facendomi fare un esame di guida ma si basano su dati statistici a caso?
Per chiudere, tornando a parlare strettamente di auto... girando per internet mi rendo sempre più conto di quanto all'estero le auto continuino a essere amate anche dopo la scadenza della garanzia del produttore.
In America le E30 sono oggetto di passione febbrile da parte dei ragazzi che spesso le cercano anche come prima auto, stesso discorso nell'est Europa. Le comprano, le sistemano, le lucidano e le GUIDANO.
Noi appassionati ci lamentiamo ogni volta quando vediamo una macchina ancora bella diventare un cubetto di metallo o partire per mete esotiche... tenerle lucidate in salotto vi sembra davvero la soluzione per salvarle?