Nuovo arrivato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sadness_
00mercoledì 6 febbraio 2008 14:10
Scopro solo ora l'esistenza di un forum italiano dedicato alle BMW E30, dopo aver frequentato negli ultimi mesi unicamente forum stranieri fa' piacere scambiare due chiacchere con qualcuno che non sia oltreoceano.
Ovviamente una piccola presentazione e' d'obbligo:

Sono di Roma e possiedo una BMW 318i del 87 (anno di costruzione 86), ho avuto la (s)fortuna di averla gratis circa 8 mesi fa', mentre mi stavo guardando intorno pensando di acquistare un E30 oppure un E21 o un E24.

L'auto era di propieta di un amico, ferma da circa un anno, con una vistosa ammaccatura sul posteriore e qualche altro piccolo segno sulla carrozzeria (che tra l'altro era stata "recentemente" riverniciata), molto basilare come dotazione, tettuccio apribile manuale (ha un suo fascino in fondo la manovella cromata rispetto a un misero bottone in plastica), finestrini elettrici, e niente piu, niente servosterzo, aria condizionata, impianto stereo o altri accessori, fondamentalmente nulla di "superfluo" che potesse darmi problemi, colore Diamantschwarz metallic, sedili interni standard (non sportivi) in tessuto grigio.

Da una rapida ispezione del auto non risultavano grossi problemi, niente ruggine, la manutenzione standard era sempre stata eseguita, gomme nuove, il motore sembrava in ottime condizioni, messa in moto al primo colpo senza problemi, e in piu' era dotata di impianto gpl (che quantomeno mi permette di evitare tutti i blocchi del traffico, targhe alterne, zone verdi, e altre limitazioni varie pensate da chi forse non si rende conto di come a roma il servizio di trasporto pubblico sia pessimo e alcune zone siano assolutamente scoperte), non era esattamente cio che avevo in mente ma lasciarla rottamare mi sembrava crudele.

Ovviamente non e' stato (e non e') tutto cosi semplice come appare, l'auto era gratis, ma le spese di manutenzione a cui sono e sto andando incontro stanno compensando il risparmio nel acquisto, soprattutto considerando la mancanza di tempo e di spazio adeguati per poterci lavorare su personalmente (considerando anche che se posso lavorarci su sabato e domenica il lunedi deve essere comunque in condizioni di portarmi al lavoro).

Finora ho effettuato manutenzione ordinaria (sostituzione fluidi e filtri, sostituzione delle linee carburante, dopo essermi ritrovato una fontanella zampillante benzina nel vano motore, etc), sostituzione dei fari anteriori (tra l'altro sostituendoli con quelli lenticolari) e posteriori (grazie ebay), sostituzione del parafango anteriore sx, e qualche altra piccola cosa.

L'idea e' quella di riportare l'auto in condizioni degne (la cosa non e' certo facilitata dai costi dei ricambi BMW e dal impossibilita' di trovare dai rottamatori romani un altra E30 pre-87) con qualche piccolo ritocco qua e la', ad es. l'installazione dei cerchi in lega da 15" e ritoccare leggermente l'assetto (dovendo comunque cambiare le sospensioni optero' per qualcosa di piu rigido), sto sperimentando anche difficolta a trovare un meccanico degno di questo nome che abbia voglia di lavorare e non liquidare ogni piccolo (o grosso) problema come insignificante per un auto di 20 anni.

Un passo imminente sara' l'iscrizione ASI, l'assicurazione ridotta e' un grosso incentivo e mi permettera' di indirizzare un budget piu consistente per la manutenzione e riparazione del auto (nonche riprendere la ricerca di un E24, una serie 6 non si nega a nessuno)

Beh direi che mi sono dilungato abbastanza, per chi volesse vedere due foto del auto, oltre quelle presenti sul sito, qui c'e' una galleria fotografica: img.unixantichrist.net/318i (pero' non aspettatevi nulla piu di una vecchia e maltrattata 318i) Vi saluto e spero di poter contribuire in modo utile alla crescita del forum.

P.S. - se qualche utente del forum sapesse dove trovare (possibilmente a Roma) un paraurti posteriore cromato per l'E30 vi prego di segnalarmelo, l'idea di dover ribattere l'attuale non mi entusiasma molto.
cabrioadmin
00mercoledì 6 febbraio 2008 16:11
Prima di tutto BENVENUTO nella E30 community
[SM=x1127324]
.... non mi pare di aver letto cose nuove.... meccanici e pezzi da trovare (e sono rari entrambi) ecc ecc..... strano che a Roma non si riesca a trovare uno "sfascio" che abbia le E30 ... comunque il problema di fondo è che ormai hanno l'obbligo di "schiacciare" tutto o in alternativa ... fanno una bella nave e portano tutto nei paese dell'est o in africa dove questo tipo di vettura è ancora normalmente usata.
Per i ricambi dovresti vedere nella sezione LINK del sito, c'è un'azienda che prezzi molto convenienti (cosi almeno hanno avuto modo di provale alcuni iscritti al siti e forum)
Per ora nuovamente benvenuto...
[SM=x1127324]
MrAsp
00mercoledì 6 febbraio 2008 17:57
Benvenuto fra noi!!

Come dice cabrio, i tuoi problemi sono quelli che attanagliano ormai tutti noi appassionati di queste vecchiette!!

L'importante è non perdersi d'animo e armarsi di tanta buona volontà! [SM=x1127332]
!MUZZO!
00mercoledì 6 febbraio 2008 19:22
azz
intanto benvenuto!
ho visto le foto... mamma mia che disastro...
ho passato più o meno anche io le stesse avventure per la difficoltà di trovare ricambi e disponibilità finanziaria...
comunque l'importante è non demordere e darci sotto facendosi guidare dalla passione. Buon lavoro!
nic65
00venerdì 8 febbraio 2008 12:58
[SM=x1127307] ..tranquillo...risolti i problemi avrai una gran vettura [SM=g28002]
(Eman)
00sabato 9 febbraio 2008 17:54
Benvenuto Sadness!

vedendo le foto della tua belva nei lavori di manutenzione/aggiornamento mi sono rivisto...

[SM=x1127335]

Bella l'idea di attaccare ipod/mp3 direttamente all'ampli autoradio.
Al proposito esistono anche delle finte cassette da inserire nel mangianastri dell'autoradio, per collegare una sorgente esterna. Sto progettando di collegare in questo modo il cellulare per avere il vivavoce o per ascoltare gli mp3 li memorizzati..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com