Scopro solo ora l'esistenza di un forum italiano dedicato alle BMW E30, dopo aver frequentato negli ultimi mesi unicamente forum stranieri fa' piacere scambiare due chiacchere con qualcuno che non sia oltreoceano.
Ovviamente una piccola presentazione e' d'obbligo:
Sono di Roma e possiedo una BMW 318i del 87 (anno di costruzione 86), ho avuto la (s)fortuna di averla gratis circa 8 mesi fa', mentre mi stavo guardando intorno pensando di acquistare un E30 oppure un E21 o un E24.
L'auto era di propieta di un amico, ferma da circa un anno, con una vistosa ammaccatura sul posteriore e qualche altro piccolo segno sulla carrozzeria (che tra l'altro era stata "recentemente" riverniciata), molto basilare come dotazione, tettuccio apribile manuale (ha un suo fascino in fondo la manovella cromata rispetto a un misero bottone in plastica), finestrini elettrici, e niente piu, niente servosterzo, aria condizionata, impianto stereo o altri accessori, fondamentalmente nulla di "superfluo" che potesse darmi problemi, colore Diamantschwarz metallic, sedili interni standard (non sportivi) in tessuto grigio.
Da una rapida ispezione del auto non risultavano grossi problemi, niente ruggine, la manutenzione standard era sempre stata eseguita, gomme nuove, il motore sembrava in ottime condizioni, messa in moto al primo colpo senza problemi, e in piu' era dotata di impianto gpl (che quantomeno mi permette di evitare tutti i blocchi del traffico, targhe alterne, zone verdi, e altre limitazioni varie pensate da chi forse non si rende conto di come a roma il servizio di trasporto pubblico sia pessimo e alcune zone siano assolutamente scoperte), non era esattamente cio che avevo in mente ma lasciarla rottamare mi sembrava crudele.
Ovviamente non e' stato (e non e') tutto cosi semplice come appare, l'auto era gratis, ma le spese di manutenzione a cui sono e sto andando incontro stanno compensando il risparmio nel acquisto, soprattutto considerando la mancanza di tempo e di spazio adeguati per poterci lavorare su personalmente (considerando anche che se posso lavorarci su sabato e domenica il lunedi deve essere comunque in condizioni di portarmi al lavoro).
Finora ho effettuato manutenzione ordinaria (sostituzione fluidi e filtri, sostituzione delle linee carburante, dopo essermi ritrovato una fontanella zampillante benzina nel vano motore, etc), sostituzione dei fari anteriori (tra l'altro sostituendoli con quelli lenticolari) e posteriori (grazie ebay), sostituzione del parafango anteriore sx, e qualche altra piccola cosa.
L'idea e' quella di riportare l'auto in condizioni degne (la cosa non e' certo facilitata dai costi dei ricambi BMW e dal impossibilita' di trovare dai rottamatori romani un altra E30 pre-87) con qualche piccolo ritocco qua e la', ad es. l'installazione dei cerchi in lega da 15" e ritoccare leggermente l'assetto (dovendo comunque cambiare le sospensioni optero' per qualcosa di piu rigido), sto sperimentando anche difficolta a trovare un meccanico degno di questo nome che abbia voglia di lavorare e non liquidare ogni piccolo (o grosso) problema come insignificante per un auto di 20 anni.
Un passo imminente sara' l'iscrizione ASI, l'assicurazione ridotta e' un grosso incentivo e mi permettera' di indirizzare un budget piu consistente per la manutenzione e riparazione del auto (nonche riprendere la ricerca di un E24, una serie 6 non si nega a nessuno)
Beh direi che mi sono dilungato abbastanza, per chi volesse vedere due foto del auto, oltre quelle presenti sul sito, qui c'e' una galleria fotografica:
img.unixantichrist.net/318i (pero' non aspettatevi nulla piu di una vecchia e maltrattata 318i) Vi saluto e spero di poter contribuire in modo utile alla crescita del forum.
P.S. - se qualche utente del forum sapesse dove trovare (possibilmente a Roma) un paraurti posteriore cromato per l'E30 vi prego di segnalarmelo, l'idea di dover ribattere l'attuale non mi entusiasma molto.