MA LA LEGGE BERSELLI,E' GIA' LEGGE DELLO STATO?

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ALEXILGRANDISSIMOUCCELLO
00mercoledì 25 novembre 2009 19:46
france320isco
00sabato 12 dicembre 2009 12:41
Non lo so si "parla" di gennaio 2010.
Comunque suggerisco a tutti di andare sul sito ASIFED dove ovviamente sono aggiornatissimi in materia.

Sempre su ASIFED ho trovato la notizia che quando entrerà in vigore l'obbligo dei 25 anni, non sarà retroattivo, cioè le auto come la mia (20 anni) che sono già state dichiarate di interesse storico e collezionistico a mezzo iscrizione nel registro ASI, con certificato plastificato ecc. non cesseranno di esserlo.

Poi se scrivono cazzate nin zo.

Poi, ancora, dico....Il numero tel dell'ASI c'è sul sito (ASIFED)...Chiamate, gente, chiamate.


Dr. Brady
00sabato 12 dicembre 2009 18:01
espongo anche qui la mia grande fonte di rosicamento visto che per 5 mesi (maggio1990) rischio di prendermela,incartarmela e portarmela a casa... [SM=x1127318] [SM=x1127319]
MagoGalbusera
00giovedì 17 dicembre 2009 12:55
Se non cambia la legge puoi iscriverla a gennaio.
alano987
00venerdì 18 dicembre 2009 14:55
Re:
ALEXILGRANDISSIMOUCCELLO, 25/11/2009 19.46:





anche io ci sono dentro...

ho la mia 320i cabrio bianca del 1990 bellissima...

che aspetto da 4 anni di poter essere agevolato visto il bollo che costa + di 300 e l'assicurazione che è una fucilata (per farci 5000km)---

ma sono fiducioso..
Ho già fatto le foto e appena posso faccio tutto in fretta..
Andrea 2.24v
00lunedì 4 gennaio 2010 13:08
Buon anno a tutti!
La legge non è stata ancora approvata, dunque chi - come me - ha un'auto del 1990 può ora iscriverla ASI.
Ho già scaricato il modulo per chiedere in BMW il certificato, ma mi sorge un dubbio: il numero del motore è quello che si trova stampigliato sotto il parabrezza, vicino a quello di telaio, oppure è nascosto da qualche altra parte?
Grazie fin d'ora
e30mp
00lunedì 4 gennaio 2010 14:50
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:100172959=Andrea 2.24v, 04/01/2010 13.08]Buon anno a tutti!
La legge non è stata ancora approvata, dunque chi - come me - ha un'auto del 1990 può ora iscriverla ASI.
Ho già scaricato il modulo per chiedere in BMW il certificato, ma mi sorge un dubbio: il numero del motore è quello che si trova stampigliato sotto il parabrezza, vicino a quello di telaio, oppure è nascosto da qualche altra parte?
Grazie fin d'ora[/QUOTE][/POSTQUOTE]

Buon Anno a tutti!!
per avere informazioni riguardo al numero motore ed altro, clicca qui di seguito www.bmwcabrioe30.it/tecnica/identificazione/identificazione.htm#iden... sono info che sono in questo straordinario sito.

MagoGalbusera
00lunedì 4 gennaio 2010 15:33
Sulla mia i numeri del motore sono in rilievo invece che in incavo ed è una sigla di 7 cifre. Può essere quello?
Stampigliati in incavo ci sono solo i numeri della testa, ma non è originale perchè l'ho cambiata in seguito a rottura.
nic65
00lunedì 4 gennaio 2010 15:36
mmmmmmm... [SM=g27986] Colleferro....nick: e30mp....ci conosciamo? [SM=g27988] ...
Andrea 2.24v
00lunedì 4 gennaio 2010 16:02
Grazie mille.
In effetti temevo che il numero fosse nascosto in un posto irraggiungibile. Adesso ci guardo.
e30mp
00lunedì 4 gennaio 2010 17:06
Ciao Nic!!
Come va, tutto bene?
Ai visto; dopo qualche anno di assenza mi sono rifatto vivo....che dire, la passione per le Bmw non mi lascia, si è impossessata di me a metà degli anni ottanta, quando acquistai il mio primo Bmw un 2002 Tii con cambio ZF e autobloccante, ad ogni partenza da un incrocio era una derapata......


Cmq, per chi non ne fosse gia al corrente(credo pochi), il motore S14 ha il codice motore stampigliato sopra il foro dell'alloggio del motorino d'avviamento.

Dr. Brady
00lunedì 4 gennaio 2010 20:47
aspettate,fatemi capire:
sono vari giorni che cerco di contattare direttamente l'ASI(torino) x avere info riguardo la situazione e le procedure da fare..posso cmq fare tutto?che certificato bisogna chiedere in BMW?
qualcuno di roma sa darmi qualche riferimento buono?
che novità ci sono x il riconoscimento del clubE30?dovendo indicare1club e dovendo pagare vorrei tenere i soldi "in famiglia"..

Grazie,
Luca
nic65
00martedì 5 gennaio 2010 10:38
ci sono gia' dei trend trattati sull'argomento...
cmq: pagine gialle- centralino BMW Italia....che ti passa il numero del fax dove spedire la richiesta del
"certificato di costruzione del veicolo"
MagoGalbusera
00mercoledì 6 gennaio 2010 10:30
Ieri sera io ho portato tutti i documenti al club di zona. Adesso non resta che avere tanta pazienza e attendere.
gas71
00giovedì 7 gennaio 2010 09:42
anche io ho presentato tutta la documentazione necessaria per l'iscrizione all'ASI (mi ha preparato tutto una persona di fiducia [SM=g27988] ) ed é stata accettata [SM=x1127320] . In seguito mi arriverà il tesserino plastificato.
per Dr Brady: il certificato di costruzione, non serve se l'auto é già immatricolata max 1990 [SM=g28002]
SeKkO81
00venerdì 8 gennaio 2010 02:15
Ho appena preso un bel 323 ASI, trovato naturalmente sul mercatino! Pecca: è incidentata, ma la famiglia Invernizzi non demorde! Per intanto viaggia, anche se un po' storta... A breve farò per le altre tre tutta la documentazione dopo averle sistemate a puntino.

Ecco le foto!

[SM=x1127314] I nostri e30

PS: e siamo a 4!! XD
Dr. Brady
00sabato 9 gennaio 2010 14:59
Fatto!
anche io ho presentato richiesta all'ASI tramite 1club qui di roma..
ho presentato le 4 foto (3/4 ant sx, n. telaio sotto parabrezza,vano motore da sx e tappezzeria)

Lunedì pagherò il mio primo bollo ridotto a 25.83euri, x il lazio

aspetto fiducioso risposte positive dal club e dall'asi..
l'incaricato del club ha detto che nn dovrebbero esserci problemi perchè ha trovato bene l'auto dalle foto..

costi euro:
140 - iscrizione al club (annua)
20 - per le pratiche asi (solo questa volta)
5 - foto scattate e stampate

165 - tot
+++ - e tanta gioia che aspettavo da 8 anni e 120mila km!!!!

forse convinco anche mio zio con 1 4 porte del 1987,318i,650mila km (uniprprietario)..

ciao a tutti,
Luca
MrAsp
00sabato 9 gennaio 2010 16:31
Come fai a pagare il bollo ridotto se la macchina è ancora in fase di iscrizione e non risulta quindi iscritta ASI?
Dr. Brady
00sabato 9 gennaio 2010 18:08
anche io ero perplesso e ho così chiesto al tipo del club:mi ha felicemente risposto dandomi 1 bollettino da pagare alla POSTA e nn all'aci,con segnato già a penna sia l'importo (25,83euro) che la causale "veicolo storico"(ha barrato la casella).
è un bollettino con il logo della regione lazio..

mi ha detto che è una sorta di autocertificazione..ha considerato l'auto in buono stato dalle foto che ha visto/ho consegnato(che arriveranno all'asi)e per sua esperienza ha detto che nn dovrebbero proprio fare proprio storie..

tutto questo per evitare che poi arrivi la cartella che dice che nn ho pagato il bollo...e sai che macello dirgli che nn solo nn devo pagarle la sovratassa,ma neanche il bollo pieno??!!santa burocrazia..

ciao!
MrAsp
00sabato 9 gennaio 2010 18:12
capisco.

Ottima cosa devo dire.
Chissà se la regione Abruzzo permette questo tipo di autocertificazione... [SM=x1127338]
Dr. Brady
00sabato 9 gennaio 2010 18:27
sicenceramente nn so..
nn è proprio e vera e propria autocertificazione...
la certificazione d'auto storica serve realmente alla mano quando si fa una nuova assicurazione,nn si fidano sulla parola,x così dire...
cmq la tua e30 ormai ha ben + di 20anni,giusto?
cmq puoi chiedere a qualche club,per loro credo sia pane + che quotidiano...

ciauz!
Luca
maxcancro69
00sabato 9 gennaio 2010 18:42
Autocertificazione per l'Auto d'Epoca
Vi segnaliamo che i cittadini proprietari di veicoli di particolare interesse storico, ai sensi dell’articolo 63, comma 2 della legge n.342/2000, possono richiedere l’esenzione dalla tassa automobilistica mediante un’autocertificazione, non occorrendo obbligatoriamente a tal fine l’iscrizione all’Automotoclub Storico Italiano (ASI).

In merito all'argomento riportiamo il testo integrale di un articolo di Antonio G. Paladino apparso sul quotidiano "ItaliaOggi" in data 23 gennaio 2009.

Per attestare l’interesse storico e collezionistico degli autoveicoli e dei motoveicoli immatricolati da almeno venti anni, ai fini dell’esenzione dalla tassa automobilistica, è sufficiente che il proprietario rediga un’autocertifi cazione dei presupposti contenuti all’articolo 63, comma 2 della legge n.342/2000, non occorrendo l’iscrizione all’Automotoclub Storico Italiano (ASI). Diversamente, la normativa richiamata sarebbe incostituzionale in quanto porterebbe alla conclusione che l’ASI, che rilascia le certifi cazioni di interesse storico, si sostituirebbe, senza titolo, ad un ufficio impositore pubblico. È quanto ha messo, nero su bianco, la Commissione tributaria provinciale di Bologna, sez. XII, nel testo della sentenza n.207/12/2008, con la quale ha fornito, per la prima volta sul panorama giurisprudenziale, un’interessante interpretazione delle norme contenute all’articolo 63 della legge n.342/2000, in materia di esenzione dalla tassa auto. Come si ricorderà, tale disposizione prevede che l’esenzione dal bollo spetta (oltre ai veicoli e motoveicoli ultratrentennali) anche a quelli con almeno venti costruzione, sono individuati, con propria determinazione aggiornata annualmente, dall’Automotoclub Storico (comma 3 della disposizione in esame). Su impulso di un cittadino, che contestava una cartella di pagamento, per l’omesso versamento della tassa auto, il collegio tributario bolognese ha pertanto sciolto il nodo principale della questione. In pratica, se occorre obbligatoriamente o meno l’iscrizione all’ASI ovvero ad altro registro storico, per fruire dell’agevolazione. Il collegio ha sancito che basta un’autocertificazione per attestare l’interesse storico e collezionistico dei veicoli. In primo luogo, tale conclusione è dettata dall’articolo 18 della Costituzione, secondo il quale l’adesione alle associazioni è libera (e l’ASI è un’associazione di diritto privato). Per cui, l’adesione non deve essere correlata a vantaggi «non diversamente ottenibili se non iscrivendosi all’associazione unica». In conclusione, scrive il collegio nella sentenza in esame, l’unica interpretazione della norma è quella di garantire comunque l’accesso alle agevolazioni per i soggetti titolari di veicoli che rientrano tra i presupposti della norma, «invece di obbligare i proprietari ad aderire all’unica associazione certifi catrice individuata dalla legge». Diversamente, si legge, si arriverebbe alla conclusione che l’ASI si sostituisce senza titolo ad un ufficio impositore pubblico, rilasciando, in regime di monopoli, certificati di agevolazione

[SM=x1127328]
nic65
00sabato 9 gennaio 2010 23:03
comunicazione moooooolto interessante [SM=x1127342] ....
MrAsp
00domenica 10 gennaio 2010 12:50
Interessantissimo!! [SM=x1127357]

Qui da me i club non sono molti, e quando cercai anni fa di iscrivere la mia 320i, trovai persone molto scortesi che di fatto rifiutarono l'iscrizione.

Di conseguenza poter usufruire dell'autocertificazione sarebbe molto molto bello!

Sul sito della mia regione, ovviamente, non ho trovato nulla, ma ora mi informerò meglio! [SM=x1127309]
france320isco
00domenica 10 gennaio 2010 14:45
vedi sotto
maxcancro69
00domenica 10 gennaio 2010 15:15
MrAsp
00domenica 10 gennaio 2010 17:03
Io cercando di qua e di là ho trovato questo "Interpello", ma sinceramente non riesco a capire se abbia o meno validità, anche alla luce dell'ultimo link postato da maxcancro... [SM=x1127339]

www.autosportive.org/5leg/020617in.htm
france320isco
00domenica 10 gennaio 2010 17:03
maxcancro69, 10/01/2010 15.15:




Fatto, mi sono scaricato la sentenza integrale. Grazie del link.

Quindi il discorso è tutto nella legge 342/00, articolo 63:

Art. 63.

(Tasse automobilistiche per particolari
categorie di veicoli)

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.


Quindi il giudice ha dato ragione al tipo perchè l'ASI non aveva SPECIFICATO marca e modello dei veicoli nei suoi elenchi (la sua determinazione), ma solo indicato in maniera generica gli stessi veicoli.
Quindi chi ha autocertificato al momento che l'elenco era "generico" è salvo per sempre: quando poi l'ASI emanerà l'elenco dettagliato allora da quel momento in poi o sei nell'elenco o gli chiedi l'attestato.


Mo vedremo che combinerà Berselli, che è un altro discorso perchè cambierà la legge 342/00.
E comunque a questo punto se non esiste ancora alcun elenco dettagliato forse converrebbe a chi non ha ancora l'attestato di autocertificarsi...Ma almeno a Roma non credo che una tale autocertificazione anche se LEGALE verrebbe accettata dall'ACI.


AXEL7377
00domenica 24 gennaio 2010 09:28
Re:
ALEXILGRANDISSIMOUCCELLO, 25/11/2009 19.46:




Ciao atutti, scusate ma...non ho ben capito una cosa.

La legge 342 dice che vale la data di costruzione, la mia ad esempio e' costruita nel 08/90 e imm nel 91, ma vale la data esatta di costruzione o basta che sia durante l'enno?? Cioe' devo aspettare agosto 2010 o posso gia fare le pratiche adesso in gennaio??

Grazie
Dr. Brady
00domenica 24 gennaio 2010 12:28
a prescindere dalle leggi: sbrigati! ;)
per quello che ne so vale la costruzione,quindi senti in bmw italia/(milano)(molto cortesi e gentili..invii fax e rispondono con lettera molto velocemente) x avere un certificato o simile che contenga il mese/anno di costruzione..

io x quest'anno di "passaggio" legge (anche la mia E30è del 1990) farei/ho fatto tutto tramite club federato asi che comunica con loro..poi magari se nn servirà più l'iscrizione ad un club (NON questo ;)) tanto meglio..
tanto anche se fai l'iscrizione ad1club il bilancio di fine anno è cmq in positivo,esempio:

Con club:
RCA 150/200ca
bollo 26ca
iscrizione e domanda ASI 140+20

SENZA club:
RCA 800ca (1ma classe...)
bollo(NB:318i!!!) 220ca

Tira tu le somme...


quindi lava l'auto, fai le 4 foto che servono (occhio a cosa mettere in primo piano..gli interni,spesso nn perfetti,ci sono2 trucchi...),stampa da fotografo e porta tutto veloce veloce ad un club!

ciao,
Luca Touring
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