INUTILITA' DELL'ISCRIZIONE AD UN CLUB DI AUTO STORICHE A VITA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
france320isco
00domenica 28 febbraio 2010 12:38
Recentemente ho ricevuto da un club di auto storiche a cui mi ero iscritto per ottenere il certificato ASI un lettera "minatoria" che diceva che per conservare i vantaggi derivanti dall'auto storica come il bollo ridotto e l'assicurazione, dovevo PER FORZA rinnovare l'iscrizione al loro club.

Purtroppo l'iscrizione al club va fatta per ottenere il certificato ASI, ma quello, una volta ottenuto, non scade, come, quindi, non scade l'agevolazione per il bollo.

Per l'assicurazione agevolata, invece, purtroppo, per via della "mafia", spesso bisogna essere iscritti a un club.

Per fortuna c'è ancora l'AXA, come ho scritto in un precedente post.
Per loro, almeno quando ho stipulato io a dicembre, c'è solo l'obbligo del certificato ASI.

Quindi, attualmente, pur godendo di tutti i benefici, non sono iscritto ad alcun club.

Questo solo per dire: non fatevi fregare dalle lettere minatorie.

M635csi
00mercoledì 7 aprile 2010 11:03
Purtroppo per te, il beneficio e il certificato decadono se non accompagnati da pagamento asi annuale.
Così è, se vuoi dormire tranquillo, poi l'Italia è la patria dei furbetti, quindi magari nessuno mai ti toccherà, ma se ti va mele sei nei casini.
france320isco
00sabato 10 aprile 2010 19:04
M635csi, 07/04/2010 11.03:

Purtroppo per te, il beneficio e il certificato decadono se non accompagnati da pagamento asi annuale.
Così è, se vuoi dormire tranquillo, poi l'Italia è la patria dei furbetti, quindi magari nessuno mai ti toccherà, ma se ti va mele sei nei casini.




Si tratta di non sottostare a balzelli imposti, tipo quello che per beneficiare di una assicurazione ridotta DEVI essere iscritto a un club, stronzata enorme, vedi AXA assicurazioni che ti assicura con il solo attestato di storicità. Il fatto dello sposalizio assicurazione/club/ASI è un tipico caso di TRUST.

Detto questo io sono andato all'ACI di Roma e mi hanno confermato che una volta che per loro il veicolo è storico è storico e basta, per sempre.
Ho telefonato all'ASI e una cordialissima segretaria mi ha detto che l'attestato di storicità non scade mai (e infatti non ha nessuna scadenza indicata) semplicemente in caso di mancato rinnovo dell'iscrizione del proprietario l'ASI si riserva di NON comunicare al comune di residenza che l'auto è nel registro storico.
All'ACI di questo non frega nulla, proprio perchè sull'attestato NON è, ripeto NON è indicata una scadenza.

La segretaria mi ha detto che di solito queste informazioni le danno per iscritto, quindi ho interpellato anche l'ASI via email un paio di volte, ma non mi hanno mai risposto, segno che ci giobbano, visto che la disciplina in materia è ancora fumosa.

Ci giobbano anche quelli di un noto club romano che mi rispondono che l'iscrizione deve essere rinnovata ogni due anni (altra cazzata) e, non contenti, anche che perderei i benefici assicurativi (altra cazzatona, ancora più grande).

Tra l'altro l'unica cosa che fa fede per quanto riguarda il pagamento di tasse (qualsiasi tipo) sono gli articoli di legge. Quelle per le auto storiche puoi rinfrescartele su google, le trovi tutte (che poi mi pare che sia una).

Come vedi Non sono io il furbetto, puoi tenerti i luoghi comuni per una simpatica serata al bar, piuttosto non mi faccio prendere per il culo.

Poi, se ti fa piacere essere iscrittA all'ASI (la A perchè vedo che sei donna, sesso femminile sul profilo) questo è un altro paio di maniche, ma NON E' un obbligo di legge al fine di godere dei benefici fiscali.
Infatti la legge parla degli obblighi per la macchina, NON per il proprietario.

Per quelli non ancora convinti:

www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/connect/Nsi/Servizi/Bollo+auto/Pagamento+del+bollo+auto+...

ALEXILGRANDISSIMOUCCELLO
00martedì 27 aprile 2010 11:54
ISCRITTO ASI -POI CHE FARE?
HO RICEVUTO LA TESSERA DI ISCRIZIONE PER LA MIA BMW E 30-316 I -4 PORTE COLORE BORDEAUX METALLIZZATO,TARGA ORIGINALE,SEMPRE DI FAMIGLIA DEL MARZO 1990,PRIMA IMMATRICOLAZIONE-CHE DEBBO FARNE?-QUI IN EMILIA-ROMAGNA,VA PRESENTATA LA LETTERA ALL'ACI,PER ABBATTIMENTO TASSA DI CIRCOLAZIONE ED ASSICURAZIONE!!SAPETE AIUTARMI!! [SM=g27995]
ALEXILGRANDISSIMOUCCELLO
00domenica 9 maggio 2010 09:16
ISCRIZIONE ASI
HO ISCRITTO LA MIA BMW E 30-MARZO 1990 CON FOTO,INTERNI ED ESTERNI PERFETTI ECC..HO RICEVUTO LA TESSERA ASI TRAMITE IL VELOCIFERO DI RIMINI-CLUB ASI.QUINDI NON HA ALCUN VALORE-RINGRAZIO UN BRAVISSIMO MECCANICO,PER TUTTO QUELLO CHE HA FATTO,IL MAGO DELLE AUTO D'EPOCA--SEDE IN LONGIANO-PROVINCIA CESENA-FORLI')SIGNOR CASANOVA SAURO TELEFONO 0547/66 5195-E' IL MGO UNICO DEL MAGGIOLINI!!-CHI HA TEMPO VADA DA LUI [SM=g27997] [SM=x1127354]
nic65
00giovedì 26 agosto 2010 17:18
aggiorno il post..in quanto oggi ho iscritto ASI la mia IS,da quanto comunicatomi da uno dei club che ho interpellato nella mia zona,uno mi ha dichiarato che l'iscrizione ASI decade con il mancato rinnovo al Club consociato [SM=g27997]
Dr. Brady
00domenica 29 agosto 2010 15:20
nic65, 26/08/2010 17.18:

aggiorno il post..in quanto oggi ho iscritto ASI la mia IS,da quanto comunicatomi da uno dei club che ho interpellato nella mia zona,uno mi ha dichiarato che l'iscrizione ASI decade con il mancato rinnovo al Club consociato [SM=g27997]



oh!finalmente l'hai iscritta anche tu!!! [SM=g27988]
strano che un IS ARRIVI DOPO una touring 1.8... [SM=g27987]
france320isco
00venerdì 3 settembre 2010 21:09

Rinnovo l'invito ad andare sul sito dell'agenzia delle entrate, l'ASI e i vari club non fanno loro le leggi, la gazzetta ufficiale invece sì.

Ripeto che io ho chiamato proprio l'ASI e mi hanno detto che il mancato rinnovo (dell'iscrizione del proprietario) comporta che loro si riservano DI NON COMUNICARE alla regione di appartenenza dell'auto che l'auto può godere dei benefici fiscali, il che non fa alcuna differenza perchè una volta che all'ACI risulti storico sei storico, questo, unito al fatto che sul certificato non è riportata alcuna scadenza, secondo me chiarisce tutto, poi ognuno fa icchevòle.

Che poi la storicità dell'auto abbia una scadenza è un fatto illogico di per se. Una volta dichiarata storica un'auto...Che succede, non paghi e l'anno dopo non è più storica? Non è più di interesse storico e collezionistico?

Il che vorrebbe dire che l'ASI per dichiarare che un'auto è storica deve essere pagata? Insomma...eh!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com