Frizione

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eti90
00mercoledì 26 maggio 2010 10:40
Ciao ragazzi,
volevo solo chiedere un consiglio sulla frizione del mio 325.
La frizione in questione sta penso tirandi gli ultimi respiri (stacca solo negli ultimi 2-3 cm di corsa del pedale). [SM=g27996]
Il problema è che qui in Svizzera costa 700Franchi solo il pezzo, più un altro bel po' per il lavoro dal meccanico. Navigando su ebay si trovano varie frizioni per il 325. Voi cosa ne pensate? Sono ricambi di qualità e affidabili o "scarti" di fattura scadente? Per dirla breve: li montereste sulle vostre bimbe?
Grazie mille per i sempre preziosi consigli [SM=x1127328]
nic65
00mercoledì 26 maggio 2010 11:27
cerca una frizione su Ebay di marca conosciuta(tipo Sachs)...e vai tranquillo [SM=g28002] [SM=g27988] il lavoro un mecca sveglio in una mattinata lo fa' [SM=x1127332]
Alex DQ
00mercoledì 26 maggio 2010 13:05
Se vuoi un consiglio, visto che hai tutto in mano, smonta il volano e fallo alleggerire un pò [SM=x1127350] sentirai una bella differenza se l'intervento ne vale la pena, almeno 3/4 kg [SM=g27988]
nic65
00mercoledì 26 maggio 2010 15:09
Re:
Alex DQ, 26/05/2010 13.05:

Se vuoi un consiglio, visto che hai tutto in mano, smonta il volano e fallo alleggerire un pò [SM=x1127350] sentirai una bella differenza se l'intervento ne vale la pena, almeno 3/4 kg [SM=g27988]




SOBILLATORE [SM=x1127350]

Alex DQ
00mercoledì 26 maggio 2010 16:13
Re: Re:
nic65, 26/05/2010 15.09:




SOBILLATORE [SM=x1127350]




[SM=x1127320] [SM=x1127321] [SM=x1127313] [SM=x1127341] [SM=x1127359] poi vuoi mettere, il nostro amico ha un 2500 [SM=x1127330]


eti90
00mercoledì 26 maggio 2010 18:07
[SM=x1127315] non dico mai di no ad un po' di brio in più sotto il cofano... il problema sono (come sempre) i costi. Quanto potrebbe venir fuori la modofica? vantaggi/svantaggi?
Alex DQ
00mercoledì 26 maggio 2010 20:18
vantaggi ... è piu veloce a prendere i giri in una percentuale direttamente proporzionale a quanto lo alleggerisci , il peso originale dovrebbe essere sui 11/12 Kg, sul mio 327 pesa 5 [SM=x1127351] il limite fisico a cui un preparatore mi ha detto di non scendere è di 4,5 Kg per ovvie ragioni di tenuta meccanica, direi che su una paciosa cabrio se lo porti a 8 ne hai gia da vendere, non rischi rotture e comunque senti una bella differenza [SM=g27988]
Svantaggi...nessuno, la coppia di un 2500 maschera abbondantemente quello che potrebbe essere un calo di giri su un pendio autostradale [SM=g27986]
Il costo dipende da chi fa il lavoro [SM=x1127338] , direi che per una messa su tornio, alleggerimento ed equilibratura 50 euro sono piu che buoni...poi trovi anche quello che ti dice che è andato a fare il lavoro su plutone perchè la temperatura e la pressione atmosferica bla bla bla bla....
[SM=x1127326]
Pelly82
00mercoledì 26 maggio 2010 20:56
Non dimentichiamoci che alleggerendolo bisogna anche equilibrarlo!!! E questo non lo fanno tutti quelli che hanno un tornio in garage...
eti90
00venerdì 28 maggio 2010 19:26
Allora...
mi sono informato anche su altri canali riguardo all'alleggerimento del volano. Più o meno in tutto il web ci sono informazioni discordanti su questa "pratica". C'è chi dice che è un'ottima cosa, che si guadagna in ripresa, ecc. Altri invece demonizzano l'alleggerimento con i seguenti motivi:
- perdita di brio in salita (cosa che mi spaventa parecchio, anche perchè in Svizzera per divertirti o vai in montagna o ti attacchi)
- motore "balbettante" al minimo e ai bassi giri
- rotture varie, "esplosioni" da film con tanto di motore e cofano bucati e volano preso in mezzo ai co****ni [SM=x1127349]

Quali di queste cose sono vere/possibili/probabili? quante probabilità ci sono che succedano?
Dato che è l'unica auto che ho e [SM=g27998] che ci tengo moltissimo preferirei non prendere rischi.
Grazie mille e ciao a tutti [SM=x1127327]
Alex DQ
00venerdì 28 maggio 2010 21:15
Il web purtroppo è aperto a tutti, quelli che usano il cervello e quelli che lo usano soltanto come contrappeso per il c... [SM=x1127325]
Come ho scritto sul 327 monto un volano ex originale (quindi non in lega leggera ma tornito da originale) che dai 11/12 Kg è stato portato alla soglia dei 5 , nessun problema meccanico riscontrato, nessuna crepa o altro , il minimo è balbettante ma la cosa è da attribuire all'asse a cammes DBilas da 284'e in minima parte al volano, e ti assicuro che in pista (e in parte anche per strada [SM=g27995] ) l'auto è sfruttata alcune volte al 120% [SM=g27988] oltretutto ad un numero di giri che un normale M20 non vedrebbe mai [SM=x1127350]
Inutile fare una dissertazione sul funzionamento del volano, credo che chiunque appassionato di auto e meccanica sappia quello che serve e come funziona [SM=g27986] , quindi dirti che in salita il comportamento è esattamente il contrario come tutte le volte che si cerca un cambiamento di velocità di rotazione è pacifico [SM=g27988] meno massa meno inerzia nel cambiare velocità, naturalmente sia a salire che a scendere, se poi mi dici che in un tratto autostradale, in 5a marcia con il pedale dell'accelleratore costante su un pendio perde giri piu velocemente...be , si è vero ma ti assicuro che il brio nel salire di giri appena accenni a pigiare sul pedale ti fa dimenticare la cosa molto in fretta [SM=x1127358]
eti90
00lunedì 31 maggio 2010 14:24
Bene, direi che mi fido più di un e30ista (competente in materia per di più) che del primo pirla che scrive sul web...
Era solo per essere sicuro al 100%. Allora appena faccio la frizione... [SM=x1127315]
Grazie ancora una volta per i preziosi consigli [SM=x1127342]
[SM=x1127327]
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