Il web purtroppo è aperto a tutti, quelli che usano il cervello e quelli che lo usano soltanto come contrappeso per il c...
Come ho scritto sul 327 monto un volano ex originale (quindi non in lega leggera ma tornito da originale) che dai 11/12 Kg è stato portato alla soglia dei 5 , nessun problema meccanico riscontrato, nessuna crepa o altro , il minimo è balbettante ma la cosa è da attribuire all'asse a cammes DBilas da 284'e in minima parte al volano, e ti assicuro che in pista (e in parte anche per strada
) l'auto è sfruttata alcune volte al 120%
oltretutto ad un numero di giri che un normale M20 non vedrebbe mai
Inutile fare una dissertazione sul funzionamento del volano, credo che chiunque appassionato di auto e meccanica sappia quello che serve e come funziona
, quindi dirti che in salita il comportamento è esattamente il contrario come tutte le volte che si cerca un cambiamento di velocità di rotazione è pacifico
meno massa meno inerzia nel cambiare velocità, naturalmente sia a salire che a scendere, se poi mi dici che in un tratto autostradale, in 5a marcia con il pedale dell'accelleratore costante su un pendio perde giri piu velocemente...be , si è vero ma ti assicuro che il brio nel salire di giri appena accenni a pigiare sul pedale ti fa dimenticare la cosa molto in fretta