DISCHI AUTOBLOCCANTE

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4FARFALLE
00martedì 6 luglio 2010 20:22
ciao a tutti sapete dove posso andare a prendere i dischi del differenziale autobloccante del 320is? in bmw forniscono il differenziale completo!!!!
nic65
00mercoledì 7 luglio 2010 18:14
qualcuno qua dentro dovrebbe avere un contatto in ZF o zone limitrofe[SM=x1127337] ....
Alex DQ
00domenica 11 luglio 2010 00:26
Re:
nic65, 07/07/2010 18.14:

qualcuno qua dentro dovrebbe avere un contatto in ZF o zone limitrofe[SM=x1127337] ....



Chiamato?? [SM=x1127334]

Non chiedermi come ma sono riuscito a crearmi una via di fornitura (sempre modesta) per i dischi frizione dei differenziali BMW che come avrai scoperto la casa madre non fornisce come ricambio se non come modulo bloccante completo dando un reso [SM=g27994]
Riesco teoricamente ad ottenere tutti i modelli e dimensioni, per il 188 che monto io come anche te con l'IS nessun problema, piu complicato su componenti come i dischi da 168mm per differenziale E21/02 ma confido di arrivare presto alla soluzione [SM=x1127340]
Sull'altro forum abbiamo fatto una sorta di cumulo in maniera da ottenere un ordine abbastanza sostanzioso da non essere preso sotto gamba ma neppure da attirare troppa attenzione [SM=g27986]
e persino un minicorso (se così possiamo chiamarlo) dove con foto si spiega come smontare e revisionare il differenziale e per i più audaci come aumentarne il precarico dal 25% di fabbrica sino al 45/50% [SM=g27988]
Se avessi bisogno contattami pure, puoi aggiungere le tue richieste al prossimo giretto che farà ad Ulm il mio infiltrato [SM=x1127359]
4FARFALLE
00domenica 11 luglio 2010 22:55
Re: Re:
Alex DQ, 11/07/2010 0.26:



Chiamato?? [SM=x1127334]

Non chiedermi come ma sono riuscito a crearmi una via di fornitura (sempre modesta) per i dischi frizione dei differenziali BMW che come avrai scoperto la casa madre non fornisce come ricambio se non come modulo bloccante completo dando un reso [SM=g27994]
Riesco teoricamente ad ottenere tutti i modelli e dimensioni, per il 188 che monto io come anche te con l'IS nessun problema, piu complicato su componenti come i dischi da 168mm per differenziale E21/02 ma confido di arrivare presto alla soluzione [SM=x1127340]
Sull'altro forum abbiamo fatto una sorta di cumulo in maniera da ottenere un ordine abbastanza sostanzioso da non essere preso sotto gamba ma neppure da attirare troppa attenzione [SM=g27986]
e persino un minicorso (se così possiamo chiamarlo) dove con foto si spiega come smontare e revisionare il differenziale e per i più audaci come aumentarne il precarico dal 25% di fabbrica sino al 45/50% [SM=g27988]
Se avessi bisogno contattami pure, puoi aggiungere le tue richieste al prossimo giretto che farà ad Ulm il mio infiltrato [SM=x1127359]



ciao!!! grazie per avermi risposto contattami privatamente. supercozzi@live.it aspetto una tua mail con ansia!!! ciao

tuttoracing
00mercoledì 20 aprile 2011 21:13
Salve a tutti, sapreste mica dirmi il diametro dei dischi in molibdeno dell'autobloccante? ne esistono di diversi diametri? Se i dischi fossero da 89 mm, saprei dove recuperearli a prezzi molto accessibili.
Lo stesso vale per i dischi lisci, dovrei solo sapere il diametro esatto dei dischi di attrito.
Se dovessero servire informazioni su come aumentare la taratura autobloccante senza molla a tazza (senza precarico) sono a disposizione.
Alex DQ
00mercoledì 20 aprile 2011 22:17
Re:
tuttoracing, 20/04/2011 21.13:

Salve a tutti, sapreste mica dirmi il diametro dei dischi in molibdeno dell'autobloccante? ne esistono di diversi diametri? Se i dischi fossero da 89 mm, saprei dove recuperearli a prezzi molto accessibili.
Lo stesso vale per i dischi lisci, dovrei solo sapere il diametro esatto dei dischi di attrito.
Se dovessero servire informazioni su come aumentare la taratura autobloccante senza molla a tazza (senza precarico) sono a disposizione.




Salve tuttoracing, ben trovato [SM=x1127307] di dischi frizione per differenziale BMW ce ne sono di diversi diametri e con diverso numero di spline (denti interni) dati che variano in base alla misura del differenziale (168-188-210mm) e dal modello di provenienza (E21-E30-E36 ecc ecc ) , i dischi fissi sono piu pratici da produrre , basta prendere il materiale giusto [SM=g27988] , per le frizioni invece ho provato diverse ditte di Torino e dintorni (da quel che ho capito non sei molto distante [SM=g27987] ) ma la lavorazione al molibdeno la fanno in pochi e male, provato sulla mia pelle, fatte le frizioni nuove , 3 domeniche in pista , tirato giu il diff con le frizioni pelate [SM=x1127319]
e30forever
00giovedì 21 aprile 2011 12:30
ALEX SE NON costano un capitale vorrei averli anch'io e sopratutto capire come aumentare il bloccaggio!
thanks
[SM=x1127350]
tuttoracing
00giovedì 21 aprile 2011 21:49
Quelli di mio possesso hanno diametro di circa 90 mm e 23 denti interni.
Se riesco a postare qualche foto vi fate un' idea di quelli che ho io.
Per quanto riguarda l'aumento della taratura dipende cosa vuoi ottenere,
per aumentare la taratura bisogna aggiungere disci al molibdeno al gruppo autobloccante. Se abbiamo un disco solo per parte, abbiamo una percentuale di circa 25%, se aggiungiamo un altro disco per parte (4 in tutto) arriviamo al 45-50%, 3 dischi per parte, circa il 75% di percentuale di bloccaggio.
Io personalmente sconsiglio la molla a tazza o molla di precarico in quanto, se usiamo la macchina prevalentemente su strada normale, le frizioni dell' autobloccante durano decisamente di piu' e visto che sono difficili da reperire... (ovviamente senza molla a tazza)
togliendo la molla a a tazza bisogna recuperare il gioco della stessa aggiungendo dischi lisci ( quelli con le 4 sporgenze) fino ad avere uno spallamento quasi uguale a zero.
Alex DQ
00domenica 24 aprile 2011 22:46
Re:


La discussione sui differenziali sarebbe molto interessante da intraprendere, su altri forum è gia stato fatto con buoni risultati [SM=g27988] e intanto sarebbe da precisare che i differenziali BMW chiamati erroneamente "autobloccanti" in realtà non lo sono affatto, sono dei differenziali a slittamento limitato, il vero autobloccante è un sistema che legge la vistosa differenza di velocità fra le ruote e con dei fronti di salita sulla gabbia satelliti aumenta la propria larghezza andando a bloccare l'asse tramite attrito di frizioni esterne , i nostri differenziali LSD lavorano gia bloccati [SM=x1127315] nel senso che la gabbia satelliti è chiusa con un determinato precarico su delle frizioni e per poter fare le curve da cristiani [SM=g27987] bisogna vincere l'attrito interno del differenziale [SM=g27988]

Le misure delle frizioni sono

188 mm
88mm ext , interno 44-48, 23 denti , 2.15 mm spessore.

168 mm (E36-E30)
76mm ext , int 44-48 , 23 denti, 2.15 spess

168 mm (E21-02)
76mm ext , int 42-48 , 21 denti, 2.15 spess

Sinceramente non ho idea se la Zf monti su differenziali di altre marche le frizioni per diff BMW [SM=x1127338] , non essendo fornite e non avendo un numero d'ordine BMW sono andato a cercarle in Zf con il numero di produzione Zf, alla fin dei conti non sono poi così costose , per revisionare un LSD fra frizioni (2) e olio si spende 120 euro...

Per il discorso aumento di bloccaggio la cosa si fa molto interessante [SM=x1127350] ho parlato con piu di un preparatore tedesco (lo stesso Kramer che ha fatto la mia) e le maniere sono diverse strettamente legate al risultato da ottenere .
Nel campionato DTM tedesco dove correvano le M3 E30 il bloccaggio era di circa il 50% sui differenziali da 188mm , ottenuto con 4 frizioni (2 per lato) eliminando le molle coniche (oltretutto l'ingombro della molla conica è esattamente quello di 1 frizione con il suo disco fisso) ma questo sistema implica il rialzo frequente poichè appena le frizioni si usurano leggermente il precarico crolla vertiginosamente e visto che l'LSD lavora di precarico il risultato è la percentuale di bloccaggio in continua inesorabile discesa , stesso discorso per i rally dove le percentuali di bloccaggio arrivavano su terra all'80%.
Il metodo accreditato dei migliori risultati (e duraturi) è quello a 4 frizioni mantenendo le molle coniche che garantiscono il precarico al consumarsi delle frizioni, il modulo LSD da 188mm è predisposto anche per questa opzione infatti sul fondo del pozzo dove viene infilata la gabbia satelliti e le varie frizioni dischi fissi e molle , c'è una grossa culatta asportabile per far tornare i conti con gli spessori [SM=g27988] questi 2 metodi sono purtroppo applicabili solo sul modulo da 188mm , l'unico che veniva usato agonisticamente, il 168mm nelle 2 varianti non è predisposto e all'interno non c'è spazio per modifiche tranne che mettendosi a fresare , ma anche facendolo le frizioni e i dischi fissi sono molto più piccoli e non assolutamente adatti ..., su questo l'unica maniera di aumentare il bloccaggio è aumentare il precarico spessorando, cosa che oltretutto non trovando le frizioni di solito fanno anche sul 188 [SM=x1127308]


Alex DQ
00domenica 24 aprile 2011 22:56
Re:
e30forever, 21/04/2011 12.30:

ALEX SE NON costano un capitale vorrei averli anch'io e sopratutto capire come aumentare il bloccaggio!
thanks
[SM=x1127350]



Ciao e30forever, la prossima volta che le prendo ti faccio un fischio [SM=g27988] per l'aumento di bloccaggio guarda sù [SM=g27987] ma tieni conto che diversamente dalla sola revisione ( smontaggio , cambio frizioni e rimontaggio) che alla fine è una operazione banale per l'aumento di percentuale il discorso si complica un pochino.. ma chettelodicoaffare visto i litri che tieni sotto al cofano [SM=x1127360]
tuttoracing
00lunedì 25 aprile 2011 21:39
Il differenziale autobloccante bmw da 188mm, viste le quote dei dischi attrito e lisci sono identici a quelli montati sulle Fiat campagnola, prima e seconda serie. Infatti se ben manutentati, erano praticamente indistruttibili e duraturi.

La prima serie, al posteriore, avevano una taratura del 75%, ottenuta con l’utilizzo di 6 dischi frizione senza molla di precarico,e al 45% all’ anteriore, usando 4 dischi frizione. Addirittura fiat forniva 4 misure diverse per i dischi lisci, ovvero da 1,4 - 1,9 - 2 - 2,1 mm. ( ricambi che ancora oggi, si riescono a reperire, anche se non in fiat)

Nella seconda serie invece modificarono la taratura portando il posteriore al 45% (4 dischi) e l’anteriore al 25% (due dischi) con molla a tazza di precarico ma l’utenza si accorse subito che il bloccaggio offerto era insufficiente, soprattutto in virtu’ del peso che si attestava a circa 2000 kg …

In questo periodo ho revisionato alcuni dufferenziali di questo tipo, proprio per riportarli alle tarature della prima serie e vi assicuro che la differenza in termini di guida e’ veramente abissale.

E’ vero che i pacchi autobloccante senza molla di precarico necessitano teoricamente di piccoli arrangiamenti in fatto di gioco, ma e’ altrettanto vero che, i differenziali precaricati, essendo tali, hanno un consumo dei dischi (lisci e di attrito) molto superiore rispetto ai primi, soprattutto se usati prevalentemente su strada normale, come la maggior parte di noi.
Pena l’inevitabile perdita di percentuale di precarico dello stesso.

E oltretutto non si consumano uniformemente, di solito tendono a consumarsi verso l’esterno, la zona in cui la molla a tazza spinge ( si vede nella foto sopra) con conseguente diminuzione della superficie effettiva di attrito e quindi a lungo andare, di percentuale di bloccaggio.

Trovo giusto ricordare che i dischi dell’ autobloccante “ lavorano” ad ogni piccola curva, che sia un tornante o una semplice curvetta, anche se l’autobloccante stesso non sta lavorando.

Se precaricati, ovviamente, lavorano e si consumano (e scaldano), se non precaricati l’usura e’ quasi uguale a zero (in condizioni normali ovviamente, quando l’autobloccante non lavora…)

Quindi, personalmente, quello che io consiglierei, in caso di revisione del differenziale lsd, e’ togliere la molla a tazza o di precarico e recuperare lo spazio lasciato dalla stessa con i dischi lisci, lasciando un gioco praticamente uguale a zero.

Mi raccomando pero’ e’ indispensabile usare olio specifico per differenziali autobloccanti altrimenti le frizioni durano su per giu’ una settimana, e visto che sono di difficile reperibilita’….
tuttoracing
00lunedì 25 aprile 2011 21:54
Dimenticavo,

dovrei avere ancora una decina di dischi frizione da 88mm e 23 denti,

se dovessero servire a qualcuno..., a vostra disposizione.
Alex DQ
00lunedì 25 aprile 2011 23:19
La cosa delle campagnole proprio nn la sapevo , appena riesco vado a vedere ,ho una AR76 militare e diversi ricambi fra cui almeno 2 differenziali , ma per prima serie e seconda intendi Ar59 e Ar76 ?

I differenziali campagnola alla fine sono autobloccanti o LSD ? nella tua spiegazione trovo fumosa la distinzione , i differenziali BMW sono bloccati a carico preimpostato, non auto-bloccanti

Questa è la gabbia satelliti del 188mm nelle due configurazioni 25 e 50%

img863.imageshack.us/i/188mm25.jpg/

img69.imageshack.us/i/188mm50.jpg/
tuttoracing
00martedì 26 aprile 2011 21:00
Ciao Alex, i differenziali della campagnola sono autobloccanti come lo sono anche quelli bmw in questione. In caso di pattinamento di una ruota anche se i diff. sono precaricati, i satelliti tendono ad espandere le due flange allo stesso modo di un diff senza molle di precarico.
E' la campagnola ar 76 che ha gli autobloccanti. Della ar 76 o campagnola esiste la prima serie (prodotta dal 1974 al 1979) e la seconda serie (1979 - 1987).
La prima serie aveva percentuali di bloccaggio superiori ( senza molle a tazza che precaricavano i pacchi frizione) mentre dopo il 1979 i diff. avevano una taratura inferiore e con precarico.
Provo ad inserire alcune foto dei diff. Fiat:




tuttoracing
00martedì 26 aprile 2011 21:02
altra foto
tuttoracing
00martedì 26 aprile 2011 21:03
Questa e' la molla a tazza o di precarico
tuttoracing
00martedì 26 aprile 2011 21:04
tuttoracing
00martedì 26 aprile 2011 21:06
tuttoracing
00martedì 26 aprile 2011 21:10
Ovviamente cambia l'albero millerighe portaplanetario e semiasse, le dimensioni esterne della scatola dove si avvita la corona (tra l'altro pesantissima...) ma le flange portasatelliti, (quelli con le gole per l'espansione dei satelliti) sono uguali, cosi' come tutti i dischi del pacco.
Il differenziale nella foto l' ho revisionato levando la molla a tazza e aggiungendo un disco di attrito per parte, lassando cosi' dal 25 a circa 45% di percentuale di bloccaggio
Alex DQ
00martedì 26 aprile 2011 21:28
Re:
tuttoracing, 26/04/2011 21.00:

Ciao Alex, i differenziali della campagnola sono autobloccanti come lo sono anche quelli bmw in questione. In caso di pattinamento di una ruota anche se i diff. sono precaricati, i satelliti tendono ad espandere le due flange allo stesso modo di un diff senza molle di precarico.








Non per dissentire dalla tua affermazione personalmente , ma i differenziali BMW e da quello che vedo dalla foto anche quello della campagnola non sono auto-bloccanti, la differenza di funzionamento mi è stata mostrata dal un preparatore ex DTM ma ragionandoci sù il dubbio era venuto anche a me , in caso di pattinamento di una ruota i satelliti non espandono proprio nulla perchè non sono in diretto contatto con le flange , ma sono totalmente all'interno con le crocere all'interno come perno , le stesse flange non hanno i fronti di salita dove i satelliti ruotando si dovrebbero arrampicare espandendo il pacco e sfrizionando , ma solo il posto per tenere fermo il perno crocera.
La differenza è piccola ma consistente , provo a allegare la foto di un vero auto-bloccante e vedrai la differenza .

img705.imageshack.us/f/autoblocc.jpg/
Alex DQ
00martedì 26 aprile 2011 21:37
P.S. la modifica eliminando le molle a tazza e aggiungendo una frizione e un disco fisso per lato è la prima cosa che ho fatto come mostrato dalle foto che ho lincato, funziona tutto bene finchè non si consumano un pò le frizioni e il precarico iniziale non diminuisce , se fosse veramente l'autobloccante da manuale sarebbe tutto un altro discorso, ma non espandendosi nulla la perscentuale di bloccaggio non puo che scendere [SM=x1127348]

P.P.S. la mia campagnola è del 79"....come faccio a vedere se è prima o seconda serie? [SM=g27995]
tuttoracing
00martedì 26 aprile 2011 21:48
Se non sono autobloccanti come fanno quindi a bloccare lo stesso quando gli togli la molla a tazza di precarico?
Ne ho modificati una decina togliendo completamente il precarico e bloccano che e' una bellezza!
Se tu provi a mano a tenere fermo un planetario e provi a ruotare l'altro noterai che i perni dei satelliti salgono sulle gole delle flange... se riuscissi a mettere un filmato su youtube capiresti cosa voglio dire, purtroppo cosi' e' difficile capirsi
tuttoracing
00martedì 26 aprile 2011 21:52
Re:
Alex DQ, 26/04/2011 21.37:

P.S. la modifica eliminando le molle a tazza e aggiungendo una frizione e un disco fisso per lato è la prima cosa che ho fatto come mostrato dalle foto che ho lincato, funziona tutto bene finchè non si consumano un pò le frizioni e il precarico iniziale non diminuisce , se fosse veramente l'autobloccante da manuale sarebbe tutto un altro discorso, ma non espandendosi nulla la perscentuale di bloccaggio non puo che scendere [SM=x1127348]

P.P.S. la mia campagnola è del 79"....come faccio a vedere se è prima o seconda serie? [SM=g27995]



La seconda serie ha i giunti omocinetici nell'albero di trasmissione fra cambio e riduttore, la prima serie ha le classiche crocere.
I semiassi anteriori, nella seconda serie hanno due 3 crocere a semiasse anziche' 2

tuttoracing
00martedì 26 aprile 2011 21:56
Alex, se togli la molla a tazza il precarico lo elimini completamente!
Sei sicuro che basta aggiungere un solo disco per parte per portare il gioco del pacco vicino allo zero?
Senza molla a precarico, meno gioco ha il pacco e meglio funziona il tutto!
Alex DQ
00martedì 26 aprile 2011 22:12
Re:
tuttoracing, 26/04/2011 21.48:

Se non sono autobloccanti come fanno quindi a bloccare lo stesso quando gli togli la molla a tazza di precarico?
Ne ho modificati una decina togliendo completamente il precarico e bloccano che e' una bellezza!
Se tu provi a mano a tenere fermo un planetario e provi a ruotare l'altro noterai che i perni dei satelliti salgono sulle gole delle flange... se riuscissi a mettere un filmato su youtube capiresti cosa voglio dire, purtroppo cosi' e' difficile capirsi




Quando facevo esperimenti anche io ne ho provate di tutti i colori , bloccano perchè il precarico non lo dai con le molle a tazza ma con i dischi fissi e frizioni supplementari che aggiungi , non dico che non funziona ma solo che non è una modifica costante nel tempo,al consumarsi dei pacchi di dischi la percentuale cala, e si parla di decimi di mm per varie decine %
Se tieni il pacco chiuso in morsa (mi sono fatto un attrezzo apposta) non chiuso a sangue ma solo "fermo" e provi a infilare i mozzi di uscita e a ruotarne uno con il trapano o con altro , verdai che il meccanismo gira perfettamente ma non si espande in nessun modo, i satelliti ruotano all'interno liberi attorno alla crocera che dalla sua bi-scanalatura sulle flange non si muove , i satelliti sono liberi di ruotare attorno ai perni della crocera e non gli trasmettono la rotazione che comunque andrebbe sprecata perche non ci sono rampe da scalare ma solo piccole scanalature di fermo. Sull'autobloccante invece i satelliti sono fatti diversamente , hanno un bordo esterno che ruota direttamente sulle rampe di salita delle flange, e piu ruota velocemente piu si arrampica (tutti e 4 assieme naturalmente)espandendo il pacco e le crocere sono solo dei supporti ma possono anche non esserci

Senza contare l'utilizzo... ho provato piu volte una TP con un vero autobloccante e il cambiamento di stato fra semilibero e bloccato nella perdita di motricità in curva è veramente percepibile , quasi fastidioso, mentre con la mia nella percorrenza di curva non ci sono scherzi, è tutto molto costante e prevedibile , il differenziale non cambia il suo compotamento in piena corda [SM=x1127355]
Alex DQ
00martedì 26 aprile 2011 22:14
Re: Re:
tuttoracing, 26/04/2011 21.52:



La seconda serie ha i giunti omocinetici nell'albero di trasmissione fra cambio e riduttore, la prima serie ha le classiche crocere.
I semiassi anteriori, nella seconda serie hanno due 3 crocere a semiasse anziche' 2





E' una prima serie... ha le crocere [SM=g27994] le ho sostituite io , erano a pezzi [SM=x1127308]
Alex DQ
00martedì 26 aprile 2011 22:23
Re:
tuttoracing, 26/04/2011 21.56:

Alex, se togli la molla a tazza il precarico lo elimini completamente!
Sei sicuro che basta aggiungere un solo disco per parte per portare il gioco del pacco vicino allo zero?
Senza molla a precarico, meno gioco ha il pacco e meglio funziona il tutto!




Sul 188 BMW la tazza a riposo ( misurata senza alcun carico) ha lo stesso spessore di un disco fisso + una frizione , sostituendo e richiudendo il precarico originale è assicurato almeno fino a quando qualcosa non si consuma assottigliandosi.
Le frizioni nuove sono da 2.15 mm , ho revisionato dei differenziali molto chilometrati dove le frizioni erano consumate a 1.88-1.90 come i dischi fissi che partono nuovi da 2 mm ...
Solo di precarico , 0.50 mm sull'intero pacco (0.25 a destra 0.25 a sinistra) portano il bloccaggio da 25% a piu o meno 50 %
Dobbiamo incontrarci [SM=g27988]
tuttoracing
00martedì 26 aprile 2011 22:34
Non stento a crederci!! e' uno dei grandi difetti di quella macchina...
Tornando a noi, tenendo il pacco chiuso e facendo girare un' uscita semiasse noterai che l'altro gira al contrario, giusto?
Questo e' quello che succede quando vai per strada e cioe' sta funzionando solo il differenziale, come un qualsiasi differenziale di qualsiasi macchina. Quindi, la ruota interna girera' piu' piano della corona della coppia conica e quella esterna piu' veloce( ecco perche' girano inversi l' uno rispetto l'altro). se vuoi vedere l'espansione delle flange devi liberare il pacco dalla morsa, tieni ferma un'uscita semiasse e la rispettiva flangia con le gole, provi a ruotare l'altra (in pratica simuli la ruota che pattina, girando solo un'uscita)e vedrai che che i perni dei satelliti risalgono le gole.
tuttoracing
00martedì 26 aprile 2011 22:36
Re: Re:
Alex DQ, 26/04/2011 22.23:




Sul 188 BMW la tazza a riposo ( misurata senza alcun carico) ha lo stesso spessore di un disco fisso + una frizione , sostituendo e richiudendo il precarico originale è assicurato almeno fino a quando qualcosa non si consuma assottigliandosi.
Le frizioni nuove sono da 2.15 mm , ho revisionato dei differenziali molto chilometrati dove le frizioni erano consumate a 1.88-1.90 come i dischi fissi che partono nuovi da 2 mm ...
Solo di precarico , 0.50 mm sull'intero pacco (0.25 a destra 0.25 a sinistra) portano il bloccaggio da 25% a piu o meno 50 %
Dobbiamo incontrarci [SM=g27988]



Dai, ci sto!! oltretutto non abitiamo neanche lontani!! [SM=g27985]


Alex DQ
00martedì 26 aprile 2011 22:49
Re:
tuttoracing, 26/04/2011 22.34:

Non stento a crederci!! e' uno dei grandi difetti di quella macchina...
Tornando a noi, tenendo il pacco chiuso e facendo girare un' uscita semiasse noterai che l'altro gira al contrario, giusto?
Questo e' quello che succede quando vai per strada e cioe' sta funzionando solo il differenziale, come un qualsiasi differenziale di qualsiasi macchina. Quindi, la ruota interna girera' piu' piano della corona della coppia conica e quella esterna piu' veloce( ecco perche' girano inversi l' uno rispetto l'altro). se vuoi vedere l'espansione delle flange devi liberare il pacco dalla morsa, tieni ferma un'uscita semiasse e la rispettiva flangia con le gole, provi a ruotare l'altra (in pratica simuli la ruota che pattina, girando solo un'uscita)e vedrai che che i perni dei satelliti risalgono le gole.




Forse tenendolo in mano blandamente , ti assicuro che l'ho fatto molte volte.... ,ma all'interno del modulo , molle o dischi che siano , c'è una pressione pazzesca altro che morsa [SM=g27988]
Ma poi con l'auto montata e sul ponte è facile vedere la differenza , con un LSD tipo BMW se giri una ruota l'altra gira nello stesso verso come fosse un asse fisso , ed in effetti lo è finchè non viene vinta la forza del precarico delle frizioni, con un'auto che monta un auto-bloccante se giri piano una ruota l'altra o sta ferma o timidamente ruota in senso opposto perchè il pacco non ha precarico ma una sorta di traferro in cui spostarsi e si comporta come un libero, se gli dai una bella girata il pacco si apre e blocca facendolo comportare come l'LSD , infatti con gli auto-bloccanti le prove le fanno con l'auto a terra e una sola ruota alzata con il crik o su un carrellino a rulli
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