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impianto a gpl

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2011 14:55
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05/09/2011 14:55
 
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Re: aiuto e consigli
Dave91, 23/06/2011 16.03:

Ciao ragazzi,
visto il sempre crescere del costo della benzina stavo pensando a fare un impianto serio a gpl sulle mia e30 cabrio..ho cosi contattato un po di meccanici ed installatori ma tutti mi hanno scoraggiato a farlo dicendo che non si puo fare ma darebbe dei problemi prima o poi a causa dei ritorni di fiamma e che comunque non verrebbe fuori un impianto perfetto al 100% che non causi nessun tipo di problema al motore..volevo chiedervi info e consigli su questo argomento, se qualcuno lo ha già magari il suo parere a riguardo.
grazie anticipatamente a tutti.. Davide da padova
[SM=x1127327]



Ho avuto l'impianto a GPL sulla 320is (levato con tanto di visita di prova e aggiornamento carta di circolazione 2 anni fa) e ho lavorato nel settore GPL/METANO.
Ci sono motori che vanno bene altri che vanno male, ma fare una statistica è impossibile perchè, semplicemente, un motore progettato per funzionare con un combustibile (benzina) NON è progettato per funzionare a metano/gpl (sembra banale ma è proprio questo il punto).
Soprattutto perchè per il GPL e ancora di più per il metano, per ottimizzare la combustione serve + aria, ma questo produce anche + calore (potere calorifico superiore) e quindi ecco che già il raffreddamento è teoricamente sottodimensionato.
Da cui la necessità, p.es., di radiatori più grandi e guarnizioni testata in alluminio.
Cionondimeno, parecchi motori vanno benissimo e senza alcun problema per decine di migliaia (anche centinaia) di km, vuoi perchè magari erano stati fatti con coefficienti di sicurezza + elevati, vuoi perchè hanno le sedi valvola in acciaio sinterizzato. Se fosse vero che il Gas scassa i motori non progettati per il Gas, ormai le varie aziende sarebbero fallite da un pezzo.
Quindi puoi andare tranquillo, meglio un sequenziale (se hai l'iniezione almeno semifasata) altrimenti sei costretto a mettere un tradizionale. Occhio alla dosatura, con il GAS è meglio stare grassi proprio per il problema delle temperature, controlla a 5000 km la prima volta poi ogni 10000 km il giogo punterie (non so nella tua come è fatta la distribuzione).
Se vuoi fare le cose fatte bene, almeno metti le sedi valvola in acciaio e vedi su internet se in america per la tua fanno una guarnizione testata in alluminio.
Scordati le prestazioni che avevi a benzina.



"...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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