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impianto a gpl

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2011 14:55
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23/06/2011 16:03
 
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aiuto e consigli
Ciao ragazzi,
visto il sempre crescere del costo della benzina stavo pensando a fare un impianto serio a gpl sulle mia e30 cabrio..ho cosi contattato un po di meccanici ed installatori ma tutti mi hanno scoraggiato a farlo dicendo che non si puo fare ma darebbe dei problemi prima o poi a causa dei ritorni di fiamma e che comunque non verrebbe fuori un impianto perfetto al 100% che non causi nessun tipo di problema al motore..volevo chiedervi info e consigli su questo argomento, se qualcuno lo ha già magari il suo parere a riguardo.
grazie anticipatamente a tutti.. Davide da padova
[SM=x1127327]
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23/06/2011 22:12
 
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Re: aiuto e consigli
Dave91, 23/06/2011 16.03:

Ciao ragazzi,
visto il sempre crescere del costo della benzina stavo pensando a fare un impianto serio a gpl sulle mia e30 cabrio..ho cosi contattato un po di meccanici ed installatori ma tutti mi hanno scoraggiato a farlo dicendo che non si puo fare ma darebbe dei problemi prima o poi a causa dei ritorni di fiamma e che comunque non verrebbe fuori un impianto perfetto al 100% che non causi nessun tipo di problema al motore..volevo chiedervi info e consigli su questo argomento, se qualcuno lo ha già magari il suo parere a riguardo.
grazie anticipatamente a tutti.. Davide da padova
[SM=x1127327]




L'impianto a GPL è sempre un accrocchio , bene o male che lo si faccia, ci sono poi motori che lo soffrono meno e motori che lo soffrono di piu, non sò che cabrio tu abbia , se con il 6L o il 4L , ma uno dei motori che soffre di piu il gas è proprio l'M20 6L [SM=x1127308] , gia normalmente soffre di surriscaldamento sul 5 e 6 cilindro causa la notevole lunghezza del basamento ma sopratutto della testa ... ma cmq è inutile dire che impianti a GPL normali che non causino problemi ai motori non esistono [SM=g27994]

Le auto vanno a benzina , i trattori a gasolio , le stufe ... a gas [SM=x1127312]
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24/06/2011 09:11
 
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non ci hai detto quanto km fai l'anno...giusto per capire se le eventuali magagne possono essere "pagate" dal risparmio del gas...considera che ci sono anche impianti per cosi' dire evoluti che riducono il gap prestazionale,ma hanno costo importante...

cmq anche per me il gas va bene per cucinare [SM=x1127349] [SM=g27987] [SM=g27987] ,ma capisco di essere un talebano in argomento
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26/06/2011 14:44
 
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ho una cabrio 320 i e 30 del 90.
6 cilindri ovviamente...annualmente non faccio tratte lunghissime ma i miei giri li faccio tutti e sento molto il costo della benza, pero mi sembra di capire che è meglio lasciarla a benza o sbaglio?
un saluto
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26/06/2011 23:32
 
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dipende quanto ti preme tenerla originale,quanto sei disposto a sopportare le varie magagne inevitabili del gas,gli eventuali guai causati...
quanti km fai all'anno ?
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28/06/2011 13:35
 
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eh bella domanda, io sinceramente la terrei originale al 100% come ora visto che va da dio e non ha il minimo problema, mediamente faccio 15.000km l'anno
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08/07/2011 16:38
 
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Re:
io anche non la modificherei.

per non trasformare a gas una delle mie macchine che uso per andare a lavorare, mi sono comprato un bmw e30 3 porte già gasato..

ero scettico
ma devo proprio dire che va da DIO.
e non dico altro.


Non trasformerei comunque una macchina sana in una a gpl, ma se la trovo da comperare non ci penso 2 volte
[Modificato da alano987 08/07/2011 16:39]
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09/07/2011 23:34
 
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Noto che molti hanno risposto, ma a quanto pare nessuno ha mai avuto esperienza di e30 con gpl... Ovviamente, se non si fanno molti chilometri l'anno, non conviene impiantare il gas: ma non perchè dia problemi, ma perchè attualmente gli impianti di ultima generazione costano non meno di 1.500 euro e in ogni caso, sotto il profilo commerciale, per qualcuno potrebbe essere un motivo di deprezzamento...
Tuttavia, io che sono 15 anni che vado ad E30 ( sono già alla terza ), tutti i giorni, per una media di 22.000 km annui, su terreno assai spezzato ( salite e discese ) quindi con consumi maggiori fino ad un terzo in più rispetto alla pianura... dicevo, sono esattamente 15 anni che vado a gpl! Con motore m10 e motore m40. Mai alcun problema, anzi! L'olio motore resta pulito, non ho riscontrato danni di alcun tipo nè particolare logoramenti. La prima 316 1.8 E30 ce l'ho ancora conservata, con circa 330.000 km totali percorsi, di cui 150.000 a gpl. Ebbene, è in attesa di restauro ma gira ancora e avvia perfettamente, considerando che è ferma da 6 anni in aperta campagna. Adesso uso la 1.8 M40: idem, nessun problema.
Al di là delle esigenze personali, che possono essere diverse ( se uso la e30 per il giro domenicale, non serve il gpl: è chiaro... ), è importante affidarsi a gente per bene, competente ( mi riferisco ai tecnici ) e soprattutto lasciar perdere le superstizioni... :)
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10/07/2011 00:40
 
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Re:
3xe30, 09/07/2011 23.34:

Noto che molti hanno risposto, ma a quanto pare nessuno ha mai avuto esperienza di e30 con gpl... Ovviamente, se non si fanno molti chilometri l'anno, non conviene impiantare il gas: ma non perchè dia problemi, ma perchè attualmente gli impianti di ultima generazione costano non meno di 1.500 euro e in ogni caso, sotto il profilo commerciale, per qualcuno potrebbe essere un motivo di deprezzamento...
Tuttavia, io che sono 15 anni che vado ad E30 ( sono già alla terza ), tutti i giorni, per una media di 22.000 km annui, su terreno assai spezzato ( salite e discese ) quindi con consumi maggiori fino ad un terzo in più rispetto alla pianura... dicevo, sono esattamente 15 anni che vado a gpl! Con motore m10 e motore m40. Mai alcun problema, anzi! L'olio motore resta pulito, non ho riscontrato danni di alcun tipo nè particolare logoramenti. La prima 316 1.8 E30 ce l'ho ancora conservata, con circa 330.000 km totali percorsi, di cui 150.000 a gpl. Ebbene, è in attesa di restauro ma gira ancora e avvia perfettamente, considerando che è ferma da 6 anni in aperta campagna. Adesso uso la 1.8 M40: idem, nessun problema.
Al di là delle esigenze personali, che possono essere diverse ( se uso la e30 per il giro domenicale, non serve il gpl: è chiaro... ), è importante affidarsi a gente per bene, competente ( mi riferisco ai tecnici ) e soprattutto lasciar perdere le superstizioni... :)



Hai ragione , ho un amico che su un 318 touring ha percorso circa 280Kkm senza alcun problema degno di nota, ma come hai specificato tu su un M40 4 cilindri , l'M20 6L è un motore che soffre molto il GPL tanto da arrivare a crepare la testa fra il 5 e il 6 cilindro (vista piu d'una [SM=g27994] ) , in passato ne ho anche notate molte in vendita (notate o fatte notare da un solerte forumista del BYCI [SM=g27987] ) tutte con problemi alla testata o alla guarnizione [SM=g27993] , oltretutto dato che è un motore che possiede ancora lo spinterogeno l'impianto sequenziale non lo fa nessuno e ti piazzano un bel polmone che peggiora ancora di piu le doti bradipeggianti del 2000 nostrano [SM=x1127308]
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11/07/2011 13:12
 
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beh...l'M40 è un mulo di motore e sopporta di tutto...questo non significa che cmq le auto a GPL o ,metano vadano tutte bene e non si rompano mai....
anche l'olio che non si sporca andando a gas non significa che non si usura...il gas,è cmq un fattore che tende a logorare il motore per via delle sue caratteristiche fisico chimiche....che poi si sia disposti ad accettare compromessi in virtu' dell'eventuale risparmio è un altro discorso..resta il fatto che il 6 in linea,perdipiu' con un ventennio di strada sul groppone non ringraziera' tantissimo...
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14/07/2011 15:47
 
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la mia e30 viene usata quotidianamente per tragitti piu o meno lunghi...dalla gita di un weekend con piu di 300km in pochi giorni ai 20 km per andare fuori città, per lo piu, usandola molto in città sento molto la spesa visti i consumi cittadini..e visto che ho intenzione di tenerla parecchi anni visto che mi trovo da dio cercavo una soluzione a questa spesa essendo un ragazzo di 20 anni e avendo budget di spesa limitati :)... confido nelle vostre esperienza!
[SM=g27988] [SM=g27989]
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14/07/2011 17:24
 
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beh..chilometri ne fai un po'....io sono contrario [SM=x1127349] ,ma l'unica opzione per "tentare" di risparmiare temo sia il gas [SM=x1127343] ....sperando che non danneggi altro

certo che se a ventanni hai un 2000 cabrio...il tuo budget non mi pare cosi' male [SM=x1127340] ...io avevo una renault 5 950 alla tua eta..che pero' faceva 18 a litro....a benzina [SM=g27987]
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09/08/2011 09:38
 
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giusto per restare in tema, grazie all'aiuto di Batmobile ieri ho rimosso completamente il gpl dalla mia cabrio [SM=x1127360]
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09/08/2011 23:31
 
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NDR: in questo forum...Batmobile=M635CSI .... [SM=g27987]
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Città: PESCHIERA DEL GARDA
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18/08/2011 23:44
 
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Re:
nic65, 09/08/2011 23.31:

NDR: in questo forum...Batmobile=M635CSI .... [SM=g27987]




ahahah ecco, non lo sapevo :D
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05/09/2011 14:55
 
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Re: aiuto e consigli
Dave91, 23/06/2011 16.03:

Ciao ragazzi,
visto il sempre crescere del costo della benzina stavo pensando a fare un impianto serio a gpl sulle mia e30 cabrio..ho cosi contattato un po di meccanici ed installatori ma tutti mi hanno scoraggiato a farlo dicendo che non si puo fare ma darebbe dei problemi prima o poi a causa dei ritorni di fiamma e che comunque non verrebbe fuori un impianto perfetto al 100% che non causi nessun tipo di problema al motore..volevo chiedervi info e consigli su questo argomento, se qualcuno lo ha già magari il suo parere a riguardo.
grazie anticipatamente a tutti.. Davide da padova
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Ho avuto l'impianto a GPL sulla 320is (levato con tanto di visita di prova e aggiornamento carta di circolazione 2 anni fa) e ho lavorato nel settore GPL/METANO.
Ci sono motori che vanno bene altri che vanno male, ma fare una statistica è impossibile perchè, semplicemente, un motore progettato per funzionare con un combustibile (benzina) NON è progettato per funzionare a metano/gpl (sembra banale ma è proprio questo il punto).
Soprattutto perchè per il GPL e ancora di più per il metano, per ottimizzare la combustione serve + aria, ma questo produce anche + calore (potere calorifico superiore) e quindi ecco che già il raffreddamento è teoricamente sottodimensionato.
Da cui la necessità, p.es., di radiatori più grandi e guarnizioni testata in alluminio.
Cionondimeno, parecchi motori vanno benissimo e senza alcun problema per decine di migliaia (anche centinaia) di km, vuoi perchè magari erano stati fatti con coefficienti di sicurezza + elevati, vuoi perchè hanno le sedi valvola in acciaio sinterizzato. Se fosse vero che il Gas scassa i motori non progettati per il Gas, ormai le varie aziende sarebbero fallite da un pezzo.
Quindi puoi andare tranquillo, meglio un sequenziale (se hai l'iniezione almeno semifasata) altrimenti sei costretto a mettere un tradizionale. Occhio alla dosatura, con il GAS è meglio stare grassi proprio per il problema delle temperature, controlla a 5000 km la prima volta poi ogni 10000 km il giogo punterie (non so nella tua come è fatta la distribuzione).
Se vuoi fare le cose fatte bene, almeno metti le sedi valvola in acciaio e vedi su internet se in america per la tua fanno una guarnizione testata in alluminio.
Scordati le prestazioni che avevi a benzina.



"...Ormai il drift è una moda, lo fanno tutti, il problema è che poi se sentono SOCHMACHER..."
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