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carburazione

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2011 13:15
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Città: AOSTA
Età: 68
Sesso: Maschile
13/05/2011 17:14
 
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Vorrei dare un umile contributo alla discussione. La mia 318i dell'83 (300.000 km) ha iniziato a dare strattoni sui 2000 giri, tre anni fa. Poiché, visto il chilometraggio e l'età della vettura, era ora di fare un po' di manutenzione all'impianto di alimentazione, ho iniziato a sostituire le parti più vecchie dello stesso. Premetto che la mia macchina ha un motore M10 e, quindi, ha un'impianto di iniezione meccanica K Jetronic mentre la tua ha l'iniezione elettronica L Jetronic. Cambiato accumulatore di pressione benzina (quello a valle della pompa benzina): quando non funziona più senti odore di benzina dopo le fermate; la sua funzione è proprio quella di compensare le variazioni di pressione della benzina, non solo mentre vai, ma anche quando fermi il motore: il vano motore sale di temperatura, tutta la tubisteria si scalda e aumenta la pressione nei condotti ficnhé si verificano trasudamenti dalle boccole in gomma (sono solo infilati a pressione nei loro alloggiamenti). Cambiato pompa benzina (quando è alla fine cariera "strilla"). Gli strattonamenti sono un pò diminuiti ma persistevano. Controllato iniettori: tenevano ancora bene ma, poiché ci sono al loro interno delle molle piccolissime che bloccano il flusso quando la pressione di alimantazione scende, ho pensato di cambiarli vista la loro età; cambiato anche le boccole in gomma iniettori che erano secche. La ruvidezza permaneva. Ok, visto che l'impianto di alimantazione era praticamente nuovo, sono passato alla regolazione della carburazione con chiave a brugola da 3mm e strumento per misurare il CO delle caldaie. Raggiunto carburazione magra, diminuito i consumi, ma gli strattoni rimanevano anche se solo nella marcia in città (fastidiosi). Ho, allora, rivolto l'attenzione sul grado di anticipo dell'accensione (se giri, dopo aver svitato il fermo, il corpo del distributore - dove escono i cavi candele - in senso orario la ritardi). Il problema era lì: con punto di accensione ritardato la marcia è estremamente dolce ai bassi regimi (come un diesel) ma perdi prestazione quando aumenti i giri. Trovato un compromesso fra punto di accensione ritardato (marcia fluida) e miscela un pò più "grassa" agendo sulla vite di regolazione del CO. Spero di essere stato utile. In bocca al lupo!
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