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carburazione

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2011 13:15
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Città: ANGRI
Età: 58
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11/05/2011 10:12
 
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salve,
ho regolato minimo e aria, ma succede che quando sono in marcia e lascio l'accelleratore la macchina singhiozza, va a scatti, cosa accade?
bmw e30 320i cabrio '89.
grazie
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Post: 1.813
Sesso: Maschile
11/05/2011 10:29
 
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hai regolato in che maniera?prima della regolazione faceva lo stesso difetto?Misura dei valori allo scarico?il minimo è regolare? e quando molli il pedale ,il minimo lo raggiungi regolarmente e con discesa dei giri regolare o rallentata?.....le cause potrebbero essere varie..ma senza indicazione ,ne sentire il difetto..almeno per me non è cosi' facile darti indicazioni..anche la regolazione dello switch sulla farfalla potrebbe dare noie...informa la centralina sulla posizione del pedale e richiesta del minimo..
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Città: AOSTA
Età: 68
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13/05/2011 17:14
 
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Vorrei dare un umile contributo alla discussione. La mia 318i dell'83 (300.000 km) ha iniziato a dare strattoni sui 2000 giri, tre anni fa. Poiché, visto il chilometraggio e l'età della vettura, era ora di fare un po' di manutenzione all'impianto di alimentazione, ho iniziato a sostituire le parti più vecchie dello stesso. Premetto che la mia macchina ha un motore M10 e, quindi, ha un'impianto di iniezione meccanica K Jetronic mentre la tua ha l'iniezione elettronica L Jetronic. Cambiato accumulatore di pressione benzina (quello a valle della pompa benzina): quando non funziona più senti odore di benzina dopo le fermate; la sua funzione è proprio quella di compensare le variazioni di pressione della benzina, non solo mentre vai, ma anche quando fermi il motore: il vano motore sale di temperatura, tutta la tubisteria si scalda e aumenta la pressione nei condotti ficnhé si verificano trasudamenti dalle boccole in gomma (sono solo infilati a pressione nei loro alloggiamenti). Cambiato pompa benzina (quando è alla fine cariera "strilla"). Gli strattonamenti sono un pò diminuiti ma persistevano. Controllato iniettori: tenevano ancora bene ma, poiché ci sono al loro interno delle molle piccolissime che bloccano il flusso quando la pressione di alimantazione scende, ho pensato di cambiarli vista la loro età; cambiato anche le boccole in gomma iniettori che erano secche. La ruvidezza permaneva. Ok, visto che l'impianto di alimantazione era praticamente nuovo, sono passato alla regolazione della carburazione con chiave a brugola da 3mm e strumento per misurare il CO delle caldaie. Raggiunto carburazione magra, diminuito i consumi, ma gli strattoni rimanevano anche se solo nella marcia in città (fastidiosi). Ho, allora, rivolto l'attenzione sul grado di anticipo dell'accensione (se giri, dopo aver svitato il fermo, il corpo del distributore - dove escono i cavi candele - in senso orario la ritardi). Il problema era lì: con punto di accensione ritardato la marcia è estremamente dolce ai bassi regimi (come un diesel) ma perdi prestazione quando aumenti i giri. Trovato un compromesso fra punto di accensione ritardato (marcia fluida) e miscela un pò più "grassa" agendo sulla vite di regolazione del CO. Spero di essere stato utile. In bocca al lupo!
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Città: ANGRI
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15/05/2011 18:13
 
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grazie per le risposte,
due cose:
a nic chiedo come... informare la centralina sulla posizione del pedale e richiesta del minimo?
ad alessanfro: possibile una foto della tua ultima regolazione, o spiegare meglio dov'è posizionata la regolazione?
infine: avvitando la vite del debimetro l'aria è minore e la miscela è più grassa o viceversa?
ringrazio tutti
saluti
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Post: 1.813
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16/05/2011 08:54
 
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Intanto un benvenuto ad Alessandro [SM=x1127307] ,magari se si presenta ci fa' ancora piu' piacere [SM=g28002] (è una YB 9 quella della firma? [SM=g27990] )..
per le regolazioni..ocio che che la 320I di annarumma è gia' Motronic,visto che è un 89, e l'iniezione è molto diversa dalla K di Alessandro...
per le regolazioni dello switch,intanto guarda se la vernice gialla di sigillo è stata rimossa,inoltre dovresti vedere se il contatto di chiusura agisce quando la farfalla è in prossimita' dello 0....e magari se il servoregolatore del minimo lavora..è quel barilotto nero(di solito) attaccato ai 3 tubi vicino al collettore di aspirazione
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16/05/2011 09:20
 
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ciao nic,
la vernice gialla è stata rimossa, il barilotto nero funziona bene visto che a freddo l'accellerazione è alta e si regola bene una volta calda, ma cos'è il contatto di chiusura, come faccio a vedere se agisce?
poi ti chiedevo avvitando la brugola del debimetro la benzina ha meno aria e quindi si riducono i consumi o viceversa?
chiedo questo perchè la mia consuma un pò troppo...
grazie
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16/05/2011 11:26
 
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mi pare che abbiamo gia' trattato la faccenda...
cmq..stringendo la vite si chiude chiude il passaggio aria,quindi si ingrassa la carburazione,pero' è una regolazione da effettuare con analizzatore gas collegato non a palmi... il consumo,che solitamente non è da utilitaria nella 320I come lo hai verificato?....
lo switch si regola verificando con un tester la chiusura del contatto con la farfalla nella posizione di chiusura..o cmq in posizione vicinissima alla chiusura..devi udire anche un click quando a mano apri e richiudi la farfalla
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07/06/2011 13:03
 
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ciao nic65,
ti chiedevo, parli dello switch di regolazione, ma dove si trova?
ho verificato il Co ed è a 0.8 tutto bene o va aumentato?
un amico mi ha detto che singhiozza perchè non fa il taglio carburante,credo che state dicendo la stessa cosa e mi piacerebbe capirla e risolvere il problema da solo senza l'aiuto di un meccanico...
se mi spieghi come regolare lo switch (sapere intanto dov'è con qualche foto) il contatto della farfalla e come usare il tester per la verifica ti sarei molto grato.
grazie in anticipo....
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07/06/2011 13:23
 
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il CO a 0,8 è corretto..
lo switch è quel dispositivo a 3 fili collegato in asse con la farfalla e fissato con due viti,ha il fissaggio solitamente asolato,non puoi sbagliare ad individuarlo,
devi verificare che in prossimita della chiusura della farfalla,quando rilasci l'accelleratore faccia un piccolo click ma soprattutto i contatti elettrici siano buoni...
i contatti del minimo sono l' 1 ed il 2
il 2 ed il 3 sono i contatti per il peno carico...
ti consiglio di fare la misura azionando a mano lentamente la farfalla e verificando entrambe le posizioni e relative "chiusure" dei contatti interessati
Buon lavoro [SM=x1127332]
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07/06/2011 15:31
 
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ciao nic,
ma lo switch è il barilotto nero a T con lo spinotto a tre fili?
una curiosità, attaccato al cavo di questo, con una fascetta in plastica, ho un contatto a due fili libero, non attaccato a nulla è normale?
il dispositivo che ti ho detto funziona perchè ho acceso l'auto senza lo spinotto ed era molto accellerata ed una volta inserito si è regolato il minimo.
il click di cui parli lo fa anche a motore spento o solamente acceso?
grazie e scusami della mia ignoranza, sto cercando di imparare....
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07/06/2011 16:31
 
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www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BA11&mospid=47288&btnr=13_0569&hg=13&a...
lo switch è il componente 17,
il click è udubile soprattutto a motore spento,serve per sentire la commutazione interna del glifo...dopo aver scollegato il connettore,sempre a motore spento controlli i contatti di commutazione come gia' scritto poco sopra [SM=g27988]
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08/06/2011 09:11
 
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ciao nic e grazie per la tua disponibilità,
allora ti dico:
la vite dov'è il cavo accelleratore era stata stretta tanto da non chiudere il contatto ( il click) a minimo, l'ho svitata fino a udire il click e la macchina come di incanto non singhiozza più, ma ho un altro problema: il minimo è intorno ai 600 giri e credo sia troppo basso,noto un alto e basso dei giri prima di stabilizzarsi ai 600, come faccio a tirare i giri almeno ai 750?
ti ringrazio
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10/06/2011 12:26
 
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ciao nic,
nessun consiglio?
ti ringrazio
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10/06/2011 12:45
 
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il regime del minimo dovrebbe essere gestito in automatico,
non ho ben capito quale vite era stata ritoccata...suppongo quella di battuta della farfalla...
nel caso potresti provare a cercare un compromesso tra quella...ed il settaggio dello switch della farfalla che è asolato in modo da avere cmq il contatto di chiusura funzionante che serve ad abilitare il funzionamento della valvola del minimo...
questo senza sentire che fa' la tua Cabrio,ne vedere come sta' tutto l'insieme sotto il cofano [SM=g27988]
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10/06/2011 12:52
 
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ciao,
tu dici di spostare un pò lo switch lungo le asole in modo da aumentare il minimo con la vite di battuta e far fare il click alla farfalla?
serve staccare la batteria per resettare la centralina?
sempre grazie
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10/06/2011 12:54
 
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l'auto te la porterei a controllare con piacere se fosse possibile....vista la tua maestria...
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10/06/2011 12:59
 
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Re:
annarumma, 10/06/2011 12.52:

ciao,
tu dici di spostare un pò lo switch lungo le asole in modo da aumentare il minimo con la vite di battuta e far fare il click alla farfalla?
serve staccare la batteria per resettare la centralina?
sempre grazie



Mi sembra che ci siamo capiti [SM=g27988] [SM=g27988] ..
prova a fare questa regolazione e poi rivedi il CO..che su 320 non catalizzata dovrebbe essere a 1 (piu' o meno 0,5)...
a volte anche una miscela un pelo magra disturba il minimo
P.S. la batteria non è necessario staccarla...cmq se la stacchi danno non fai [SM=g28002]

[Modificato da nic65 10/06/2011 13:00]
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16/06/2011 13:15
 
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grazie nic,
ho avanzato un pò lo switch senza svitarlo (operazione alquanto improbabile senza smontare un pò di cose) forzando nelle asole e trovato il giusto compromesso con il minimo ed il taglio carburante.
grazie ancora per le utilissime tue informazioni
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