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spia carburante

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2010 23:19
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06/12/2010 12:19
 
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salve,
approfitto della vostra competenza e disponibilità;
ho la spia carburante della mia 320i cabrio 1989 che non si accende, smontato il tachimetro ho controllato che la lampadina è buona, cosa può essere successo?
ho verificato la spia anche in assenza di carburante ma non si accende.
grazie
alla prossima
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Post: 1.813
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06/12/2010 12:30
 
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verifica il funzionamento del galleggiante,lo trovi sotto la panchetta posteriore..
sotto alla seduta trovi 2 oblo' in plastica,di solito sotto lo strato di fonoassorbente....i galleggianti dovrebbero essere 2,il dx fissato con 4 dadi..lo sfili e lo capovolgi..dovresti vedere la lancetta muoversi e poi la spia illuminarsi...verifica anche il SX ma la riserva dovrebbe rimanere a DX..dove il serbatoio è piu' profondo [SM=g27988]
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06/12/2010 12:36
 
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ciao,
già fatto quello che mi dici....ma la spia resta spenta....
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Post: 1.813
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06/12/2010 13:19
 
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potrebbe trattarsi del contatto di fondo del galleggiante,prova ad escludere un galleggiante alla volta,ponticellando a turno a massa i fili del galleggiante,in quello di DX dovresti trovare 3 fili sottili in un connettore bianco(i 2 piu' grandi in altro connettore dovrebbero essere della pompa,se hai la versione con pompa immersa)...il marrone porta il negativo,gli altri il segnale al cruscotto...se li cortocircuiti dovresti vedere la spia accendersi,

P.S. quando hai capovolto i galleggianti hai visto saire al max l'indicazione al cruscotto almeno?
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06/12/2010 13:27
 
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allora,
su quello che è solo galleggiante ovvero lato guida ci sono solo due fili, l'altro dov'è la pompa, c'è lo spinotto a più fili...quindi dovrei ponticellare lo spinotto e vedere se accende la spina?
alzando un solo galleggiante la lancetta arriva a metà serbatoio...
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Post: 1.813
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06/12/2010 13:31
 
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aspetta,non devi ponticellare i fili della pompa(o farai un bel corto se in tensione)...ma solo quelli del galleggiante di DX...mettendo a turno il filo marrone in contatto con gli altri 2...
spero di essermi capito [SM=g27995] ....
chiaro che per vedere il pieno dovevi capovolgere entrambi i galleggianti simultaneamente
[Modificato da nic65 06/12/2010 13:32]
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06/12/2010 15:50
 
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Il problema come ha spiegato Nic è il contatto di fine corsa del galleggiante, il galleggiante lato Dx quello sotto la panca lato passeggero, il tubo galleggiante ha all'interno una spoletta sospesa che si sposta in su e in giu galleggiando sul livello benzina, al fondo del corpo esterno ci sono 2 contatti che identificano il livello minimo messi in corto dalla spoletta
img802.imageshack.us/i/sscn0549.jpg/
questi sono i 2 contatti

e questa è la spoletta dove al di sotto si vede la piastrina che mette in corto i 2 contatti del fondo
img249.imageshack.us/i/dscn0546m.jpg/

a me è successo di trovarne sia di ossidati (benzina verde) che addirittura di rotti [SM=g27995] , cmq uno dei 3 contatti sullo spinotto del galleggiante è il contatto di riserva che va messo a massa per vedere accendersi la spia , nn mi ricordo qual'è dei 3, dovrei averlo scritto da qualche parte , se vuoi guardo [SM=g27988]
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06/12/2010 17:58
 
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una foto vale piu' di 1000 parole [SM=x1127342]
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06/12/2010 21:54
 
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allora,
ho ponticellato i fili del galleggiante pompa e la spia si accende,
se poi unisco quelli del galleggiante lato guida la lancetta arriva a metà serbatoio,
ora mi chiedo se il problema è proprio su questo ultimo galleggiante,
si può anche aprire per poterlo pulire? come? o il problema è altrove?
grazie ancora
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06/12/2010 23:56
 
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Re:
annarumma, 06/12/2010 21.54:

allora,
ho ponticellato i fili del galleggiante pompa e la spia si accende,
se poi unisco quelli del galleggiante lato guida la lancetta arriva a metà serbatoio,
ora mi chiedo se il problema è proprio su questo ultimo galleggiante,
si può anche aprire per poterlo pulire? come? o il problema è altrove?
grazie ancora




Il tubo galleggiante che ha la spia della riserva è quello lato passeggero, dove c'è la pompa, si può aprire , certo, devi con una fresetta fare delle scanalature nell'alluminio dell'involucro all'interno delle crimpature che lo fermano poi con un cacciavitino piatto le alzi , sviti la vite di rame che c'è sul fondo e sfili il tubo d'involucro facendo molta attenzione ai fili dei contatti striscianti
img508.imageshack.us/i/dscn0536.jpg/

img210.imageshack.us/i/dscn05380.jpg/

A questo punto pulisci bene i contatti con dell'antiossido e paglietta molto fine.
Quando hai finito rinfili il tubo di alluminio e riavviti la vite sul fondo , la sola vite basta e avanza [SM=g27988]
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07/12/2010 00:07
 
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ma il solo galleggiante lato guida non va aperto?
la lancetta del carburante a me resta ferma, si muove appena girando la chiave.
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07/12/2010 08:56
 
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sicuramente non mi sono spiegato,ma......
se capovolgi entrambi i galleggianti contemporaneamente la lancetta deve andare al pieno,in questo modo hai verificato le piste di entrambi i galleggianti ed il funzionamento dello strumento,nel galleggiante di DX c'è anche il contatto che accende la spia della riserva,se ponticelli i fili dovresti vedere a turno alzarsi la lancetta o accendersi la spia....
se la spia col corto tra i fili si accende verifica i contatti all'interno del galleggiante(vedi foto postate)...fatto salvo che tu non abbia ancora almeno 8/10 litri di benzina..la spia si accende sotto questo valore....
la precisione del segnalatore nel cruscotto è subordinata allo stato di salute dei 2 galleggianti
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29/12/2010 23:19
 
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salve,
ho sistemato il galleggiante che regola la spia ora chiedo se e come si può aprire per pulire il galleggiante lato guida visto che unendo i cavi la lancetta arriva alla metà ma da se non funziona.
in effetti l'auto è stata ferma moltissimo tempo ed il livello di carburante stagnante ha bloccato i galleggianti.
ringrazio ancora ed auguri
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