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passaggio proprieta'

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2011 19:37
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13/12/2010 06:08
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Alex DQ, 12/12/2010 12:08 PM:



[SM=g27986] Il fatto che io sia possessore di piu di 40 autoveicoli e che li abbia acquistati e certificati di persona può esserti di qualche garanzia?



lungi da me dubitare della tua parola, mi fido ciecamente, direi che hai sperimentato piu' che abbondantemente, diciamo che volevo una conferma e qualche dettaglio (che mi stai dando).


[SM=g27987] la mora che ti verrà richiesta al PRA quando ,ottenuto il tuo certificato di storicità ,ti recherai a terminare il passaggio di proprietà , sarà riferito in percentuale al costo della voltura, non pagando piu l'IPT o comunque pagandola in misura ridotta la mora sarà una cosa esigua, a memoria circa 12 euro, questa procedura è fattibile anche per le immatricolazioni dall'estero di un veicolo gia ventennale , è l'ultimo capitolo del thread sulle nazionalizzazioni dei veicoli esteri in cui descrivo i metodi per , ti posso dare una cifra precisa, con la mia K27 , 2700cc ho fatto i miei ducumenti alla motorizzazione e ottenuto le targhe ho iniziato l'iter con l'ASI , arrivato l'attestato ho finito le pratiche al PRA e pagato compresa mora 120 euro per terminare il passaggio



Ottimo ottimo ottimo, tra l'altro leggo dal sito ACI che il tempo massimo entro cui bisogna registrare il passaggio, dal momento della firma sul atto di vendita, e' di 60 giorni, quindi tempistiche ASI permettendo non dovrei nemmeno sforare di molto, vedo anche che la mora e' pari al 30% del importo del IPT e quindi con la IPT ridotta per i veicoli storici ci siamo, la cifra e' davvero ridicola.


[SM=g27988] posso se vuoi scannerizzarti il foglio del PRA con la cifra [SM=g27988] certo che ottenere l'attestato in 6 mesi... [SM=x1127339]



Mi fido mi fido.


il tuo club dorme...cambia club, per ottenere l'attestato facendo le cose fatte bene (foto come da manuale e veicolo in condizioni adatte) il tempo richiesto è fra 1l mese e i 3 massimi ma ultimamente vedo che i tempi sono sempre piu o meno sui 40 giorni , io sono ufficiale tecnico e mi occupo proprio di questo nella città che ospita l'ASI .



Credo che il mio club se la sia presa piu' che altro comoda nel inviare i documenti (probabilmente per fare un invio unico con le richieste di iscrizione di piu' veicoli) e forse anche un po' nello spedirmeli (e visto che sono iscritto a un club di Bologna ma abito a Roma aggiungiamo i tempi per la spedizione del tutto tra rm-bo e viceversa), devo dire che tempi relativamente lunghi (4 mesi) li hanno sperimentati anche dei miei amici/conoscenti con altri club, questo comunque circa un paio di anni fa'. In ogni caso prima di fare richiesta per l'iscrizione del E34 sentiro' il presidente del club per capire quali sono i tempi previsti.


Parlando di sinistri , premettiamo che è il veicolo che deve avere l'attestato non basta che il proprietario sia iscritto ad un club federato ASI, molte volte ci si limita all'iscrizione al club per assicurazione e simili ma magari l'auto non ha l'attestato...
Semplicemente in caso di sinistro il valore del danno viene riferito alla scala di valutazione del valore dell'auto della lista delle storiche, se poi chi deve risarcire fà orecchio da mercante c'è sempre l'avvocato [SM=g27988] altre volte anche se storiche le auto vengono comunque valutate poco dall'ASI, ci sono auto che "valgono" da storiche sui 1500 euro , quindi in caso di sinistro è il valore che le assi pagano, cifra che in mano ad un carrozziere medio serve ad una bella lucidatura e basta... [SM=g27994] ma comunque sempre meglio dei 150 euro che pagherebbe l'assicurazione se l'auto non avesse l'attestato, quanto basta per pagare le spese di demolizione...
Il discorse del risarcimento sull'auto non cambia molto dal caso dei veicoli "normali" , la manierea di farsi pagare tutti i danni largamente è solo quello di avere un'auto nuova, avendo un'auto di 7 anni con il risarcimento gia non ci si copre le spese di riparazione, se ti tamponano una giulietta spider del 60 ti assicuro che pagano eccome [SM=g27995] , negli altri casi bisogna quasi sempre ricorrere al sistema pronto soccorso per colmare con il risarcimento alla persona i danni all'auto [SM=g27994] [SM=g27992]



Si ho purtroppo esperienza in questo senso, anche se devo dire che recentemente lasciando libero campo al perito che sta gestendo la mia pratica per il risarcimento abbiamo ottenuto un rimborso completo del danno, e su auto decisamente datate e non storiche (alfa 155, lo stesso bmw e34 520i che sto' prendendo, etc), non ho idea di come abbia fatto ed in effetti non mi aspettavo si riuscisse, ma tant'e'.

Vedremo se il "miracolo" si ripetera' con la mia e30, in ogni caso il danno era da far sistemare quindi risarcimento o meno dal carrozziere ci doveva finire (anche perche oltre al danno ho deciso di fare sistemare altre imperfezioni della carrozzeria, e gia che ci siamo cambiare alcune modanature rovinate, il bordino cromato che contorna vetro anteriore e lunotto posteriore, etc etc). Si vedra' poi se riusciremo ad "estorcere" qualcosa in piu' di quanto l'assicurazione non mi abbia gia' rimborsato, l'importante e' riavere il mio 318i in condizioni quantomeno decenti.

Grazie per le informazioni che sono sempre utili e gradite, vedremo come si concludera' col E34.
--
'87 318i E30, '91 520i E34
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