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passaggio proprieta'

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2011 19:37
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Re: Re: Re: Re:
sadness_, 11/12/2010 22.36:

riprendo la discussione anche se un po' datata per alcuni chiarimenti ..
Alex DQ, 11/16/2010 10:40 AM:


Piu o meno tutto esatto [SM=g27988] con l'atto in comune puoi fare la certificazione del mezzo al tuo club, ci vogliono circa 60/90 giorni per averla , molti piu dei 15 che il PRA ti da per finire il passaggio, infatti quando ti presenterai per chiudere la cosa pagherai la multa che però ora sarà riferita ad un veicolo storico e quindi una cosa da ridere (10-12 euro) . Quando avrai l'attestato di storicità ti conviene finire il passaggio direttamente al PRA, costo 120 euro, in agenzia si prendono sempre un sacco di commissioni [SM=g27986]


Questa e' la teoria, o e' anche la pratica ? ovvero hai sperimentato personalmente ? lo dico perche ho avuto pareri discordanti, qualcuno mi ha insinuato il dubbio che ci potrebbe essere qualche problema per l'iscrizione ASI nel caso di veicolo con il passaggio di propieta' "in sospeso" (ovvero solo atto di vendita), qualcun altro che la mora per aver sforato i tempi massimi per completare il passaggio potrebbe non essere cosi esigua.

La situazione e' che mi ritrovo un E34 intestata a mio padre che a gennaio 2011 diventera' iscrivibile ASI (immatricolata nel 91), io sono gia' iscritto ad un club federato ASI con la mia E30 e gradirei iscrivere anche l'E34 (anche per sfruttare la "formula garage" della mia assicurazione ed evitarmi altri sbattimenti), gradirei pero' evitarmi il costo del pieno passaggio di propieta' del auto (sono 110kw, sarebbe costosetta la cosa*), al momento non vedo alternative "pulite" se non far iscrivere l'auto a mio padre e successivamente fare il passaggio, mi pare una gran seccatura (specie per mio padre).

Se fosse possibile aggirare l'ostacolo come indicato sopra ovvero fare il solo atto di vendita, iscrivere l'auto al ASI, e completare il passaggio come veicolo storico (con relativa mora) sarebbe una gran cosa (anche se le tempistiche per ottenere l'iscrizione asi sono una seccatura gia' normalmente, col passaggio in "sospeso" lo sarebbero di piu')

Qualcun altro ha avuto esperienze con questa "soluzione" al problema ? (tra l'altro l'iscrizione della mia E30 al ASI ha richiesto quasi sei mesi, altro che seccatura ..)

*e si, ne faccio piu che altro una questione economica visto che l'auto e' un rottame, di spese ce ne saranno molte, e probabilmente passero' piu tempo a sistemare le rogne che a guidarla nei primi mesi, quindi dovermi anche pagare il passaggio di propieta' "standard" mi pesa molto

Alex DQ, 11/16/2010 10:40 AM:

Per il fattore risarcimento , un'auto in possesso di certificazione ASI viene cmq trattata diversamente da una storica non " certificata" , il perito o altri non so se valgano piu o in piu della certificazione rilasciata dall'organismo certificatore nazionale, ovvero l'ASI.
Bell'acquisto [SM=g28002]



In teoria ci dovrebbe essere diciamo un "occhio di riguardo" per un auto iscritta ASI, nella pratica non so quanto questa cosa sia vera, ho subito' un tamponamento qualche mese fa', cid, bla bla, solite cose, piuttosto che rivolgermi direttamente al assicurazione ho messo il tutto in mano a un perito di mia conoscenza (avevo un pessimo sentore di come sarebbero andate le cose ..), il risultato e' che a fronte di una richiesta di 1800/1900 eu di rimborso l'assicurazione ci ha rimborsato di soli 1200 euro (considerate che devo cambiare l'intero paraurti posteriore e un fanale posteriore, totale dei ricambi da listino bmw, 1050 euro .. in pratica col rimborso ci pago solo i ricambi).
Al momento stiamo procedendo comunque con la riparazione (ho l'auto dal carrozziere propio in questi giorni) e presenteremo al assicurazione la fattura finale chiedendo il rimborso del intero importo, il perito e' fiducioso, io un po' meno, si vedra'.




[SM=g27986] Il fatto che io sia possessore di piu di 40 autoveicoli e che li abbia acquistati e certificati di persona può esserti di qualche garanzia? [SM=g27987] la mora che ti verrà richiesta al PRA quando ,ottenuto il tuo certificato di storicità ,ti recherai a terminare il passaggio di proprietà , sarà riferito in percentuale al costo della voltura, non pagando piu l'IPT o comunque pagandola in misura ridotta la mora sarà una cosa esigua, a memoria circa 12 euro, questa procedura è fattibile anche per le immatricolazioni dall'estero di un veicolo gia ventennale , è l'ultimo capitolo del thread sulle nazionalizzazioni dei veicoli esteri in cui descrivo i metodi per , ti posso dare una cifra precisa, con la mia K27 , 2700cc ho fatto i miei ducumenti alla motorizzazione e ottenuto le targhe ho iniziato l'iter con l'ASI , arrivato l'attestato ho finito le pratiche al PRA e pagato compresa mora 120 euro per terminare il passaggio [SM=g27988] posso se vuoi scannerizzarti il foglio del PRA con la cifra [SM=g27988] certo che ottenere l'attestato in 6 mesi... [SM=x1127339] il tuo club dorme...cambia club, per ottenere l'attestato facendo le cose fatte bene (foto come da manuale e veicolo in condizioni adatte) il tempo richiesto è fra 1l mese e i 3 massimi ma ultimamente vedo che i tempi sono sempre piu o meno sui 40 giorni , io sono ufficiale tecnico e mi occupo proprio di questo nella città che ospita l'ASI .
Parlando di sinistri , premettiamo che è il veicolo che deve avere l'attestato non basta che il proprietario sia iscritto ad un club federato ASI, molte volte ci si limita all'iscrizione al club per assicurazione e simili ma magari l'auto non ha l'attestato...
Semplicemente in caso di sinistro il valore del danno viene riferito alla scala di valutazione del valore dell'auto della lista delle storiche, se poi chi deve risarcire fà orecchio da mercante c'è sempre l'avvocato [SM=g27988] altre volte anche se storiche le auto vengono comunque valutate poco dall'ASI, ci sono auto che "valgono" da storiche sui 1500 euro , quindi in caso di sinistro è il valore che le assi pagano, cifra che in mano ad un carrozziere medio serve ad una bella lucidatura e basta... [SM=g27994] ma comunque sempre meglio dei 150 euro che pagherebbe l'assicurazione se l'auto non avesse l'attestato, quanto basta per pagare le spese di demolizione...
Il discorse del risarcimento sull'auto non cambia molto dal caso dei veicoli "normali" , la manierea di farsi pagare tutti i danni largamente è solo quello di avere un'auto nuova, avendo un'auto di 7 anni con il risarcimento gia non ci si copre le spese di riparazione, se ti tamponano una giulietta spider del 60 ti assicuro che pagano eccome [SM=g27995] , negli altri casi bisogna quasi sempre ricorrere al sistema pronto soccorso per colmare con il risarcimento alla persona i danni all'auto [SM=g27994] [SM=g27992]

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