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passaggio proprieta'

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2011 19:37
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24/10/2010 14:37
 
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posso pagare il passaggio come auto depoca se compare sulla lista di interesse storico????
io con le moto che questo problema non ce l'ho perche sono a tariffa fissa . pero' e ve lo potrei dimostrare che pogo ass storica sia su quella registrata fmi che su quella che compare solo di interesse storico. il bollo sono anni che lo faccio come tassa di circolazione perche da quando sono di interesse storico non è piu tassa di prorieta'

corregetemi se sbaglio???
grazie
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24/10/2010 21:29
 
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che io sappia per pagare il passaggio con tariffa agevolata per auto d'epoca il veicolo dovrebbe gia' essere certificato ASI,stesso dicasi per il bollo,anche se per il bollo ci sono alcune regioni italiane che dopo ventanni accettano gia' il pagamento in forma ridotta anche senza alcuna certificazione
[Modificato da nic65 24/10/2010 21:30]
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15/11/2010 21:24
 
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Re:
nic65, 24/10/2010 21.29:

che io sappia per pagare il passaggio con tariffa agevolata per auto d'epoca il veicolo dovrebbe gia' essere certificato ASI,stesso dicasi per il bollo,anche se per il bollo ci sono alcune regioni italiane che dopo ventanni accettano gia' il pagamento in forma ridotta anche senza alcuna certificazione



si è tutto vero . mi sono informato in agenzia per il passaggio che all'asi per il resto . bisoglia fare cosi':
-atto di proprieta'(in comune costa 15 euro)
-in agenzia ti rilasciano un certificato che attesta che il passaggio è in atto.
-con questo certificato vai al club affigliato asi. ti iscrivi e mandi la domanda all'asi per la registrazione storica.
-quando l'asi ti rilascia il certificato di storicita' torni in agenzia e questa conclude il passaggio storico (250 eurini)


il passaggio di proprieta in veneto per un 170 cv costa 735 euro. con questi soldi mi faccio l'auto storica , l'iscrizione sia quest'anno che il prossimo al club e pago anche l'assicurazione.


nb. alla mia assicurazione storica per farmi l'assicurazione basta che il club affigliato asi rilasci una carta firmata dal presidente che affermi che la mia auto è di possibile certificazione asi e che la pratiche sono in atto


------------mi anno detto che è meglio far verificare la macchina da un esaminatore per una valutazione.perche le assicurazioni storiche sono furbette. mi dicono che quando tu fai danni va tutto bene, ma quando sono gli altri a centrarti(con assicurazione normale) ti valutano l'auto come vecchio catorcio e quindi ti becchi 100 euro per la demolizione. l'assicurazione storica non da contro alle ass. normali. OCCHIO e informiamoci . mentre con una valutazione certificata da un perito (200 euro) le ass. devono pagare sino l'intero valore.
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Re: Re:
dalle77, 15/11/2010 21.24:



si è tutto vero . mi sono informato in agenzia per il passaggio che all'asi per il resto . bisoglia fare cosi':
-atto di proprieta'(in comune costa 15 euro)
-in agenzia ti rilasciano un certificato che attesta che il passaggio è in atto.
-con questo certificato vai al club affigliato asi. ti iscrivi e mandi la domanda all'asi per la registrazione storica.
-quando l'asi ti rilascia il certificato di storicita' torni in agenzia e questa conclude il passaggio storico (250 eurini)


il passaggio di proprieta in veneto per un 170 cv costa 735 euro. con questi soldi mi faccio l'auto storica , l'iscrizione sia quest'anno che il prossimo al club e pago anche l'assicurazione.


nb. alla mia assicurazione storica per farmi l'assicurazione basta che il club affigliato asi rilasci una carta firmata dal presidente che affermi che la mia auto è di possibile certificazione asi e che la pratiche sono in atto


------------mi anno detto che è meglio far verificare la macchina da un esaminatore per una valutazione.perche le assicurazioni storiche sono furbette. mi dicono che quando tu fai danni va tutto bene, ma quando sono gli altri a centrarti(con assicurazione normale) ti valutano l'auto come vecchio catorcio e quindi ti becchi 100 euro per la demolizione. l'assicurazione storica non da contro alle ass. normali. OCCHIO e informiamoci . mentre con una valutazione certificata da un perito (200 euro) le ass. devono pagare sino l'intero valore.




Piu o meno tutto esatto [SM=g27988] con l'atto in comune puoi fare la certificazione del mezzo al tuo club, ci vogliono circa 60/90 giorni per averla , molti piu dei 15 che il PRA ti da per finire il passaggio, infatti quando ti presenterai per chiudere la cosa pagherai la multa che però ora sarà riferita ad un veicolo storico e quindi una cosa da ridere (10-12 euro) . Quando avrai l'attestato di storicità ti conviene finire il passaggio direttamente al PRA, costo 120 euro, in agenzia si prendono sempre un sacco di commissioni [SM=g27986]
Per il fattore risarcimento , un'auto in possesso di certificazione ASI viene cmq trattata diversamente da una storica non " certificata" , il perito o altri non so se valgano piu o in piu della certificazione rilasciata dall'organismo certificatore nazionale, ovvero l'ASI.
Bell'acquisto [SM=g28002]
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16/11/2010 11:32
 
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ho avuto unn incidente quest'estate con una moto storica,la controparte mi ha chiesto se la moto era certificata ASI...quindi una valenza aggiuntiva deve esserci.. [SM=g27988]
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17/11/2010 20:47
 
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Re:
nic65, 16/11/2010 11.32:

ho avuto unn incidente quest'estate con una moto storica,la controparte mi ha chiesto se la moto era certificata ASI...quindi una valenza aggiuntiva deve esserci.. [SM=g27988]




domani alle 6 e 30 viene il presidente del mio club (il Benaco) per visualizzare l'auto come tecnico asi. se va tutto bene mi manda le foto ecc ecc all'asi. mi ha detto che in una ventina di giorni ho la certificazione asi.
dopo la sua visura , come presidente di un club asi mi fa una dichiarazione per l'ass. storica su cui scrive che l'auto ha tutti i requisiti per essere certificata storica e che le pratiche sono in atto. con questa dichiarazione ,che mi ha chiesto la mia ass. posso assicurare l'auto.

l'agenzia che mi segue mi ha rilasciato un foglio ove ce scritto che l'atto è in corso e che si atempo 60 giorni dall'atto fatto in comune.


RAGA io sono sicuro di non dover insegnare nulla ha nessuno. non pensiate che voglia essere il saputone del momento. questo è cio' che mi è capitato. ho voluto proporvelo perchè se ne sentono tante in giro di procedure da fare e non. se mi anno trattato cosi' si vede , forse , che si puo' fare . all'ora chiunque puo' ,forse, rompendo un po' i coglioni avere queste agevolazioni risparmiando soldi e poter subito girare in auto.

ultima cosa e poi vi ringrazio tutti. preferisco appogiarmi in agenzia perche' privatamente quardano di metterti i bastoni fra le gomme. si spende un po' in piu' ma loro si conoscono e sanno come muoversi. anzi, forse certe scappatoie le si fanno solo con le agenzie

grazie a tutti e sperema en ben
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17/11/2010 22:20
 
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Re: Re:
dalle77, 17/11/2010 20.47:


preferisco appogiarmi in agenzia perche' privatamente quardano di metterti i bastoni fra le gomme. si spende un po' in piu' ma loro si conoscono e sanno come muoversi. anzi, forse certe scappatoie le si fanno solo con le agenzie





Questa è proprio la cosa che bisogna combattere, fra le agenzie la motorizzazione e il pra c'è un accordo comune, se vogliamo chiamarla con il suo nome una mafia, che cerca di mettere i bastoni fra le ruote a chiunque da privato voglia farsi le cose da solo come la legge prevede che si possa fare, piu volte ho visto in motorizzazione 2 pesi e 2 misure per le pratiche di immatricolazione...ma io ho la testa dura e ho imparato a preparare le pratiche come e meglio di un'agenzia mettendo con le spalle al muro gli impegati "furbi" piu di una volta, ho immatricolato delle auto in italia che normalmente sarebbero da sequestro coatto, la mia K27 ne è la prova [SM=g27988] poi naturalmente ognuno faccia come può, magari non si ha tempo ecc, ma ricordo che la voltura di un'auto certificata se fatta al pra direttamente costa fra le 120 e le 130 euro [SM=g28002]
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18/11/2010 09:05
 
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quoto Alex,
anch'io quando posso faccio da solo..e risparmio qualche euretto [SM=g27988]
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11/12/2010 22:36
 
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Re: Re: Re:
riprendo la discussione anche se un po' datata per alcuni chiarimenti ..
Alex DQ, 11/16/2010 10:40 AM:


Piu o meno tutto esatto [SM=g27988] con l'atto in comune puoi fare la certificazione del mezzo al tuo club, ci vogliono circa 60/90 giorni per averla , molti piu dei 15 che il PRA ti da per finire il passaggio, infatti quando ti presenterai per chiudere la cosa pagherai la multa che però ora sarà riferita ad un veicolo storico e quindi una cosa da ridere (10-12 euro) . Quando avrai l'attestato di storicità ti conviene finire il passaggio direttamente al PRA, costo 120 euro, in agenzia si prendono sempre un sacco di commissioni [SM=g27986]


Questa e' la teoria, o e' anche la pratica ? ovvero hai sperimentato personalmente ? lo dico perche ho avuto pareri discordanti, qualcuno mi ha insinuato il dubbio che ci potrebbe essere qualche problema per l'iscrizione ASI nel caso di veicolo con il passaggio di propieta' "in sospeso" (ovvero solo atto di vendita), qualcun altro che la mora per aver sforato i tempi massimi per completare il passaggio potrebbe non essere cosi esigua.

La situazione e' che mi ritrovo un E34 intestata a mio padre che a gennaio 2011 diventera' iscrivibile ASI (immatricolata nel 91), io sono gia' iscritto ad un club federato ASI con la mia E30 e gradirei iscrivere anche l'E34 (anche per sfruttare la "formula garage" della mia assicurazione ed evitarmi altri sbattimenti), gradirei pero' evitarmi il costo del pieno passaggio di propieta' del auto (sono 110kw, sarebbe costosetta la cosa*), al momento non vedo alternative "pulite" se non far iscrivere l'auto a mio padre e successivamente fare il passaggio, mi pare una gran seccatura (specie per mio padre).

Se fosse possibile aggirare l'ostacolo come indicato sopra ovvero fare il solo atto di vendita, iscrivere l'auto al ASI, e completare il passaggio come veicolo storico (con relativa mora) sarebbe una gran cosa (anche se le tempistiche per ottenere l'iscrizione asi sono una seccatura gia' normalmente, col passaggio in "sospeso" lo sarebbero di piu')

Qualcun altro ha avuto esperienze con questa "soluzione" al problema ? (tra l'altro l'iscrizione della mia E30 al ASI ha richiesto quasi sei mesi, altro che seccatura ..)

*e si, ne faccio piu che altro una questione economica visto che l'auto e' un rottame, di spese ce ne saranno molte, e probabilmente passero' piu tempo a sistemare le rogne che a guidarla nei primi mesi, quindi dovermi anche pagare il passaggio di propieta' "standard" mi pesa molto

Alex DQ, 11/16/2010 10:40 AM:

Per il fattore risarcimento , un'auto in possesso di certificazione ASI viene cmq trattata diversamente da una storica non " certificata" , il perito o altri non so se valgano piu o in piu della certificazione rilasciata dall'organismo certificatore nazionale, ovvero l'ASI.
Bell'acquisto [SM=g28002]



In teoria ci dovrebbe essere diciamo un "occhio di riguardo" per un auto iscritta ASI, nella pratica non so quanto questa cosa sia vera, ho subito' un tamponamento qualche mese fa', cid, bla bla, solite cose, piuttosto che rivolgermi direttamente al assicurazione ho messo il tutto in mano a un perito di mia conoscenza (avevo un pessimo sentore di come sarebbero andate le cose ..), il risultato e' che a fronte di una richiesta di 1800/1900 eu di rimborso l'assicurazione ci ha rimborsato di soli 1200 euro (considerate che devo cambiare l'intero paraurti posteriore e un fanale posteriore, totale dei ricambi da listino bmw, 1050 euro .. in pratica col rimborso ci pago solo i ricambi).
Al momento stiamo procedendo comunque con la riparazione (ho l'auto dal carrozziere propio in questi giorni) e presenteremo al assicurazione la fattura finale chiedendo il rimborso del intero importo, il perito e' fiducioso, io un po' meno, si vedra'.
[Modificato da sadness_ 11/12/2010 22:38]
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Re: Re: Re: Re:
sadness_, 11/12/2010 22.36:

riprendo la discussione anche se un po' datata per alcuni chiarimenti ..
Alex DQ, 11/16/2010 10:40 AM:


Piu o meno tutto esatto [SM=g27988] con l'atto in comune puoi fare la certificazione del mezzo al tuo club, ci vogliono circa 60/90 giorni per averla , molti piu dei 15 che il PRA ti da per finire il passaggio, infatti quando ti presenterai per chiudere la cosa pagherai la multa che però ora sarà riferita ad un veicolo storico e quindi una cosa da ridere (10-12 euro) . Quando avrai l'attestato di storicità ti conviene finire il passaggio direttamente al PRA, costo 120 euro, in agenzia si prendono sempre un sacco di commissioni [SM=g27986]


Questa e' la teoria, o e' anche la pratica ? ovvero hai sperimentato personalmente ? lo dico perche ho avuto pareri discordanti, qualcuno mi ha insinuato il dubbio che ci potrebbe essere qualche problema per l'iscrizione ASI nel caso di veicolo con il passaggio di propieta' "in sospeso" (ovvero solo atto di vendita), qualcun altro che la mora per aver sforato i tempi massimi per completare il passaggio potrebbe non essere cosi esigua.

La situazione e' che mi ritrovo un E34 intestata a mio padre che a gennaio 2011 diventera' iscrivibile ASI (immatricolata nel 91), io sono gia' iscritto ad un club federato ASI con la mia E30 e gradirei iscrivere anche l'E34 (anche per sfruttare la "formula garage" della mia assicurazione ed evitarmi altri sbattimenti), gradirei pero' evitarmi il costo del pieno passaggio di propieta' del auto (sono 110kw, sarebbe costosetta la cosa*), al momento non vedo alternative "pulite" se non far iscrivere l'auto a mio padre e successivamente fare il passaggio, mi pare una gran seccatura (specie per mio padre).

Se fosse possibile aggirare l'ostacolo come indicato sopra ovvero fare il solo atto di vendita, iscrivere l'auto al ASI, e completare il passaggio come veicolo storico (con relativa mora) sarebbe una gran cosa (anche se le tempistiche per ottenere l'iscrizione asi sono una seccatura gia' normalmente, col passaggio in "sospeso" lo sarebbero di piu')

Qualcun altro ha avuto esperienze con questa "soluzione" al problema ? (tra l'altro l'iscrizione della mia E30 al ASI ha richiesto quasi sei mesi, altro che seccatura ..)

*e si, ne faccio piu che altro una questione economica visto che l'auto e' un rottame, di spese ce ne saranno molte, e probabilmente passero' piu tempo a sistemare le rogne che a guidarla nei primi mesi, quindi dovermi anche pagare il passaggio di propieta' "standard" mi pesa molto

Alex DQ, 11/16/2010 10:40 AM:

Per il fattore risarcimento , un'auto in possesso di certificazione ASI viene cmq trattata diversamente da una storica non " certificata" , il perito o altri non so se valgano piu o in piu della certificazione rilasciata dall'organismo certificatore nazionale, ovvero l'ASI.
Bell'acquisto [SM=g28002]



In teoria ci dovrebbe essere diciamo un "occhio di riguardo" per un auto iscritta ASI, nella pratica non so quanto questa cosa sia vera, ho subito' un tamponamento qualche mese fa', cid, bla bla, solite cose, piuttosto che rivolgermi direttamente al assicurazione ho messo il tutto in mano a un perito di mia conoscenza (avevo un pessimo sentore di come sarebbero andate le cose ..), il risultato e' che a fronte di una richiesta di 1800/1900 eu di rimborso l'assicurazione ci ha rimborsato di soli 1200 euro (considerate che devo cambiare l'intero paraurti posteriore e un fanale posteriore, totale dei ricambi da listino bmw, 1050 euro .. in pratica col rimborso ci pago solo i ricambi).
Al momento stiamo procedendo comunque con la riparazione (ho l'auto dal carrozziere propio in questi giorni) e presenteremo al assicurazione la fattura finale chiedendo il rimborso del intero importo, il perito e' fiducioso, io un po' meno, si vedra'.




[SM=g27986] Il fatto che io sia possessore di piu di 40 autoveicoli e che li abbia acquistati e certificati di persona può esserti di qualche garanzia? [SM=g27987] la mora che ti verrà richiesta al PRA quando ,ottenuto il tuo certificato di storicità ,ti recherai a terminare il passaggio di proprietà , sarà riferito in percentuale al costo della voltura, non pagando piu l'IPT o comunque pagandola in misura ridotta la mora sarà una cosa esigua, a memoria circa 12 euro, questa procedura è fattibile anche per le immatricolazioni dall'estero di un veicolo gia ventennale , è l'ultimo capitolo del thread sulle nazionalizzazioni dei veicoli esteri in cui descrivo i metodi per , ti posso dare una cifra precisa, con la mia K27 , 2700cc ho fatto i miei ducumenti alla motorizzazione e ottenuto le targhe ho iniziato l'iter con l'ASI , arrivato l'attestato ho finito le pratiche al PRA e pagato compresa mora 120 euro per terminare il passaggio [SM=g27988] posso se vuoi scannerizzarti il foglio del PRA con la cifra [SM=g27988] certo che ottenere l'attestato in 6 mesi... [SM=x1127339] il tuo club dorme...cambia club, per ottenere l'attestato facendo le cose fatte bene (foto come da manuale e veicolo in condizioni adatte) il tempo richiesto è fra 1l mese e i 3 massimi ma ultimamente vedo che i tempi sono sempre piu o meno sui 40 giorni , io sono ufficiale tecnico e mi occupo proprio di questo nella città che ospita l'ASI .
Parlando di sinistri , premettiamo che è il veicolo che deve avere l'attestato non basta che il proprietario sia iscritto ad un club federato ASI, molte volte ci si limita all'iscrizione al club per assicurazione e simili ma magari l'auto non ha l'attestato...
Semplicemente in caso di sinistro il valore del danno viene riferito alla scala di valutazione del valore dell'auto della lista delle storiche, se poi chi deve risarcire fà orecchio da mercante c'è sempre l'avvocato [SM=g27988] altre volte anche se storiche le auto vengono comunque valutate poco dall'ASI, ci sono auto che "valgono" da storiche sui 1500 euro , quindi in caso di sinistro è il valore che le assi pagano, cifra che in mano ad un carrozziere medio serve ad una bella lucidatura e basta... [SM=g27994] ma comunque sempre meglio dei 150 euro che pagherebbe l'assicurazione se l'auto non avesse l'attestato, quanto basta per pagare le spese di demolizione...
Il discorse del risarcimento sull'auto non cambia molto dal caso dei veicoli "normali" , la manierea di farsi pagare tutti i danni largamente è solo quello di avere un'auto nuova, avendo un'auto di 7 anni con il risarcimento gia non ci si copre le spese di riparazione, se ti tamponano una giulietta spider del 60 ti assicuro che pagano eccome [SM=g27995] , negli altri casi bisogna quasi sempre ricorrere al sistema pronto soccorso per colmare con il risarcimento alla persona i danni all'auto [SM=g27994] [SM=g27992]

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Re: Re: Re: Re: Re:
Alex DQ, 12/12/2010 12:08 PM:



[SM=g27986] Il fatto che io sia possessore di piu di 40 autoveicoli e che li abbia acquistati e certificati di persona può esserti di qualche garanzia?



lungi da me dubitare della tua parola, mi fido ciecamente, direi che hai sperimentato piu' che abbondantemente, diciamo che volevo una conferma e qualche dettaglio (che mi stai dando).


[SM=g27987] la mora che ti verrà richiesta al PRA quando ,ottenuto il tuo certificato di storicità ,ti recherai a terminare il passaggio di proprietà , sarà riferito in percentuale al costo della voltura, non pagando piu l'IPT o comunque pagandola in misura ridotta la mora sarà una cosa esigua, a memoria circa 12 euro, questa procedura è fattibile anche per le immatricolazioni dall'estero di un veicolo gia ventennale , è l'ultimo capitolo del thread sulle nazionalizzazioni dei veicoli esteri in cui descrivo i metodi per , ti posso dare una cifra precisa, con la mia K27 , 2700cc ho fatto i miei ducumenti alla motorizzazione e ottenuto le targhe ho iniziato l'iter con l'ASI , arrivato l'attestato ho finito le pratiche al PRA e pagato compresa mora 120 euro per terminare il passaggio



Ottimo ottimo ottimo, tra l'altro leggo dal sito ACI che il tempo massimo entro cui bisogna registrare il passaggio, dal momento della firma sul atto di vendita, e' di 60 giorni, quindi tempistiche ASI permettendo non dovrei nemmeno sforare di molto, vedo anche che la mora e' pari al 30% del importo del IPT e quindi con la IPT ridotta per i veicoli storici ci siamo, la cifra e' davvero ridicola.


[SM=g27988] posso se vuoi scannerizzarti il foglio del PRA con la cifra [SM=g27988] certo che ottenere l'attestato in 6 mesi... [SM=x1127339]



Mi fido mi fido.


il tuo club dorme...cambia club, per ottenere l'attestato facendo le cose fatte bene (foto come da manuale e veicolo in condizioni adatte) il tempo richiesto è fra 1l mese e i 3 massimi ma ultimamente vedo che i tempi sono sempre piu o meno sui 40 giorni , io sono ufficiale tecnico e mi occupo proprio di questo nella città che ospita l'ASI .



Credo che il mio club se la sia presa piu' che altro comoda nel inviare i documenti (probabilmente per fare un invio unico con le richieste di iscrizione di piu' veicoli) e forse anche un po' nello spedirmeli (e visto che sono iscritto a un club di Bologna ma abito a Roma aggiungiamo i tempi per la spedizione del tutto tra rm-bo e viceversa), devo dire che tempi relativamente lunghi (4 mesi) li hanno sperimentati anche dei miei amici/conoscenti con altri club, questo comunque circa un paio di anni fa'. In ogni caso prima di fare richiesta per l'iscrizione del E34 sentiro' il presidente del club per capire quali sono i tempi previsti.


Parlando di sinistri , premettiamo che è il veicolo che deve avere l'attestato non basta che il proprietario sia iscritto ad un club federato ASI, molte volte ci si limita all'iscrizione al club per assicurazione e simili ma magari l'auto non ha l'attestato...
Semplicemente in caso di sinistro il valore del danno viene riferito alla scala di valutazione del valore dell'auto della lista delle storiche, se poi chi deve risarcire fà orecchio da mercante c'è sempre l'avvocato [SM=g27988] altre volte anche se storiche le auto vengono comunque valutate poco dall'ASI, ci sono auto che "valgono" da storiche sui 1500 euro , quindi in caso di sinistro è il valore che le assi pagano, cifra che in mano ad un carrozziere medio serve ad una bella lucidatura e basta... [SM=g27994] ma comunque sempre meglio dei 150 euro che pagherebbe l'assicurazione se l'auto non avesse l'attestato, quanto basta per pagare le spese di demolizione...
Il discorse del risarcimento sull'auto non cambia molto dal caso dei veicoli "normali" , la manierea di farsi pagare tutti i danni largamente è solo quello di avere un'auto nuova, avendo un'auto di 7 anni con il risarcimento gia non ci si copre le spese di riparazione, se ti tamponano una giulietta spider del 60 ti assicuro che pagano eccome [SM=g27995] , negli altri casi bisogna quasi sempre ricorrere al sistema pronto soccorso per colmare con il risarcimento alla persona i danni all'auto [SM=g27994] [SM=g27992]



Si ho purtroppo esperienza in questo senso, anche se devo dire che recentemente lasciando libero campo al perito che sta gestendo la mia pratica per il risarcimento abbiamo ottenuto un rimborso completo del danno, e su auto decisamente datate e non storiche (alfa 155, lo stesso bmw e34 520i che sto' prendendo, etc), non ho idea di come abbia fatto ed in effetti non mi aspettavo si riuscisse, ma tant'e'.

Vedremo se il "miracolo" si ripetera' con la mia e30, in ogni caso il danno era da far sistemare quindi risarcimento o meno dal carrozziere ci doveva finire (anche perche oltre al danno ho deciso di fare sistemare altre imperfezioni della carrozzeria, e gia che ci siamo cambiare alcune modanature rovinate, il bordino cromato che contorna vetro anteriore e lunotto posteriore, etc etc). Si vedra' poi se riusciremo ad "estorcere" qualcosa in piu' di quanto l'assicurazione non mi abbia gia' rimborsato, l'importante e' riavere il mio 318i in condizioni quantomeno decenti.

Grazie per le informazioni che sono sempre utili e gradite, vedremo come si concludera' col E34.
--
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ho finito tutto
con il certificato asi che mi è arrivato all'inizio dell'anno sono andato in agenzia e con 230 euro ho finito il passaggio
alla fine ho speso 15 euro in comune e 230 in agenzia.
come tempi ci ho messo : la domanda l'ho spedita il 22/11 e mi è tornata il 5/01 . il mio club ha riaperto l'11 ed al 12/01 ho terminato il passaggio.
penso che mi è andata di lusso come tempi
per i costi potevo risparmiare qualcosa ma calcolando che il passaggio sarebbe costato 735 euro per il 325 mi bacio le manine
ciao e grazie a tutti [SM=x1127328]
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