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luci retromarcia bmw m3

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2010 09:06
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09/01/2010 15:31
 
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Ciao a tutti...sto rimontando nei ritagli di tempo che ho il cruscotto della mia e30, perchè quello che c'era prima era rovinato dal sole, ora ho collegato tutte le varie spinette a parte quelle della strumentazione (il computer quindi neanche si accende...)funziona tutto tranne le luci di retromarcia, vorrei sapere se questo può centrare con qualche collegamento della parte sx del cruscotto. E se no da cosa puo' dipendere. grazie
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09/01/2010 16:33
 
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L'interruttore delle luci retromarcia dovrebbe trovarsi nella zona della leva del cambio, inizia magari con il controllare quello!
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09/01/2010 22:19
 
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ciao mi potresti dire dove e'? io non lo vedo!
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09/01/2010 22:58
 
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nella cuffia in gomma sul tunnel,dove esce la leva del cambio,dovresti trovare il doppinio di cavi che vanno all'interruttore,seguili e controlla che siano collegati da entrambe le estremita'
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12/01/2010 19:51
 
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...ho controllato e sembra tutto ok a livello di collegamenti ma le luci della retro non funzionano. Potrebbe magari dipendere dal fatto che la strumentazione non e' attaccata (ho la scheda in riparazione causa ossido batterie...)perche' guardando i fusibili ho scoperto che il fusibile "10" riguarda la strumentazione ,il service, il computer (che essendo non collegata la strumentazione non si accende nemmeno...) e le luci di retromarcia?
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13/01/2010 09:21
 
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nel doppino di fili che vanno al cambio deve essereci tensione...fai quella verifica...se hai tensione ponticella i cavi...devono accendersi le luci...
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13/01/2010 09:22
 
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P.S.il contakm non ha influenza sul funzionamento della retro...un eventuale mancanza di fusibili si
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13/01/2010 11:55
 
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la tensione nei due fili che vengono dalla moquette c'e'...come faccio a fare il ponte?
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13/01/2010 15:09
 
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in prossimita' del doppino dovrebbe esserci un connettore...
se non lo trovi devi arrivare all'interruttore sul cambio....ma sta' sotto [SM=x1127362]
nella peggiore delle ipotesi [SM=x1127349] spella un poco i fili e cortocircuitali,o usa 2 spilli....[SM=g27992]
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13/01/2010 19:53
 
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grazie nic...perdona la mia ignoranza per piacere potresti dirmi se il ragionamento che faccio e' giusto: io una volta arrivato al connettore del doppino stacco i due fili e provo ad attaccare a questi una lampadina da 12v...se funziona c'e' tensione e significa che il problema sta nell'interuttore sul cambio se non funziona significa che non arriva corrente e c'è qualche problema a monte...e' corretto?
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13/01/2010 22:04
 
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Re:
mighe78, 1/13/2010 7:53 PM:

grazie nic...perdona la mia ignoranza per piacere potresti dirmi se il ragionamento che faccio e' giusto: io una volta arrivato al connettore del doppino stacco i due fili e provo ad attaccare a questi una lampadina da 12v...se funziona c'e' tensione e significa che il problema sta nell'interuttore sul cambio se non funziona significa che non arriva corrente e c'è qualche problema a monte...e' corretto?




Credo sia sufficiente, con uno spezzone di cavo, far fare contatto ai fili che arrivano al connettore.

Con quadro acceso dovrebbero accendersi le luci di retromarcia.

Altrimenti anche con la lampadina va bene, dovrebbero accendersi lampadina e luci retromarcia. [SM=g27988]

Il ragionamento che hai fatto, comunque, è corretto. [SM=g28002]
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15/01/2010 10:09
 
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aspetta...la lampada prova si deve accendere tra uno dei 2 fili del doppino ed il telaio(ovvero massa)....unendo i due fili chiudi il contatto bypassando l'interruttore del cambio...
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23/01/2010 22:24
 
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vi aggiorno...ho provato a collegare tra di loro i due fili del "doppino" e le luci di retromarcia si accendono...sicuramente e' l'interuttore sul cambio che non funziona. E' difficile cambiarlo con l'auto sul ponte? qualcuno sa cosa puo' costare.. grazie
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23/01/2010 22:41
 
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Re:
mighe78, 1/23/2010 10:24 PM:

vi aggiorno...ho provato a collegare tra di loro i due fili del "doppino" e le luci di retromarcia si accendono...sicuramente e' l'interuttore sul cambio che non funziona. E' difficile cambiarlo con l'auto sul ponte? qualcuno sa cosa puo' costare.. grazie




Non lo so, ma probabilmente non è neanche necessario alzare la macchina, basta togliere la cuffia di protezione della leva cambio.

Non so quanto costi l'interruttore da nuovo, dovrebbe comunque essere comune a tutte le e30, se quindi hai uno sfascio con qualche e30 puoi sempre provare.
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24/01/2010 20:12
 
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i fili escono a sx della cuffia....ma non riesco a vedere l'interruttore sul cambio [SM=x1127317]
[Modificato da mighe78 24/01/2010 20:12]
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25/01/2010 09:06
 
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è impossibile vederlo [SM=x1127356] !!!dalla cuffia esce il leveraggio di rinvio ed il cavetto....,ma il cambio sta' molto piu' avanti...devi necessariamente alzare l'auto o [SM=x1127332] infilarti sotto...l'interruttore è alla SX del cambio e costa pochi euro anche nuovo in BMW
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