| | | OFFLINE | | | Post: 59 | Città: IMPERIA | Età: 39 | Sesso: Maschile | |
|
28/02/2009 15:02 | |
Ciao a tutti!
il mio 320i cabrio anno 1989 monta un orologio analogico, ho visto che esistevan oanche i modleli con l'orologio digitale... è possibili sostituirlo?
si trova l'orologio digitale come pezzo di ricambio?
ciao e grazie per chi mi aiuterà!
MAURI (IMPERIA) |
|
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 40 | Città: PASSIRANO | Età: 54 | Sesso: Maschile | |
|
28/02/2009 16:34 | |
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.813 | Sesso: Maschile | |
|
28/02/2009 19:52 | |
puoi montare quello con temperatura esterna,su Ebay ogni tanto si trovano.....ne avrei uno pure io |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 54 | Città: PALERMO | Età: 41 | Sesso: Maschile | |
|
21/03/2009 01:50 | |
Ciao ragazzi, volevo montare l'orologio digitale con la temperatura esterna pure io, ho dato un'occhiata nel forum e ho visto che quà se ne parlava... (A dire il vero ero tentato anche dal computer di bordo dato che ne avevo visti alcuni completi su ebay ma non sapevo se poteva essere installato senza problemi o se non fosse troppo complesso, già che ci sono vi chiedo se può essere montato ed i pro e i contro eventuali...) In ogni caso l'elettrauto della BMW mi ha detto che non l'ha mai montato, che il pezzo arriva senza istruzioni di montaggio e che quindi non sa dove andrebbe piazzato il sensore... Io ho già preso l'OBC a 6 bottoni su ebay (che è il pezzo più costoso...) pensando di ordinare in BMW i restanti cavetti e il sensore della temperatura che hanno prezzi abbordabilissimi tralasciando solo il gong che costa davvero troppo per sentirlo suonare solo sotto i 3 gradi... :) Se mi confermate che sul 320iS non ci sono problemi di installazione e mi date qualche dritta sul montaggio ne parlo col meccanico ed in caso ordino subito i pezzi! ;)
PS: Nic hai detto di averne uno no? lo avrai sicuramente già ceduto... ;) [Modificato da TrainOfDreams 21/03/2009 06:26] |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.813 | Sesso: Maschile | |
|
21/03/2009 22:18 | |
con il cablaggio non ci sono problemi ad installare il tutto .....sia il digitale con temperatura esterna che il BC2,
io il kit ce l'ho ancora.... |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.056 | Sesso: Maschile | |
|
21/03/2009 22:29 | |
Nella sezione tecnica del sito trovi le indicazioni (disegno esploso) dell' orologio digitale con temperatura.
Link : orologio digitale
I cavi per il funzionamento dell'orologio sono già predisposti a meno di quello per il collegamento al sensore esterno che va in un alloggiamento nello spoiler anteriore (parte sx).
Per il BC2 non so dirti credo comunque che sia necessario stendere i cavi... exnovo. Tra le altre cose il BC2 presuppone anche altre funzioni come il "cruise control".... ;-)
Togliendo l'attuale orologio troverai all'interno del cruscotto un'altra presa di colore giallo (se non erro) quella è la presa per alimentare il BC1 (il digitale con lettura della temperatura esterna)
...la va a pochi...
skype:alboroma |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.813 | Sesso: Maschile | |
|
21/03/2009 23:02 | |
aspetta....
sia il digitale con temperatura esterna che il BC2,il computer con tutte le funzioni di bordo quali consumi,velocita' media ,cronometro etc etc,hanno un cablaggio(diverso tra i 2) che va' dietro il cruscotto contakm...il BC2 ha in piu' una centralina aggiuntiva ed altro cablaggio annesso,da montare sotto la copertura inferiore cruscotto SX,che puo'essere di due tipi,con antifurto o senza....oltre al devioguida dedicato a SX con i comandi del BC,
attenzione che nel BC2 si puo' mettere un avviso acustico per i limiti di velocita'(io ce l'ho a 170 )ma non controllare il cruise..che su IS non era previsto |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 54 | Città: PALERMO | Età: 41 | Sesso: Maschile | |
|
22/03/2009 18:49 | |
Grazie Cabrio! Grazie Nic! Ho già salvato sul pc lo schema dell'OBC1 dalla sezione Tecnica, domani vedo di stamparlo e spero che basti eventualmente all'elettrauto... Bello l'OBC2 però se un giorno dovessi decidere di montare l'impianto gpl (un giorno saremo tutti costretti se vorremo ancora usarle tutti i giorni...) di tutte quelle informazioni mi rimarrebbe soltanto il cronometro e la temperatura esterna! Nic hai detto che il cruise control non era previsto su iS e anche su internet ho letto che per montarlo sulle E30 senza cambio automatico occorre fare qualche modifica... Ma allora come mai compare come pezzo di ricambio nel mio ETK personale? Boh... Cmq alla fine credo che opterò per l'OBC1 semplice semplice... Nic io ho già preso l'OBC1 (soltanto il componente che va nella plancia), se sapevo che tu avevi tutto il kit completo non lo prendevo... Possiamo fare qualcosa per il resto? |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.813 | Sesso: Maschile | |
|
22/03/2009 21:13 | |
vedi se trovi il resto che ti manca...il mio è completo,sinceramente mi secca smembrarlo ... |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.056 | Sesso: Maschile | |
|
22/03/2009 22:14 | |
visto il grande interesse per il BC2 l'ho messo nella sezione tecnica (solo l'esploso)... ecco un esempio... se poi qualcuno "di buona volontà" (io so a chi mi riferisco..) vuole mandarmi anche le spiegazioni su cablaggi ecc ecc (facendo riferimento ai numeri)... ci metto anche le spiegazioni.
...la va a pochi...
skype:alboroma |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.813 | Sesso: Maschile | |
|
22/03/2009 22:59 | |
very good Cabrio!!!
questo è il modello completo di antifurto(si inserisce con la tastiera numerica del BC2),
per gli interessati sotto i componenti principali che ,salvo errori od omissioni dovrebbero essere:
n° 1 BC2
n° 2 Plug di memoria specifico per modello di vettura
n° 3 Lampada illuminazine tasti
n° 4 Lampade illuminazione display BC2
n° 5 Tappino copriforo
n° 6 Vite
n° 7 Centralina di comando(versione con antifurto)
n°10 Gong
n°12 Devioguida per comandi "al volante" del BC2
n°13 Cablaggio da BC2 a contakm(ogni E30 ha dietro al
contakm la presa dedicata)
n°14 Cablaggio per sonda esterna temperatura e sirena allarme
n°20 Sirena(è un clacson vulgaris) |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.056 | Sesso: Maschile | |
|
23/03/2009 09:53 | |
NON AVEVO DUBBI !!! in mattinata aggiorno la pagina tecnica del sito
Grazie Nic.
...la va a pochi...
skype:alboroma |
|
| | | OFFLINE | | Post: 404 | Città: VENTIMIGLIA | Età: 72 | Sesso: Maschile | |
|
23/03/2009 15:17 | |
|
|
| | | OFFLINE | | | Post: 54 | Città: PALERMO | Età: 41 | Sesso: Maschile | |
|
23/03/2009 19:15 | |
yvesyves, 23/03/2009 15.17:
Eccome! Grazie mille Yves! |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 50 | Città: LACCO AMENO | Età: 35 | Sesso: Maschile | |
|
25/07/2009 12:51 | |
TrainOfDreams, 23/03/2009 19.15:
Eccome! Grazie mille Yves!
ragazzi la mia E30 ne monta uno digitale ... ma nn ho mai capito una cosa...ma la temperatura che riporta sul minuscolo display , è riferita a cosa ? al vano motore ? alla temp. dell'abitacolo interno ? |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.813 | Sesso: Maschile | |
|
25/07/2009 13:56 | |
se è montato correttamente la sonda è sotto il passaruota anteriore sinistro,nella presa aria freni nei modelli restyling,o dietro lo spoiler nelle precedenti..
dovrebbe misurare la temperatura esterna...chiaro che in particolari condizioni,come in coda,puo' essere influenzata dal vano motore caldo vista la vicinanza con la sonda |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 50 | Città: LACCO AMENO | Età: 35 | Sesso: Maschile | |
|
27/07/2009 16:51 | |
nic65, 25/07/2009 13.56:
se è montato correttamente la sonda è sotto il passaruota anteriore sinistro,nella presa aria freni nei modelli restyling,o dietro lo spoiler nelle precedenti..
dovrebbe misurare la temperatura esterna...chiaro che in particolari condizioni,come in coda,puo' essere influenzata dal vano motore caldo vista la vicinanza con la sonda
caspita ma sei una enciclopedia su quest'auto!!!
e un altra cosa...è normale dopo un uso non smodato , ma di una mezzora dell'auto il cofano scotta pesantemente nella parte più anteriore?
scotta proprio ! se lo tocchi per qualche secondo ti ustioni!
(dai miei ricordi di svariati anni fa)
che sia colpa del radiatore ? boh ! a qualcuno è capitato? |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 37 | Città: ISOLA DELLA SCALA | Età: 46 | Sesso: Maschile | |
|
02/08/2009 22:59 | |
ciao a tutti, dovrei smontare il cruscotto (non la strumentazione) di un e30 qualcuno sa come si fa? qualcuno mi potrebbe, gentilmente, dare una dritta. grazie |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.813 | Sesso: Maschile | |
|
03/08/2009 14:03 | |
per smontare il cruscotto devi intanto smontare tutte le coperture inferiori,cassetto portaoggetti,consolle centrale,volante,devioluci(che rischi di romperlo)contakm...autoradio e relativo cablaggio,quindi il gruppo comendo riscaldamento(ci sono le viti nascoste sotto la mostrina)....
le viti di serraggio del cruscotto le trovi sotto il cruscotto stesso,nei due lati,hanno testa da 10mm e sono impanate sulla carrozzeria,dall'interno verso l'esterno |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 37 | Città: ISOLA DELLA SCALA | Età: 46 | Sesso: Maschile | |
|
03/08/2009 20:31 | |
...Se ho capito bene il cruscotto e' fissato con la carrozzeria dell'auto solo da 2 viti del 10 ai lati che si tolgono dall'interno? Qualcuno sa se il cruscotto e' dotato di cablaggio a "spina" multiplo oppure se e' necessario svilare ogni filo? grazie |
|
|
|