MrAsp, 28/04/2008 15.18:
Ti ringrazio nuovamente!
Anche per la conferma che posso ancora tenere il liquido per qualche mese!
E' un dot 4 quasi sicuramente, il 5 è utilizzato per impieghi molto impegnativi e di serie forse su versioni molto spinte (M3-forse Is...), il 3 è di una qualità decisamente troppo bassa per il range di auto e anche per il periodo (il dot3 era usato negli anni 60-70...forse inizio 80).
E' buona regola non tenerlo troppo a lungo, è un LIQUIDO molto igroscopico , ma su auto di questo genere resiste molto bene ben oltre i 2 anni di targa, poi te ne accorgi dal pedale del freno quando è ora di sostituirlo, se dopo un utilizzo un po spinto senti il pedale gommoso significa che ha incapsulato troppa umidità e che scaldandosi il vapore generato rende inefficace l'incomprimibilità del liquido all'interno dell'impianto
.
Se vuoi cambiarlo assicurati che il meccanico lo cambi tutto, è una richiesta che di solito fa una persona che all'auto ci tiene particolarmente ,cioè quasi nessuno, e di solito fanno un rabbocco un po di spurgo e finita lì
conosco persone che in 20 anni non lo hanno mai cambiato
, prova a farti mettere il dot 5, costa qualcosina di più ma è molto migliore e ricordati che non si possono mischiare tipi diversi di liquido, quindi per eventuali rabbocchi 4 con 4, 5 con 5